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Messaggio Da papnanno Mer Set 16, 2015 9:16 am

Ieri sera durante la trasmissione zapping andata in onda su radiouno, sono intervenuto telefonicamente facendo la seguente domanda al Ministro:

"perchè si è scelto di adottare questa tipologia di assunzione in 4 fasi quando bastava fare una ricognizione di tutti gli insegnanti che avevano più di 3 anni di precariato nella scuola e di tutti i vincitori di concorso regionale del 2012, ed assumerli rispettivamente nella provincia di inserimento delle graduatorie ad esaurimento così come stabilito dalla sentenza della corte di giustizia Europea?"

Mentre le risposte alle domande precedenti erano serene e preparate, la risposta alla mia domanda è stata appositamente evasiva e con un filo di imbarazzo non mancando di farmi i complimenti per la competenza mostrata:

"chi ha fatto la domanda con particolare competenza, conosce che la risposta riveste carattere particolarmente tecnico per poter rispondere via radio, posso solo dire che noi in tre mesi abbiamo risolto il problema del precariato che in Italia esiste da moltissimi anni"

quindi secondo il Ministro tutti i problemi sono stati risolti....ahhhh

Hanno la faccia tosta di dire che la sentenza della Corte di Giustizia Europea è venuta dopo la loro decisione di assumere tutti i precari.....omettendo di dire che quando loro hanno deciso di assumere già il magistrato che doveva difendere lo stato Italiano si era espresso nell'arringa finale a favore dei riccorenti, di conseguenza la sentenza depositata un anno dopo era scontata.

Hanno la faccia tosta di dire che la sentenza dice all'Italia solo di non fare più precariato e di non assumere supplenti per più di tre anni e non dispone per il passato....altra menzogna in quanto alla corte si arriva dalla richiesta di stabilizzazione fatta dai precari italiani.

Non ammettono che le assunzioni in fasi hanno creato una roulette russa dove chi ha più punteggio partecipa per pochi posti mentre chi ha meno punteggio e partecipa alla fase C può sperare di lavorare dietro casa...

In pratica pensano che siamo tutti cretini, stupidi e bisognosi solo di un pezzo di pane, e che loro sono furbi e letterati

fino a quando non ci ribelleremo saremo solo dei numeri.....

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Messaggio Da spillo16 Mer Set 16, 2015 10:10 am

Se ti hanno pure risposto è già molto, dimostri di non conoscere nulla della situazione scuola. La sentenza UE non c'entra nulla poichè da diritto solo a risarcimento a poche migliaia di persone (su posti vacanti e disponibili).
Le fasi sono nate poichè si è perso tantissimo tempo per le proteste e l'approvazione in aula e si è cercato di garantire almeno da quest'anno i posti in OD e dare "almeno" il giuridico" ai rimanenti da assumere a novembre.
Nonostante ciò leggi ancora lamenti che il precariato esiste e non tutte le cattedre (vedi sostegno) sono coperte e bla bla, figuriamoci avessero rinviato tutto all'anno prossimo...

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Messaggio Da papnanno Mer Set 16, 2015 10:20 am

e quali sarebbero le tue fonti sulla sentenza della corte di giustizia Europea???

Quelle poche migliaia di persone sarebbero diventate centinaia di migliaia senza le promesse assunzioni.

Le fasi sono una maniera cervellotica di accontentare interessi di parte (vedi gli idonei del concorso che non avevano alcun diritto ad aspirare all'assunzione), o insegnanti inseriti nelle gradutorie ad esaurimento che non hanno mai insegnato neanche un giorno nella loro vita.

Il tutto a discapito di chi il concorso lo ha vinto o lavora da precario pluriennale nella scuola.

Non era necessario rinviare le assunzioni, anzi....se decidi di assumere i vincitori del concorso 2012 e chi ha tre anni di servizio nella scuola potevi assumere tutti e subito.

Poi ti concentravi sui posti rimasti vacanti facendo i Costituzionali concorsi.

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Messaggio Da papnanno Mer Set 16, 2015 10:23 am

papnanno ha scritto:e quali sarebbero le tue fonti sulla sentenza della corte di giustizia Europea???

Quelle poche migliaia di persone sarebbero diventate centinaia di migliaia senza le promesse assunzioni.

Le fasi sono una maniera cervellotica di accontentare interessi di parte (vedi gli idonei del concorso che non avevano alcun diritto ad aspirare all'assunzione), o insegnanti inseriti nelle gradutorie ad esaurimento che non hanno mai insegnato neanche un giorno nella loro vita.

