Il posto fino avente diritto e la fase C
+11
primula81
lallaorizzonte
dubitoergosum
sparviero.
JamesWilson
bog
Dec
damavelata
enricat
Valutativo
gugu
15 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Il posto fino avente diritto e la fase C
Promemoria primo messaggio :
Io do per scontato che la risposta sia no, ma visto che me lo chiedo un collega riporto la domanda:
se i posti dati in questi giorni da GI su avente diritto dovessero restare tali fino a fine novembre è possibile che il Miur emani una nota per cui quei posti in OF vengano dati ai docenti assunti in fase C che attualmente non hanno alcun incarico annuale invece che agli stessi docenti delle GI?
Io do per scontato che la risposta sia no, ma visto che me lo chiedo un collega riporto la domanda:
se i posti dati in questi giorni da GI su avente diritto dovessero restare tali fino a fine novembre è possibile che il Miur emani una nota per cui quei posti in OF vengano dati ai docenti assunti in fase C che attualmente non hanno alcun incarico annuale invece che agli stessi docenti delle GI?
gugu- Messaggi : 39712
Re: Il posto fino avente diritto e la fase C
vale69 ha scritto:io son in gi 2 fascia oltre che in gm e mi continuano ad arrivare convocazioni per supplenze fino ad avente diritto?mi son chiesta anche io perchè....
è facile da capire.
è sufficiente aver chiara la normativa, parlarne con la segreteria, contattare i sindacalisti, interessare il dirigente. un errore della segreteria (non sappiamo se lo è, perchè ci sono anche i casi di supplenze fino ad avente diritto da II fascia GI) non è giusto diventi la regola. ma in questa bella italia è necessaria la collaborazione di tutti.
lallaorizzonte- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:JamesWilson ha scritto:Io penso che alla fase C, nonostante premesse e note Miur, vadano anche i posti in OF.
Non toglieranno gli incarichi a t. d. assegnati dai provveditorati, ma concederanno tutte le supplenze distribuite da GI fino all'avente diritto.
Perché allora assegnano le supplenze (NON SOLO quelle relative a dimensionamenti e vicepresidi!) anche della II fascia GI "fino all'avente diritto?
lo abbiamo ampiamente spiegato in questo articolo
http://www.orizzontescuola.it/news/fase-c-posti-devono-ancora-essere-creati-nessun-pericolo-supplenze-assegnate
Grazie della segnalazione, ma tutto era già a me noto, compreso il fatto che la fase C riguarda SOLO l'organico di POTENZIAMENTO.
Ti pongo una domanda: mi spieghi perché il provveditorato di Forlì alle 12,46 del 15 settembre 2015 (quindi addirittura DOPO le note Miur del 10 e 11.9) ha diramato l'ordine a tutti i DS della provincia di Forlì-Cesena di "RIFARE" TUTTE le nomine "da GI"?
Ho detto TUTTE (compresi alcuni di I fascia GI, che forse potevano completare, vista che la relativa GE è esaurita) e non mi riferisco ai posti relativi a vicepresidi o alle scuole legate al dimensionamento.
Sono state RIFATTE, con tante di scuse, TUTTE le nomine che erano già partite "FINO AL 30 GIUGNO".
In altre città il tuo stesso forum evidenzia lamentele di nomine GENERALIZZATE E ANOMALE "fino ad avente diritto". Per questo, pur conoscendo la normativa che riguarda la fase C, noto
UNA GRAVE INCOERENZA
perché hanno riconvocato in questi posti (che NON riguardano la fase C!) docenti di I GI e TUTTI gli iscritti in II GI.
Ti pregherei di non liquidare la questione stigmatizzando l'operato dell'AT FC. Non puoi non aver notato che non è certo stato l'unico "a uscire dalle direttive delle note Miur del 10 e 11.9.2015".
A livello locale la GILDA si "sbraccia" per ricordare che la prassi seguita non è corretta.
Ringrazio te e la redazione di Orizzontescuola che, da giorni, segnala e CHIEDE AUTOREVOLMENTE prassi corrette in proposito.
Per la cronaca: io sono già di ruolo da tempo, ma sono a continuo contatto con docenti precari che conosco e con le REALTA' CONCRETE della mia scuola e di quelle vicine o analoghe.
La mia conclusione è stata sommaria, non supportata dalle relative norme e volutamente provocatoria (come il messaggio di apertura di gugu (che ha aperto il topic pur conoscendo la risposta)... ma qualcuno dovrà pur SPIEGARE...
JamesWilson- Messaggi : 494
JamesWilson ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:JamesWilson ha scritto:Io penso che alla fase C, nonostante premesse e note Miur, vadano anche i posti in OF.
Non toglieranno gli incarichi a t. d. assegnati dai provveditorati, ma concederanno tutte le supplenze distribuite da GI fino all'avente diritto.
Perché allora assegnano le supplenze (NON SOLO quelle relative a dimensionamenti e vicepresidi!) anche della II fascia GI "fino all'avente diritto?
lo abbiamo ampiamente spiegato in questo articolo
http://www.orizzontescuola.it/news/fase-c-posti-devono-ancora-essere-creati-nessun-pericolo-supplenze-assegnate
Grazie della segnalazione, ma tutto era già a me noto, compreso il fatto che la fase C riguarda SOLO l'organico di POTENZIAMENTO.
