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NUOVE CLASSI DI CONCORSO

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Messaggio Da anneta Sab Set 26, 2015 9:36 pm

Buonasera a tutti,

chi sa qualcosa sull'approvazione della bozza sulle nuove classi di concorso?


anneta

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Messaggio Da Ospite Dom Set 27, 2015 3:17 pm

Sembra sia allo studio una sperimentazione sulla semplificazione del sistema di classi di concorso. Se dovesse funzionare si ridurrebbero a 6:
- A1; Scienze linguistiche
- A2: Scienze scientifiche
- A3: Scienze umanistiche
- A4: Scienze artistiche e musicali
- A5: Scienze laboratoriali
- A6: Scienze motorie

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Messaggio Da Francesca4 Dom Set 27, 2015 4:50 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Sembra sia allo studio una sperimentazione sulla semplificazione del sistema di classi di concorso. Se dovesse funzionare si ridurrebbero a 6:
- A1; Scienze linguistiche
- A2: Scienze scientifiche
- A3: Scienze umanistiche
- A4: Scienze artistiche e musicali
- A5: Scienze laboratoriali
- A6: Scienze motorie

Già il nome mi sta sul cazzo ! Aboliamola e riduciamo a 5.

Non essere troppo intransigente e soprattutto ... così precipitoso.
Rifletti bene:vorresti davvero che non fosse più assunto nessuno sulle tue discipline... faresti tutto tu, allora?
Come puoi essere così egoista ed insieme così masochista?

Francesca4

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Messaggio Da mac67 Dom Set 27, 2015 5:59 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Sembra sia allo studio una sperimentazione sulla semplificazione del sistema di classi di concorso. Se dovesse funzionare si ridurrebbero a 6:
- A1; Scienze linguistiche
- A2: Scienze scientifiche
- A3: Scienze umanistiche
- A4: Scienze artistiche e musicali
- A5: Scienze laboratoriali
- A6: Scienze motorie

Ti prego, dimmi che è uno scherzo. Mi sto rotolando dalle risate da minuti.

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Messaggio Da Ospite Dom Set 27, 2015 6:27 pm

mac67 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Sembra sia allo studio una sperimentazione sulla semplificazione del sistema di classi di concorso. Se dovesse funzionare si ridurrebbero a 6:
- A1; Scienze linguistiche
- A2: Scienze scientifiche
- A3: Scienze umanistiche
- A4: Scienze artistiche e musicali
- A5: Scienze laboratoriali
- A6: Scienze motorie

Ti prego, dimmi che è uno scherzo. Mi sto rotolando dalle risate da minuti.

Conosci il significato della parola "tautologia"? La giusta e logica imposizione di una locuzione terribile a cui spesso ricorre il ministero dell'istruzione e che si manifesta in questo caso attraverso l'emulazione da parte di un agente adeguato, personificato nella fattispecie da un terribile figlio di puttana... me!

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Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Set 27, 2015 7:42 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Sembra sia allo studio una sperimentazione sulla semplificazione del sistema di classi di concorso. Se dovesse funzionare si ridurrebbero a 6:
- A1; Scienze linguistiche
- A2: Scienze scientifiche
- A3: Scienze umanistiche
- A4: Scienze artistiche e musicali
- A5: Scienze laboratoriali
- A6: Scienze motorie

Nonostante la tua voglia essere una battuta, neanche molto divertente direi, invece sarà proprio così, visto che grazie alla legge 107 il dirigente potrà costringerci ad insegnare materie in cui non siamo abilitati.




Stellastellina1975

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Messaggio Da precario.acciaio Dom Set 27, 2015 9:09 pm

Io invece sarei favorevole, sebbene non a una simile riduzione (ovviamente).
Molti classi di concorso sono troppo limitate e rigide e impediscono di fatto il libero sviluppo delle competenze del docente... per fare un esempio che riguarda me: perchè mai un A37 (Filosofia e storia ai trienni del liceo) non può insegnare storia ai trienni dei professionali? Questa è chiaramente e palesemente un'assurdità e riguarda molte cdc. Anche la pochissima mobilità tra sostegno e materia è l'indice di una grande ottusità, il vincolo quinquennale è simile a una Siberia, ben più sensato sarebbe un fluido utilizzo di sostegno e materia.
L'ultima bozza di nuove cdc comunque non risolve nulla, è fatta come al solito da incompetenti.

precario.acciaio

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Messaggio Da gugu Dom Set 27, 2015 9:12 pm

precario.acciaio ha scritto:Io invece sarei favorevole, sebbene non a una simile riduzione (ovviamente).
Molti classi di concorso sono troppo limitate e rigide e impediscono di fatto il libero sviluppo delle competenze del docente... per fare un esempio che riguarda me: perchè mai un A37 (Filosofia e storia ai trienni del liceo) non può insegnare storia ai trienni dei professionali? Questa è chiaramente e palesemente un'assurdità e riguarda molte cdc. Anche la pochissima mobilità tra sostegno e materia è l'indice di una grande ottusità, il vincolo quinquennale è simile a una Siberia, ben più sensato sarebbe un fluido utilizzo di sostegno e materia.
L'ultima bozza di nuove cdc comunque non risolve nulla, è fatta come al solito da incompetenti.

Non puoi pensare che il mondo giri attorno a te e siccome non vuoi fare sostegno chi non ce l'ha debba lasciarti un posto quando a te fa più comodo. Se non volevi insegnare sostegno bastava non prenderlo e lavorare sulle supplenze di materia come hanno fatto gli altri. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
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Messaggio Da precario.acciaio Dom Set 27, 2015 9:16 pm

Come ti ho già detto di là, stai mistificando. Chi è della A37 non ha il lusso di scegliere, tu lo sai ma mistifichi. Non c'è per noi possibilità di scelta, o sostegno o nulla, e semmai se c'è uno che vede tutto l'universo sotto il musicale suono del proprio interesse sei tu nelle tue varie versioni (pro chiamata diretta, pro licenziamento di massa, anti domanda ecc...)
Gugu, non stare a provarci con me, te lo ripeto, il tempo dei giochi è finito.