Il tutto a discapito di chi il concorso lo ha vinto o lavora da precario pluriennale nella scuola e degli alunni che dovrebbero avere insegnanti preparati e meritevoli.

Non era necessario rinviare le assunzioni, anzi....se decidi di assumere i vincitori del concorso 2012 e chi ha tre anni di servizio nella scuola potevi assumere tutti e subito.

Poi ti concentravi sui posti rimasti vacanti facendo i Costituzionali concorsi....

era troppo semplice questa soluzione, troppo giusta, non si prestava a contenziosi e non divideva le famiglie su e giù per lo stivale

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Messaggio Da spillo16 Mer Set 16, 2015 10:31 am

papnanno ha scritto:e quali sarebbero le tue fonti sulla sentenza della corte di giustizia Europea???

Quelle poche migliaia di persone sarebbero diventate centinaia di migliaia senza le promesse assunzioni.

Le fasi sono una maniera cervellotica di accontentare interessi di parte (vedi gli idonei del concorso che non avevano alcun diritto ad aspirare all'assunzione), o insegnanti inseriti nelle gradutorie ad esaurimento che non hanno mai insegnato neanche un giorno nella loro vita.

Il tutto a discapito di chi il concorso lo ha vinto o lavora da precario pluriennale nella scuola.

Non era necessario rinviare le assunzioni, anzi....se decidi di assumere i vincitori del concorso 2012 e chi ha tre anni di servizio nella scuola potevi assumere tutti e subito.

Poi ti concentravi sui posti rimasti vacanti facendo i Costituzionali concorsi.

le Fonti? la sentenza, basta leggersi il dispositivo finale (poche righe) i numeri degli aventi diritto li ha forniti il Miur. Sugli idonei al concorso 2012 concordo, sbagliato anche dare priorità a loro. Sulle GAe ovviamente no trattandosi di graduatorie ad "esaurimento" di persone precarie che attendono da decenni come promesso dallo Stato a suo tempo con finanziaria 2007. Hanno assunto coloro che secondo legge e costituzione (art.97) sono "assumibili", e tra questi non possono rientrare coloro che hanno semplicemente 3 anni di insegnamento senza concorso. Sui tempi e modalità ripeto hanno pesato i ritardi basta leggersi il testo alla camera che era diverso.

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Messaggio Da papnanno Mer Set 16, 2015 10:49 am

Sui numeri forniti dal MIUR fai tenerezza!Per il MIUR le cattedre in organico di diritto sono diverse da quelle dell'organico di fatto, ma è solo una interpretazione elusiva che in sede di giudizio si smonta facilmente considerato che 100000 precari lavorano da anni sull'organico di fatto.

Buona lettura della sentenza agli uomini di buona volontà:

http://curia.europa.eu/juris/document/document.jsf?text&docid=160109&pageIndex=0&doclang=it&mode=lst&dir&occ=first&part=1&cid=123116

ed ecco alcune considerazioni successive:

http://www.orizzontescuola.it/news/anteprima-scuola-stop-al-precariato-testo-della-sentenza-della-corte-giustizia

http://www.orizzontescuola.it/news/sentenza-corte-europea-precari-stabilizzazione-250-mila-ruolo-anche-ii-fascia-gi-e-ata-subito-e

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Messaggio Da spillo16 Mer Set 16, 2015 11:30 am

papnanno ha scritto:Sui numeri forniti dal MIUR fai tenerezza!Per il MIUR le cattedre in organico di diritto sono diverse da quelle dell'organico di fatto, ma è solo una interpretazione elusiva che in sede di giudizio si smonta facilmente considerato che 100000 precari lavorano da anni sull'organico di fatto.

