Nuove classi di concorso (lingue straniere) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nuove classi di concorso (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nuove classi di concorso (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nuove classi di concorso (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nuove classi di concorso (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nuove classi di concorso (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nuove classi di concorso (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nuove classi di concorso (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nuove classi di concorso (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nuove classi di concorso (lingue straniere) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nuove classi di concorso (lingue straniere)

+3
chillout
Dec
Gaelle
7 partecipanti

Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da Gaelle Dom Ago 02, 2015 9:03 pm

La nuove classi di concorso verranno attivate a breve o sono solo una bozza che potrà essere modificata?
Tra le nuove cdc compare “lingua inglese e seconda lingua straniera nella scuola secondaria di I grado”. Che fine farà chi si è abilitato in spagnolo (o francese o tedesco) ma non in inglese o chi si è laureato per lingue diverse dall’ inglese? Potrà ancora lavorare nelle scuole medie?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da Dec Dom Ago 02, 2015 9:08 pm

Solo una bozza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da chillout Mer Ago 05, 2015 11:23 pm

E' una bozza ma Dec che probabilità ha di essere approvata e in che tempi?
Gaelle certo che potrà
chillout
chillout

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da Dec Gio Ago 06, 2015 12:47 am

La bozza è stata smentita. I tempi, a detta del governo, dovrebbero essere brevi, ma ancora non abbiamo una bozza aggiornata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da biby Gio Ago 06, 2015 7:29 pm

interessa anche me: io ho tutti i crediti per spagnolo ma non per inglese (mi manca un esame di letteratura), ma sembra che la situazione sia "diversa" solo nelle scuole medie in quanto lì la cdc è "lingua inglese e seconda lingua comunitaria", mi sembra di capire che bisogna aver studiato l'inglese ma non ho capito se è necessario avere tutti i cfu in inglese o se i miei di spagnolo ad es, ove sono al completo, mi permetterebbero di accedere anche all'insegnamento dell'inglese pur non avendone tutti in inglese.. mah..

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da chillout Gio Ago 06, 2015 8:56 pm

Si ma unificare le due lingue in un unica classe di concorso offre grandi vantaggi e una maggiore flessibilità.
chillout
chillout

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da mara88 Gio Ago 06, 2015 9:00 pm

Dec ha scritto:La bozza è stata smentita. I tempi, a detta del governo, dovrebbero essere brevi, ma ancora non abbiamo una bozza aggiornata.

Stiamo parlando dell'ultimissima Dec.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da mara88 Gio Ago 06, 2015 9:02 pm

chillout ha scritto:Si ma unificare le due lingue in un unica classe di concorso offre grandi vantaggi e una maggiore flessibilità.

La flessibilità è SOLO per chi è di ruolo ! Noi verremo penalizzati !

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da mara88 Gio Ago 06, 2015 9:04 pm

Gaelle ha scritto:La nuove classi di concorso verranno attivate a breve o sono solo una bozza che potrà essere modificata?
Tra le nuove cdc compare “lingua inglese e seconda lingua straniera nella scuola secondaria di I grado”. Che fine farà chi si è abilitato in spagnolo (o francese o tedesco) ma non in inglese o chi si è laureato per lingue diverse dall’ inglese? Potrà ancora lavorare nelle scuole medie?

Anche chi ha inglese ma non una 2° lingua comunitaria rischia di essere fuori dalle medie. Non è questione di abilitazione ma di lingue del piano di studi all' Uni.
Anche chi è abilitato in inglese e la sua 2° lingua all' Uni è stata, ad esempio, russo o arabo, rischia di non poter più insegnare più neanche inglese perché non ha l'accoppiata giusta.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da chillout Gio Ago 06, 2015 9:38 pm

MARA88 fammi capire tu che lingue hai studiato
chillout
chillout

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da mara88 Gio Ago 06, 2015 9:45 pm

chillout ha scritto:MARA88 fammi capire tu che lingue hai studiato

Guarda io ho l' "accoppiata vincente" nel 95% delle scuole medie della mia provincia, ma è solo un caso. Non è giusto che tanti altri siano ora penalizzati. A suo tempo nessuno poteva saperlo.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da chillout Gio Ago 06, 2015 10:11 pm

In futuro secondo me non funzionerà con l'accoppiata giusta o vincente.
Penso che l'inglese lo hanno messo quasi  tutti nel piano di studi le nuove abilitazioni con prima e seconda lingua daranno maggiori possibilità.
chillout
chillout

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da chillout Ven Ago 07, 2015 10:21 am

A voi sfugge un fatto importante. Nel 2014 sono nati lo stesso numero di bambini di 150 anni fa. Tra pochi anni le classi saranno decimate con migliaia di perdenti posto. Quindi cosa faranno questi di ruolo? Insegneranno anche le materie affini, si andrà per aree. Purtroppo imbandiscono un concorso che servirà solo a fare business ma posti non cene saranno. Il 2015 promette peggio. Il nord si salva grazie ai figli degli emigrati, quelli che Salvini non vuole. Per il sud è nera.
chillout
chillout

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da Dec Ven Ago 07, 2015 7:39 pm

E' vero che c'è il calo demografico, ma è anche vero che nei prossimi anni ci saranno molti pensionamenti. I posti quindi continueranno ad esserci.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da chillout Sab Ago 08, 2015 9:36 am

Staremo a vedere. Nel 2013 in Sicilia sono nati 5000 bambini in meno, nel 2014 6000 in meno.
Facciamo i conti e vediamo quante classi in meno ci saranno.
chillout
chillout

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da Disillusa Sab Ago 08, 2015 2:13 pm

io non capisco perchè se mi sono abilitata per due cdc ora potrei/dovrei concorrere solo alle superiori se mi ritrovo un piano di studi non completo o semplicemente non mi va di studiare/insegnare una seconda lingua

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da chillout Sab Ago 08, 2015 2:30 pm

Per i pochi che non hanno studiato l'inglese all'università secondo me si troverà una soluzione. Ma attenzione resteranno due insegnati separati tranne quando uno dei due sarà perdente posto o perde ore e insegnerà entrambi le lingue.
Questa unione è nata per dare flessibilità agli insegnati di ruolo.
chillout
chillout

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Ago 08, 2015 11:03 pm

Con i perdenti posto funziona già così.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da chillout Sab Ago 08, 2015 11:36 pm

NO non funziona ancora cosi.
chillout
chillout

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da Hoffnung2 Dom Ago 09, 2015 12:11 am

Non vorrei insistere sulla normativa, sulla quale poco informata, ma conosco personalmente colleghi DOP, vicino al pensionamento, che insegnano due lingue proprio per arrivare ad una cattedra completa.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da chillout Dom Ago 09, 2015 12:29 am

Non si può se lo fanno è perché hanno l'abilitazione anche per la seconda lingua e un preside che glielo permette e nessun candidato delle graduatorie d'istituto che denuncia l'insegnante in quanto quelle ore toccherebbero a lui/lei.
Per DOP cosa intendi? Che devono completare le ore in altra scuola o che sono perdenti posto e in tutta la provincia non c'è nessuno?
Se entri di ruolo per una classe di concorso puoi insegnare in altra classe con trasferimento.
Ora con la riforma Renzi, se vengono approvate queste nuove classi di concorso, si potrà.
Ma in passato NO.
Ne sono sicurissimo
chillout
chillout

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 20.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuove classi di concorso (lingue straniere) Empty Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.