Tutor anno di prova sostegno
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tutor anno di prova sostegno
Buonagiorno a tutti, vorrei chiedervi alcune informazioni sull'anno di prova nel Sostegno per le superiori.
Ho dei dubbi sulla figura del Tutor: partendo dal presupposto che io sarò di Sostegno, lui/lei
-1) deve essere un docente di materia?
-2) deve essere un docente dello stesso consiglio di classe dove ho i miei ragazzi o può essere una figura che non appartiene al mio cdc e che lavorerà con me (io andrò in classi non mie per seguire lui e viceversa)?
-3) dovrò avere come Tutor un docente che ha all'interno delle sue classi alunni diversamente abili?
Immagino che per molti saranno domande ovvie, ma non ho chiara la situazione del tutoraggio.
Grazie a chi, già da ora, avrà la pazienza di rispondermi.
Ho dei dubbi sulla figura del Tutor: partendo dal presupposto che io sarò di Sostegno, lui/lei
-1) deve essere un docente di materia?
-2) deve essere un docente dello stesso consiglio di classe dove ho i miei ragazzi o può essere una figura che non appartiene al mio cdc e che lavorerà con me (io andrò in classi non mie per seguire lui e viceversa)?
-3) dovrò avere come Tutor un docente che ha all'interno delle sue classi alunni diversamente abili?
Immagino che per molti saranno domande ovvie, ma non ho chiara la situazione del tutoraggio.
Grazie a chi, già da ora, avrà la pazienza di rispondermi.
FENICOTTERO- Messaggi : 94
Re: Tutor anno di prova sostegno
1) deve essere docente di sostegno specializzato, a prescindere che lavori su disciplina o sostegno
2) solitamente non è nello stesso cdc, ma è irrilevante
3) si, perché al 99% il tutor sarà un insegnante di sostegno, di ruolo da qualche anno più di te.
3) si, perché al 99% il tutor sarà un insegnante di sostegno, di ruolo da qualche anno più di te.
Fantaman- Messaggi : 1454
Fantaman, ti ringrazio per le risposte. Per caso anche tu hai svolto il percorso sul sostegno superiori? Con un tutor di sostegno la fase della mia osservazione su di lui prevede che vada in classe quando c'è lui e il curricolare che lavora con lui? Mi sembrava una situazione particolare, per quello pensavo di collaborare con un collega di materia, proprio per ovviare a queste numerose presenze in classe.
Sto iniziando l'anno di prova su sostegno, la risposta alla tua domanda è SI... funziona così. Il tutor non può essere curricolare, ma di sostegno
Fantaman- Messaggi : 1454
Grazie ancora e buon lavoro anche a te per questa nuova avventura!
Fantaman ha scritto:1) deve essere docente di sostegno specializzato, a prescindere che lavori su disciplina o sostegno
Domani sceglierò la sede provvisoria (AD00) e confido di riuscire a prendere una scuola media in cui sono già stata tempo fa. Guardando l'organigramma dei docenti di sostegno e analizzando la mobilità provinciale, in pratica vedo che l'unico docente di ruolo su sostegno è un collega entrato in ruolo da un anno, che ha avuto in questa scuola la sua sede definitiva.
Un tutor con un solo anno di ruolo può andar bene? Lo chiedo perchè il tutor del tfa sostegno doveva invece avere albeno 5 (o 7 anni di ruolo, non ricordo bene)
michetta- Messaggi : 6017
Ciao Michetta, la mia risposta non è supportata da alcuna normativa, penso solo che se non ci sono altre persone di ruolo sul sostegno, forse dovrai far riferimento proprio al collega che citavi.
Altra proposta, ma credo meno valida: che possa seguirti un docente specializzato su sostegno, ma che lavora su materia? Era poi quello che ipotizzavo e su cui mi sono confrontata con Fantaman.
Sono solo ipotesi, ma credo che ti informeranno appena ti sarai inserita a scuola.
Altra proposta, ma credo meno valida: che possa seguirti un docente specializzato su sostegno, ma che lavora su materia? Era poi quello che ipotizzavo e su cui mi sono confrontata con Fantaman.
Sono solo ipotesi, ma credo che ti informeranno appena ti sarai inserita a scuola.
FENICOTTERO ha scritto:Ciao Michetta, la mia risposta non è supportata da alcuna normativa, penso solo che se non ci sono altre persone di ruolo sul sostegno, forse dovrai far riferimento proprio al collega che citavi.
certo, grazie. Io ho cercato in rete la normativa e non ho trovato nulla, comunque la mia curiosità sarà soddisfatta a breve
michetta- Messaggi : 6017
Argomenti simili
» tutor su smateria anno di prova su sostegno
» Anno di prova e Tutor
» tutor anno di prova
» Tutor anno di prova
» tutor anno di prova
» Anno di prova e Tutor
» tutor anno di prova
» Tutor anno di prova
» tutor anno di prova
Pagina 1 di 1