Buona lettura della sentenza agli uomini di buona volontà:

http://curia.europa.eu/juris/document/document.jsf?text&docid=160109&pageIndex=0&doclang=it&mode=lst&dir&occ=first&part=1&cid=123116

ed ecco alcune considerazioni successive:

http://www.orizzontescuola.it/news/anteprima-scuola-stop-al-precariato-testo-della-sentenza-della-corte-giustizia

http://www.orizzontescuola.it/news/sentenza-corte-europea-precari-stabilizzazione-250-mila-ruolo-anche-ii-fascia-gi-e-ata-subito-e

vabbè continua a fare propaganda o ad essere vittima della propaganda ma non ti lamentare di essere trattato male quando fai interventi di questo genere privi di fondamento, poi se stai a propagandare la solita associazione di avvocati allora si spiega anche perchè insisti. tanti saluti

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Messaggio Da papnanno Mer Set 16, 2015 11:37 am

non appartengo a nessun sindacato e a nessun partito, non lavoro nella scuola ed ho un lavoro ben retribuito che non cambierei mai al mondo, mia moglie è di ruolo nella città dove è nata dall'anno scorso ed è il posto dove vuole stare....quindi non ho nessun interesse particolare nel guardare dall'esterno una riforma folle e cervellotica...

andiamo a te invece...tu chi sei..che interesse hai a difendere la riforma????


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Messaggio Da spillo16 Mer Set 16, 2015 2:03 pm

quindi non hai interessi di settore ma telefoni in discussioni sulla scuola e scrivi sul forum di argomenti che neanche conosci? ma stai scherzando? E ti sei spacciato anche per insegnante? Tu cioè hai tempo da perdere nel criticare una riforma che neanche ti riguarda? é evidente che hai fini politici altrimenti non avresti el rotelle a posto.
Io sono in Gae comunque e aspetto l'immissione in ruolo se ti fa piacere e ho cercato di farti capire come stanno le cose su temi che tu hai sollevato e che non conosci e che possono generare illusioni in alcuni se non addirittura farli cadere in trappole con cui buttano via anche molti soldi in azioni legali inutili se il fine è l'assunzione. Poi fai come ti pare se hai tempo da perdere...

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Messaggio Da almodena Mer Set 16, 2015 2:19 pm

Non mi riferisco all'intervento di papnanno ma, ascoltando la diretta di ieri, sinceramente ho sentito docenti che quasi si congratulavano con il ministro, in contraddizione con tutto quello hanno detto prima e che ancora vogliono fare con scioperi o altro. Mi sono persa però le prime domande.

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Messaggio Da magnons Mer Set 16, 2015 4:23 pm

Concordo con spillo16 su tutto...

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Messaggio Da papnanno Mer Set 16, 2015 4:27 pm

1) non mi sono mai spacciato per insegnate (ieri ho detto di essere il marito di una insegnate);
2) gli argomenti li conosco benissimo e credo anche meglio di te che vuoi fare volutamente disinfomazione per perseguire la tua assunzione dalle graduatorie ad esaurimento (immagino che eri lontano dall'obiettivo e non ti sembra vero);
3) mi interesso di scuola per passione, per senso civico (ho dei figli), e perchè tanti mi riconoscono una ottima preparazione maturata dopo gli anni di precariato di mia moglie;
4) mi ribello come cittadino a leggi fatte senza tenere conto delle conseguenze familiari quando a portata di mano vi erano soluzioni più semplici e senza conseguenze familiari per nessuno.

detto questo spero che chi legge abbia il tempo di non farsi influenzare da nessuno, leggendosi la sentenza della corte di giustizia e le opinioni di tutti i professionisti del settore

A te faccio il mio in bocca al lupo per il tuo futuro!

papnanno

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Messaggio Da magnons Mer Set 16, 2015 4:47 pm

Riprendo la tua domanda

"perchè si è scelto di adottare questa tipologia di assunzione in 4 fasi quando bastava fare una ricognizione di tutti gli insegnanti che avevano più di 3 anni di precariato nella scuola"

Qui sta l'errore...la sentenza europea non obbliga a fare assunzioni con questo criterio come dicono alcuni sindacati (altrimenti la buona scuola avrebbe dovuto immettere in ruolo tutti quelli che hanno questo requisito, cosa che non ha fatto). Obbliga a prendere provvedimenti che sanino questo problema...infatti ha dovuto inserire la norma della non possibilità di avere contratti per più di 3 anni su posto vacante.

"ed assumerli rispettivamente nella provincia di inserimento delle graduatorie ad esaurimento così come stabilito dalla sentenza della corte di giustizia Europea?"

Cioè?? In Sicilia facciamo più docenti che studenti?? Ti sembra un modo sensato?