Ti pongo una domanda: mi spieghi perché il provveditorato di Forlì alle 12,46 del 15 settembre 2015 (quindi addirittura DOPO le note Miur del 10 e 11.9) ha diramato l'ordine a tutti i DS della provincia di Forlì-Cesena di "RIFARE" TUTTE le nomine "da GI"?
Ho detto TUTTE (compresi alcuni di I fascia GI, che forse potevano completare, vista che la relativa GE è esaurita) e non mi riferisco ai posti relativi a vicepresidi o alle scuole legate al dimensionamento.
Sono state RIFATTE, con tante di scuse, TUTTE le nomine che erano già partite "FINO AL 30 GIUGNO".
In altre città il tuo stesso forum evidenzia lamentele di nomine GENERALIZZATE E ANOMALE "fino ad avente diritto". Per questo, pur conoscendo la normativa che riguarda la fase C, noto
UNA GRAVE INCOERENZA
perché hanno riconvocato in questi posti (che NON riguardano la fase C!) docenti di I GI e TUTTI gli iscritti in II GI.
Ti pregherei di non liquidare la questione stigmatizzando l'operato dell'AT FC. Non puoi non aver notato che non è certo stato l'unico "a uscire dalle direttive delle note Miur del 10 e 11.9.2015".
A livello locale la GILDA si "sbraccia" per ricordare che la prassi seguita non è corretta.
Ringrazio te e la redazione di Orizzontescuola che, da giorni, segnala e CHIEDE AUTOREVOLMENTE prassi corrette in proposito.
Per la cronaca: io sono già di ruolo da tempo, ma sono a continuo contatto con docenti precari che conosco e con le REALTA' CONCRETE della mia scuola e di quelle vicine o analoghe.
La mia conclusione è stata sommaria, non supportata dalle relative norme e volutamente provocatoria (come il messaggio di apertura di gugu (che ha aperto il topic pur conoscendo la risposta)... ma qualcuno dovrà pur SPIEGARE...
l'idea della redazione di OrizzonteScuola su questa problematica l'abbiamo espressa in questo articolo (che purtroppo ci ha attirato anche qualche strale da parte di alcune segreterie)
http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-graduatorie-istituto-casi-cui-nomina-fino-ad-avente-diritto
ossia la non perfetta e completa comprensione delle note Miur, che hanno introdotto dei principi nuovi rispetto alle prassi seguite negli anni precedenti. Una modifica che nelle intenzioni del Miur doveva andare a vantaggio dei precari, ma che stenta ad essere compresa e messa in pratica.
....una curiosità ma a chi ti riferisci? Non sei molto informata quindi ti ricordo che chi sta in prima fascia GI sta contemporanemente anche nelle GAE... e lo sai che per stare in GAE bisognava prima superare 3 prove e poi solo se riuscivi potevi frequentare 2 anni di corsi universitari con relativi esami e superamento d'Esame di Stato Abilitante Finale e si chiamava SISS o COBASLID le quali hanno la stessa valenza di concorso pubblico proprio uguale alle tue GM? Bene adesso lo sai che le tue GM non hanno l'esclusiva di essere meritevoli per cui ricordati che ci sono anche i docenti precari delle GAE/I fascia GI poi se ti riferisci alle chiamate su supplenza per la III Fascia GI in cui ci sono docenti non abilitati è perchè non ci sono docenti abilitati ne in I e ne II Fascia GI.vale69 ha scritto:io son in gi 2 fascia oltre che in gm e mi continuano ad arrivare convocazioni per supplenze fino ad avente diritto?mi son chiesta anche io perchè....ma la nostra bell'Italia è così anche quest'anno ha preferito dare incarichi su cattedre in of al 30 giugno alle gi,cioè a chi non ha fatto nè passato il concorso piuttosto che a noi in gm vincitori e pienamente meritevoli di entrare ad insegnare ad una classe,,,anzichè andar a fare il tappabuchi....che vergogna!
bog- Messaggi : 2027
Nella mia provincia le scuole hanno cominciato a chiamare da fine agosto, poichè l'ust aveva terminato le sue assegnazioni il giorno 28/8 e spedito subito alle scuola laliberatoria per gli "avanzi", quindi per gli spezzoni da sei ore in giù,
Le scuole assegnavano supplenze fina ad AD.
Infatti si era per così dire generalizzata la circostanza dell' elenco aggiutivo alla II fascia (destinato ai nuovi abilitati) non tenendo conto che sarebbero stati solo gli iscritti in III fascia coloro che _"superati" dagli inquilini dell'aggiuntivo_ avrebbero dovuto lasciare il loro posto appunto all'inquilino del piano di sopra.
Con la nota 1949 del 10/9, il miur ha cercato di "aggiustare" il mal fatto, ma.....molte segreterie non tanto hanno compreso.
Ora, se Gugu scrive:
Mi spiace vedere in questi post di quanta non-conoscenza (minima) della normativa ci sia tra chi svolge o vorrà svolgere questo lavoro.
