Scelta sede per anno di prova: corsi per neoassunti e distanza
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Scelta sede per anno di prova: corsi per neoassunti e distanza
Buongiorno a tutti, dopo aver accettato la proposta di nomina sul sostegno, mi trovo a riflettere sulla sede per l'anno di prova.
Essendo davvero fuori dal contesto "tempo indeterminato", chiedo gentilmente alcune informazioni ai moderatori e ai colleghi che hanno già superato l'anno di prova.
Non so se per i neoassunti si prospetteranno attività simili alle ultime, ma la frequenza ai corsi pomeridiani è come quella della SSIS, per intenderci..."serrata"? Si parla di corsi quotidiani?
Sto riflettendo molto su questo aspetto: andare in una sede vicino a casa, ma che non conosco, o optare per un'altra ben più lontana in cui però sono già stata e dove l'ambiente è positivo?
Nel secondo caso la distanza potrebbe crearmi qualche disagio per il raggiungimento delle sedi dei corsi -parlo di ritardi, non assenze- e vorrei confrontarmi proprio su questo...l'anno di prova è molto importante e non vorrei fare una scelta superficiale decidendo la sede più vicina per comodità, cadendo poi in un ambiente poco sereno.
Aggiungo: la scelta della sede di quest'anno non vincola per il quinquennio del sostegno, o sbaglio?
Un grande grazie a chi mi risponderà!
Essendo davvero fuori dal contesto "tempo indeterminato", chiedo gentilmente alcune informazioni ai moderatori e ai colleghi che hanno già superato l'anno di prova.
Non so se per i neoassunti si prospetteranno attività simili alle ultime, ma la frequenza ai corsi pomeridiani è come quella della SSIS, per intenderci..."serrata"? Si parla di corsi quotidiani?
Sto riflettendo molto su questo aspetto: andare in una sede vicino a casa, ma che non conosco, o optare per un'altra ben più lontana in cui però sono già stata e dove l'ambiente è positivo?
Nel secondo caso la distanza potrebbe crearmi qualche disagio per il raggiungimento delle sedi dei corsi -parlo di ritardi, non assenze- e vorrei confrontarmi proprio su questo...l'anno di prova è molto importante e non vorrei fare una scelta superficiale decidendo la sede più vicina per comodità, cadendo poi in un ambiente poco sereno.
Aggiungo: la scelta della sede di quest'anno non vincola per il quinquennio del sostegno, o sbaglio?
Un grande grazie a chi mi risponderà!
FENICOTTERO- Messaggi : 94
Re: Scelta sede per anno di prova: corsi per neoassunti e distanza
Non so se quest'anno cambieranno le cose ma fino ad ora l'anno di prova (io l'ho svolto nel 2011-2012) richiedeva un impegno maggiore, certo, ma solo verso la fine dell' anno... in particolare il mio corso (Milano) era partito a Maggio, sia quello in presenza che l'apertura della piattaforma on line! Quindi l'ultimo mese è una bella mazzata ma durante l'anno io avevo avuto qualche incontro col tutor e mi pare uno con la dirigente...
Nulla di più. Certo, il consiglio è quello di iniziare a "buttare giù" idee per la tesina già da ottobre-novembre così da non doverti ritrovare tutto a fine anno....
Però non so se con questo piano straordinario di immissioni hanno anche cambiato le regole dell' anno di prova....
Nulla di più. Certo, il consiglio è quello di iniziare a "buttare giù" idee per la tesina già da ottobre-novembre così da non doverti ritrovare tutto a fine anno....
Però non so se con questo piano straordinario di immissioni hanno anche cambiato le regole dell' anno di prova....
79dona- Messaggi : 937
Ti ringrazio molto per la risposta 79Dona e mi permetto di chiederti se la sede che hai scelto per l'anno di prova va automaticamente ad essere rinnovata per gli anni successivi. Ho capito che ci sarà da fare una richiesta di sedi ma se non ti accontentano, eventualmente ti confermano nella sede dell'anno di prova?
Grazie ancora-
Grazie ancora-
No, quando scegli la sede per l'anno di prova è provvisoria perché di fatto sei titolare in provincia. Poi a marzo si fa domanda di mobilità per avere la sede definitiva. Fino ad ora nella domanda dovevi inserire 15 o 20 sedi (a seconda del grado di istruzione, 20 per primaria e 15-mi pare- per secondaria). In questa domanda non valevano più i punteggi che avevi in Gae m il punteggio era una somma data da punti derivanti da preruolo, condizioni familiari (avere o meno figli), titoli culturali ecc. Se volevi avere la sede dell' anno di prova, dovevi inserirla per prima nelle tue scelte e sperare che qualcuno con più punti di te non l'avesse scelta!! Se non potevieessere soddisfatto in nessuna sede espressa, te ne veniva assegnata una d'ufficio secondo il criterio di vicinoreità rispetto alla prima scelta.
Dall' anno prossimo però si parla di ambiti e non più di titolarità in una sede quindi non so proprio cosa succederà. Di solito il contratto di mobilità esce a febbraio-marzo, mi pare. Dovremo attendere quello dell' anno prossimo (interessa anche me per il trasferimento!!!!). Di più non so dirti. Mi spiace!
Dall' anno prossimo però si parla di ambiti e non più di titolarità in una sede quindi non so proprio cosa succederà. Di solito il contratto di mobilità esce a febbraio-marzo, mi pare. Dovremo attendere quello dell' anno prossimo (interessa anche me per il trasferimento!!!!). Di più non so dirti. Mi spiace!
79dona- Messaggi : 937
Grazie davvero per la pazienza che hai dimostrato rispondendomi così dettagliatamente!
Ora mediterò se rimanere vicino o andare lontano...certo che meditare senza avere ancora le sedi è comico...ma cerco di mettere le mani avanti!
A presto, grazie 79 Dona.
Ora mediterò se rimanere vicino o andare lontano...certo che meditare senza avere ancora le sedi è comico...ma cerco di mettere le mani avanti!
A presto, grazie 79 Dona.
Argomenti simili
» scelta sede per anno di prova
» SCELTA SEDE ANNO DI PROVA
» scelta sede anno di prova
» Scelta sede anno di prova
» SCELTA SEDE ANNO DI PROVA
» Scelta sede anno di prova