abilitazione in Romania - Pagina 15 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
abilitazione in Romania - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
abilitazione in Romania - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
abilitazione in Romania - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
abilitazione in Romania - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
abilitazione in Romania - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
abilitazione in Romania - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
abilitazione in Romania - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
abilitazione in Romania - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
abilitazione in Romania - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



abilitazione in Romania

+88
paniscus_2.1
mordekayn
Princepe83
hypernova
paperina1969
ata2017
arrubiu
dolcenaufragare
Dec
abilitazioninsegnamento
Mica73
inglisio
marzia2016
uki
mora17
Simo085
seasparrow
marghe_a_sonagli
Annaangelaelvira
Giogiova
a_sal
itans22
Ale A
JENNY250286
prospero
CarmillaK.
enzo_asr
S.Guby
Giuly71
english
panda28
mitto
ludo06
carla75
lucetta10
bubbylil
Mustang
lost_in_space
lion8
andrear
info.studiosilvi@gmail.co
Lucilla2017
ietta
terrinagb
glovaletolu
kappa27
pattito
archisere
John
arg82
Iside321
Seremar
desdichado
verdea quaranta
210284
udl
Angela&Carmela
salvo90
beth03
72250
mara88
gadamiky
paniscus_2.0
lory_ely
an_da
relux25
romaniaobulgaria
Spud
hermano
zanfrino
prof_82
Roberto1977
Tizi75
Massimonapoli
michetta
Cozza
Miryam celeste
tidema
federico77
Davide
ale1287
Giovanna1376
arcipippo
Giuseppe.r84
tinca
marcom
alexfe
mancarita
92 partecipanti

Pagina 15 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20  Successivo

Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty abilitazione in Romania

Messaggio Da mancarita Gio Set 24, 2015 2:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sentito parlare
oppure si è abilitato all'insegnamento in questa università
in Romania: Valahia University of Targoviste.
ho preso contatto con una scuola privata che per il primo anno
ha preso accordi con questa università estera.
Grezie per l' eventuale risposta.

mancarita

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.07.14

Torna in alto Andare in basso


abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Giogiova Mer Nov 02, 2016 6:28 am

marghe_a_sonagli ha scritto:Giogiova potresti darmi informazioni sull'agenzia che ti ha seguito?

abilitazioneeu @ gmail.com

Giogiova

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.10.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da mora17 Ven Nov 04, 2016 7:08 pm

ciao , io ho presentato i documenti qualche giorno fa e penso che a gennaio dovrei partire. Ti sarei molto grata se potresti aggiornarci sul percorso che stai facendo . grazie mille

mora17

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.11.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da uki Dom Nov 06, 2016 8:10 pm

il 03 novembre 2016 il MIUR ha pubblicato una nota con dei chiarimenti....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Abilitazioni all'estero per l'insegnamento, qualche chiarimento
Abilitazioni all’estero più facili e immediatamente riconosciute in Italia? A seguito di alcune notizie circolate anche sulla stampa è bene chiarire il quadro su questo tema. Un chiarimento che abbiamo fornito anche in Parlamento.

Il riconoscimento della professione docente avviene in attuazione del principio della libera circolazione delle professioni sulla base della reciproca fiducia tra i Paesi dell’Unione Europea. Ma non esiste un “riconoscimento automatico” dei titoli ottenuti all’estero. La Direttiva 2013/55/CE, recepita in Italia dal decreto legislativo numero 15 del 2016, prevede infatti la valutazione della formazione attraverso l’analisi comparata dei percorsi formativi previsti nei due Stati membri coinvolti.

