anno di prova e spezzone 2 ore
+6
ekoi
Dec
vest75
dlepora
crotone
giulia123
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
anno di prova e spezzone 2 ore
Promemoria primo messaggio :
salve questo dubbio mi tormenta da qualche giorno... è valido l'anno di prova su spezzone di due ore?
grazie a chi vorrà rispondere!
salve questo dubbio mi tormenta da qualche giorno... è valido l'anno di prova su spezzone di due ore?
grazie a chi vorrà rispondere!
giulia123- Messaggi : 95
Re: anno di prova e spezzone 2 ore
Se tutti sono d'accordo che il giorno libero sia un giorno di servizio effettivamente prestato, perché non si riesce ad ipotizzare che il giorno libero sia un giorno di servizio effettivamente prestato di attività didattica ??
Anche perché se ipotizziamo che il giorno libero sia un giorno di servizio effettivamente prestato, ma non nelle attività didattiche, allora è effettivamente prestato a fare che??
Anche perché se ipotizziamo che il giorno libero sia un giorno di servizio effettivamente prestato, ma non nelle attività didattiche, allora è effettivamente prestato a fare che??
ekoi- Messaggi : 32
ekoi ha scritto:Se tutti sono d'accordo che il giorno libero sia un giorno di servizio effettivamente prestato, perché non si riesce ad ipotizzare che il giorno libero sia un giorno di servizio effettivamente prestato di attività didattica ??
EKoi mi trovi perfettamente d accordo. ma a questo punto qual è il limite minimo di giorni oltre il quale l'anno di prova non è più valido?
Mentre rispondevo a Giulia ho trovato qualche info che ho postato in un nuovo topic.
"i 180 giorni di servizio devono essere prestati nell'arco dell'intero anno scolastico (e non più nel limitato periodo settembre – giugno) ma in almeno 120 di questi giorni il docente deve aver svolto “attività didattiche” (“attività didattiche” ha un significato più ampio di “attività di insegnamento”: nel corso del dibattito parlamentare dovrebbe essere chiarito se ci si intende riferire a tutte le attività legate alla didattica, o soltanto all'attività “frontale”);
il giudizio finale spetta al dirigente e non viene più coinvolto il Comitato di valutazione del servizio, che al momento deve discutere la relazione finale del corso di formazione;
non è più prevista la proroga dell'anno di prova nel caso in cui non siano stati prestati i 180 giorni e non è data facoltà al dirigente di prorogare di sua iniziativa il periodo al fine di acquisire ulteriori elementi di valutazione."
http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/a-tu-per-tu-con-l-esperto/a-norma-di-legge/politiche-scolastiche/leggiamo-il-ddl-per-la-buona-scuola-%E2%80%93-il-periodo-di-prova-e-la-valorizzazione-del-merito/
"i 180 giorni di servizio devono essere prestati nell'arco dell'intero anno scolastico (e non più nel limitato periodo settembre – giugno) ma in almeno 120 di questi giorni il docente deve aver svolto “attività didattiche” (“attività didattiche” ha un significato più ampio di “attività di insegnamento”: nel corso del dibattito parlamentare dovrebbe essere chiarito se ci si intende riferire a tutte le attività legate alla didattica, o soltanto all'attività “frontale”);
il giudizio finale spetta al dirigente e non viene più coinvolto il Comitato di valutazione del servizio, che al momento deve discutere la relazione finale del corso di formazione;
non è più prevista la proroga dell'anno di prova nel caso in cui non siano stati prestati i 180 giorni e non è data facoltà al dirigente di prorogare di sua iniziativa il periodo al fine di acquisire ulteriori elementi di valutazione."
http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/a-tu-per-tu-con-l-esperto/a-norma-di-legge/politiche-scolastiche/leggiamo-il-ddl-per-la-buona-scuola-%E2%80%93-il-periodo-di-prova-e-la-valorizzazione-del-merito/
itaka74- Messaggi : 610
sicuramente non vengono conteggiati i giorni di malattia, gravidanza a rischio, ecc. cioè i giorni in cui la scuola dovrebbe nominare un supplente, o comunque in cui la scuola non ha a disposizione l'insegnante.