Altre cose che hai detto:

"2) gli argomenti li conosco benissimo e credo anche meglio di te che vuoi fare volutamente disinfomazione per perseguire la tua assunzione dalle graduatorie ad esaurimento (immagino che eri lontano dall'obiettivo e non ti sembra vero);"

La disinformazione la stai facendo te affermando cose non esattamente corrette (che sono quelle che fanno anche molti sindacati)

"3) mi interesso di scuola per passione, per senso civico (ho dei figli), e perchè tanti mi riconoscono una ottima preparazione maturata dopo gli anni di precariato di mia moglie;"

Su questo posso essere d'accordo ma non puoi sapere la preparazioni che ha chi ti risponde, che potrebbe essere anche superiore alla tua (visto che, tra l'altro, stiamo vivendo sulla nostra pelle questa riforma)

"4) mi ribello come cittadino a leggi fatte senza tenere conto delle conseguenze familiari quando a portata di mano vi erano soluzioni più semplici e senza conseguenze familiari per nessuno."

Allora candidati al governo...facile dire "c'erano soluzioni più facili". E' la stesso modo di fare di sindacati e opposizioni che, per ottenere consensi, dicono cose che non stanno in cielo nè in terra (tipo scorporiamo le assunzioni dalla riforma...). Facile quando non si governa o siamo opposizione di professione. Le problematiche familiari (che vivo anch'io, non pensare), sono dovute al fatto che ci sono molti professori al sud, in modo non proporzionato al numero di classi reali.


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Messaggio Da catiusciagr Gio Set 17, 2015 7:43 am

Premesso che i discorsi filorenziani (non dico filogiannimi, perchè questa persona non conta niente) mi fanno venire il nervoso;
premesso che il mio punto di vista è "da aspirante di II fascai GI" pluriabilitata in cdc "buone" se non "ottime";
premesso questo, avrei fatto (e simbolicamente faccio) alla ministra questa domanda:

Cosa direbbe, ministra, di una signora che indossa una collana molto molto bella e sfoggia una borsa di gran classe e costosissima, il tutto su un abito logoro, demodè, persino non molto pulito, anzi quasi sporco e un paio di scarpe scomode, vecchie e infangate?
cosa direbbe, ministra di questa strana signora?
io direi: -bene collana e borsa, beata lei che può permettersi accessori eleganti...ma sarebbe per lo meno opportuno, se non doveroso per sè e per gli altri, indossare un abito almeno pulito, non troppo logoro e (perchè non le vengano i calli) scarpette almeno comode...
Ritengo, ministra, che questa risposta sia talmente ovvia...e tutti _più o meno_ risponderebbero allo stesso modo.
Bene. Ora le spiego: la signora dallo "strano" abbigliamento è la scuola.
Collana e borsa di lusso (e costosi) sono l'organico potenziato: Ottima cosa, certo, ma non a prescindere da un abito almeno pulito!
Appunto, l'abito logoro, vecchio e poco pulito è la scuola quale ci viene donata dai vecchi governi, certamente, ma anche "rinforzata" dalla riforma 107/2015.
Infatti , cito solo qualcosa dell'"ABITO LOGORO E POCO PULITO":
_ alunni in difficoltà abbandonati;
_ materie curriculari senza docenti stabilizzati;
Alunni e materie affidate ancora a supplenti nella gran parte abilitati e con esperienza nella scuola.
Non è "logoro" tutto questo?
Non è "poco pulito?
Secondo me, sì;
La prova?
Questa ministra che non sa rispondere alle domande sensate.
Ora, un'ultima  piccola riflessione su borsetta e collana: organico potenziato, benissimo, ma prima si pensi a "lavare l'abito poco pulito!"

P.S.: le osservazioni qui sopra, sono molto diverse da quelle di papnanno.
ma questa circostanza dimostra -se ancora ce ne fosse bisogno- che il "NO" alla riforma proviene da molte categorie di docenti....
Una riforma capace di deludere almeno l'80% delle persone cui è destinata!

catiusciagr

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Messaggio Da Francesca4 Gio Set 17, 2015 8:23 am

catiusciagr ha scritto:Premesso che i discorsi filorenziani (non dico filogiannimi, perchè questa persona non conta niente) mi fanno venire il nervoso;
premesso che il mio punto di vista è "da aspirante di II fascai GI" pluriabilitata in cdc "buone" se non "ottime";
premesso questo, avrei fatto (e simbolicamente faccio) alla ministra questa domanda:

Cosa direbbe, ministra, di una signora che indossa una collana molto molto bella e sfoggia una borsa di gran classe e costosissima, il tutto su un abito logoro, demodè, persino non molto pulito, anzi quasi sporco e un paio di scarpe scomode, vecchie e infangate?
cosa direbbe, ministra di questa strana signora?
io direi: -bene collana e borsa, beata lei che può permettersi accessori eleganti...ma sarebbe per lo meno opportuno, se non doveroso per sè e per gli altri, indossare un abito almeno pulito, non troppo logoro e (perchè non le vengano i calli) scarpette almeno comode...
Ritengo, ministra, che questa risposta sia talmente ovvia...e tutti _più o meno_ risponderebbero allo stesso modo.
Bene. Ora le spiego: la signora dallo "strano" abbigliamento è la scuola.
Collana e borsa di lusso (e costosi) sono l'organico potenziato: Ottima cosa, certo, ma non a prescindere da un abito almeno pulito!
Appunto, l'abito logoro, vecchio e poco pulito è la scuola quale ci viene donata dai vecchi governi, certamente, ma anche "rinforzata" dalla riforma 107/2015.
Infatti , cito solo qualcosa dell'"ABITO LOGORO E POCO PULITO":
_ alunni in difficoltà abbandonati;
_ materie curriculari senza docenti stabilizzati;
Alunni e materie affidate ancora a supplenti nella gran parte abilitati e con esperienza nella scuola.
Non è "logoro" tutto questo?
Non è "poco pulito?
Secondo me, sì;
La prova?
Questa ministra che non sa rispondere alle domande sensate.
Ora, un'ultima  piccola riflessione su borsetta e collana: organico potenziato, benissimo, ma prima si pensi a "lavare l'abito poco pulito!"

P.S.: le osservazioni qui sopra, sono molto diverse da quelle di papnanno.
ma questa circostanza dimostra -se ancora ce ne fosse bisogno- che il "NO" alla riforma proviene da molte categorie di docenti....
Una riforma capace di deludere almeno l'80% delle persone cui è destinata!

Cara catiusciagr voglio risponderti con serenità e pacatezza, soprattutto in considerazione del fatto che tu, con apprezzabile onestà intellettuale, abbia paragonato l'organico potenziato ad una innovazione positiva della riforma e non ti sia unita al coro di chi lo ritenga inutile, se non deleterio.
A me interessa molto la tua opinione perché rappresenti il presente ed il futuro della scuola, nella quale, grazie all'imminente concorso, verranno superati anche i problemi da te segnalati.
Tanti ragazzi come te avranno la fortuna di poter contare su concorsi banditi ogni paio di anni, e non dovranno attendere il trascorrere di lustri parcheggiati in graduatorie senza futuro e senza speranze: auguro a te ed a tutti gli aspiranti docenti di poter realizzare le loro aspirazioni il più velocemente possibile a beneficio della stabilità della loro vita lavorativa e della comunità scolastica, alla quale forze giovani non potranno che portare nuova linfa vitale.
In bocca al lupo per il concorso!
P.S. Naturalmente resto assolutamente convinta che per il nuovo concorso gli abilitati con servizio attivo debbano essere reclutati esclusivamente sulla base di soli titoli e servizio, senza alcuna ulteriore prova concorsuale: sarebbe il riconoscimento implicito, da parte dello Stato, dell'essenzialità del vostro contributo al funzionamento della scuola fino ad oggi, ed un ottimo sistema per superare l'obiezione che all'impiego pubblico si accede esclusivamente mediante concorso.

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Messaggio Da magnons Gio Set 17, 2015 12:13 pm

catiusciagr ha scritto:
_ alunni in difficoltà abbandonati;
_ materie curriculari senza docenti stabilizzati;

ma questa circostanza dimostra -se ancora ce ne fosse bisogno- che il "NO" alla riforma proviene da molte categorie di docenti....
Una riforma capace di deludere almeno l'80% delle persone cui è destinata!

Premesso che anch'io non sono un filorenziano e tanto meno un filogianniniano, non condivido però tutto questo astio nei confronti della riforma. La mia impressione è che non sia vero che l'80% dei docenti ne sono scontenti, ma siccome molto rumorosi hanno fatto pensare che erano tanti, ma è solo un'impressione personale. Sono contrario alle proteste generali perchè non ho paura della valutazione del preside, ritengo l'organico potenziato se va bene una risorse, se va male un nulla di fatto e quindi solo una opportunità (che in ogni caso consentirà la stabilizzazione di tante persone), sono contento del fondo di 500 euro per l'aggiornamento, ecc. Ritengo fatta molto male la procedura di assunzioni e su questo mi unisco alle critiche generali, anche se non sono d'accordo con papnanno quando dice che si doveva assumere tutti quelli che avevano i tre anni. Riguardo a quello che dici la riforma punta proprio a risolvere i problemi che evidenziavi te: alunni in difficoltà (tramite l'organico potenziato ) e stabilizzazione docenti, attraverso la copertura dei posti vacanti.