Tutti gli esami del percorso abilitante, nonché il tirocinio, devono essere svolti nel Paese che rilascia il titolo abilitante e nella lingua di quel Paese. Il riconoscimento del titolo in Italia può essere richiesto solo per gli insegnamenti per i quali il docente si è legalmente abilitato nel Paese che ha rilasciato il titolo e può essere ottenuto a condizione che tali insegnamenti trovino corrispondenza nell’ordinamento scolastico italiano.
Ovvero: l’eventuale rilascio del provvedimento finale avviene soltanto dopo accurata e attenta analisi della documentazione prodotta, nonché dalla verifica dei presupposti giuridico-amministrativi.
Quanto ai dati circolati sulle abilitazioni in Romania, è priva di fondamento la notizia relativa a 500 decreti emanati dal Miur per il riconoscimento di titoli di abilitazione all’insegnamento conseguiti in quel Paese. Peraltro, secondo gli obblighi di legge, i decreti emessi sono pubblicati sul nostro sito istituzionale.

Nel dettaglio, dal 2012 ad oggi sono state oggetto di valutazione e/o riconoscimento 170 istanze presentate da cittadini romeni che hanno svolto tutta la formazione nel loro paese d’origine e 3 istanze presentate da cittadini italiani, che non riguardano il sostegno, come da notizie circolate, che hanno svolto la formazione in Romania.

È priva di fondamento anche la notizia secondo cui questo Ministero ha stipulato convenzioni tra Università italiane e/o straniere, tanto meno con enti privati che pubblicizzano - ingannevolmente - tali informazioni.
Chi fosse interessato a svolgere tale tipo di formazione straniera non può chiedere anticipatamente al Miur garanzie sull’effettiva validità del titolo conseguito all’estero, piuttosto deve rivolgersi al Ministero dell’istruzione del Paese presso il quale ha o intende conseguire il titolo, che deve invero essere abilitante nel Paese straniero. Soltanto dopo è possibile inoltrare la richiesta di riconoscimento al Miur.

uki

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da michetta Mer Nov 09, 2016 1:01 pm

grazie uki
finalmente un po' di chiarezza
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da marzia2016 Mer Nov 09, 2016 1:28 pm

mora17 a quale agenzia ti sei rivolta? qualcuno può darmi indicazioni sulle agenzie affidabili, sto pensando di fare questo percorso ma in rete ci sono una marea di agenzie e non vorrei imbarcarmi in quella sbagliata spendendo soldi per poi non ottenere niente....qualcuno ha esperienze positive?
grazie

marzia2016

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.10.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da marzia2016 Gio Nov 10, 2016 10:54 am

mora17 ha scritto:ciao , io ho presentato i documenti qualche giorno fa e penso che a gennaio dovrei partire. Ti sarei molto grata se potresti aggiornarci sul percorso che stai facendo . grazie mille

con quale agenzia devi partire?

marzia2016

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.10.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Davide Gio Nov 10, 2016 11:37 am

Certo. Finalmente chiarezza che eviterà a certe persone di criticare i percorsi abilitanti esteri RICONOSCIUTI dal MIUR. Appunto perchè solo di essi possiamo parlare, gli altri non esistono per il MIUR.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da michetta Gio Nov 10, 2016 1:27 pm

Davide ha scritto:Certo. Finalmente chiarezza che eviterà a certe persone di criticare i percorsi abilitanti esteri RICONOSCIUTI dal MIUR. Appunto perchè solo di essi possiamo parlare, gli altri non esistono per il MIUR.

Con il termine "chiarezza", principalmente, mi riferivo a questo passo:
Quanto ai dati circolati sulle abilitazioni in Romania, è priva di fondamento la notizia relativa a 500 decreti emanati dal Miur per il riconoscimento di titoli di abilitazione all’insegnamento conseguiti in quel Paese. Peraltro, secondo gli obblighi di legge, i decreti emessi sono pubblicati sul nostro sito istituzionale.
Nel dettaglio, dal 2012 ad oggi sono state oggetto di valutazione e/o riconoscimento 170 istanze presentate da cittadini romeni che hanno svolto tutta la formazione nel loro paese d’origine e 3 istanze presentate da cittadini italiani, che non riguardano il sostegno, come da notizie circolate, che hanno svolto la formazione in Romania.