...e certamente non ha tutti i torti....
mi chiedo, però, quanto più dovremmo dispiacerci delle inadempienze delle segreterie....e quanto più ancora e più ancora dei ritardi del miur.
All'origine di tutto il caos c'è proprio quell'elenco aggiuntivo che doveva essere pronto per l'inizio delle lezioni (meglio se prima ancora).
Il modello B che sarà visibile il 25 pv e le "nuove" graduatorie complete di aggiuntivo solo il 20 ottobre.
Infatti si era per così dire generalizzata la circostanza dell' elenco aggiutivo alla II fascia (destinato ai nuovi abilitati) non tenendo conto che sarebbero stati solo gli iscritti in III fascia coloro che _"superati" dagli inquilini dell'aggiuntivo_ avrebbero dovuto lasciare il loro posto appunto all'inquilino del piano di sopra.
Con la nota 1949 del 10/9, il miur ha cercato di "aggiustare" il mal fatto, ma.....molte segreterie non tanto hanno compreso.
Ora, se Gugu scrive:
Mi spiace vedere in questi post di quanta non-conoscenza (minima) della normativa ci sia tra chi svolge o vorrà svolgere questo lavoro.
mi chiedo, però, quanto più dovremmo dispiacerci delle inadempienze delle segreterie....e quanto più ancora e più ancora dei ritardi del miur.
All'origine di tutto il caos c'è proprio quell'elenco aggiuntivo che doveva essere pronto per l'inizio delle lezioni (meglio se prima ancora).
Il modello B che sarà visibile il 25 pv e le "nuove" graduatorie complete di aggiuntivo solo il 20 ottobre.
catiusciagr- Messaggi : 1803
tra le assunzioni e aggiornamento graduatorie i tempi degli USP e delle segreterie sono stati anche fin troppo rispettati.
bog ha scritto:....una curiosità ma a chi ti riferisci? Non sei molto informata quindi ti ricordo che chi sta in prima fascia GI sta contemporanemente anche nelle GAE... e lo sai che per stare in GAE bisognava prima superare 3 prove e poi solo se riuscivi potevi frequentare 2 anni di corsi universitari con relativi esami e superamento d'Esame di Stato Abilitante Finale e si chiamava SISS o COBASLID le quali hanno la stessa valenza di concorso pubblico proprio uguale alle tue GM? Bene adesso lo sai che le tue GM non hanno l'esclusiva di essere meritevoli per cui ricordati che ci sono anche i docenti precari delle GAE/I fascia GI poi se ti riferisci alle chiamate su supplenza per la III Fascia GI in cui ci sono docenti non abilitati è perchè non ci sono docenti abilitati ne in I e ne II Fascia GI.vale69 ha scritto:io son in gi 2 fascia oltre che in gm e mi continuano ad arrivare convocazioni per supplenze fino ad avente diritto?mi son chiesta anche io perchè....ma la nostra bell'Italia è così anche quest'anno ha preferito dare incarichi su cattedre in of al 30 giugno alle gi,cioè a chi non ha fatto nè passato il concorso piuttosto che a noi in gm vincitori e pienamente meritevoli di entrare ad insegnare ad una classe,,,anzichè andar a fare il tappabuchi....che vergogna!
la situazione di stress che viviamo in questo momento ci porta certe volte a parlare,meglio a scrivere di getto...dando per scontato alcune cose....so benissimo l'iter di chi è in 1 e 2 fascia di istituto e visto che parlavo di non abilitati e di chi non ha passato il concorso mi pareva intuitivo capire che mi riferivo alla III fascia d'istituto....ti chiedo scusa se in qualche modo ti ho ferito...non era mia intenzione certamente!Volevo solo dire che..mi sembrava più logico e giusto lasciare le cattedre di of rese al dirigente a chi entrerà in ruolo sul potenziamento....... tutto qui
vale69- Messaggi : 237
vale69 ha scritto:
la situazione di stress che viviamo in questo momento ci porta certe volte a parlare,meglio a scrivere di getto...dando per scontato alcune cose....so benissimo l'iter di chi è in 1 e 2 fascia di istituto e visto che parlavo di non abilitati e di chi non ha passato il concorso mi pareva intuitivo capire che mi riferivo alla III fascia d'istituto....ti chiedo scusa se in qualche modo ti ho ferito...non era mia intenzione certamente!Volevo solo dire che..mi sembrava più logico e giusto lasciare le cattedre di of rese al dirigente a chi entrerà in ruolo sul potenziamento....... tutto qui
le leggi però bisogna leggerle.
il potenziamento serve per realizzare la progettualità dell'offerta formativa
lallaorizzonte ha scritto:vale69 ha scritto:io son in gi 2 fascia oltre che in gm e mi continuano ad arrivare convocazioni per supplenze fino ad avente diritto?mi son chiesta anche io perchè....
è facile da capire.
è sufficiente aver chiara la normativa, parlarne con la segreteria, contattare i sindacalisti, interessare il dirigente. un errore della segreteria (non sappiamo se lo è, perchè ci sono anche i casi di supplenze fino ad avente diritto da II fascia GI) non è giusto diventi la regola. ma in questa bella italia è necessaria la collaborazione di tutti.