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Messaggio Da catiusciagr Gio Set 17, 2015 3:31 pm

@ Francesca:
Grazie per il tuo post di risposta.
Certo che non sono contraria all'organico potenziato....
ma a fronte di tanta generosità da parte del goveno si poteva anche pensare a stabilizzare da subito docenti che coprirebbero le cattedre assolutamente vuote per mancanza di gaeini e concrsini, senza ricorrere (per tali posti) ad un concorso con ulteriore consumo di soldi pubblici.

Riguardo poi al finanziamento per queste impreviste immissioni, mi chiedo:
-Per il corrente anno non era stata stanziato un miliardo di euro utile per "coprire" le immissioni di 148MILA docenti (mesi sett. ott, nov, dicembre 2015)?
poichè le immissioni son diventate all'incerca la metà di quel GRANDIOSO 148MILA e poichè buona parte dei neo immessi prenderà servizio a fine novembre 2015 o il primo luglio 2016, cos'è accaduto, cosa accadrà a quel povero miliardo? dov'è finito?
ma lasciamo perdere, tanto queste cose si sa bene come vanno...
Comunque ti ringrazio per il tuo "in bocca al lupo" che sinceramente ricambio per la tua prossima immissione.
PS. Mentre scrivevo della signora con abito sporco ma con borsa di lusso, ho pensato che sarebbe stato bello postare un' eventuale immagine relativa a quella mia dscrizione...
ma non ho la pazienza di operare in questo senso.
mi cimento pertanto in una cosa che mi viene facile: una filastrocca che renda l'idea...
Come metro scelgo gli edecasillabi sciolti che sono più veloci da scrivere.

C'era una volta, e c'è tutt'ora, ancora,
una signora sulla cinquantina
andava a spasso per le vie del centro
con l'aria di chi sa d'esser nel giusto.

non s'accorgeva la nostra poverina
del suo abito un pò troppo indecente
pieno di toppe e logoro qua e là
con macchie varie di sughi e di caffè.

e tuttavia, no! non se ne curava
andava lesta pensando ai fatti suoi
se pur la sua espressione già tradiva
un mal di piedi con quelle scarpe vecchie.

e infatti quelle scarpe sgangherate
(ed erano pure qua e là tutte infangate)
saranno state forse di sua nonna
ma la signora camminava lesta.

era felice in fondo e sai perchè?
sfoggiava coralli e perle intorno al collo
meravigliosa quella sua collana
e quella borsa poi? tremila euro!

lei ci teneva molto agli accesori
collane e borse erano il suo forte
al punto che in quelle concentrata
non si curava del suo vestito sporco.

E c'è persino chi le da ragione:
collane e borse sono ciò che conta
danno nell'occhio, si notano a distanza
le macchie all'abito? non contano granchè

chi vuoi che vada a spiare... che t'importa...

E no, cara signora, non ci siamo
prima di tutto lavi il suo vestito
un pò di pulizia non guasta mai..
poi penseremo persino alle borsette..

E indossi delle scarpe meno vecchie
perchè altrimenti le verranno i calli
poi indosserà se vuole, la collana
potrà comprarla anche al mercatino...

E' inutile cercare a tutti i costi
la cosa dall' effetto dirompente
se l'abito è strappato e pure sporco
cambialo subito, a dopo tutto l resto!

catiusciagr

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Messaggio Da catiusciagr Gio Set 17, 2015 3:36 pm

@ magnons.
sì ognuno ha da dire qualcosa su questa riforma: chi più chi meno in stretta relazione al vantaggio che da essa può trarre.
comunque percepesco (e verifico ogni giorno lavorando a scuola a tempo pieno)che molti proprio molti sono i colleghi scontenti...

catiusciagr

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Messaggio Da francescaverdi Gio Set 17, 2015 4:40 pm

papnanno ha scritto:non appartengo a nessun sindacato e a nessun partito, non lavoro nella scuola ed ho un lavoro ben retribuito che non cambierei mai al mondo, mia moglie è di ruolo nella città dove è nata dall'anno scorso ed è il posto dove vuole stare....quindi non ho nessun interesse particolare nel guardare dall'esterno una riforma folle e cervellotica...