cioè, in quattro anni, dal 2012 al 2016, il Miur ha riconosciuto solo TRE abilitazioni di docenti con cittadinanza italiana.
La chiarezza che auspico, in realtà non dovrebbe servire tanto a me, che come te, sono in ruolo e dunque già in possesso di abilitazione, ma a chi si appresta a spendere soldi e tempo per un percorso che innegabilmente può riservare molte insidie...
P.S.: giusto per chiarire, non è che io ce l'abbia con tutte le abiltazioni estere, ma con quella di cui si parla specificatamente nel titolo di questo thread, perchè, per quanto se ne dica riguardo alla facilità di imparare alla velocità della luce la lingua rumena, io laureata in lingue, sinceramente ci metto grossi dubbi. E ricordo che, almeno il tirocinio, si dovrebbe fare in classi rumene, interagendo efficacemente nella lingua parlata da coloro che siedono in quei banchi.
Esco comunque dalla discussione augurando a chi si cimenterà di non restare deluso
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Davide Gio Nov 10, 2016 7:54 pm

Lo so, ma qua molti hanno criticato senza sapere le abilitazioni estere. Le scorciatoie non esistono perchè i percorsi descritti difficilmente sarebbero, leggendo la nota sopra, convalidati dal  MIUR. Quindi tutte le persone che malignamente hanno criticato le abilitazioni estere lo hanno fatto senza motivo, senza SAPERE. Come se fosse pieno di docenti che fanno corsi di 2 mesi all'estero per poi insegnare in Italia da abilitati... Dove sono questi docenti che criticate? Semplicemente NON ESISTONO, leggete la nota sopra del ministero. Un accanimento frutto di opinioni date al vento senza SAPERE.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da marghe_a_sonagli Dom Nov 20, 2016 6:41 pm

Secondo voi una persona laureata in giurisprudenza con esami integrativi, potrebbe seguire il dppd in scienze economiche?

marghe_a_sonagli

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.10.16

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da inglisio Lun Set 18, 2017 8:13 am

Buondi vorrei sapere com'è è proseguita l'esperienza di giogiova se ha già ottenuto riconoscimento o meno e se lo consiglierebbe ancora !grazie saluti

inglisio

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Mer Ott 11, 2017 9:47 pm

Davide ha scritto:Lo so, ma qua molti hanno criticato senza sapere le abilitazioni estere. Le scorciatoie non esistono perchè i percorsi descritti difficilmente sarebbero, leggendo la nota sopra, convalidati dal  MIUR. Quindi tutte le persone che malignamente hanno criticato le abilitazioni estere lo hanno fatto senza motivo, senza SAPERE. Come se fosse pieno di docenti che fanno corsi di 2 mesi all'estero per poi insegnare in Italia da abilitati... Dove sono questi docenti che criticate? Semplicemente NON ESISTONO, leggete la nota sopra del ministero. Un accanimento frutto di opinioni date al vento senza SAPERE.

dubito che se i documenti vengono fatti bene l'amministrazione possieda potere discrezionale sul riconoscimento di un titolo UE.
Inoltre ricordo che se un titolo è stato riconosciuto a chi che sia una volta, chiunque possiede lo stesso titolo ha immediatamente diritto al riconoscimento.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da abilitazioninsegnamento Mer Nov 22, 2017 12:10 pm

Ti consiglio di dare uno sguardo a questi due siti:
università in romania
abilitazione insegnamento e sostegno in Romania
E in particolare:
abilitazione insegnamento
e
abilitazione sostegno
e in più il parere di questo avvocato:
avvocato abilitazione insegnamento in Romania

abilitazioninsegnamento

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.11.17

http://www.abilitazioninsegnamento.it

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da abilitazioninsegnamento Gio Nov 23, 2017 4:47 pm

