ANNO DI PROVA- validità -120 gg di attività didattica - spezzone
+15
Emma1970
itaka74
ekoi
giulia123
manaus
giusy01
michetta
malatempora
catGae
miranda
calabrisella
mate
fradacla
dlepora
sunflower48
19 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
ANNO DI PROVA- validità -120 gg di attività didattica - spezzone
Promemoria primo messaggio :
La legge prevede che per essere valido l'anno di prova debbano risultare 180 gg di servizio e 120 gg di attività didattica.
Come vengono conteggiati i giorni di attività didattica?
E, nel mio caso specifico, sarebbe sufficiente una supplenza da GI su spezzone di 2 oppure 4 ORE sulla mia materia fino al 30.06.2015 per raggiungere l'anno di prova?
Quale è il minimo numero di ore perchè con una supplenza annuale fino al 30.06.2015 conferita da GI (presubimilmente con presa di servizio a metà settembre) il periodo di prova possa essere ritenuto valido? Sto valutando una supplenza su sostegno da GI (mia cdc 345)
Ringrazio per l'aiuto!
La legge prevede che per essere valido l'anno di prova debbano risultare 180 gg di servizio e 120 gg di attività didattica.
Come vengono conteggiati i giorni di attività didattica?
E, nel mio caso specifico, sarebbe sufficiente una supplenza da GI su spezzone di 2 oppure 4 ORE sulla mia materia fino al 30.06.2015 per raggiungere l'anno di prova?
Quale è il minimo numero di ore perchè con una supplenza annuale fino al 30.06.2015 conferita da GI (presubimilmente con presa di servizio a metà settembre) il periodo di prova possa essere ritenuto valido? Sto valutando una supplenza su sostegno da GI (mia cdc 345)
Ringrazio per l'aiuto!
sunflower48- Messaggi : 17
Re: ANNO DI PROVA- validità -120 gg di attività didattica - spezzone
abbiamo già appurato che per attività didattica non si intendono solamente i giorni di lezione .
quindi va da sé che Il minimo di 4 giorni da fare a settimana non esiste.
quindi va da sé che Il minimo di 4 giorni da fare a settimana non esiste.
giulia123- Messaggi : 95
In una circolare l'USR del Veneto elenca tra i giorni computabili per il raggiungimento dei 180 gg anche "il/i giorno/i libero/i"
( link istruzioneveneto Link Nota)
Il computo di tutti i giorni liberi, a mio avviso, è l'unica interpretazione non illogica delle norme e della legge, altrimenti c'è il paradosso del trattamento diverso tra pert-time orizzontale e veritcale.
Ipotizzo che anche per il raggiungimento dei 120 gg di attività didattica previsti dalla Legge 107/2015 sia possibile computare "il/i giorno/i libero/i"
Forse la nota della Gilda va proprio in questa direzione
(link gildafc.eu)
Certo un chiarimento ufficiale ci farebbe iniziare con tranquillità questo anno.
( link istruzioneveneto Link Nota)
Il computo di tutti i giorni liberi, a mio avviso, è l'unica interpretazione non illogica delle norme e della legge, altrimenti c'è il paradosso del trattamento diverso tra pert-time orizzontale e veritcale.
Ipotizzo che anche per il raggiungimento dei 120 gg di attività didattica previsti dalla Legge 107/2015 sia possibile computare "il/i giorno/i libero/i"
Forse la nota della Gilda va proprio in questa direzione
(link gildafc.eu)
Certo un chiarimento ufficiale ci farebbe iniziare con tranquillità questo anno.
ekoi- Messaggi : 32
Scusate...non riesco a trovare la nota della Gilda...invece per il link del veneto credo sia ormai da scartare, perchè antecedente alla legge 107...non ci aiuta...un chiarimento ufficiale ci farebbe iniziare con tranquillità questo anno...quando arriverà?
mate- Messaggi : 387
mate ha scritto:Scusate...non riesco a trovare la nota della Gilda
http://lnx.gildafc.eu/modules/news/article.php?storyid=7743
... A margine dell'incontro è stato chiarito il problema del part-time:
l'anno di prova è valido anche per il part-time sia di tipo
orizzontale che verticale al di là dei giorni di lezione della settimana. Come è sempre avvenuto.
Non si tratta solo dei giorni di lezione effettiva ma vengono conteggiati tutti i giorni: dal 1 settembre al 30 giugno.
Grazie spero sia davvero cosi'...
mate- Messaggi : 387
Forse l'articolo 116. "Il superamento del periodo di formazione e di prova è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni, dei quali almeno centoventi per le attività didattiche" è scritto pensando all'organico dell'autonomia, cioè con l'organico aggiuntivo potrebbero esserci docenti neoimmessi in ruolo non impegnati in attività didattiche. Magari la parte dei 120 gg è stata scritta pensando a loro, e a noi delle fasi 0-A-B non ci riguarderebbe perché faremmo automaticamente 180gg su attività didattiche (noi siamo insegnati su classe).
Anche perché interpretando letteralmente questo articolo, un part-time verticale, non riuscirebbe a fare nemmeno il "servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni" .
Cioè se è chiaro che per "servizio effettivamente prestato" si considerano anche le domeniche, i gg liberi, ecc, perché non si dovrebbero considerare validi anche per i 120 gg di attività didattiche , se uno è docente di classe ???
Anche perché interpretando letteralmente questo articolo, un part-time verticale, non riuscirebbe a fare nemmeno il "servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni" .