Sbagli a parlare di errore della "segreteria".
L'errore nel conferimento di una supplenza (come nel caso di una nomina AD dalla seconda fascia di istituto scuola primaria NON oggetto di dimensionamento ed escludendo le nomine AD sui semiesoneri dei vicari) è sempre da addebitare al DS e non all'esecutivo di IV livello che fattivamente fa le convocazioni e poi i contratti.
Io posso anche far presente al DS che nominare AD a tappeto a prescindere perchè non si sa mai non ha alcun senso..ma se il DS vuole far così, nonostante le note miur e nonostante le indicazioni in conferenza di servizio..è sua responsabilità.
Oggi ho avuto il caso di una docente della terza fascia AD nominata da noi su sostegno (grad incrociate) che è passata su un 30 giugno di sostegno di un'altra scuola (tanto piacere)..come fa la scuola X-Y a dare un posto al 30 giugno su una docente di terza fascia della media se a novembre (dopo il 20 ottobre) avremo gli specializzati negli elenchi aggiuntivi di seconda fascia?
Boh.
mordekayn- Messaggi : 6796
infatti per la collega di III Fascia GI la nomina non può essere fino al 30 giugno ma bensì fino ad AD .....
E infatti la docente che da noi era AD (ovvio mica possiamo farti il contratto definitivo! sei di terza fascia) oggi ha terminato da noi ed è andata in un'altra scuola dove le hanno garantito un contratto fino al 30 giugno (sempre SOS da incrociate). Tutto ok (puoi lasciare da AD per nomina con data "certa") peccato che non si possono non fare in ogni caso nomine non fino all'avente diritto per tutti coloro che sono in terza fascia.
Io le ho fatto presente che è un'assurdità..ma che posso fare?
Quando poi (non succederà ma potenzialmente potrebbe succedere) si troveranno avente diritto e il decadente diritto a confliggere sullo stesso posto..se la sbrigherà il loro DS. (forse)
Dopotutto sono i DS che concorrono per prendersi dai 4k ai 9k euro per il merito, mica io.
Io le ho fatto presente che è un'assurdità..ma che posso fare?
Quando poi (non succederà ma potenzialmente potrebbe succedere) si troveranno avente diritto e il decadente diritto a confliggere sullo stesso posto..se la sbrigherà il loro DS. (forse)
Dopotutto sono i DS che concorrono per prendersi dai 4k ai 9k euro per il merito, mica io.
non è che non leggo le leggi...lo so che il potenziamento serve a questo ...ma per quest'anno entrando a dicembre, noi non credo proprio che riusciremo a realizzare progetti che tra l'altro pochissime scuole hanno già inserito nel pof e quindi sono pronti per esser realizzati..ho parlato con tanti insegnanti vicepresidi che già hanno fatto i primi collegi e parliamoci chiaro nelle scuole c'è totale disinformazione su questo potenziamento,mi preoccupo quindi di capire quale sarà di fatto la posizione che noi avremo nelle scuole......alla luce di tutto questo mi dico che forse in quest'anno di transizione si poteva prevedere questo caos e magari potevano farci entrare sull'o.f...comunque questa resta solo una mia personalissima opinione... e forse il forum serve a questo: scambiarsi consigli,opinioni,pareri??...e poi proprio perchè leggo le leggi (e questa peraltro è la materia che dovrei insegnare) sono parecchio arrabbiata... il bando di concorso del 2012 prevedeva l'immissione in ruolo per la mia materia in Toscana per 11 posti (si parlava di cattedre non a caso si chiamava "concorso a cattedra" e non "concorso per il potenziamento") bene di queste cattedre ne son state assegnate 4 perchè i posti non ci sono e io undicesima non avrò una cattedra,come era mio diritto come la legge prescriveva,ma avrò un posto sul potenziamento....in questo caso cosa devo dire?forse che le leggi dovrebbero leggerle o meglio rispettarle tutti....
comunque tornando alle nomine fino ad avente diritto qui in provincia di Pistoia stanno arrivando tutte supplenze su sostegno,per I.II,III fascia d' istituto indistintamente fino a ad avente diritto....
catiusciagr ha scritto:Nella mia provincia le scuole hanno cominciato a chiamare da fine agosto, poichè l'ust aveva terminato le sue assegnazioni il giorno 28/8 e spedito subito alle scuola laliberatoria per gli "avanzi", quindi per gli spezzoni da sei ore in giù,
Ora, se Gugu scrive:
Le segreterie non c'entrano un tubo.
Io per assurdo potrei anche non leggere le note miur. Spetta al DS dirmi cosa fare, se il DS non ha le idee chiare o ignora scientemente le normative è un suo problema.
Le note sono indirizzate al Dirigente Scolastico, non all'assistente amministrativo...che sulla carta è un mero esecutore (e come tale è pagato).
Se i DS vogliono fare AD a tappeto o addirittura si azzardano a dar contratti al 30 giugno sulle terze fasce, è un problema loro.
