Nuove classi di concorso (lingue straniere)
+3
chillout
Dec
Gaelle
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuove classi di concorso (lingue straniere)
La nuove classi di concorso verranno attivate a breve o sono solo una bozza che potrà essere modificata?
Tra le nuove cdc compare “lingua inglese e seconda lingua straniera nella scuola secondaria di I grado”. Che fine farà chi si è abilitato in spagnolo (o francese o tedesco) ma non in inglese o chi si è laureato per lingue diverse dall’ inglese? Potrà ancora lavorare nelle scuole medie?
Tra le nuove cdc compare “lingua inglese e seconda lingua straniera nella scuola secondaria di I grado”. Che fine farà chi si è abilitato in spagnolo (o francese o tedesco) ma non in inglese o chi si è laureato per lingue diverse dall’ inglese? Potrà ancora lavorare nelle scuole medie?
Gaelle- Messaggi : 855
Re: Nuove classi di concorso (lingue straniere)
Solo una bozza.
Dec- Moderatore
E' una bozza ma Dec che probabilità ha di essere approvata e in che tempi?
Gaelle certo che potrà
Gaelle certo che potrà
chillout- Messaggi : 147
La bozza è stata smentita. I tempi, a detta del governo, dovrebbero essere brevi, ma ancora non abbiamo una bozza aggiornata.
Dec- Moderatore
interessa anche me: io ho tutti i crediti per spagnolo ma non per inglese (mi manca un esame di letteratura), ma sembra che la situazione sia "diversa" solo nelle scuole medie in quanto lì la cdc è "lingua inglese e seconda lingua comunitaria", mi sembra di capire che bisogna aver studiato l'inglese ma non ho capito se è necessario avere tutti i cfu in inglese o se i miei di spagnolo ad es, ove sono al completo, mi permetterebbero di accedere anche all'insegnamento dell'inglese pur non avendone tutti in inglese.. mah..
biby- Messaggi : 281
Si ma unificare le due lingue in un unica classe di concorso offre grandi vantaggi e una maggiore flessibilità.
Dec ha scritto:La bozza è stata smentita. I tempi, a detta del governo, dovrebbero essere brevi, ma ancora non abbiamo una bozza aggiornata.
Stiamo parlando dell'ultimissima Dec.
mara88- Messaggi : 4112
chillout ha scritto:Si ma unificare le due lingue in un unica classe di concorso offre grandi vantaggi e una maggiore flessibilità.
La flessibilità è SOLO per chi è di ruolo ! Noi verremo penalizzati !
Gaelle ha scritto:La nuove classi di concorso verranno attivate a breve o sono solo una bozza che potrà essere modificata?
Anche chi ha inglese ma non una 2° lingua comunitaria rischia di essere fuori dalle medie. Non è questione di abilitazione ma di lingue del piano di studi all' Uni.
Anche chi è abilitato in inglese e la sua 2° lingua all' Uni è stata, ad esempio, russo o arabo, rischia di non poter più insegnare più neanche inglese perché non ha l'accoppiata giusta.
MARA88 fammi capire tu che lingue hai studiato
chillout ha scritto:MARA88 fammi capire tu che lingue hai studiato
Guarda io ho l' "accoppiata vincente" nel 95% delle scuole medie della mia provincia, ma è solo un caso. Non è giusto che tanti altri siano ora penalizzati. A suo tempo nessuno poteva saperlo.
In futuro secondo me non funzionerà con l'accoppiata giusta o vincente.
Penso che l'inglese lo hanno messo quasi tutti nel piano di studi le nuove abilitazioni con prima e seconda lingua daranno maggiori possibilità.
Penso che l'inglese lo hanno messo quasi tutti nel piano di studi le nuove abilitazioni con prima e seconda lingua daranno maggiori possibilità.
A voi sfugge un fatto importante. Nel 2014 sono nati lo stesso numero di bambini di 150 anni fa. Tra pochi anni le classi saranno decimate con migliaia di perdenti posto. Quindi cosa faranno questi di ruolo? Insegneranno anche le materie affini, si andrà per aree. Purtroppo imbandiscono un concorso che servirà solo a fare business ma posti non cene saranno. Il 2015 promette peggio. Il nord si salva grazie ai figli degli emigrati, quelli che Salvini non vuole. Per il sud è nera.
E' vero che c'è il calo demografico, ma è anche vero che nei prossimi anni ci saranno molti pensionamenti. I posti quindi continueranno ad esserci.
Dec- Moderatore
Staremo a vedere. Nel 2013 in Sicilia sono nati 5000 bambini in meno, nel 2014 6000 in meno.
Facciamo i conti e vediamo quante classi in meno ci saranno.
Facciamo i conti e vediamo quante classi in meno ci saranno.
io non capisco perchè se mi sono abilitata per due cdc ora potrei/dovrei concorrere solo alle superiori se mi ritrovo un piano di studi non completo o semplicemente non mi va di studiare/insegnare una seconda lingua
Disillusa- Messaggi : 9429
Per i pochi che non hanno studiato l'inglese all'università secondo me si troverà una soluzione. Ma attenzione resteranno due insegnati separati tranne quando uno dei due sarà perdente posto o perde ore e insegnerà entrambi le lingue.
Questa unione è nata per dare flessibilità agli insegnati di ruolo.
Questa unione è nata per dare flessibilità agli insegnati di ruolo.
Con i perdenti posto funziona già così.
Hoffnung2- Messaggi : 2473
NO non funziona ancora cosi.
Non vorrei insistere sulla normativa, sulla quale poco informata, ma conosco personalmente colleghi DOP, vicino al pensionamento, che insegnano due lingue proprio per arrivare ad una cattedra completa.
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Non si può se lo fanno è perché hanno l'abilitazione anche per la seconda lingua e un preside che glielo permette e nessun candidato delle graduatorie d'istituto che denuncia l'insegnante in quanto quelle ore toccherebbero a lui/lei.
Per DOP cosa intendi? Che devono completare le ore in altra scuola o che sono perdenti posto e in tutta la provincia non c'è nessuno?
Se entri di ruolo per una classe di concorso puoi insegnare in altra classe con trasferimento.
Ora con la riforma Renzi, se vengono approvate queste nuove classi di concorso, si potrà.
Ma in passato NO.
Ne sono sicurissimo
Per DOP cosa intendi? Che devono completare le ore in altra scuola o che sono perdenti posto e in tutta la provincia non c'è nessuno?
Se entri di ruolo per una classe di concorso puoi insegnare in altra classe con trasferimento.
Ora con la riforma Renzi, se vengono approvate queste nuove classi di concorso, si potrà.
Ma in passato NO.
Ne sono sicurissimo
Argomenti simili
» Nuove classi di concorso, GAE e lingue straniere
» nuove classi concorso lingue straniere
» Nuove classi di concorso lingue straniere
» lingue: modello A2 pag 4-crocettare o no casella "esclusivamente per coloro che chiedono l’ammissione alle classi delle lingue straniere: di aver svolto un Corso di durata triennale della lingua(36 cfu)ed un Corso di durata biennale della letteratura(24cf
» Dicitura classi di concorso lingue straniere
» nuove classi concorso lingue straniere
» Nuove classi di concorso lingue straniere
» lingue: modello A2 pag 4-crocettare o no casella "esclusivamente per coloro che chiedono l’ammissione alle classi delle lingue straniere: di aver svolto un Corso di durata triennale della lingua(36 cfu)ed un Corso di durata biennale della letteratura(24cf
» Dicitura classi di concorso lingue straniere
Pagina 1 di 1