Io ho trovato questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

abilitazioninsegnamento

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.11.17

http://www.abilitazioninsegnamento.it

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Mar Nov 28, 2017 9:39 pm

Scusate visto che si tratta certamente di una pubblicità, mi spiegate come fate a far prendere un certificato di lingua romena B2 o C1 ai vostri corsisti in 2-3 mesi ?
Secondo me non è possibile farlo neanche in 2 anni, non lo sarebbe neanche con l'inglese. Il romeno è una lingua neolatina difficile che conserva molta della grammatica del latino, un 60-70 % dei vocaboli sono latini ma un 30-40 slavi e inoltre non è una lingua completamente trasparente cioè non si scrive sempre come si pronuncia.
I corsi li fate in inglese o in lingua italiana anche gli esami ?
Se non è così c'è qualche cosa di MOLTO strano nella vostra proposta.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Mar Nov 28, 2017 9:53 pm

Poi nel vostro sito mettete esempi di riconoscimenti professionali ottenuti da cittadini romeni stabiliti in italia, ma non vedo nessun riconoscimento professionale tra gli esempi di cittadini italiani, laureati in Italia con titolo professionale romeno, cioè con abilitazione MISTA.
Vi occupate anche del riconoscimento della laurea italiana in Romania ? Come fate a far abilitare un italiano in Romania senza che la sua laurea italiana sia stata convalidata in quel Paese ?

Poi esattamente cosa andate a fare in ambasciata italiana? non c'è da fare nulla con l'ambasciata italiana relativamente i titoli professionali romeni cioè europei, la DDV non è più richiesta da tempo.

La vostra pubblicità mi lascia diversi dubbi...

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Ospite Sab Dic 02, 2017 5:23 pm

Davide ha scritto:Lo so, ma qua molti hanno criticato senza sapere le abilitazioni estere. Le scorciatoie non esistono perchè i percorsi descritti difficilmente sarebbero, leggendo la nota sopra, convalidati dal  MIUR. Quindi tutte le persone che malignamente hanno criticato le abilitazioni estere lo hanno fatto senza motivo, senza SAPERE. Come se fosse pieno di docenti che fanno corsi di 2 mesi all'estero per poi insegnare in Italia da abilitati... Dove sono questi docenti che criticate? Semplicemente NON ESISTONO, leggete la nota sopra del ministero. Un accanimento frutto di opinioni date al vento senza SAPERE.
La nota del MIUR è fuoco fatuo ovvero è la classica risposta alla politichese che non dice nulla.
Perchè molti aspiranti docenti vanno a fare l'abilitazione in Romania? Semplice. Per lo stesso motiv per cui molti aspiranti odontoiatri vanno a fare l'università in Spagna.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Dom Dic 03, 2017 12:54 am

Giobbe per curiosità dove vedi tutti questi docenti che vanno a fare l'abilitazione in Romania ?Ieri proprio dopo la pubblicità del tipo qui sopra sono tornata sul sito del miur a controllare i decreti di riconoscimento estero li pubblicati. Ho trovato decine di romeni che hanno avuto il decreto di riconoscimento ma nessun italiano, un paio di centinaia di decreti controllati.

Ore le cose son tre o li rifiutano tutti o queste agenzie non hanno clienti o il miur li nasconde.

Io credo la seconda, ovvero che siano molto pochi gli italiani che intraprendono questa strada.

E' una strada percorribile ma a mio parere per un italiano più difficile che fare il TFA in Italia.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Ospite Dom Dic 03, 2017 3:46 pm

Mica73 ha scritto:E' una strada percorribile ma a mio parere per un italiano più difficile che fare il TFA in Italia.
E' solo una questione di soldi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Davide Lun Dic 04, 2017 12:56 pm

Mica73 ha scritto:Giobbe per curiosità dove vedi tutti questi docenti che vanno a fare l'abilitazione in Romania ?Ieri proprio dopo la pubblicità del tipo qui sopra sono tornata sul sito del miur a controllare i decreti di riconoscimento estero li pubblicati. Ho trovato decine di romeni che hanno avuto il decreto di riconoscimento ma nessun italiano, un paio di centinaia di decreti controllati.

Ore le cose son tre o li rifiutano tutti o queste agenzie non hanno clienti o il miur li nasconde.

Io credo la seconda, ovvero che siano molto pochi gli italiani che intraprendono questa strada.