Poi se vogliamo dare un senso alla frase dell' incontro del 2/9 con i sindacati
"Non si tratta solo dei giorni di lezione effettiva ma vengono conteggiati tutti i giorni: dal 1 settembre al 30 giugno."
Potremmo ipotizzare che i giorni di "attività didattica" sono quelli "effettivamente prestati" (e abbiamo capito che effettivamente ha un significato ampio), dal 1 settembre al 30 giugno. .
Cioè tutti i giorni, che si contano per i 180gg, e che vanno fanno parte del periodo 1 settembre - 30 giugno.
O magari sono i giorni "effettivamente prestati" mentre nella suola ci sono attività didattiche, cioè in pratica i giorni in cui la scuola è aperta agli alunni e che non si è in malattia. (in pratica giorni di lezione + giorni libero)
Ovviamente quello che faccio è solo un ragionamento ad alta voce.
Aspettiamo la circolare esplicativa o maggiori chiarimenti.
Cmq, mi hanno accettato il part-time verticale, spero però di non dover rimandare l'anno di prova.
Poi se vogliamo dare un senso alla frase dell' incontro del 2/9 con i sindacati
"Non si tratta solo dei giorni di lezione effettiva ma vengono conteggiati tutti i giorni: dal 1 settembre al 30 giugno."
Potremmo ipotizzare che i giorni di "attività didattica" sono quelli "effettivamente prestati" (e abbiamo capito che effettivamente ha un significato ampio), dal 1 settembre al 30 giugno. .
Cioè tutti i giorni, che si contano per i 180gg, e che vanno fanno parte del periodo 1 settembre - 30 giugno.
O magari sono i giorni "effettivamente prestati" mentre nella suola ci sono attività didattiche, cioè in pratica i giorni in cui la scuola è aperta agli alunni e che non si è in malattia. (in pratica giorni di lezione + giorni libero)
Ovviamente quello che faccio è solo un ragionamento ad alta voce.
Aspettiamo la circolare esplicativa o maggiori chiarimenti.
Cmq, mi hanno accettato il part-time verticale, spero però di non dover rimandare l'anno di prova.
Ultima modifica di ekoi il Ven Set 11, 2015 5:57 pm - modificato 3 volte.
Forse un'idea potrebbe essere quella di chiedere al Ds di essere impiegati in progetti di istituto (tipo sfruttamentos aggrattis) visto che l'anno di prova non può essere prorogato se non si raggiungono i 180 gg.
Io sono sulla vostra stessa barca anche perchè entrerò in fase c....
Io sono sulla vostra stessa barca anche perchè entrerò in fase c....
non credo molto alla seconda ipotesi. piuttosto restrittiva.
invece mi sembra probabile la prima.
invece mi sembra probabile la prima.
@itaka74.
questo conferma il mio ragionamento.
infatti 120 = 180 -60 cioè 180gg - luglio e agosto.
quindi i giorni di "attività didattica" sono i giorni "effettivamente prestati" dal 1/9 al 30/6.
Dove per "effettivamente prestati" sappiamo che si intendono i giorni a scuola + giorno libero + domeniche+ vacanze Natale, Pasqua ecc.
questo conferma il mio ragionamento.
infatti 120 = 180 -60 cioè 180gg - luglio e agosto.
quindi i giorni di "attività didattica" sono i giorni "effettivamente prestati" dal 1/9 al 30/6.
Dove per "effettivamente prestati" sappiamo che si intendono i giorni a scuola + giorno libero + domeniche+ vacanze Natale, Pasqua ecc.