Be', allora è comprensibile che tu non conosca l'argomento. Assumere "tutti quelli che avevano tre anni di servizio" non era quello che chiedeva la sentenza europea. E chiudere le GAE dopo questa bella trovata per passare ai concorsi sarebbe stato del tutto illegale.

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Messaggio Da papnanno Ven Set 18, 2015 9:46 am

.


Ultima modifica di papnanno il Ven Set 18, 2015 10:09 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da papnanno Ven Set 18, 2015 10:04 am

papnanno ha scritto:
francescaverdi ha scritto:
papnanno ha scritto:non appartengo a nessun sindacato e a nessun partito, non lavoro nella scuola ed ho un lavoro ben retribuito che non cambierei mai al mondo, mia moglie è di ruolo nella città dove è nata dall'anno scorso ed è il posto dove vuole stare....quindi non ho nessun interesse particolare nel guardare dall'esterno una riforma folle e cervellotica...

Be', allora è comprensibile che tu non conosca l'argomento. Assumere "tutti quelli che avevano tre anni di servizio" non era quello che chiedeva la sentenza europea. E chiudere le GAE dopo questa bella trovata per passare ai concorsi sarebbe stato del tutto illegale.

se una sentenza dice che se assumi per più di tre anni devi riconoscere un risarcimento danni, tu datore di lavoro che fai?
risarcisci del danno centinaia di migliaia di persone continuando a reiterare un comportamento contrario alle norme e dissanguante per le finanze pubbliche o li assumi???

La sentenza non dice di assumere ma per me è la stessa medesima cosa!!!

Per quanto riguarda le graduatorie ad esaurimento, dopo aver assunto chi aveva più di tre anni di precariato non le dovevi chiudere ma riservare come è stato fatto negli ultimi 20 anni una quota di riserva per le assunzioni in ruolo annuali fino al loro completo assorbimento.

Un'altra precisazione la voglio fare....chi ha più di tre anni di precariato nella scuola pubblica appartiene a queste due casistiche:

1) Nelle zone meridionali ha prima fatto punteggio presso le scuole paritarie e poi dopo almeno 10 anni di aggiornamento del punteggio è riuscito ad ottenere un incarico annuale con la scuola pubblica.
Dopo il primo anno questo si ripete quasi sempre e sempre nella stessa provincia di conseguenza sarebbe semplicemente un vera e propria stabilizzazione dove il posto negli anni precedenti veniva dato con incarico annuale.

2) Nelle zone del Nord un residente ha cominciato a lavorare con incarico annuale che si è ripetuto nel tempo ed anche in questo caso la si può chiamare stabilizzazione.

Chi sostiene che le assunzioni nella provincia di residenza del personale con più di tre anni di precariato non si poteva fare perchè ad esempio non c'erano i posti per me sostiene il falso.

La dimostrazione è data ad es. da risultato delle assunzioni fatte in fase B dove il 90% degli insegnanti è riuscito a ritardare la deportazione di un anno grazie al fatto di aver preso la supplenza annuale

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Messaggio Da magnons Ven Set 18, 2015 11:09 am

papnanno, come ti stiamo ripetendo parli senza troppa cognizione di causa.

La quasi totalità delle supplenze che sono state date a chi voleva evitare il trasferimento (inziamo intanto ad usare termini più consoni alla problematica) sono state date su cattedre di organico di fatto che non sono state considerate nelle procedure di assunzioni perchè non sono cattedre vacanti (visto che conosci bene la sentenza euuropea saprai che su queste si doveva intervenire). Proprio perchè non organico di diritto, queste cattedre potrebbero teoricamente non esserci domani...su cosa si assume??

papnanno ha scritto:
La sentenza non dice di assumere ma per me è la stessa medesima cosa!!!

Al Ministero non ragionano in termini di "secondo me" ma hanno tanti avvocati che intepretano le sentenze e danno consulenza a chi deve prendere le decisioni. Il tuo secondo me, francamente, conta zero.

papnanno ha scritto:
se una sentenza dice che se assumi per più di tre anni devi riconoscere un risarcimento danni, tu datore di lavoro che fai?
risarcisci del danno centinaia di migliaia di persone continuando a reiterare un comportamento contrario alle norme e dissanguante per le finanze pubbliche o li assumi???

