visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
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visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
Chiarisco il titolo del topic:
dopo la prova finale del colloquio, gli studenti hanno il diritto di visionare le valutazioni assegnate alle prove scritte svolte in precedenza, o la commissione ha il solo obbligo di comunicare l'esito complessivo e finale dell'esame?
Non chiedo cosa sia opportuno fare, chiedo la normativa di riferimento che io da solo non riesco a rintracciare... grazie a quanti sapranno e vorranno rispondermi.
dopo la prova finale del colloquio, gli studenti hanno il diritto di visionare le valutazioni assegnate alle prove scritte svolte in precedenza, o la commissione ha il solo obbligo di comunicare l'esito complessivo e finale dell'esame?
Non chiedo cosa sia opportuno fare, chiedo la normativa di riferimento che io da solo non riesco a rintracciare... grazie a quanti sapranno e vorranno rispondermi.
gcirio- Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 31.01.11
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
possono sapere i voti delle singole prove prima o dopo l'orale, possono - e credo sia un loro diritto s elo chiedono - visonare le prove
se esista una normativa non lo so
se esista una normativa non lo so
forza- Moderatore
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Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
Per la legge sulla trasparenza gli studenti hanno il diritto di sapere la valutazione nelle singole prove scritte. Consiglio di farle vedere alla fine del colloquio.
miranda- Messaggi : 476
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Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
Da noi i colleghi mi obbligano a "nascondere il voto" quando faccio visionare la prova scritta alla fine del colloquio. Non mi sembra giusto. Miranda, se mi potessi citare la normativa sulla trasparenza a cui fai riferimento te ne sarei grata. ;-)
Ospite- Ospite
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
miranda ha scritto:Per la legge sulla trasparenza gli studenti hanno il diritto di sapere la valutazione nelle singole prove scritte. Consiglio di farle vedere alla fine del colloquio.
A me, invece, risulta che in sede di colloquio gli studenti abbiano diritto solo di visionare le prove corrette ed eventualmente di ricevere un giudizio molto generale sull'andamento delle stesse, ma non di essere messi a conoscenza della valutazione che ogni singola prova ha ottenuto, dal momento che l'unico voto reale è quello finale; tutto ciò al fine di non appiattire la valutazione finale ad una mera media matematica (che gli studenti faranno non appena usciti dall'aula in cui hanno affrontato il colloquio e che comunicheranno con gioia o disappunto a mamma e papà, dando già tutto come certo e acquisito...) che non tenga conto del percorso complessivo dell'alunno nei tre anni della scuola media.
Il problema è che non ricordo in quale normativa io abbia letto questa cosa, ma sono certo di averlo letto.
Chi può aiutarmi?
gcirio- Messaggi : 64
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Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
in base alla nuova normativa il voto d'esame è la media matematica degli scritti più l'orale più l'idoneità, x cui.....
forza- Moderatore
- Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
@ geppo: la questione degli appiattimenti compare in una circolare ministeriale di giugno 2010 (non ricordo la data esatta, ma puoi facilmente controllare) e sulla circolare 46 del 26 maggio 2011, ma non c'è nessun riferimento alla presa visione dei voti delle singole prove!!!
Spero che Miranda ci faccia sapere qualcosa per la legge sulla trasparenza... ;-)
Infatti, l'unico mezzo che abbiamo per non appiattire è il voto di ammissione, ma gli studenti conoscono anche quello. Quindi se la legge dice che il voto finale è una media matematica tra gli scritti, l'orale e il voto di ammissione, se noi facciamo vedere i voti degli scritti e il voto di ammissione già lo sanno, a loro manca solo l'orale per avere la media esatta. Il voto dell'orale però non viene comunicato visto che lo si decide una volta che il candidato è già uscito dall'aula.forza ha scritto:in base alla nuova normativa il voto d'esame è la media matematica degli scritti più l'orale più l'idoneità, x cui.....
Spero che Miranda ci faccia sapere qualcosa per la legge sulla trasparenza... ;-)
Ospite- Ospite
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
Valerie ha scritto:@ geppo: la questione degli appiattimenti compare in una circolare ministeriale di giugno 2010 (non ricordo la data esatta, ma puoi facilmente controllare) e sulla circolare 46 del 26 maggio 2011, ma non c'è nessun riferimento alla presa visione dei voti delle singole prove!!!Infatti, l'unico mezzo che abbiamo per non appiattire è il voto di ammissione, ma gli studenti conoscono anche quello. Quindi se la legge dice che il voto finale è una media matematica tra gli scritti, l'orale e il voto di ammissione, se noi facciamo vedere i voti degli scritti e il voto di ammissione già lo sanno, a loro manca solo l'orale per avere la media esatta. Il voto dell'orale però non viene comunicato visto che lo si decide una volta che il candidato è già uscito dall'aula.forza ha scritto:in base alla nuova normativa il voto d'esame è la media matematica degli scritti più l'orale più l'idoneità, x cui.....