Sono loro che firmano i contratti, sono loro che li validano, sono loro che si prenderanno i meriti e i demeriti.
A maggior ragione perchè in questi folli anni non hanno mai alzato un dito per avere uffici di segreteria in cui il personale possa lavorare decentemente (solo oggi, tra le tante cose è possibile avere le GI terza fascia con priorità per le supplenze..oggi il 24 settembre? ma vi/ci rendiamo conto?).
..il PTOF ha una validità triennale e viene rinnovato ogni anno dal Collegio Docenti quindi ogni scuola ora si esprime entro il 15 ottobre inviando agli USR la scheda di potenziamento scegliendo le aree di potenziamento in ordine di rpeferenza....poi per quanto riguarda il tuo concorso GM 2012 che hai vinto e che sei 11esima ti lamenti della non cattedra ora ti ricordo che la tua GM 2012 ha una validità triennale che poi decade nel momento in cui ci sarà un nuovo concorso e cioè a dicembre proprio di quest'anno quindi dato che c'erano solo 4 posti e tu 11esima la graduatoria scorre in ordine di merito giusto e tu cosa avresti preferito? ...aspettare una nomina in ruolo che comunqnue non ci sarebbe stata dato che sei 11esima e la tua graduatoria GM 2012 decadrà appunto con il nuovo concorso oppure l'immissione in ruolo sul potenziamento il cui compito sarà quello di partecipare potenziando Offerta Formativa della scuola oltre che, ovviamente, a fare le supplenze proprio come fanno tutti gli altri docenti anche di ruolo?vale69 ha scritto:non è che non leggo le leggi...lo so che il potenziamento serve a questo ...ma per quest'anno entrando a dicembre, noi non credo proprio che riusciremo a realizzare progetti che tra l'altro pochissime scuole hanno già inserito nel pof e quindi sono pronti per esser realizzati..ho parlato con tanti insegnanti vicepresidi che già hanno fatto i primi collegi e parliamoci chiaro nelle scuole c'è totale disinformazione su questo potenziamento,mi preoccupo quindi di capire quale sarà di fatto la posizione che noi avremo nelle scuole......alla luce di tutto questo mi dico che forse in quest'anno di transizione si poteva prevedere questo caos e magari potevano farci entrare sull'o.f...comunque questa resta solo una mia personalissima opinione... e forse il forum serve a questo: scambiarsi consigli,opinioni,pareri??...e poi proprio perchè leggo le leggi (e questa peraltro è la materia che dovrei insegnare) sono parecchio arrabbiata... il bando di concorso del 2012 prevedeva l'immissione in ruolo per la mia materia in Toscana per 11 posti (si parlava di cattedre non a caso si chiamava "concorso a cattedra" e non "concorso per il potenziamento") bene di queste cattedre ne son state assegnate 4 perchè i posti non ci sono e io undicesima non avrò una cattedra,come era mio diritto come la legge prescriveva,ma avrò un posto sul potenziamento....in questo caso cosa devo dire?forse che le leggi dovrebbero leggerle o meglio rispettarle tutti....
non era un tuo diritto. i posti se ci sono bene, se non ci sono tanti saluti, e uno che si intende di legge lo dovrebbe sapere, la PA può in ogni momento recedere dallo scorrere le graduatorie concorsuali se non ha più bisogno del personale, sono soldi pubblici che vanno spesi se necessario. Quindi fai davvero molti ringraziamenti e accendi un cero perché ti hanno fatto il concorso, e ti assumeranno nonostante tutto.vale69 ha scritto:non è che non leggo le leggi...lo so che il potenziamento serve a questo ...ma per quest'anno entrando a dicembre, noi non credo proprio che riusciremo a realizzare progetti che tra l'altro pochissime scuole hanno già inserito nel pof e quindi sono pronti per esser realizzati..ho parlato con tanti insegnanti vicepresidi che già hanno fatto i primi collegi e parliamoci chiaro nelle scuole c'è totale disinformazione su questo potenziamento,mi preoccupo quindi di capire quale sarà di fatto la posizione che noi avremo nelle scuole......alla luce di tutto questo mi dico che forse in quest'anno di transizione si poteva prevedere questo caos e magari potevano farci entrare sull'o.f...comunque questa resta solo una mia personalissima opinione... e forse il forum serve a questo: scambiarsi consigli,opinioni,pareri??...e poi proprio perchè leggo le leggi (e questa peraltro è la materia che dovrei insegnare) sono parecchio arrabbiata... il bando di concorso del 2012 prevedeva l'immissione in ruolo per la mia materia in Toscana per 11 posti (si parlava di cattedre non a caso si chiamava "concorso a cattedra" e non "concorso per il potenziamento") bene di queste cattedre ne son state assegnate 4 perchè i posti non ci sono e io undicesima non avrò una cattedra,come era mio diritto come la legge prescriveva,ma avrò un posto sul potenziamento....in questo caso cosa devo dire?forse che le leggi dovrebbero leggerle o meglio rispettarle tutti....
