Notizie certe sul Tfa..please...
+3
dimberaidiel
Disillusa
Spino
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Notizie certe sul Tfa..please...
Scusate, ho bisogno di chiarimenti sul Tirocinio Formativo attivo.
Chi è obbligato a farlo? Quali sono i requisiti ? In cosa consiste? Quando comincia e quanto dura?..E soprattutto..a cosa serve???..
Grazie
ps: Lalla, da qualche parte in OS c'è una guida o uno speciale sui Tfa?
Chi è obbligato a farlo? Quali sono i requisiti ? In cosa consiste? Quando comincia e quanto dura?..E soprattutto..a cosa serve???..
Grazie
Spino- Messaggi : 271
Re: Notizie certe sul Tfa..please...
questa è l'ultima notizia che abbiamoSpino ha scritto:Scusate, ho bisogno di chiarimenti sul Tirocinio Formativo attivo.
Chi è obbligato a farlo? Se ti vuoi abilitare, si. Quali sono i requisiti ? Quelli della vecchia siss In cosa consiste? Lezioni + tirocinio Quando comincia e quanto dura?..Dura un anno e non si sa quando inizia E soprattutto..a cosa serve???..Ad avere supplenze annuali e poi il ruoloGrazie
http://www.orizzontescuola.it/node/16734
Disillusa- Messaggi : 9429
[quote="Disillusa"]
Grazie Disillusa...Nel mio post manca in realtà una precisazione..che è il vero oggetto dei miei dubbi.. Queste lezioni+tirocini sono obbligatorie come 'nuovo sistema' di abilitazione, giusto? No, perchè, vedi...io sono già abilitato!!!
Le mie paturnie nascono dal fatto che l'anno scorso, quando il Tfa era ancora in discussione si vociferava che sarebbe stato obbligatorio anche per i precari già abilitati..che avevano già fatto la siss insomma...Poi c'è, per me un 'buco' informativo..e oggi sento dire da qualcuno (abilitato siss come me) :"facciamo questi tfa"...Perchè?..per prendere altre abilitazioni??..ma se sono abilitato sull'a019, che io sappia, non posso prendere altre abilitazioni....
Spino ha scritto:Scusate, ho bisogno di chiarimenti sul Tirocinio Formativo attivo.
Chi è obbligato a farlo? Se ti vuoi abilitare, si. Quali sono i requisiti ? Quelli della vecchia siss In cosa consiste? Lezioni + tirocinio Quando comincia e quanto dura?..Dura un anno e non si sa quando inizia E soprattutto..a cosa serve???..Ad avere supplenze annuali e poi il ruoloGrazie
Grazie Disillusa...Nel mio post manca in realtà una precisazione..che è il vero oggetto dei miei dubbi.. Queste lezioni+tirocini sono obbligatorie come 'nuovo sistema' di abilitazione, giusto? No, perchè, vedi...io sono già abilitato!!!
Le mie paturnie nascono dal fatto che l'anno scorso, quando il Tfa era ancora in discussione si vociferava che sarebbe stato obbligatorio anche per i precari già abilitati..che avevano già fatto la siss insomma...Poi c'è, per me un 'buco' informativo..e oggi sento dire da qualcuno (abilitato siss come me) :"facciamo questi tfa"...Perchè?..per prendere altre abilitazioni??..ma se sono abilitato sull'a019, che io sappia, non posso prendere altre abilitazioni....
non ti puoi abilitare due volte per la stessa materia, ma se ti interessano altre cdc puoi accedere al tfa e far valere i giorni di servizio sia come punteggio sia come tirocinio già svolto
se vuoi abilitarti per altre classi di concorso devi rifarlo.
ad ogni modo per i precari attuali e per quelli futuri (cioè quelli che faranno il TFA) sono previsti nuovi concorsi, non si sa quando però.
ad ogni modo per i precari attuali e per quelli futuri (cioè quelli che faranno il TFA) sono previsti nuovi concorsi, non si sa quando però.
dimberaidiel- Messaggi : 614
Ok ragazzi: io che sono già abilitato, inserito in Gae, e precario da due anni, non ho nulla a che fare con con nuovo tirocinio. A meno che non mi voglia abilitare in altra classe di concorso.