Spero che Miranda ci faccia sapere qualcosa per la legge sulla trasparenza... ;-)
...hai colto nel segno!
Il mio quesito vuole far riflettere sulla possibilità di lasciare alla commissione quel minimo di discrezionalità (al di là delle riduttive logiche della media matematica) che permetta a un alunno con un buon percorso nel triennio, ammesso con 8, di non ottenere nell'esame finale una ipotetica media del 6,45.
La C.M. n. 49 del 20.05.10 (Valutazione degli alunni ed esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione), subito dopo il celeberrimo passaggio sulla media di tutte le prove, recita infatti:
Al riguardo, è quasi inutile ricordare che tutti gli allievi ammessi all’esame di Stato hanno già conseguito nello scrutinio finale almeno un voto di sufficienza nelle diverse discipline. Sarà perciò cura precipua della Commissione e delle Sottocommissioni d’esame, e della professionalità dei loro componenti, far sì che il voto conclusivo sia il frutto meditato di una valutazione collegiale delle diverse prove e del complessivo percorso scolastico dei giovani candidati. Si cercherà così di evitare possibili appiattimenti, che rischierebbero di penalizzare potenziali “eccellenze” e di evidenziare i punti di forza nella preparazione dei candidati anche in funzione orientativa rispetto al proseguimento degli studi.
Io lo interpreto, quindi, come un invito a non comunicare l'esito, se non in modo generico, delle singole prove che saranno formalizzate, verbalizzate e messe agli atti solo dopo che la commissione avrà stabilito il voto conclusivo, "frutto meditato di una valutazione collegiale delle diverse prove e del complessivo percorso scolastico dei giovani candidati".
Che ne pensate?
gcirio- Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 31.01.11
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
la media è matematica
l'unico modo x non appiattire è alzare il voto dell'orale anke se non è meritato
l'unico modo x non appiattire è alzare il voto dell'orale anke se non è meritato
forza- Moderatore
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Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
Forse sono nella scuola da troppo tempo, ma veramente faccio fatica a capire certi problemi. Perchè non dovete informare gli alunni sulle valutazioni degli scritti? Si evitano contenziosi e si rispetta la 241/90 e successive modifiche. Il voto d'esame non è una sorpresa o un mistero, è qualcosa che deriva da una media ARITMETICA ( ribadito sia nella circolare 46/2011, che in una nota ministeriale ai presidenti di commissione) di : voto di ammissione, prova scritta di italiano, matematica, inglese, seconda lingua (che con gli ultimi chiarimenti può essere valutata anche all'orale separatamente), Invalsi (votazione data dall'inserimento dati direttamente dall'ente) e colloquio diviso 7. Non ci sono bonus. Se la media supera o è uguale a x,5 si arrotonda per eccesso, altrimenti per difetto. Non esiste appiattimento, anche se tutti gli alunni superassero l'esame, i voti vanno dal 6 al 10, cioè un range molto ampio. Generalmente, parlo per esperienza da presidente, in ogni classe c'è il 30% di 6, 40% di 7, 20% di 8 e 10 % di 9 e 10. Difficilmente c'è più di un 10 a classe, a volte nessuno. Allora, dov'è il problema?
miranda- Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
l'invalsi ha un voto unico dato dalla somma tra ita e mate? non ricordo bene...
forza- Moderatore
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libellula2- Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 01.04.11
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
da noi ilvoto degli scritti si è sempre mostrato in sede di colloquio orale, se buono si mostra subito per allegerire anche la tensione, se mediocre si lascia all'ultimo. In sede di riunione preliminare il nostro presidente ci ha suggerito di tenerci uno 0,5 per il voto finale se abbiamo bisogno di aiutare o sollevare qualcosa....
