SERVE CALMA
+11
circo
francescaverdi
lucylucy
catiusciagr
drifis_
paniscus_2.0
Babbeus
Francesca4
gugu
enricastella
pluteo
15 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
SERVE CALMA
Promemoria primo messaggio :
Ragazzi/e tutti
sia chi ha fatto sia chi nn ha fatto domanda
Siamo tutti accumulati da un pensiero comune di terrore del futuro che anche io stessa mio malgrado condivido.....non so se possa servire proviamo a fare un respiro profondo e a staccare per cinque minuti le cose non cambieranno ma magari quei pochi minuti ci faranno bene e almeno in quel momento saremo più sereni
Ragazzi/e tutti
sia chi ha fatto sia chi nn ha fatto domanda
Siamo tutti accumulati da un pensiero comune di terrore del futuro che anche io stessa mio malgrado condivido.....non so se possa servire proviamo a fare un respiro profondo e a staccare per cinque minuti le cose non cambieranno ma magari quei pochi minuti ci faranno bene e almeno in quel momento saremo più sereni
pluteo- Messaggi : 238
Re: SERVE CALMA
Non insegno lingue, ma sono specializzata in Linguistica e in Glottologia. Con ciò non voglio affermare che la mia idea sia di per sé corretta, non essendo la linguistica una scienza esatta.
Non esistono lingue semplici, perché la lingua esprime il pensiero umano che (di solito) è complesso. Ci sono lingue che è più facile imparare (per somiglianza e origini comuni), ma è un fatto relativo (dico un'ovvietà).
L'apprendimento di una L2 è di solito condizionato dalla situazione: una cosa è l'immersione in contesti linguistici prolungata, altra è l'apprendimento scolastico. Che studiando una lingua solo a scuola si possa diventar perfettamente bilingui non credo proprio, ma ci possono essere eccezioni.
Per quanto riguarda la traduzione, essa è certamente una parte dell'apprendimento di una lingua straniera che in passato è stata sopravvalutata, ma non direi che sia inutile, specie nei percorsi di studi in cui le lingue hanno valore professionalizzante.
Nel caso dei docenti madrelingua, penso che non siano in sé "i migliori", specie se non conoscono abbastanza la llingua madre degli studenti, poiché non riescono a comprendere alcune difficoltà fonetiche o morfologiche. Diverso il caso dei lettori, che è fondamentale siano madrelingua.
Non esistono lingue semplici, perché la lingua esprime il pensiero umano che (di solito) è complesso. Ci sono lingue che è più facile imparare (per somiglianza e origini comuni), ma è un fatto relativo (dico un'ovvietà).
L'apprendimento di una L2 è di solito condizionato dalla situazione: una cosa è l'immersione in contesti linguistici prolungata, altra è l'apprendimento scolastico. Che studiando una lingua solo a scuola si possa diventar perfettamente bilingui non credo proprio, ma ci possono essere eccezioni.
Per quanto riguarda la traduzione, essa è certamente una parte dell'apprendimento di una lingua straniera che in passato è stata sopravvalutata, ma non direi che sia inutile, specie nei percorsi di studi in cui le lingue hanno valore professionalizzante.
Nel caso dei docenti madrelingua, penso che non siano in sé "i migliori", specie se non conoscono abbastanza la llingua madre degli studenti, poiché non riescono a comprendere alcune difficoltà fonetiche o morfologiche. Diverso il caso dei lettori, che è fondamentale siano madrelingua.
lucylucy- Messaggi : 1344
È vero sapremo qs solo a settembre 2016/17 e ritengo nn ci faccia bene un anno di macerazione nel terrore
Spero che gugu sbagli quando dice che nn ci saranno più incarichi e credo se lo auguri anche lui....d altro canto personalmente nn avevo alternativa io sono una A059 attualmente numero 2 ho sempre lavorato su of e mi auguro di riuscire a prendere almeno uno spezzone d ora in poi per questo anno ci sono diverse cattedre Quindi bene
...per il prossimo mi rimbocchero le maniche concorso,cv alle due private della provincia e cercherò qs altro.....ed infine FIORI DI BACH per l ansia giuro se posso vado oggi stesso....buona giornata a tutti
Spero che gugu sbagli quando dice che nn ci saranno più incarichi e credo se lo auguri anche lui....d altro canto personalmente nn avevo alternativa io sono una A059 attualmente numero 2 ho sempre lavorato su of e mi auguro di riuscire a prendere almeno uno spezzone d ora in poi per questo anno ci sono diverse cattedre Quindi bene
...per il prossimo mi rimbocchero le maniche concorso,cv alle due private della provincia e cercherò qs altro.....ed infine FIORI DI BACH per l ansia giuro se posso vado oggi stesso....buona giornata a tutti
lucylucy ha scritto:Non insegno lingue, ma sono specializzata in Linguistica e in Glottologia. Con ciò non voglio affermare che la mia idea sia di per sé corretta, non essendo la linguistica una scienza esatta.