In Toscana il concorso 2012 per la mia cdc non è stato fatto e, ohibò, i posti c'erano, ma tu guarda. Ed ora col piano straordinario sono arrivati in 4 da altre regioni ad occupare una parte delle cattedre vacanti. Allora che dovremmo dire noi della nostra cdc? E' giusto così? hanno inventati i posti dove non c'erano, hanno finto di non vedere quelli che c'erano, ed ora per smaltire le graduatorie fasulle così create hanno inventato il potenziamento.
Le cose vanno viste da molti punti di vista, sempre, quindi ritieniti fortunata.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
...ma a quale graduatorie ti riferisci? ...le GAE o le GM? ....c'è una differezza ABISSALE tra le due graduatorie. Il potenziamento nasce per risolvere vecchi problemi per mancanza di personale come ad esempio i tagli della Gelmini quindi non direi proprio che il potenziamento serva a poco.dubitoergosum ha scritto:non era un tuo diritto. i posti se ci sono bene, se non ci sono tanti saluti, e uno che si intende di legge lo dovrebbe sapere, la PA può in ogni momento recedere dallo scorrere le graduatorie concorsuali se non ha più bisogno del personale, sono soldi pubblici che vanno spesi se necessario. Quindi fai davvero molti ringraziamenti e accendi un cero perché ti hanno fatto il concorso, e ti assumeranno nonostante tutto.vale69 ha scritto:non è che non leggo le leggi...lo so che il potenziamento serve a questo ...ma per quest'anno entrando a dicembre, noi non credo proprio che riusciremo a realizzare progetti che tra l'altro pochissime scuole hanno già inserito nel pof e quindi sono pronti per esser realizzati..ho parlato con tanti insegnanti vicepresidi che già hanno fatto i primi collegi e parliamoci chiaro nelle scuole c'è totale disinformazione su questo potenziamento,mi preoccupo quindi di capire quale sarà di fatto la posizione che noi avremo nelle scuole......alla luce di tutto questo mi dico che forse in quest'anno di transizione si poteva prevedere questo caos e magari potevano farci entrare sull'o.f...comunque questa resta solo una mia personalissima opinione... e forse il forum serve a questo: scambiarsi consigli,opinioni,pareri??...e poi proprio perchè leggo le leggi (e questa peraltro è la materia che dovrei insegnare) sono parecchio arrabbiata... il bando di concorso del 2012 prevedeva l'immissione in ruolo per la mia materia in Toscana per 11 posti (si parlava di cattedre non a caso si chiamava "concorso a cattedra" e non "concorso per il potenziamento") bene di queste cattedre ne son state assegnate 4 perchè i posti non ci sono e io undicesima non avrò una cattedra,come era mio diritto come la legge prescriveva,ma avrò un posto sul potenziamento....in questo caso cosa devo dire?forse che le leggi dovrebbero leggerle o meglio rispettarle tutti....
In Toscana il concorso 2012 per la mia cdc non è stato fatto e, ohibò, i posti c'erano, ma tu guarda. Ed ora col piano straordinario sono arrivati in 4 da altre regioni ad occupare una parte delle cattedre vacanti. Allora che dovremmo dire noi della nostra cdc? E' giusto così? hanno inventati i posti dove non c'erano, hanno finto di non vedere quelli che c'erano, ed ora per smaltire le graduatorie fasulle così create hanno inventato il potenziamento.
Le cose vanno viste da molti punti di vista, sempre, quindi ritieniti fortunata.
Proprio non capisco questo tono e questa polemica sterile...quando invece tra noi dovrebbe esserci solidarietà e collaborazione è proprio triste quest'atteggiamento,,,certo che son contenta di entrare sul potenziamento...mi riterrò fortunatissima ok,ma......
riporto un estratto di un'intervista all'ex ministro Profumo:
http://www.repubblica.it/scuola/2012/09/01/news/profumo_scuola_addio_alle_graduatorie_d_ora_in_poi_in_cattedra_solo_per_concorso-41791963/
Per il prossimo concorso, quello che sarà reso pubblico il 24 settembre, si attendono 200 mila candidati per 11.892 posti. Gli altri 190 mila entreranno in una nuova graduatoria?
"Mai più graduatorie. Da adesso in avanti avremo vincitori pari ai posti disponibili. Chi non riuscirà a passare, ci riproverà in primavera e poi ogni due anni avrà un'occasione. Non formeremo più nuove graduatorie, cercheremo solo di svuotare quella esistente che tante frustrazioni ha creato".
Ecco quello che doveva garantire la vittoria del concorso....11 posti non una gm triennale...ma va bene così va bene uguale basta entrare! il mio era uno sfogo...
Poi che uno abbia fatto la SSis,il concorso prima di me, sia in gae o meno ecc...ecc...non importa,non stiamo qui a dire chi è in lista da più o meno tempo...a me piacerebbe una bella unione e solidarietà tra noi docenti precari,che amiamo questo lavoro e da anni lottiamo studiamo e ci prepariamo per prenderci questo posto!
Peccato che qui anzichè aiutarsi si vuol fare una lotta tra poveri che proprio è triste
mi dispiace!
