La fase B? Fa paura ma...
+8
marine star
gaton
avidodinformazioni
Dec
Antonio2379
Babbeus
iononmisposto
royalstefano
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
La fase B? Fa paura ma...
Promemoria primo messaggio :
Ma almeno si sa cosa si andrà a fare. Chi viene nominato nella fase B ha un ruolo certo e circoscritto, che sia docente di lettere o di sostegno, ma almeno è qualcosa di concreto, tradizionale e sicuro.
La fase C invece mi sembra un delirio: non sappiamo esattamente cosa andremo a fare, e saremo quindi molto più sottoposti degli altri al giogo dirigenziali (e, fantasia mia, anche a futuri cambiamenti di contratto).
Ma almeno si sa cosa si andrà a fare. Chi viene nominato nella fase B ha un ruolo certo e circoscritto, che sia docente di lettere o di sostegno, ma almeno è qualcosa di concreto, tradizionale e sicuro.
La fase C invece mi sembra un delirio: non sappiamo esattamente cosa andremo a fare, e saremo quindi molto più sottoposti degli altri al giogo dirigenziali (e, fantasia mia, anche a futuri cambiamenti di contratto).
Ospite- Ospite
Re: La fase B? Fa paura ma...
adespoton ha scritto:marad ha scritto:chicca70 ha scritto:
No, chi ha la titolarità su cattedra (sicuramente ruolo pre 2015 e fasi a e b) rimane su cattedra. E ci mancherebbe! !
Sei sicura?
Guarda, in fase B credo proprio di no: sono nello stesso calderone della fase C.
Forse la cosa riguarda i ruolo pre 2015 e le fasi 0 e A. Ma B non credo.
E poi ti esprimi male: anche i C hanno "titolarità su cattedra".
chi è nell'organico dell'autonomia o potenziamento che dir si voglia potrà CHIEDERE di passare a cattedra mediante mobilità, ossia deve trovare come tutti gli altri un dirigente (nella stessa scuola o in altra scuola) che valutando il suo cv lo prenda in un altro ruolo, fermo restando i limiti temporali di permanenza.
winbyte- Messaggi : 88
Forse non ci siamo capiti. L'organico dell'autonomia è l'organico. Punto.
E l'organico del potenziamento non è un lebbrosario in cui si entra e da cui non si esce più.
Nel 2016/17 il dirigente scolastico dell'istituto X avrà assegnati ad esempio 40 docenti, che sono il suo organico dell'autonomia. Di questi 40 sceglierà lui a chi dare solo cattedra tradizionale, a chi dare solo potenziamento, a chi dare un po' e un po'.
Questa è l'interpretazione che viene correntemente data. Poi se ci saranno rettifiche non lo so. Ma molti hanno la tendenza a considerare i nominati in fase C dei paria che staranno in lebbrosari ben distinti. La definizione di "organico dell'autonomia" indica esattamente il contrario.
E l'organico del potenziamento non è un lebbrosario in cui si entra e da cui non si esce più.
Nel 2016/17 il dirigente scolastico dell'istituto X avrà assegnati ad esempio 40 docenti, che sono il suo organico dell'autonomia. Di questi 40 sceglierà lui a chi dare solo cattedra tradizionale, a chi dare solo potenziamento, a chi dare un po' e un po'.
Questa è l'interpretazione che viene correntemente data. Poi se ci saranno rettifiche non lo so. Ma molti hanno la tendenza a considerare i nominati in fase C dei paria che staranno in lebbrosari ben distinti. La definizione di "organico dell'autonomia" indica esattamente il contrario.
adespoton- Messaggi : 608
adespoton ha scritto:Forse non ci siamo capiti. L'organico dell'autonomia è l'organico. Punto.
Non è proprio così perchè la differenza fra OD, OP e SOS rimane.
Ed è chiaramente scritto che solo sui posti in OP non possono essere date supplenze.
Sarà sicuramente uno dei punti controversi e da rivedere della Legge, ma stando al testo attuale la differenza giuridica dei posti rimane molto rigida.
iononmisposto- Messaggi : 1707
iononmisposto ha scritto:Non è proprio così perchè la differenza fra OD, OP e SOS rimane.
Il sostegno è una cosa a parte.
La differenza tra OD e OP certo che rimane. Ma quello che cerco di dire è che non è definita dal ministero, o dall'Usp. E' definita dal dirigente scolastico! Tutto rientra nel calderone dell'OA (dato che ci piacciono le sigle...), l'organico dell'autonomia. Il d.s. che ha a disposizione 40 docenti sceglie come gestirli con cattedra tradizionale (ex OD), cattedra di potenziamento (OP) o cattedra mista. Proprio perché è il dirigente che sia si sceglie i docenti, sia si sceglie come impiegarli.
Ripeto, non lo dico io: lo dicono le interpretazioni della legge. Se poi si cambierà, è un altro discorso.
Scusa Dec per intenderci, magari la supplenza annuale al 30 giugno potrebbe arrivare ma, se come l'anno scorso, magari verso il 1 ottobre (almeno per me!), quindi se la nomina arriva in fase B potrei prendere servizio prima che mi arrivi la supplenza da Graduatoria d'Istituto, giusto?Mentre in fase C, se mi arriva la supplenza annuale, per il ruolo potrei prendere servizio solo dal 1 settembre del 2016! Oppure le cose stanno diversamente?Dec ha scritto:Sì, se non si ha supplenza annuale bisogna prendere servizio intorno al 15 settembre.
gaton- Messaggi : 152
Si, volevo dire fasi 0 e A.adespoton ha scritto:marad ha scritto:chicca70 ha scritto:
No, chi ha la titolarità su cattedra (sicuramente ruolo pre 2015 e fasi a e b) rimane su cattedra. E ci mancherebbe! !
Sei sicura?
Guarda, in fase B credo proprio di no: sono nello stesso calderone della fase C.
Forse la cosa riguarda i ruolo pre 2015 e le fasi 0 e A. Ma B non credo.
E poi ti esprimi male: anche i C hanno "titolarità su cattedra".
No, la fase c non ha titolarità su una cattedra che non esiste. Le cattedre sono di diritto o di fatto. Il potenziamento teoricamente è altro.
chicca70- Messaggi : 3610
Ma non avete ancora capito che non esiste più l'organico di diritto! Esiste l'organico dell'autonomia, che racchiude ex diritto e potenziamento.
Diversa cosa è poi l'adeguamento all'organico di fatto.
Diversa cosa è poi l'adeguamento all'organico di fatto.
Ma ragazzi differenza di contratto, ma i vincitori del concorso dovranno avere l'adeguamento alle norme del testo del Bando, cose che solo i ricorsi pre-legge 107 potranno garantire!
gaton- Messaggi : 152
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» La paura della fase B NON ha senso?
» Chi ha paura del lupo cattivo ?
» che paura !!!!!!!!!!!!!!
» "Lei HA PAURA DEL PRESIDE? "
» Chi ha paura di non entrare più di ruolo?
» Chi ha paura del lupo cattivo ?
» che paura !!!!!!!!!!!!!!
» "Lei HA PAURA DEL PRESIDE? "
» Chi ha paura di non entrare più di ruolo?
Pagina 2 di 2