Grazie ancora per il chiarimento lucylucy.
Francesca4- Messaggi : 3552
pluteo ha scritto:È vero sapremo qs solo a settembre 2016/17 e ritengo nn ci faccia bene un anno di macerazione nel terrore
La cdc cambia tutto. Ovviamente mi riferisco a cdc complicate.
gugu- Messaggi : 39712
Quindi se ci sei ancora tu nemmeno la A059 sarà esaurita in tutta Italia.
A questo punto nessuna cdc sarà esaurita.
gugu- Messaggi : 39712
...e nn sono da sola ...credo che nessuna cdc sia esaurita onestamente la tua qual è?
gugu ha scritto:Quindi se ci sei ancora tu nemmeno la A059 sarà esaurita in tutta Italia.
Perché dovrebbe essere esaurita la A059? Gli A059 del centro-nord erano tra i pochi che avevano ragionevoli motivi per non fare domanda, senza rischiare la fase B e con buone possibilità di entrare comunque presto in ruolo.
francescaverdi- Messaggi : 591
gugu ha scritto:Quindi se ci sei ancora tu nemmeno la A059 sarà esaurita in tutta Italia.
Per l'A059 non aveva senso fare domanda, perché, tranne che in pochissime province, sono sicuri di lavorare e di entrare in ruolo nella propria provincia in massimo 1 o 2 anni.
Circo
circo- Messaggi : 3740
Ragionevoli motivi di opportunità, voglio dire. Sui motivi personali non discuto.
francescaverdi- Messaggi : 591
Francescaverdi la pensiamo uguale uguale, anche in molto sud è così.
Circo
Circo
circo- Messaggi : 3740
enricastella ha scritto:Ahhhhh....prima però prevedevi lacrimo i solo per chi la faceva...che è successo di diverso che ti ha messo in allarme?? Il gran numero di domande? Ma secondo tanti non è reale....e allora? Io sono molto in ansia per il futuro, ma mi dico che lo sarei molto di più se avessi fatto domanda, perché avrei rifiutato lontano anche come vercelli
dai...enricastella...evitiamo di attaccarci ed attaccare gugu....sappi che tutti piangeremo, sia chi l'ha fatta che chi non l'ha fatta,...il futuro è incerto per tutti
kuky78- Messaggi : 1620
Certamente ragionevoli motivi di opportunità uniti a fortissimi motivi personali e familiari.
Ritengo da donna di scienza come paniscus sottolinea che credere alla propaganda politica governativa pre e post domanda sia assolutamente più nocivo di qs altra cosa.....
Ritengo da donna di scienza come paniscus sottolinea che credere alla propaganda politica governativa pre e post domanda sia assolutamente più nocivo di qs altra cosa.....
...ma sai che hai ragione potremmo mettere su uno studio scientifico vincerai il Nobel così ci sistemiamo tutti in barba a Renzi e alla buona scuola..tie
La AD00.
Ospite- Ospite
Mah, quale studio e quale Nobel. purtroppo si conoscono da tempo, si chiamano sprovveduti, o ingenui, creduloni, dalle mie parti anche ripresi dalla piena.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
pluteo ha scritto:Grazie gugu a presto
anch'io ringrazio gugu per la risposta...
un pò mi ha rincuorata... anche se da chi governa c'è da aspettarsi di tutto.
Già temo che a novembre, nominata la "serie" C, i vari docenti privi di supplenza al 30/6, saranno inviati là dove ci siano cattedre al 30/6 (o al 31/8) occupate da docenti di II o III fascia.
catiusciagr- Messaggi : 1803
Questo è il "lavoro" per i ds:
inviare agli usr di competenza il NUMERO ESATTO di cattedre del loro istituto occupate da docenti "ABUSIVI".
inviare agli usr di competenza il NUMERO ESATTO di cattedre del loro istituto occupate da docenti "ABUSIVI".
Non c'è alcuna indicazione che i docenti di II o III fascia vengano assunti con contratto fino ad avente diritto.catiusciagr ha scritto:pluteo ha scritto:Grazie gugu a presto
Già temo che a novembre, nominata la "serie" C, i vari docenti privi di supplenza al 30/6, saranno inviati là dove ci siano cattedre al 30/6 (o al 31/8) occupate da docenti di II o III fascia.
Poi la fase C non va ad intaccare posti di of o di od, sono posti nuovi.