Comunque torno a parlare dell'argomento del post e chiedo ma dalla II fascia GI in attesa di assunzione in fase c si può accettare una supplenza fino ad avente diritto o solo al 30/06? e poi si può lasciare al momento della proposta dii assunzione (ho letto indicazioni e post che danno indicazioni contrastanti...ma qual'è l'orientamento prevalente?
grazie
riporto un estratto di un'intervista all'ex ministro Profumo:
http://www.repubblica.it/scuola/2012/09/01/news/profumo_scuola_addio_alle_graduatorie_d_ora_in_poi_in_cattedra_solo_per_concorso-41791963/
Per il prossimo concorso, quello che sarà reso pubblico il 24 settembre, si attendono 200 mila candidati per 11.892 posti. Gli altri 190 mila entreranno in una nuova graduatoria?
"Mai più graduatorie. Da adesso in avanti avremo vincitori pari ai posti disponibili. Chi non riuscirà a passare, ci riproverà in primavera e poi ogni due anni avrà un'occasione. Non formeremo più nuove graduatorie, cercheremo solo di svuotare quella esistente che tante frustrazioni ha creato".
Ecco quello che doveva garantire la vittoria del concorso....11 posti non una gm triennale...ma va bene così va bene uguale basta entrare! il mio era uno sfogo...
Poi che uno abbia fatto la SSis,il concorso prima di me, sia in gae o meno ecc...ecc...non importa,non stiamo qui a dire chi è in lista da più o meno tempo...a me piacerebbe una bella unione e solidarietà tra noi docenti precari,che amiamo questo lavoro e da anni lottiamo studiamo e ci prepariamo per prenderci questo posto!
Peccato che qui anzichè aiutarsi si vuol fare una lotta tra poveri che proprio è triste
mi dispiace!
Comunque torno a parlare dell'argomento del post e chiedo ma dalla II fascia GI in attesa di assunzione in fase c si può accettare una supplenza fino ad avente diritto o solo al 30/06? e poi si può lasciare al momento della proposta dii assunzione (ho letto indicazioni e post che danno indicazioni contrastanti...ma qual'è l'orientamento prevalente?
grazie
benvenuta nel presentarci i Ministri e di quello che dicono "ah quante belle parole le loro non a caso fanno i ministri" quando sono al governo. Il punto è che non sono sempre gli stessi governi e gli stessi ministri però...ma tu poi come vuoi essere aiutata se poi del potenziamento che vuole assumerti ne parli male?..non capisco? Ritornando alle supplenze ti posso dire che se ti arriva una supplenza da II fascia GI la puoi accettare anche se fino ad avente diritto poi se vuoi lasciarla perchè ti arriva l'assunzione in ruolo potrai scegliere se andare subito sul ruolo potenziamento oppure finire la tua supplenza che nel frattempo non sarà più fino ad avente diritto....la solidarietà di cui parli c'è eccome peccato che tu non te ne sia accorta
in una provincia, dove ad esempio, la cdc A043 e la 59 sono esaurite, infatti anche le cattedre di fatto e a volte di diritto vengono assegnate a docenti di II fascia GI. i presidi dove prenderanno i docenti di ruolo per la fase C ? cosa potenzieranno? inglese? musica? e stop? e poi il prossimo anno scolastico sempre queste cattedre a chi andranno? sempre ai supplenti di II e III fascia? visto che ancora il concorso è in alto mare
grazialr- Messaggi : 236
Spero che nessuno creda alla megaballa della fine della supplentite solo perché gli istituti avranno quei 7-8 docenti in più in media sulla base delle richieste che a breve chiederanno alle scuole.
Le supplenze continueranno ad esserci proprio perché la scuola italiana è strutturata per averle. Più rifletto su questa cosidetta buona scuola più sono convinto che è un parto ad opera di persone megalomani e ignoranti (nel senso che ignorano la realtà effettuale di quello che è il funzionamento di un istituto scolastico). Addirittura siamo arrivati all'assurdità di un Superpreside che non ha l'autonomia di nominare un bidellaccio nei primi sette giorni di assenza, a prescindere, sottraendo all'autonomia decisionale di quest'ultimo persino una nomina su chi deve pulire i pavimenti.
Non ha alcun senso voler portare avanti una figura mitologica di Superdirigente scolastico, senza poi dargli i mezzi per operare e gestire aziende-scuola di 150+ dipendenti...a meno che i super DS non siano acceccati da 4-9000 euro in più di retribuzione (sul merito ovviamente) io non dormirei sonni tranquilli, negli anni che seguiranno questa riforma assolutamente deleteria e distruttiva. (basti pensare ai conflitti che nasceranno inevitabilmente tra casta dello staff e dipendenti-docenti per far parte degli impiegati del mese per poi ricevere l'obolo.)
Le supplenze continueranno ad esserci proprio perché la scuola italiana è strutturata per averle. Più rifletto su questa cosidetta buona scuola più sono convinto che è un parto ad opera di persone megalomani e ignoranti (nel senso che ignorano la realtà effettuale di quello che è il funzionamento di un istituto scolastico). Addirittura siamo arrivati all'assurdità di un Superpreside che non ha l'autonomia di nominare un bidellaccio nei primi sette giorni di assenza, a prescindere, sottraendo all'autonomia decisionale di quest'ultimo persino una nomina su chi deve pulire i pavimenti.
