valutazione collegiale
+3
maggio61
forza
marycat
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
valutazione collegiale
Promemoria primo messaggio :
Sono in commissione d'esame. Vorrei un chiarimento sull'espressione "valutazione collegiale".
1) gli elaborati vengono corretti nella stessa fascia oraria dai docenti della stessa materia appartenenti alle varie sottocommissioni. Spesso la prova somministrata è diversa per varie ragioni, per cui il confronto tra prove è escluso. Questa è "valutazione collegiale"?
2) il voto che assegno ad un elaborato, può essere messo in discussione dalla sottocommissione in virtù di quanto afferma la circolare ministeriale n. 46 "..... il voto conclusivo sia il frutto meditato di una valutazione collegiale delle diverse prove e del complessivo percorso scolastico dei giovani candidati."? Si intende questo per valutazione collegiale?
Il problema nasce dall'ammissione "forzata" di un candidato (5 materie non sufficienti) per il quale la valutazione sarà sicuramente oggetto di discussione. Vorrei che la Commissione potesse giudicare con serenità ma non vorrei nemmeno subire comportamenti scorretti.
Grazie
Sono in commissione d'esame. Vorrei un chiarimento sull'espressione "valutazione collegiale".
1) gli elaborati vengono corretti nella stessa fascia oraria dai docenti della stessa materia appartenenti alle varie sottocommissioni. Spesso la prova somministrata è diversa per varie ragioni, per cui il confronto tra prove è escluso. Questa è "valutazione collegiale"?
2) il voto che assegno ad un elaborato, può essere messo in discussione dalla sottocommissione in virtù di quanto afferma la circolare ministeriale n. 46 "..... il voto conclusivo sia il frutto meditato di una valutazione collegiale delle diverse prove e del complessivo percorso scolastico dei giovani candidati."? Si intende questo per valutazione collegiale?
Il problema nasce dall'ammissione "forzata" di un candidato (5 materie non sufficienti) per il quale la valutazione sarà sicuramente oggetto di discussione. Vorrei che la Commissione potesse giudicare con serenità ma non vorrei nemmeno subire comportamenti scorretti.
Grazie
marycat- Messaggi : 3
Re: valutazione collegiale
geppino12575 ha scritto:Per la cronaca, lo scrutinio si è svolto con la normativa alla mano e con sommo disappunto dei miei colleghi si è "dovuto" (e sottolineo "dovuto") procedere esattamente come diceva Paolo, quindi media aritmetica e nessun "ritocco", eventuali aggiusti si sarebbero dovuti fare in sede di correzione collegiale, non in sede di scrutinio finale, lo scrutinio finale è una mera operazione di calcolo e trascrizione.
E' inutile divri che mi sono attirato le antipatie di alcuni colleghi ma alla fine molti di loro, compreso il presidente di commissione, hanno riconosciuto che avevo ragione io e che si è proceduto secondo legge.
In pratica, con la forza della legge dalla propria parte, l'ultimo arrivato ha sovvertito il convincimento di un'intera commissione, sono soddisfazioni, perchè dopo aver subìto intimidazioni, ingiurie e minacce molti avrebbero abbassato la testa, ma se conosci bene le normative a ti attieni ad esse, nessuno può contestarti niente. Alla fine il presidente mi ha salutato stringendomi la mano....
E, ovviamente virtualmente, te la stringo anche io. Più le cose si fanno a norma, più tuteliamo gli allievi.
Paolo1974- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ESAME III MEDIA: PROVE INVALSI e correzione collegiale
» ricorso visita medica collegiale
» cambiare data impegno collegiale
» Visita collegiale durante l'anno di prova, si può?
» richiesta visita collegiale da parte del dipendente
» ricorso visita medica collegiale
» cambiare data impegno collegiale
» Visita collegiale durante l'anno di prova, si può?
» richiesta visita collegiale da parte del dipendente
Pagina 2 di 2