maggio61- Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
miranda ha scritto:Forse sono nella scuola da troppo tempo, ma veramente faccio fatica a capire certi problemi. Perchè non dovete informare gli alunni sulle valutazioni degli scritti? Si evitano contenziosi e si rispetta la 241/90 e successive modifiche. Il voto d'esame non è una sorpresa o un mistero, è qualcosa che deriva da una media ARITMETICA ( ribadito sia nella circolare 46/2011, che in una nota ministeriale ai presidenti di commissione) di : voto di ammissione, prova scritta di italiano, matematica, inglese, seconda lingua (che con gli ultimi chiarimenti può essere valutata anche all'orale separatamente), Invalsi (votazione data dall'inserimento dati direttamente dall'ente) e colloquio diviso 7. Non ci sono bonus. Se la media supera o è uguale a x,5 si arrotonda per eccesso, altrimenti per difetto. Non esiste appiattimento, anche se tutti gli alunni superassero l'esame, i voti vanno dal 6 al 10, cioè un range molto ampio. Generalmente, parlo per esperienza da presidente, in ogni classe c'è il 30% di 6, 40% di 7, 20% di 8 e 10 % di 9 e 10. Difficilmente c'è più di un 10 a classe, a volte nessuno. Allora, dov'è il problema?
Il problema è nei numeri che nella scuola dell'obbligo non mi sono mai piaciuti, né quando ero studente né ora che sono insegnante. A mio modo di vedere, limitano incredibilmente le possibilità di descrizione del valore di un percorso di crescita e formazione lungo un triennio, oltre a offendere il diritto di valutazione di noi docenti.
Motivo per cui cerco l'escamotage, per difendere la mia idea di scuola pubblica che non giudica ma valuta, che non enumera ma forma. Quindi, sarei ben lieto di tacere ai miei alunni il risultato delle prove scritte se ciò potesse servire a spezzare la logica della media aritmetica quando questa arriva a invalidare il lavoro di studenti e insegnanti.
Forse il mio problema, miranda, è che sono da troppo poco tempo nella scuola.
gcirio- Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 31.01.11
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
Non so geppo... voglio dire... io intendevo proprio il contrario... cioè... io sono favorevole a mostrare i voti degli scritti! Il non mostrarli mi sembra tanto un segreto di pulcinella... ;-)Geppo ha scritto:...hai colto nel segno!
Mah, capisco cosa vuoi dire, anche a me il voto numerico sta un po' stretto. Figurati che io devo valutare una competenza linguistica dove, tanto per fare un es., ci può essere notevole differenza tra orale e scritto. Però la legge è questa, quindi...Geppo ha scritto:Il mio quesito vuole far riflettere sulla possibilità di lasciare alla commissione quel minimo di discrezionalità (al di là delle riduttive logiche della media matematica) che permetta a un alunno con un buon percorso nel triennio, ammesso con 8, di non ottenere nell'esame finale una ipotetica media del 6,45.
Comunque, io faccio questo ragionamento. Il voto di ammissione è quello stabilito dagli insegnanti in base all'idea che si sono fatti del ragazzo in 3 anni. Il vero voto è quello, insomma quello è il voto con cui noi vorremmo che un ragazzo uscisse dalla scuola. Il voto finale invece è il voto dell'esame. I nostri ragazzi ne dovranno affrontare tanti nella vita. Questo è il primo. Da lì si possono fare un'idea di cosa vuol dire passare un esame, avere la strizza, rendere più o meno di quello che si sa a seconda del modo in cui lo si affronta. Se lo vedi in quest'ottica, il 6,45 per un ragazzo che è stato ammesso con 8 ci può stare. Il messaggio che passa è: tu per noi vali 8, hai studiato da 8 per tre anni, ma devi migliorare il modo con cui affronti gli esami perché quando sei messo alla prova non rendi quel che vali. Non so se mi sono spiegata... fammi sapere! ;-)
Io invece penso che di fronte a una media calcolata nel modo giusto, cioè senza falsare i voti per far "tornare i conti" (cosa che aborro ma che in certe scuole succede) e che dà come risultato 6,45 la commissione possa assumersi la responsabilità di dare comunque il 7 perché la situazione di quel ragazzo è molto più simile a quella di alcuni compagni che avevano 6,5 o 6,6 piuttosto che a quelli che avevano 5,6. In effetti la situazione di quel ragazzo può essere anche dovuta al fatto che i voti delle prove devono essere voti interi e che qualche mezzo punto in più può essere stato "tolto" nei vari arrontondamenti (per es. aveva 6,4 in varie prove e tutti hanno messo 6!!!). Cosa ne dici geppo? ;-)Geppo ha scritto:La C.M. n. 49 del 20.05.10 (Valutazione degli alunni ed esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione), subito dopo il celeberrimo passaggio sulla media di tutte le prove, recita infatti:
Al riguardo, è quasi inutile ricordare che tutti gli allievi ammessi all’esame di Stato hanno già conseguito nello scrutinio finale almeno un voto di sufficienza nelle diverse discipline. Sarà perciò cura precipua della Commissione e delle Sottocommissioni d’esame, e della professionalità dei loro componenti, far sì che il voto conclusivo sia il frutto meditato di una valutazione collegiale delle diverse prove e del complessivo percorso scolastico dei giovani candidati. Si cercherà così di evitare possibili appiattimenti, che rischierebbero di penalizzare potenziali “eccellenze” e di evidenziare i punti di forza nella preparazione dei candidati anche in funzione orientativa rispetto al proseguimento degli studi.