Infatti la legge della buona scuola afferma proprio che, per non reiterare il comportamento sbagliato, non si potranno più fare supplenze per più di 3 anni su posto vacante. Questa è la conseguenza più macroscopica della sentenza. L'assunzione non è un passaggio automatico, diversamente da quello che pensi te, anche perchè altrimenti i famosi avvocati di cui sopra, avrebbero indirizzato le assunzioni verso quetso criterio, cosa che non è stata fatta. E non mi sembra nemmeno che siano partiti ricorsi per stabilizzare chi ha questo requisito, quindi forse nemmeno gli avvocati "dell'opposizione" la pensano così..sono solo le chiacchiere urlate dai sindacati a cui però non fanno seguito azioni reali.

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Messaggio Da papnanno Ven Set 18, 2015 11:30 am

magnons tu sei molto competente e sembri quasi uscito dalla segreteria del Ministro.....

se un posto in organico di fatto si reitera per 10 anni, quello è un posto libero a tutti gli effetti e ci sono tantissime sentenza che hanno riconosciuto il diritto alla retribuzione anche per i mesi di Luglio e Agosto determinando quel posto non come transitorio ma come effettivo e vacante.

Come possono partire i ricorsi per la stabilizzazione se il Ministero sta assumendo???

Il problema a questo punto si è spostato, e non è l'assunzione che sta avendo comunque luogo, ma il come si sta avendo l'assunzione, e cioè attraverso una mobilità nazionale a casaccio con il ricatto "accetti o ti depenno".

Ecco perchè la tua Ministra non sarà mai amata dagli italiani

papnanno

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Messaggio Da magnons Ven Set 18, 2015 11:54 am

papnanno ha scritto:magnos tu sei molto competenze e sembri quasi uscito dalla segreteria del Ministro.....

Ti ringrazio.. manderò un curriculum!


se un posto in organico di fatto si reitera per 10 anni, quello è un posto libero a tutti gli effetti e ci sono tantissime sentenza che hanno riconosciuto il diritto alla retribuzione anche per i mesi di Luglio e Agosto determinando quel posto non come transitorio ma come effettivo e vacante.

Sono d'accordo con te che di fatto sia così ma buracraticamente no. Quindi legalmente sono due cose diverse e come tali vengono trattati dalla legge. Di conseguenza quelli vacanti sono solo quelli di diritto.


Come possono partire i ricorsi per la stabilizzazione se il Ministero sta assumendo???

Mi riferivo alle persone che hanno i requisiti dei tre anni ma sono fuori dal piano assunzionale (tutti quelli abilitati, presneti nelle GI, che insegnano da anni)


Il problema a questo punto si è spostato, e non è l'assunzione che sta avendo comunque luogo, ma il come si sta avendo l'assunzione, e cioè attraverso una mobilità nazionale a casaccio con il ricatto "accetti o ti depenno".

Questo è un altro discorso. Però il ricatto non c'è stato..io e mia moglie non abbiamo fatto domanda e aspettiamo di entrare con il normale turnover.


Ecco perchè la tua Ministra non sarà mai amata dagli italiani

Se è per questo ogni volta che vedo la Giannini mi viene l'orticaia...non per questo accuso a 360° la riforma senza riflettere su quanto c'è scritto sopra. Ritengo che ci siano cose fatte molto male (le assunzioni, ma per motivi diversi da quelli che dici te) ed alcune interessanti (l'organico potenziato ed anche una maggiore resposansabilità dei presidi). Su questo possiamo discutere quanto vuoi...non sopprto invece chi critica a tutto tondo la riforma facendo passare per negativi anche gli aspetti positivi (in questi ultimi giorni ho sentito parlar male dei 500 euro, per non parlare di chi dice che la riforma è fallita perchè non entreranno in ruolo 100000 persone ma"solo" 80000-85000)...questo tipo di critiche sono solo strumentali ad altro e da queste mi dissocio.

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Messaggio Da Silvia C. Ven Set 18, 2015 6:12 pm

Io sono d'accordo con magnons e con spillo16, sono d'accordo con la riforma ( alcuni aspetti da rivedere, certo), filorenziana e stufa, arci stufa di gente che si accorge dei problemi solo quando ne è toccata. E pure stufa di colleghi che si presentano in presidenza con il trolley dicendo che non ci saranno per la maggior parte dell'anno grazie a congedi, permessi, aspettativa, congelamento del ruolo. Su quei bimbi (sostegno) chi ci sarà? E vogliamo parlare del fatto che si pagheranno due stipendi?!?

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