P.s. Come già ti ho detto nell'altro topic, chiudo qui, non intendo riprendere discussioni infinite con te...

precario.acciaio

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Messaggio Da royalstefano Dom Set 27, 2015 9:25 pm

precario.acciaio ha scritto:Come ti ho già detto di là, stai mistificando. Chi è della A37 non ha il lusso di scegliere, tu lo sai ma mistifichi. Non c'è per noi possibilità di scelta, o sostegno o nulla, e semmai se c'è uno che vede tutto l'universo sotto il musicale suono del proprio interesse sei tu nelle tue varie versioni (pro chiamata diretta, pro licenziamento di massa, anti domanda ecc...)
Gugu, non stare a provarci con me, te lo ripeto, il tempo dei giochi è finito.

P.s. Come già ti ho detto nell'altro topic, chiudo qui, non intendo riprendere discussioni infinite con te...
Ma allora se per voi di a037 c'è o il sostegno o nulla, rimani sul SOS che ti da tanto.

royalstefano

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Messaggio Da Ospite Dom Set 27, 2015 11:07 pm

precario.acciaio ha scritto:Io invece sarei favorevole, sebbene non a una simile riduzione (ovviamente).
Molti classi di concorso sono troppo limitate e rigide e impediscono di fatto il libero sviluppo delle competenze del docente... per fare un esempio che riguarda me: perchè mai un A37 (Filosofia e storia ai trienni del liceo) non può insegnare storia ai trienni dei professionali? Questa è chiaramente e palesemente un'assurdità e riguarda molte cdc. Anche la pochissima mobilità tra sostegno e materia è l'indice di una grande ottusità, il vincolo quinquennale è simile a una Siberia, ben più sensato sarebbe un fluido utilizzo di sostegno e materia.
L'ultima bozza di nuove cdc comunque non risolve nulla, è fatta come al solito da incompetenti.
La tua considerazione è pertinente, però prospetta altre problematiche non di facile soluzione. È evidente la contraddizione dell'abilitazione ad insegnare storia in un liceo ma non in un istituto professionale. È vero che i percorsi formativi specifici delle discipline sono differenti, ma non credo che questo aspetto possa essere insormontabile. Forse entrerebbero in gioco questioni legate all'interdisciplinarità: sicuramente sparo cavolate ma ingenuamente voglio credere chi si è inventato le tradizionali classi di concorso ha ipotizzato un migliore collegamento tra italiano e latino nel liceo, tra storia e filosofia nel liceo e tra italiano e storia nel professionale, portando alla costituzione di tre classi di concorso specifiche.

Ma andiamo oltre.

La competenza di un insegnamento affidata a differenti classi di concorso crea di fatto dei conflitti di non facile soluzione. L'esempio lo vediamo in questi anni dopo l'istituzione dell'atipicità delle classi di concorso. Paradossalmente gli abilitati in A039 sono spesso tagliati fuori dall'insegnamento della Geografia in molti istituti perché i collegi deliberano di assegnare l'insegnamento all'A050 o all'A060. A quel punto, su quale base si assegnerebbe l'insegnamento in un istituto ad una delle classi di concorso competenti? Chi deciderebbe di dare l'insegnamento di storia, nell'istituto X, all'A050 o all'A037? Converrai che questo porterebbe inevitabilmente ad un inasprimento delle criticità emerse con l'istituto delle classi di concorso atipiche. Decidono gli USP? oppure i collegi? oppure i dirigenti scolastici? Proviamo a estendere la considerazione a tutti i possibili insegnamenti "polivalenti" e ne esce fuori un quadro caotico: la chimica agraria, l'elettronica, le costruzioni, la geografia astronomica, l'igiene, la zootecnia, il disegno tecnico, l'italiano, la storia, la matematica, la fisica, l'informatica, l'ecologia, la pedologia. E qui mi fermo, perché sono pochissime le discipline che ne resterebbero fuori per la loro specificità.

Soluzione alternativa è rimuovere l'attribuzione dell'insegnamento della storia all'A050 in tutte le tipologie scolastiche e assegnarla all'A037. Ma questa operazione avrebbe un fondamento? Su quale base giustificarla?

Ovviamente c'è poi l'alternativa estrema: che si stabilisca una classe di concorso specifica per ogni insegnamento. Non oso immaginare.

Insomma, giusta l'osservazione di precario.acciaio, ma difficilmente vedo una strada percorribile in modo sostenibile e ad un'irrazionalità ne subentrerebbero altre.

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Messaggio Da Erodoto Lun Set 28, 2015 3:14 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Forse entrerebbero in gioco questioni legate all'interdisciplinarità: sicuramente sparo cavolate ma ingenuamente voglio credere chi si è inventato le tradizionali classi di concorso ha ipotizzato un migliore collegamento tra italiano e latino nel liceo, tra storia e filosofia nel liceo e tra italiano e storia nel professionale, portando alla costituzione di tre classi di concorso specifiche.

Le attuali classi di concorso sono state pensate con uno scopo che è palese: da una parte insegnamenti dedicati ai licei, soprattutto il classico e lo scientifico, dall'altra insegnamenti per il resto del mondo.
Che siano di antico retaggio gentiliano lo si evince da come sono state impostate le discipline umanistiche. Guarda caso ai licei Storia è abbinata a Filosofia, negli altri istituti a Italiano.

Erodoto

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