Io lo interpreto, quindi, come un invito a non comunicare l'esito, se non in modo generico, delle singole prove che saranno formalizzate, verbalizzate e messe agli atti solo dopo che la commissione avrà stabilito il voto conclusivo, "frutto meditato di una valutazione collegiale delle diverse prove e del complessivo percorso scolastico dei giovani candidati". Che ne pensate?
Guarda che anche io non sono da molto nella scuola... ;-)
Ospite- Ospite
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
Anche io sono d'accordo a far vedere i voti. Credo sia un diritto dei ragazzi, così come essere informati dei voti delle verifiche.miranda ha scritto:Forse sono nella scuola da troppo tempo, ma veramente faccio fatica a capire certi problemi. Perchè non dovete informare gli alunni sulle valutazioni degli scritti? Si evitano contenziosi e si rispetta la 241/90 e successive modifiche.
Voglio però capire una cosa, e scusami Miranda se insisto, ma molti colleghi non sono della nostra opinione e io devo appellarmi a qualcosa di molto concreto: la legge sulla trasparenza (che mi sono letta e di cui ho capito solo una parte data la mia ignoranza in questo settore) ci autorizza a mostrare i voti in sede di colloquio o ci autorizza/costringe a farlo su richiesta formale (per es. scritta e protocollata a scuola) del candidato o dei suoi genitori (per es. come richiesta di accesso agli atti)?
Grazie se troverai il tempo di rispondere in questo periodo così intenso per tutti ;-)
Ospite- Ospite
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
E' appena arrivata una nota a tutti i dirigeneti del 1^ ciclo di istruzione da parte del MIUR, che prevede (entro il 24 giugno) l'inserimento on line di questi esiti disciplinari degli studenti ammessi all'esame:
- italiano
-matematica
-scienze
- inglese
- comportamento
- voto di ammissione all'esame
Il tutto va calcolato anche con le percentuali sulla scuola.
Credo che anche sul vota di ammissione ci sia poca discrezionalità dei consigli di classe a questo punto.
- italiano
-matematica
-scienze
- inglese
- comportamento
- voto di ammissione all'esame
Il tutto va calcolato anche con le percentuali sulla scuola.
Credo che anche sul vota di ammissione ci sia poca discrezionalità dei consigli di classe a questo punto.
miranda- Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
la puoi linkare?miranda ha scritto:E' appena arrivata una nota a tutti i dirigeneti del 1^ ciclo di istruzione da parte del MIUR, che prevede (entro il 24 giugno) l'inserimento on line di questi esiti disciplinari degli studenti ammessi all'esame:
forza- Moderatore
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Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
ma i voti poi vanno inseriti nel sistema del ministero se non erro, e 6,45 è 6, non è 7, non lo accettaValerie ha scritto:
Io invece penso che di fronte a una media calcolata nel modo giusto, cioè senza falsare i voti per far "tornare i conti" (cosa che aborro ma che in certe scuole succede) e che dà come risultato 6,45 la commissione possa assumersi la responsabilità di dare comunque il 7 perché la situazione di quel ragazzo è molto più simile a quella di alcuni compagni che avevano 6,5 o 6,6 piuttosto che a quelli che avevano 5,6.
forza- Moderatore
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Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
Ringrazio tutti per gli interventi!
Ovviamente rispetto tutti i punti di vista, anche perché mi permettono di essere più completo e ortodosso dal punto di vista dell'interpretazione della normativa (che poi era la questione che più mi interessava).
@ valerie: effettivamente avevo frainteso il senso del tuo messaggio... per quanto riguarda il discorso delle valutazioni, la mia scuola aveva (uso il passato perché la nota segnalata da forza cambia un po' le carte in tavola) deciso in sede di preliminare di adottare solo il voto intero o il mezzo voto, che sarebbe passato o meno al voto intero successivo o precedente in caso di necessità di "aggiustamento" (so che già che molti non condividono, ma ho già spiegato il mio punto di vista sulla valutazione nella scuola dell'obbligo); molti colleghi non erano d'accordo ma il presidente ha insistito per questa soluzione, citando più volte il passaggio della normativa che invita ad evitare l'appiattimento.