..Ma... i criteri per ottenere le abilitazioni (percorso di studi e anno di laurea) sono cambiati?? Perchè io, laureato in giurisprudenza e abilitato in a019, secondo le vecchie norme, non mi potrei abilitare in alcuna altra classe di concorso...(!)....
..Ma... i criteri per ottenere le abilitazioni (percorso di studi e anno di laurea) sono cambiati?? Perchè io, laureato in giurisprudenza e abilitato in a019, secondo le vecchie norme, non mi potrei abilitare in alcuna altra classe di concorso...(!)....
Spino ha scritto:Ok ragazzi: io che sono già abilitato, inserito in Gae, e precario da due anni, non ho nulla a che fare con con nuovo tirocinio. A meno che non mi voglia abilitare in altra classe di concorso.
..Ma... i criteri per ottenere le abilitazioni (percorso di studi e anno di laurea) sono cambiati?? No. Perchè io, laureato in giurisprudenza e abilitato in a019, secondo le vecchie norme, non mi potrei abilitare in alcuna altra classe di concorso...(!).... E allora non pensare al tfa.
Dec- Moderatore
Posso fare una domanda anch'io?
Da quello che ho capito il TFA che è stato attivato adesso vale però solo per la scuola secondaria di I grado (le scuole medie), giusto?
Per il TFA abilitante all'insegnamento nella secondaria di II grado bisogna aspettare ulteriori provvedimenti/decreti/ecc., giusto?
Oppure mi sbaglio?
Da quello che ho capito il TFA che è stato attivato adesso vale però solo per la scuola secondaria di I grado (le scuole medie), giusto?
Per il TFA abilitante all'insegnamento nella secondaria di II grado bisogna aspettare ulteriori provvedimenti/decreti/ecc., giusto?
Oppure mi sbaglio?
tagyb- Messaggi : 21
il decreto del tfa che non è stato ancora attivato include la Ao45 solo perchè sono cambiati i requisiti per accedere alle medie, per le superiori valgono i requisiti vecchi, ecco perchè non c'è scritto nel decretotagyb ha scritto:Posso fare una domanda anch'io?
Oppure mi sbaglio?
tagyb ha scritto:Posso fare una domanda anch'io?
Da quello che ho capito il TFA che NON è stato ANCORA attivato adesso vale però solo per la scuola secondaria di I grado (le scuole medie), giusto?
Oppure mi sbaglio?
eutelia75- Messaggi : 1105
Scusate la mia storditaggine ostinata, ma quindi il TFA per la secondaria II grado (che è quella che interesserebbe a me) parte on non parte??
i tfa partiranno soltanto per quelle classi di concorso dove c'è l'effettivo bisogno di ulteriori insegnanti. Ancora non sappiamo nulla.tagyb ha scritto:Scusate la mia storditaggine ostinata, ma quindi il TFA per la secondaria II grado (che è quella che interesserebbe a me) parte on non parte??
Ok. Grazie per la risposta.Disillusa ha scritto:
i tfa partiranno soltanto per quelle classi di concorso dove c'è l'effettivo bisogno di ulteriori insegnanti. Ancora non sappiamo nulla.
http://www.liboriobutera.com/2011/06/20/in-esclusiva-nazionale-ecco-dove-saranno-attivati-i-nuovi-tfa-e-per-quali-classi-di-concorso/
filbos- Messaggi : 912
Argomenti simili
» Patto formativo è obbligatorio? Per Lalla o chi ha notizie certe
» Notizie CERTE prima della scadenza della domanda di mobilita'
» Notizie Principali Brevi Archivio notizie I nostri prodotti PERSONALE ATA, DISPONIBILITÀ A.S. 2011/2012
» Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?
» Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -
» Notizie CERTE prima della scadenza della domanda di mobilita'
» Notizie Principali Brevi Archivio notizie I nostri prodotti PERSONALE ATA, DISPONIBILITÀ A.S. 2011/2012
» Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?
» Fabbisogno docenti - PARLIAMONE -
Pagina 1 di 1