L'articolo "http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/a-tu-per-tu-con-l-esperto/a-norma-di-legge/politiche-scolastiche/leggiamo-il-ddl-per-la-buona-scuola-%E2%80%93-il-periodo-di-prova-e-la-valorizzazione-del-merito/" si riferisce ad una bozza del ddl.
infatti leggiamo "21 aprile dovrebbe iniziare il dibattito sui singoli articoli di questo testo"
La parte "non è più prevista la proroga dell'anno di prova nel caso in cui non siano stati prestati i 180 giorni " è stata tolta dal testo della legge 107/2015.
infatti leggiamo "21 aprile dovrebbe iniziare il dibattito sui singoli articoli di questo testo"
La parte "non è più prevista la proroga dell'anno di prova nel caso in cui non siano stati prestati i 180 giorni " è stata tolta dal testo della legge 107/2015.
lo spero tanto ma ancora nessun chiarimento ufficiale..
tra l'altro con i super-poteri
il ds può licenziare in tronco se ritiene che non hai superato l'anno di prova,
nè è possibile prorogarlo se non si raggiungono i 180 giorni (questi 2 punti sono ufficiali)
tra l'altro con i super-poteri
il ds può licenziare in tronco se ritiene che non hai superato l'anno di prova,
nè è possibile prorogarlo se non si raggiungono i 180 giorni (questi 2 punti sono ufficiali)
ok stavo già rispondendo quando hai postato..ekoi ha scritto:L'articolo "http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/a-tu-per-tu-con-l-esperto/a-norma-di-legge/politiche-scolastiche/leggiamo-il-ddl-per-la-buona-scuola-%E2%80%93-il-periodo-di-prova-e-la-valorizzazione-del-merito/" si riferisce ad una bozza del ddl.
meglio così
Probabilmente il 23/9 avremo nuove notizie dall'incontro con i sindacati che riguarderà la Formazione dei docenti e anno di prova
Dobbiamo solo aspettare.
Dobbiamo solo aspettare.
il problema è che il 23 è troppo tardi.
le supplenze arrivano in questi giorni ed è ora che dobbiamo decidere se accettarle perché utili ai fini della prova o no.
oltretutto sarebbe una beffa enorme e se poi non fossero dell'anno di prova insomma oltre al danno di avere solo uno spezzone striminzito anche la beffa...!!!
le supplenze arrivano in questi giorni ed è ora che dobbiamo decidere se accettarle perché utili ai fini della prova o no.
oltretutto sarebbe una beffa enorme e se poi non fossero dell'anno di prova insomma oltre al danno di avere solo uno spezzone striminzito anche la beffa...!!!
Non riesci ad aggiungere un'altro spezzone da gi (magari nello stesso istituto) in modo da coprire più giorni?
sulla validità per l'anno di prova però non ho riferimenti normativi in mano.
sulla validità per l'anno di prova però non ho riferimenti normativi in mano.
Purtroppo no, nè come ben sai abbiamo nessun potere su questo..sennò non mi porrei proprio il problema.
Probabilmente non avrai una risposta certa prima del 23.
Orientativamente, se vai a scuola almeno 3 volte a settimana ti poni nella stessa situazione di un part time verticale, e ragionevolmente non ci dovrebbero essere problemi, vista la volontà del ministero di non peggiorare le regole che valevano fino all'anno scorso.
Se vai a scuola meno di 3 giorni a settimana devi sperare in regole più permissive di quelle dell'anno scorso, cioè il ministero dovrà scrivere in una circolare che, per esempio, si possono conteggiare tutti i giorni liberi.
Se poi vuoi essere sicura devi prendere almeno 4 giorni a settimana.
Orientativamente, se vai a scuola almeno 3 volte a settimana ti poni nella stessa situazione di un part time verticale, e ragionevolmente non ci dovrebbero essere problemi, vista la volontà del ministero di non peggiorare le regole che valevano fino all'anno scorso.
Se vai a scuola meno di 3 giorni a settimana devi sperare in regole più permissive di quelle dell'anno scorso, cioè il ministero dovrà scrivere in una circolare che, per esempio, si possono conteggiare tutti i giorni liberi.
