Tutor anno di prova sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tutor anno di prova sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tutor anno di prova sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tutor anno di prova sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tutor anno di prova sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tutor anno di prova sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tutor anno di prova sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tutor anno di prova sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tutor anno di prova sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tutor anno di prova sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Tutor anno di prova sostegno

3 partecipanti

Andare in basso

Tutor anno di prova sostegno Empty Tutor anno di prova sostegno

Messaggio Da FENICOTTERO Lun Ago 24, 2015 1:49 pm

Buonagiorno a tutti, vorrei chiedervi alcune informazioni sull'anno di prova nel Sostegno per le superiori.
Ho dei dubbi sulla figura del Tutor: partendo dal presupposto che io sarò di Sostegno, lui/lei
-1) deve essere un docente di materia?
-2) deve essere un docente dello stesso consiglio di classe dove ho i miei ragazzi o può essere una figura che non appartiene al mio cdc e che lavorerà con me (io andrò in classi non mie per seguire lui e viceversa)?
-3) dovrò avere come Tutor un docente che ha all'interno delle sue classi alunni diversamente abili?
Immagino che per molti saranno domande ovvie, ma non ho chiara la situazione del tutoraggio.
Grazie a chi, già da ora, avrà la pazienza di rispondermi.

FENICOTTERO

Torna in alto Andare in basso

Tutor anno di prova sostegno Empty Re: Tutor anno di prova sostegno

Messaggio Da Fantaman Lun Ago 24, 2015 2:09 pm

1) deve essere docente di sostegno specializzato, a prescindere che lavori su disciplina o sostegno
2) solitamente non è nello stesso cdc, ma è irrilevante
3) si, perché al 99% il tutor sarà un insegnante di sostegno, di ruolo da qualche anno più di te.

Fantaman

Messaggio Da FENICOTTERO Lun Ago 24, 2015 5:55 pm

Fantaman, ti ringrazio per le risposte. Per caso anche tu hai svolto il percorso sul sostegno superiori? Con un tutor di sostegno la fase della mia osservazione su di lui prevede che vada in classe quando c'è lui e il curricolare che lavora con lui? Mi sembrava una situazione particolare, per quello pensavo di collaborare con un collega di materia, proprio per ovviare a queste numerose presenze in classe.

FENICOTTERO

Messaggio Da Fantaman Mar Ago 25, 2015 10:25 am

Sto iniziando l'anno di prova su sostegno, la risposta alla tua domanda è SI... funziona così. Il tutor non può essere curricolare, ma di sostegno

Fantaman

Messaggio Da FENICOTTERO Mar Ago 25, 2015 1:53 pm

Grazie ancora e buon lavoro anche a te per questa nuova avventura!

FENICOTTERO

Messaggio Da michetta Mar Ago 25, 2015 1:59 pm

Fantaman ha scritto:1) deve essere docente di sostegno specializzato, a prescindere che lavori su disciplina o sostegno
2) solitamente non è nello stesso cdc, ma è irrilevante
3) si, perché al 99% il tutor sarà un insegnante di sostegno, di ruolo da qualche anno più di te.

Domani sceglierò la sede provvisoria (AD00) e confido di riuscire a prendere una scuola media in cui sono già stata tempo fa. Guardando l'organigramma dei docenti di sostegno e analizzando la mobilità provinciale, in pratica vedo che l'unico docente di ruolo su sostegno è un collega entrato in ruolo da un anno, che ha avuto in questa scuola la sua sede definitiva.
Un tutor con un solo anno di ruolo può andar bene? Lo chiedo perchè il tutor del tfa sostegno doveva invece avere albeno 5 (o 7 anni di ruolo, non ricordo bene)
michetta
michetta

Messaggio Da FENICOTTERO Mar Ago 25, 2015 4:55 pm

Ciao Michetta, la mia risposta non è supportata da alcuna normativa, penso solo che se non ci sono altre persone di ruolo sul sostegno, forse dovrai far riferimento proprio al collega che citavi.
Altra proposta, ma credo meno valida: che possa seguirti un docente specializzato su sostegno, ma che lavora su materia? Era poi quello che ipotizzavo e su cui mi sono confrontata con Fantaman.
Sono solo ipotesi, ma credo che ti informeranno appena ti sarai inserita a scuola.

FENICOTTERO

Messaggio Da michetta Mar Ago 25, 2015 5:00 pm

FENICOTTERO ha scritto:Ciao Michetta, la mia risposta non è supportata da alcuna normativa, penso solo che se non ci sono altre persone di ruolo sul sostegno, forse dovrai far riferimento proprio al collega che citavi.
Altra proposta, ma credo meno valida: che possa seguirti un docente specializzato su sostegno, ma che lavora su materia? Era poi quello che ipotizzavo e su cui mi sono confrontata con Fantaman.
Sono solo ipotesi, ma credo che ti informeranno appena ti sarai inserita a scuola.

certo, grazie. Io ho cercato in rete la normativa e non ho trovato nulla, comunque la mia curiosità sarà soddisfatta a breve
michetta
michetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili