Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
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Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
cari colleghi in molti collegi docenti sta venendo fuori questo dubbio:
dato che il dirigente l'anno prossimo lavorerà su ORGANICO DELLA AUTONOMIA
può far si che un docente (di ruolo da anni) che quest'anno sta al mattino sulla
materia, l'anno prossimo stia al pomeriggio sul potenziamento? E magari al
suo posto un collega che verrà ora assunto in fase C e che quest'anno sarà sui
progetti pomeridiani e l'anno prossimo su orario di cattedra mattutino?
Sarebbe un modo, perdonate la franchezza, di emarginare i docenti fannulloni
o incapaci (si, ci sono anche gli incapaci!)
Grazie
dato che il dirigente l'anno prossimo lavorerà su ORGANICO DELLA AUTONOMIA
può far si che un docente (di ruolo da anni) che quest'anno sta al mattino sulla
materia, l'anno prossimo stia al pomeriggio sul potenziamento? E magari al
suo posto un collega che verrà ora assunto in fase C e che quest'anno sarà sui
progetti pomeridiani e l'anno prossimo su orario di cattedra mattutino?
Sarebbe un modo, perdonate la franchezza, di emarginare i docenti fannulloni
o incapaci (si, ci sono anche gli incapaci!)
Grazie
giordiva- Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
E vai con le illusioni!
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
chicca70 ha scritto:E vai con le illusioni!
grazie della risposta
ma al posto che battuteggiare, potresti rispondermi nel merito?
è un punto di grandissima importanza
non facciamo gli ipocriti, ci sono docenti che NON FANNO NULLA
(e dirigenti quindi che non intervengono) e FANNO PERDERE
ISCRITTI ALLA SCUOLA, poterli inserire in eventuali potenziamenti
pomeridiani (leggasi corsi di recupero) limiterebbe i danni.
giordiva- Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
perché per potenziare vanno bene gli incapaci?
Tah-Dah!- Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12
Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
ushikawa ha scritto:Ollallà! Meno male che c'è Giordiva che, con grazie alla buona scuola, farà funzionare tutto!
vedo che vi piace battuteggiare, vi invidio il tempo libero.
qui si parla di cose serie.
so bene che la scuola NON SI MIGLIORA SOLO COSI (ho pure scioperato e sono firmataria referendum abrogazione)
ma quello che ho proposto è uno strumento, se volete deterrente e cinico, ma uno strumento.
non facciamo le anime belle: ci sono docenti CHE NON LAVORANO, e dirigenti (allo stesso modo) che NON AGISCONO
ma sapete bene che gli strumenti in mano ai ds per allontanare un docente sono spuntati e inefficaci.
quindi questo potrebbe essere un punto di inizio. SO CHE NON E' IL MEGLIO, ma è un passo. io se fossi un dirigente
userei questa strategia
giordiva- Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
ushikawa ha scritto:E chi lo stabilisce che il docente è indecente? I colleghi? I genitori? Il Dirigente decente? Gli ispettori ministeriali?
E chi paga lo stipendio al docente indecente segregato in una sinecura pomeridiana? Le Risorse Aggiuntive?
Quanti docenti indecenti conoscete?
Quanti dirigenti indecenti invece, o semplicemente assenti?
lo stabilisce il pof entro certi limiti, e il rispetto delle scadenze interne e degli orari.
conosco pochissimi indecenti, ma li conosco
conosco un discreto numero di dirigenti indecenti (purtroppo)
non fraintendete, la qualita non si fa PUNENDO è indubbio.
ma allo stesso tempo vi dico che nella nostra scuola alcuni docenti nell ordine
- arrivano tardi
- non rispettano pof
- non fanno afre prove scritte
- non partecipano ai dipartimenti
- non seguono progetti
- mettono anche 10 voti in un giorno e nessuno per settimane
- mettono voto 3 il 4 giugno
certo se ci fosse un dirigente serio e scrupoloso potrebbe fare lettere di richiamo
ma sappiamo bene che la legge ci ipertutela, insomma devi farla grossa per avere
sanzioni. ma basta fare tante piccole cosucce insignificanti da sole (ma decisive in
gruppo) per rovinare la vita di poveri studenti.
in tal modo l'anno scorso un docente ha fatto andar via almeno 5 studenti
RISULTATO: un docente in meno lì'anno dopo, un docente capace in soprannumero
avete inteso? o abitate a wonderland?
giordiva- Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
Tah-Dah! ha scritto:perché per potenziare vanno bene gli incapaci?
assolutamente no...
ma continuo a costatare che vi piace piu prenderla in battuta che argomentare, beati voi!
giordiva- Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
avidodinformazioni ha scritto:No: potenziare è meno importante che fare il lavoro base, quindi dovendo rinunciare all'uno o all'altro, meglio rinunciare al potenziamento.Tah-Dah! ha scritto:perché per potenziare vanno bene gli incapaci?
d accordissimo
giordiva- Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
comuqne, tornado in topic, chi mi sa rispondere?
io credo che con org. autonomia si potrebbe fare
io credo che con org. autonomia si potrebbe fare
giordiva- Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
potenziare è importante oltre che difficile perché ha ricadute sulla didattica di base.
Tah-Dah!- Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12
Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
Io (questo è il mio quarto anno di ruolo, non sono una vegliarda) non capisco perchè chi è appena entrato, anzi, non è ancora entrato, già immagina di essere molto migliore di chi è in ruolo da tanti anni. Io ne ho visti, nel corso di 15 anni,di docenti che non lavorano o lavorano male credendo di essere bravissimi. Essi si spalmano equamente su tutte le fasce di età, ce ne sono tra i precari giovanissimi e tra i pensionandi. Il discorso che fai tu l'ho sentito anche da altri. È normale che ciascuno ambisca a migliorare la propria posizione ma è grave presunzione pensare di essere certamente meglio di altri. Magari potresti essere tu quella inadeguata o potrei essere io ma difficilmente un dirigente se ne renderà conto, salvo casi veramente eccezionali.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
Tah-Dah! ha scritto:potenziare è importante oltre che difficile perché ha ricadute sulla didattica di base.
certo che lo è, ma il mattutino lo è di piu anche perche spesso è scuola dell obbligo, il pot. no!
giordiva- Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
Entrando nel merito, forse tecnicamente si potrebbe fare ma occorre tenere presente la concentrazio dei potenziatori su alcune cdc. Se i potenziatori saranno tutti di arte, musica e diritto, al massimo potranno sostituire in classe qualche raro inefficiente insegnante di quelle materie. Dato che costoro non sono numerosi (altrimenti le gae non sarebbero così affollate) mi pare improbabile che molti potenziatori possano entrare in classe.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Con Organico autonomia si possono emarginare (nei progetti) docenti incapaci?
avidodinformazioni ha scritto:Verissimo, ma i casi eccezionali per la mia esperienza sono uno o due in ogni scuola; del resto non è che i potenziatori siano 1000 per scuola; uno sostituisce il vicario (quasi scelta obbligata), uno contribuisce fattivamente al CLIL (scelta moooooolto consigliata) uno si smazza l'alternanza scuola lavoro (che diventerà più onerosa di quanto non sia ora) ne rimangono un paio per sostituire chi fa più danni che utile.chicca70 ha scritto: potresti essere tu quella inadeguata o potrei essere io ma difficilmente un dirigente se ne renderà conto, salvo casi veramente eccezionali.
Quel paio di potenziatori deve appartenere alla cdc giusta, altrimenti non c'è possibilità di sostituire il docente inadeguato. Se i potenziatori sono di diritto e i docenti "casi eccezionali" sono di matematica cosa si fa? Niente.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
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