Solo la B potrebbe, ma se sono giusti i tempi PRIMA fanno le assegnazioni B e POI le nomine a td, da gi.
detto questo, se non hai incarico e sei chiamata in fase c, per me devi andare.
dubitoergosum ha scritto:Non c'è alcuna indicazione che i docenti di II o III fascia vengano assunti con contratto fino ad avente diritto.catiusciagr ha scritto:pluteo ha scritto:Grazie gugu a presto
Solo la B potrebbe, ma se sono giusti i tempi PRIMA fanno le assegnazioni B e POI le nomine a td, da gi.
Grazie per la fiducia,dubitoergosum, ma...non ci sarà nessuno che ...mi mandi perchè sono in II fascia GI !!
Vedo che hai cieca fiducia in quanto "si dice" e cioè che la serie C non va ad intaccare posti di od (se ci sono) o di of (che ci saranno) perchè , dici, "sono posti nuovi".
La penso diversamente.
I colleghi della serie C saranno inviati (a meno che non abbiano già un contratto fino al 30/6 -o, se pur difficile- fino al 31/8) in quelle scuole dove ci saranno -a novembre- docenti nominati dai ds di II e III fascia -o anche di I fascia che non siano rientrati nel piano di assunzioni.
altrimenti perchè "mandarli"? perchè proprio in quella determinata sede e non altrove?
Sede che per il 2015/16 è provvisoria...poi chiederanno la sede definitiva che verrà "programmata" in modo da assicurare ai vari ambiti provinciali una possibile copertura dei posti dell'organico che si chiamava "di fatto".
Una parziale copertura perché il loro numero non è certo sufficiente a coprire tutto l'organico di fatto.
Dec- Moderatore
Spero tanto che a piangere siano solo quelli che hanno appoggiato questa riforma. Sarebbe giusto così.gugu ha scritto:Chi l'ha fatta piangerà per il ruolo lontano da casa; chi non l'ha fatta perchè non ci saranno più incarichi.
Tutti avranno un motivo per piangere.
kappa27- Messaggi : 894
a te (a noi!) faranno il contratto intorno al 15 settembre, come sempre.catiusciagr ha scritto:dubitoergosum ha scritto:Non c'è alcuna indicazione che i docenti di II o III fascia vengano assunti con contratto fino ad avente diritto.catiusciagr ha scritto:pluteo ha scritto:Grazie gugu a presto
Grazie per la fiducia,dubitoergosum, ma...non ci sarà nessuno che ...mi mandi perchè sono in II fascia GI !!
Vedo che hai cieca fiducia in quanto "si dice" e cioè che la serie C non va ad intaccare posti di od (se ci sono) o di of (che ci saranno) perchè , dici, "sono posti nuovi".
La penso diversamente.
I colleghi della serie C saranno inviati (a meno che non abbiano già un contratto fino al 30/6 -o, se pur difficile- fino al 31/8) in quelle scuole dove ci saranno -a novembre- docenti nominati dai ds di II e III fascia -o anche di I fascia che non siano rientrati nel piano di assunzioni.
altrimenti perchè "mandarli"? perchè proprio in quella determinata sede e non altrove?
Sede che per il 2015/16 è provvisoria...poi chiederanno la sede definitiva che verrà "programmata" in modo da assicurare ai vari ambiti provinciali una possibile copertura dei posti dell'organico che si chiamava "di fatto".
Non possono farlo fino ad avente diritto, perché non c'è stato il rinnovo delle graduatorie; gli unici che si sposteranno, dopo settembre, sono quei potenziatori che non hanno altri incarichi. Dunque, faranno, almeno per quest'anno, veramente i potenziatori (ovvero non lo sa nessuno cosa faranno). Che negli anni a venire siano destinati ad assorbere l'organico di fatto, beh, dipende da quali competenze avrà il potenziatore. Con tutta la buona volontà, non credo che un a019 possa andare a coprire l'attuale supplente che lavora su a020 (o almeno lo spero!): la vicinanza tra le due cdc si ha solo quando si scorrono le graduatorie.
Anch'io, essendo come te in GI seconda fascia, sto aspettando qualche notizia in più sul dato disaggregato per cdc di chi ha fatto domanda.
Ma molto francamente credo che il grosso delle domande, in realtà, sia di chi sta in cdc sature, che non sono affatto le cdc su cui da II fascia si lavora sull'organico di fatto, o anche di diritto.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Preso il ruolo, serve o non serve il certificato medico a scuola?
» Calma. Siamo al dunque e non bisogna temere la conclusione della guerra.
» A che serve un commissario?
» Ma lo SPID a che serve?
» Emendamento!!!! Ora c'è......FONTE SITO PARLAMENTO.
» Calma. Siamo al dunque e non bisogna temere la conclusione della guerra.
» A che serve un commissario?
» Ma lo SPID a che serve?
» Emendamento!!!! Ora c'è......FONTE SITO PARLAMENTO.
Pagina 2 di 3