E' una strada percorribile ma a mio parere per un italiano più difficile che fare il TFA in Italia.

Quoto e chiedo a GIOBBE di dimostrare dove sono tutti questi italiani che vanno in Romania a fare il corso e che tornano, si fanno convalidare dal MIUR il titolo e insegnano. Visto che sono tantissimi come dici tu puoi dimostrarlo. Link? Nomi? Tabelle MIUR di convalida? GRAZIE!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Mar Dic 05, 2017 6:01 pm

Davide i decreti sono online sul sito del miur, i titoli romeni sono indicati e le persone sono tutte romene, inoltre sono un numero piuttosto ridotto rispetto il totale che comunque è esiguo.

V

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Mar Dic 05, 2017 8:06 pm

ecco i decreti sono tutti qui da diversi anni:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

prego giobbe mi aiuti ad indentificare i migliaia d'italiani con titolo romeno, ma sarei contento anche di vederne una decina.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Ospite Sab Dic 09, 2017 3:28 pm

Davide ha scritto:
Mica73 ha scritto:Giobbe per curiosità dove vedi tutti questi docenti che vanno a fare l'abilitazione in Romania ?Ieri proprio dopo la pubblicità del tipo qui sopra sono tornata sul sito del miur a controllare i decreti di riconoscimento estero li pubblicati. Ho trovato decine di romeni che hanno avuto il decreto di riconoscimento ma nessun italiano, un paio di centinaia di decreti controllati.

Ore le cose son tre o li rifiutano tutti o queste agenzie non hanno clienti o il miur li nasconde.

Io credo la seconda, ovvero che siano molto pochi gli italiani che intraprendono questa strada.

E' una strada percorribile ma a mio parere per un italiano più difficile che fare il TFA in Italia.

Quoto e chiedo a GIOBBE di dimostrare dove sono tutti questi italiani che vanno in Romania a fare il corso e che tornano, si fanno convalidare dal MIUR il titolo e insegnano. Visto che sono tantissimi come dici tu puoi dimostrarlo. Link? Nomi? Tabelle MIUR di convalida? GRAZIE!
Io non devo dimostrare nulla. Io sono per il nemmeno UNO!
Tra l'altro, se sono così pochi gli italiani a cui è stato riconosciuto il titolo, mi sai dire perché questa abilitazione in Romania suscita tanto interesse...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Mica73 Sab Dic 09, 2017 4:03 pm

giobbe ha scritto:
Davide ha scritto:
Mica73 ha scritto:Giobbe per curiosità dove vedi tutti questi docenti che vanno a fare l'abilitazione in Romania ?Ieri proprio dopo la pubblicità del tipo qui sopra sono tornata sul sito del miur a controllare i decreti di riconoscimento estero li pubblicati. Ho trovato decine di romeni che hanno avuto il decreto di riconoscimento ma nessun italiano, un paio di centinaia di decreti controllati.

Ore le cose son tre o li rifiutano tutti o queste agenzie non hanno clienti o il miur li nasconde.

Io credo la seconda, ovvero che siano molto pochi gli italiani che intraprendono questa strada.

E' una strada percorribile ma a mio parere per un italiano più difficile che fare il TFA in Italia.

Quoto e chiedo a GIOBBE di dimostrare dove sono tutti questi italiani che vanno in Romania a fare il corso e che tornano, si fanno convalidare dal MIUR il titolo e insegnano. Visto che sono tantissimi come dici tu puoi dimostrarlo. Link? Nomi? Tabelle MIUR di convalida? GRAZIE!
Io non devo dimostrare nulla. Io sono per il nemmeno UNO!
Tra l'altro, se sono così pochi gli italiani a cui è stato riconosciuto il titolo, mi sai dire perché questa abilitazione in Romania suscita tanto interesse...

Giobbe non è che ti dimostri una granché con affermazioni di questo tipo non argomentate.