Cioè se è chiaro che per "servizio effettivamente prestato" si considerano anche le domeniche, i gg liberi, ecc, perché non si dovrebbero considerare validi anche per i 120 gg di attività didattiche , se uno è docente di classe ???
Sto aspettando che arrivi qualcuno a dirci "stavamo scherzando!!!"
--- Siete tutti su Scherzi a Parte ---
--- Siete tutti su Scherzi a Parte ---
itaka74- Messaggi : 610
Scusate, ma il mese di giugno nella scuola media come viene calcolato? Si contano tutti i giorni fino al 30 oppure i giorni di lezione + i giorni effettivi prestati per scrutini ed esami?
Grazie per le vostre risposte
Grazie per le vostre risposte
Emma1970- Messaggi : 317
Emma1970 ha scritto:Scusate, ma il mese di giugno nella scuola media come viene calcolato? Si contano tutti i giorni fino al 30 oppure i giorni di lezione + i giorni effettivi prestati per scrutini ed esami?
per il conteggio dei 180 gg puoi far riferimento a questi documenti : ( link istruzioneveneto Link Nota)
Per il conteggio dei 120 gg di attività didattiche non si sa niente. L'unica cosa che si sa è la volontà del ministero, espressa verbalmente in una riunione con i sindacati del 2/9/2015, di permettere ai part-time orizzontali e verticali di superare l'anno di prova. (link gildafc.eu)
qual'è la normativa vigente 'spezzone- anno di prova'?
cersilvia- Messaggi : 89
credo sia lo stesso del part-time.... il dubbio rimane sempre per le 120 gg da svolgere
dlepora- Messaggi : 863
Avendo 10+8 h in due scuole ed essendo in anno di prova, anch'io dovrei far spalmare l'orario almeno in quattro giorni?
angie- Messaggi : 2687
Ma per chi sarà in fase C, come funziona? I 180 gg (non si sa più se i 120 di attività didattiche...), partiranno da novembre? Prima di allora la fase C non dovrebbe esserci.
alessandra s.- Messaggi : 1102
Convocazione incontro 23 settembre 2015 ore 17.00 (link Gilda)
il giorno 23 settembre p.v. alle ore 17:00 il Ministro convoca i sindacati per un primo confronto su approfondimenti a livello tecnico riguardanti, tra l'altro la Formazione dei docenti e anno di prova.
Speriamo di avere chiarimenti in merito ai 120 gg di attività didattica in regime di part time verticale, su spezzone, e per i nominati nella fase C.
il giorno 23 settembre p.v. alle ore 17:00 il Ministro convoca i sindacati per un primo confronto su approfondimenti a livello tecnico riguardanti, tra l'altro la Formazione dei docenti e anno di prova.
Speriamo di avere chiarimenti in merito ai 120 gg di attività didattica in regime di part time verticale, su spezzone, e per i nominati nella fase C.
Secondo voi, se ho 2 spezzoni di 6 ore in 2 scuole (quindi 12 ore totali) ho necessità di avere 4 giorni alla settimane in una delle due scuole? o vanno bene su 5 giorni contando entrambe le scuole?
crotone- Messaggi : 2242
crotone ha scritto:Secondo voi, se ho 2 spezzoni di 6 ore in 2 scuole (quindi 12 ore totali) ho necessità di avere 4 giorni alla settimane in una delle due scuole? o vanno bene su 5 giorni contando entrambe le scuole?
Credo che anche con l'interpretazione più restrittiva possibile bastino 4 gg/sett. in totale, cioè 2+2
grazie ekoi. Il quesito deriva dal fatto che l'anno di prova va fatto, credo, solo in una delle due scuole.
crotone- Messaggi : 2242
crotone ha scritto:grazie ekoi. Il quesito deriva dal fatto che l'anno di prova va fatto, credo, solo in una delle due scuole.
sì, ma qualunque giudice darebbe ragione a un tuo eventuale ricorso, e i dirigenti non se le vanno a cercare le grane.
Verosimilmente nessuno ti farà storie.
Per chi entrerà in ruolo in fase C, quando partirà il conteggio dei giorni? Da quando si verrà nominati in ruolo (ottobre/novembre) oppure dalla data in cui si è preso servizio (settembre)? Altrimenti non ci potremmo permettere neanche di ammalarci e/o prendere permessi (di cui comunque abbiamo diritto).
Grazie
Grazie
Emma1970- Messaggi : 317
@Emma1970
Anche negli altri anni c'erano immessi in ruolo ad anno inoltrato, che prendevano il ruolo per la redistribuzione di cattedre di graduatorie esaurite.
Alcuni immessi in ruolo avevano già iniziato un supplenza annuale, e facevano comunque l'anno di prova.
Negli altri anni , per il conteggio dell'anno di prova si partiva da settembre ovvero dal primo giorno di incarico annuale.
Anche negli altri anni c'erano immessi in ruolo ad anno inoltrato, che prendevano il ruolo per la redistribuzione di cattedre di graduatorie esaurite.
Alcuni immessi in ruolo avevano già iniziato un supplenza annuale, e facevano comunque l'anno di prova.
Negli altri anni , per il conteggio dell'anno di prova si partiva da settembre ovvero dal primo giorno di incarico annuale.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Anno di prova: attività didattica
» 120 di attività didattica anno di prova
» Spezzone orario minimo per validità anno di prova
» anno di prova e conteggio 120 giorni di attività didattica
» Anno di prova, tutor assente durante attività didattica
» 120 di attività didattica anno di prova
» Spezzone orario minimo per validità anno di prova
» anno di prova e conteggio 120 giorni di attività didattica
» Anno di prova, tutor assente durante attività didattica