Vorrà dire che tutti i miei alunni col mezzo voto passeranno al voto più alto: per il valore che ha l'esame di stato condotto secondo queste regole, a mio parere è la cosa più giusta da fare.
Nel frattempo riflettero molto sulle vostre risposte...
Ovviamente rispetto tutti i punti di vista, anche perché mi permettono di essere più completo e ortodosso dal punto di vista dell'interpretazione della normativa (che poi era la questione che più mi interessava).
@ valerie: effettivamente avevo frainteso il senso del tuo messaggio... per quanto riguarda il discorso delle valutazioni, la mia scuola aveva (uso il passato perché la nota segnalata da forza cambia un po' le carte in tavola) deciso in sede di preliminare di adottare solo il voto intero o il mezzo voto, che sarebbe passato o meno al voto intero successivo o precedente in caso di necessità di "aggiustamento" (so che già che molti non condividono, ma ho già spiegato il mio punto di vista sulla valutazione nella scuola dell'obbligo); molti colleghi non erano d'accordo ma il presidente ha insistito per questa soluzione, citando più volte il passaggio della normativa che invita ad evitare l'appiattimento.
Vorrà dire che tutti i miei alunni col mezzo voto passeranno al voto più alto: per il valore che ha l'esame di stato condotto secondo queste regole, a mio parere è la cosa più giusta da fare.
Nel frattempo riflettero molto sulle vostre risposte...
gcirio- Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 31.01.11
Re: visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
[quote="Geppo"]Vorrà dire che tutti i miei alunni col mezzo voto passeranno al voto più alto: per il valore che ha l'esame di stato condotto secondo queste regole, a mio parere è la cosa più giusta da fare.
Se vogliamo esser pignoli nell'applicare le regole della matematica, il mezzo voto è automaticamente alzato al voto più alto, quindi tu puoi farlo benissimo, anche se per altri motivi, ci mancherebbe!!!!!
Io ho corretto due classi su tre e mi sono regolata in questo modo: se il voto era intero o giù di lì (tipo X,8 o Y,2) ho semplicemente messo il voto intero. Se mi veniva un mezzo voto ho considerato il ragazzo e il percorso che ha fatto, le sue competenze linguistiche vere, le competenze anche orali, il modo in cui ha svolto l'esame (alcuni per es. sono usciti prestissimo, altri hanno sfruttato tutto il tempo a disposizione) e ho deciso per il voto intero precedente o successivo, con buona pace della media matematica, delle normative, ma soprattutto della mia coscienza!!!!
Per quanto riguarda il valore dell'esame condotto secondo queste regole, mi sono arrabbiata così tanto l'anno scorso che quest'anno non ho più la forza per farlo... ti giuro!!!! Anche perché quest'anno ci sono state altre cose che mi hanno fatto arrabbiare riguardo all'esame.
Quindi ho "maturato" le riflessioni che ti ho raccontato nel post precedente e ho spiegato ai ragazzi il mio punto di vista in modo che sappiano che li vedo come persone e non come numeri, al di là di qualsiasi normativa.
p.s. tu Geppo che materia insegni? io francese.
Se vogliamo esser pignoli nell'applicare le regole della matematica, il mezzo voto è automaticamente alzato al voto più alto, quindi tu puoi farlo benissimo, anche se per altri motivi, ci mancherebbe!!!!!
Io ho corretto due classi su tre e mi sono regolata in questo modo: se il voto era intero o giù di lì (tipo X,8 o Y,2) ho semplicemente messo il voto intero. Se mi veniva un mezzo voto ho considerato il ragazzo e il percorso che ha fatto, le sue competenze linguistiche vere, le competenze anche orali, il modo in cui ha svolto l'esame (alcuni per es. sono usciti prestissimo, altri hanno sfruttato tutto il tempo a disposizione) e ho deciso per il voto intero precedente o successivo, con buona pace della media matematica, delle normative, ma soprattutto della mia coscienza!!!!
Per quanto riguarda il valore dell'esame condotto secondo queste regole, mi sono arrabbiata così tanto l'anno scorso che quest'anno non ho più la forza per farlo... ti giuro!!!! Anche perché quest'anno ci sono state altre cose che mi hanno fatto arrabbiare riguardo all'esame.
Quindi ho "maturato" le riflessioni che ti ho raccontato nel post precedente e ho spiegato ai ragazzi il mio punto di vista in modo che sappiano che li vedo come persone e non come numeri, al di là di qualsiasi normativa.
p.s. tu Geppo che materia insegni? io francese.
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