Non ha alcun senso voler portare avanti una figura mitologica di Superdirigente scolastico, senza poi dargli i mezzi per operare e gestire aziende-scuola di 150+ dipendenti...a meno che i super DS non siano acceccati da 4-9000 euro in più di retribuzione (sul merito ovviamente) io non dormirei sonni tranquilli, negli anni che seguiranno questa riforma assolutamente deleteria e distruttiva. (basti pensare ai conflitti che nasceranno inevitabilmente tra casta dello staff e dipendenti-docenti per far parte degli impiegati del mese per poi ricevere l'obolo.)
Ultima modifica di mordekayn il Gio Set 24, 2015 11:00 pm - modificato 3 volte.
....anche se hanno stabilito una fase C Nazionale?...ed un concorso a dicembre 2015?
Il concorso vedrei di cercare di superarlo..parlano di 60k posti, conviene prepararsi.
Al fratellino ho detto: fai ricorsino anief per essere inserito a pettine e non in coda così per principio (devono vedere i sorci verdi e la loro schifosa riforma smontata pezzo per pezzo dalla magistratura e dalle regioni...la guerra non è che all'inizio) anche se lavorerai cmq su sostegno (perché questo governo di arroganti e di persone in malafede merita di essere ostacolato con ogni mezzo legale, visto che ha rifiutato di dialogare con la controparte, cioè con chi a scuola ci lavora - ..bene fanno anche chi cerca di infilarsi con ogni mezzo nelle GAE, che sono al momento il discrimine tra chi è sommerso fino a prova contraria e chi è salvato), ma poi inizia a studiare per il concorso 2015.
Ha laurea abilitante quindi non potranno escluderlo...e se passa di ruolo (non impossibile, ci sono parecchi posti in palio) si evita la trafila di anni e anni di precariato (oddio potrà al massimo fare altri 3 anni a partire da sett. 2016 su posti vacanti, ma questo è un dettaglio).
Al fratellino ho detto: fai ricorsino anief per essere inserito a pettine e non in coda così per principio (devono vedere i sorci verdi e la loro schifosa riforma smontata pezzo per pezzo dalla magistratura e dalle regioni...la guerra non è che all'inizio) anche se lavorerai cmq su sostegno (perché questo governo di arroganti e di persone in malafede merita di essere ostacolato con ogni mezzo legale, visto che ha rifiutato di dialogare con la controparte, cioè con chi a scuola ci lavora - ..bene fanno anche chi cerca di infilarsi con ogni mezzo nelle GAE, che sono al momento il discrimine tra chi è sommerso fino a prova contraria e chi è salvato), ma poi inizia a studiare per il concorso 2015.
Ha laurea abilitante quindi non potranno escluderlo...e se passa di ruolo (non impossibile, ci sono parecchi posti in palio) si evita la trafila di anni e anni di precariato (oddio potrà al massimo fare altri 3 anni a partire da sett. 2016 su posti vacanti, ma questo è un dettaglio).
Con quei 7-8 docenti in più mica elimini le supplenze.
poi c'è il turn over naturale..i docenti so vecchi...età media oltre i 50 anni.
E le bucce di banane e gli intoppi son tanti.
I 60k col concorso non sono la fine di tutto..anche se è meglio essere dentro o tramite gae/concorso che essere fuori per poi lavorare sui congedi biennali, astensioni, interdizioni, malattie e tutto il solito corollario annesso e connesso. (che solo un ottimista può pensare di coprire con quelli della fase C) ^_^.
I deportati si difendono e sono arrivato al punto di dire..fanno anche bene a farlo.
poi c'è il turn over naturale..i docenti so vecchi...età media oltre i 50 anni.
E le bucce di banane e gli intoppi son tanti.
I 60k col concorso non sono la fine di tutto..anche se è meglio essere dentro o tramite gae/concorso che essere fuori per poi lavorare sui congedi biennali, astensioni, interdizioni, malattie e tutto il solito corollario annesso e connesso. (che solo un ottimista può pensare di coprire con quelli della fase C) ^_^.
I deportati si difendono e sono arrivato al punto di dire..fanno anche bene a farlo.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» LASCIARE UN POSTO DI COLLABORATORE SCOLASTICO FINO AVENTE DIRITTO PER ACCETTARE UN POSTO DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVOFINO AVENTE DIRITTO
» x DEC o altri moderatori.Posso lasciare suppl.fino avente diritto comune per fino avente diritto sostegno?
» Fase c e contratto fino ad avente diritto
» Trasferimento alunno H e posto fino avente diritto
» INCARICO SU POSTO VACANTE FINO AD AVENTE DIRITTO
» x DEC o altri moderatori.Posso lasciare suppl.fino avente diritto comune per fino avente diritto sostegno?
» Fase c e contratto fino ad avente diritto
» Trasferimento alunno H e posto fino avente diritto
» INCARICO SU POSTO VACANTE FINO AD AVENTE DIRITTO
Pagina 2 di 3