Prima cosa è pieno d'italiani che vanno all'estero e fanno valere i loro titoli professionali italiani che permettimi non sempre sono questo grande valore ci sono tante belle università diplomificio in Italia che non siamo secondi a nessuno, eppure vengono riconosciuti i nostri titoli professionali e con molte meno difficoltà rispetto quante ne facciamo noi in Italia. Secondo te dovremmo rimettere le trincee ? Sicuro che ci guadagneremmo ? A me è rimasto molto utile avere riconosciuta l'abilitazione in UK in soli 4 mesi e feci una buona esperienza.

Poi non devi dimostrare nulla, ma avita di fare chiacchiere da bar, ho guardato tutti i decreti presenti sul sito del MIUR non ne vedo neanche uno d'italiano con titolo romeno, ne trovo alcuni, assai pochi, spagnoli, inglesi e svizzeri. Parli di 'tutti questi italiani' che seguono questa strada, ma non devi dimostrare nulla? Un po' strano come discorso, non è che li hai sognati uno o molti che siano ? La legge prevedeva la pubblicazioni in gazzetta ufficiale ed ora sull'albo online del MIUR dei riconoscimenti quindi se non sono in questi due posti semplicemente non ci sono ed infatti il ministero stesso mesi orsono smentì la questione dei 500 italiani abilitati in Romania.

Inoltre ti vieni a lamentare di chi si abilità all'estero come se l'abilitazione estera sia un schifezza, ma te che ne sai? Hai mai studiato all'estero ? Conosci i sistemi d'istruzione stranieri e quali referenze porti per giudicare? Lamentati piuttosto della mega sanatoria dei supplenti di terza fascia e delle maestre diplomate che abbiamo messo e metteremo in ruolo per non parlare dei GAE senza un solo giorno di servizio chiamati in ruolo con la 107.

Sai perché sono pochi gli italiani che vanno ad abilitarsi all'estero ovvero che lo fanno solo per questo fine? ti elenco i motivi:

1) servono tanti soldi sia che ti appoggi ad una agenzia sia che fai tutto da solo (8-10 mila euro) tra viaggi e soggiorno, iscrizione universitaria, legalizzazioni e traduzioni, anche il fare da soli in termini di costi diminuisce la spesa assai poco.
2) devi conoscere la lingua almeno un po' minimo un livello B2.
3) devi farti omologare la laurea e come avviene in Italia è assai facile che ti diano esami da fare.
4) i tempi per il riconoscimento sono lunghissimi, avuto il titolo servono non meno di uno o assai più probabile due anni per avere il decreto di riconoscimento.

Veramente aprir bocca e dar fiato...





Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Ospite Sab Dic 09, 2017 4:26 pm

Mica73 ha scritto:
Sai perché sono pochi gli italiani che vanno ad abilitarsi all'estero ovvero che lo fanno solo per questo fine? ti elenco i motivi:

1) servono tanti soldi sia che ti appoggi ad una agenzia sia che fai tutto da solo (8-10 mila euro) tra viaggi e soggiorno, iscrizione universitaria, legalizzazioni e traduzioni, anche il fare da soli in termini di costi diminuisce la spesa assai poco.
2) devi conoscere la lingua almeno un po' minimo un livello B2.
3) devi farti omologare la laurea e come avviene in Italia è assai facile che ti diano esami da fare.
4) i tempi per il riconoscimento sono lunghissimi, avuto il titolo servono non meno di uno o  assai più probabile due anni per avere il decreto di riconoscimento.

Veramente aprir bocca e dar fiato...




Premesso che sono pienamente consapevole che anche in italia esistono diplomifici e università alla carlona, mi sai dire perché, proprio su OS ossia su questo forum, c'è tanta gente che si informa su cosa fare per potersi abilitare all'estero, soprattutto in Romania, quando in Italia ci sono abilitazioni in continuazione? Forse la differenza sta nel fatto che le abilitazioni in Italia sono a numero chiuso e l'accesso ad esse avviene attraverso esame-concorso (cosa non di poco conto), mentre all'estero...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

abilitazione in Romania - Pagina 15 Empty Re: abilitazione in Romania

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.