Se poi vuoi essere sicura devi prendere almeno 4 giorni a settimana.
grazie eKoi , in effetti anch'io ho pensato la stessa cosa.
se il Ministero ha ammesso il part time verticale va da sé che il servizio su tre giorni è sufficiente.
se il Ministero ha ammesso il part time verticale va da sé che il servizio su tre giorni è sufficiente.
Salve, ho uno spezzone di tre ore al 30/06 e altre 9 ore prese da gi fino al 28/02. La supplenza su spezzone di nove ore sicuramente si protrarrà fino al termine delle attività didattiche perché si tratta di maternità. Mi chiedevo se con queste condizioni posso fare anno di prova. In altre parole, il computo dei 180 giorni si può fare solo su contratti al 30/06 o anche su supplenze brevi?
Grazie
Grazie
lucky73- Messaggi : 53
Riporto questo argomento all'attenzione dei colleghi.
Secondo voi è possibile svolgere l'anno di prova su 2 ore in un grado di scuola (medie) se in aggiunta si presta servizio per altre 15 ore in un altro grado (superiori)?
Secondo voi è possibile svolgere l'anno di prova su 2 ore in un grado di scuola (medie) se in aggiunta si presta servizio per altre 15 ore in un altro grado (superiori)?
Rossana63- Messaggi : 479
Rossana63 ha scritto:Riporto questo argomento all'attenzione dei colleghi.
Sì.
Dec- Moderatore
Una domanda da parte mia invece...
180 giorni in teoria possono essere comprensivi di festività e vacanze ma 120 devono essere effettivi.
Quindi se io prendo un giorno di congedo parentale o malattia del figlio o malattia mia queste giornate rientrano nelle 180 ma vengono decurtate dalle 120 giusto? Ovvero io in 180 gg potrei fare anche 60 giorni di non presenza giustificata purché le restanti siano 120 ore nette di lavoro?
180 giorni in teoria possono essere comprensivi di festività e vacanze ma 120 devono essere effettivi.
Quindi se io prendo un giorno di congedo parentale o malattia del figlio o malattia mia queste giornate rientrano nelle 180 ma vengono decurtate dalle 120 giusto? Ovvero io in 180 gg potrei fare anche 60 giorni di non presenza giustificata purché le restanti siano 120 ore nette di lavoro?
madame077- Messaggi : 678
Inoltre volevo sapere se si è già aperto un post con tutti i dettagli sui tutor e l anno di prova.
Io quest anno sarò su due sedi di cui in una sono l unico docente di ruolo d inglese perché la scuola ha solo 5 classi sull altra invece il docente d inglese che ha 18 ore è in sede succursale (questa seconda scuola è la mia sede di titolarità )
Io quest anno sarò su due sedi di cui in una sono l unico docente di ruolo d inglese perché la scuola ha solo 5 classi sull altra invece il docente d inglese che ha 18 ore è in sede succursale (questa seconda scuola è la mia sede di titolarità )
madame077- Messaggi : 678
madame077 ha scritto:Una domanda da parte mia invece...
No.
http://www.orizzontescuola.it/neoimmessi-in-ruolo-e-anno-di-prova-faq-conteggio-180-giorni-servizio-e-120-didattica-passaggio-di-ruolo/
Dec- Moderatore
madame077 ha scritto:Inoltre volevo sapere se si è già aperto un post con tutti i dettagli sui tutor e l anno di prova.
Ce ne sono vari. Il tutor dev'esserti dato nella scuola di titolarità e non penso che faccia differenza il fatto che lavora in succursale.
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» anno di prova su spezzone
» scelta dello spezzone anno di prova?
» Anno di prova su spezzone di 6 ore (fase c)
» Anno di prova Fase C su spezzone
» ANNO DI PROVA- validità -120 gg di attività didattica - spezzone
» scelta dello spezzone anno di prova?
» Anno di prova su spezzone di 6 ore (fase c)
» Anno di prova Fase C su spezzone
» ANNO DI PROVA- validità -120 gg di attività didattica - spezzone
Pagina 2 di 2