Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso

2 partecipanti

Andare in basso

Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Empty Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso

Messaggio Da roland80 Mer Ott 07, 2015 7:22 pm

Chiedo cortesemente a Fradacla (ho visto da vari post che sei molto esperta/o in materia) una piccola consulenza "fiscale" per chi come me ha lavorato nel settore privato fino ad Agosto 2015 ed è stato immesso in ruolo a Settembre 2015 da GM12.

Poichè penso che sia un caso abbastanza comune, soprattutto per alcuni GM12, ti do alcuni dettagli e poi ti faccio le domade:

-Assunto a TI nel settore privato fino ad Agosto 2015 con netto mensile di circa €1.900.
-Da buon tecnico, completamente ignorante in materia di fisco e tassazione.
-Arrivato primo stipendio da Tesoro di € 1537.77 (voci:STIPENDIO TABELLARE 1.209,47; IIS CONGLOBATA KA07 538,30; IND.VACANZA CONTRATTUALE 13,11; RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTI 164,00; CREDITO ART. 1 D.L. 66/2014 e s.m.i 80,00)

Ti chiedo:
- Mi spettano gli 80,00 euro o me li chiederanno indietro?
- Perchè è un po' più altino di quello che sento in giro?
- Ai fini dell'aliquota IRPEF bisogna considerare anche tutto il reddito fino ad Agosto 2015? Come lo comunico al tesoro?
- Cosa dovrei aspettarmi in sede di conguaglio?
- C'è un modo per evitare "mazzate" future magari comunicando al tesoro di volere che si applici un'aliquota più alta?
- C'è qualche altra trappola fiscale a cui dobbiamo stare attenti?
- Ai fini pensionistici come si ricongiunge tutto il passato INPS con il nuovo INPDAP? Devo fare qualcosa?

Grazie se potrai e vorrai rispondermi spiegando in modo semplice semplice come fossi un tuo alunno un po' testone ;-)

Ovviamente il post è aperto a tutti coloro che ne sappiano qualcosa in materia, ed in particolar modo a chi si è trovato nella stessa situazione a Settembre 2014.

Per Lalla: poichè immagino che sia una situazione abbastanza comune per molti GM12 immessi in ruolo, perchè non pensiamo di fare una piccola e preziosa guida in merito? Potremmo evitare qualche dispiacere futuro.

roland80

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Empty Re: Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso

Messaggio Da fradacla Mer Ott 07, 2015 10:27 pm

roland80 ha scritto:

Ti chiedo:
- Mi spettano gli 80,00 euro o me li chiederanno indietro?

Quasi sicuramente non ti spettano per il 2015.
Il tuo netto mensile precedente, a occhio e croce, fa pensare a un lordo molto superiore a 30.000, che peserà sul reddito annuo del 2015, collocandolo sicuramente oltre i 26.000.
D'altra parte puoi controllare tu stesso: ti avranno liquidato le spettanze con una busta paga finale. Da qualche parte ci deve essere l'imponibile annuo, a cui aggiungere quello della scuola


- Perchè è un po' più altino di quello che sento in giro?

Le voci stipendiali sono quelle normali, ma la differenza la fa l'Irpef. nella seconda pagina del cedolino trovi il dettaglio delle ritenute previdenziali e fiscali.
Il Tesoro, che ti paga per la prima volta, presume che gli stipendi da settembre a dicembre siano il tuo unico reddito del 2015 e trattiene Irpef in misura molto contenuta. Infatti ti danno anche il bonus.
Normalmente il netto senza carichi di famiglia è intorno a 1350 + bonus


- Ai fini dell'aliquota IRPEF bisogna considerare anche tutto il reddito fino ad Agosto 2015? Come lo comunico al tesoro?
- Cosa dovrei aspettarmi in sede di conguaglio?
- C'è un modo per evitare "mazzate" future magari comunicando al tesoro di volere che si applici un'aliquota più alta?

Il reddito che dichiarerai con il prossimo 730 sarà, ovviamente, X del lavoro precedente + Y della scuola.
Succederà questo:
il datore privato ha commisurato l'Irpef al reddito X;
il tesoro ha applicato l'irpef sul reddito Y;
l'Irpef dovuta a consuntivo su X + Y sarà superiore (anche sensibilmente) alla somma delle due ritenute effettuate.
Il conguaglio a debito potrebbe essere salato, insomma.

Ci sono due possibilità
1) lasci tutto com'è e per il resto del 2015 accantoni ogni mese 200/300 euro, come fosse irpef anticipata. Per minimizzare il danno, intanto, accedi al self service di Noipa e dichiari di rinunciare al bonus per il 2015.
2) Armarti di pazienza, andare in Ragioneria, esporre la situazione e chiedere l'applicazione di aliquota irpef più alta. Ti faccio notare, però, che lo stipendio di ottobre è già in lavorazione, quindi al massimo (se sono solleciti) la tua richiesta avrà effetto da novembre. Poi, però, devi rifare la trafila per normalizzare la situazione per il 2016.


- C'è qualche altra trappola fiscale a cui dobbiamo stare attenti?

No, non c'è altro :-)

- Ai fini pensionistici come si ricongiunge tutto il passato INPS con il nuovo INPDAP? Devo fare qualcosa?

Al momento lascia stare.
So poco di ricongiunzione, ma so di certo che è onerosa.
Più in là, quando avrai tempo da dedicare alla questione, ti farai consigliare presso un patronato. Ti diranno se puoi pensare alla totalizzazione o ad altro, in base al numero di anni di contribuzione Inps.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Empty Re: Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso

Messaggio Da roland80 Mer Ott 07, 2015 11:46 pm

Grazie mille, sei stata chiarissima. Penso che seguirò la strada di accantonare la cifra che mi hai suggerito e rinunciare al bonus per il 2015. Ora resta la cosa più importante, per la consulenza emetterai fattura o me la posso cavare con un vassoio di babà e sfogliate napoletane?

roland80

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Empty Re: Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso

Messaggio Da fradacla Gio Ott 08, 2015 9:19 am

roland80 ha scritto:Grazie mille, sei stata chiarissima. Penso che seguirò la strada di accantonare la cifra che mi hai suggerito e rinunciare al bonus per il 2015. Ora resta la cosa più importante, per la consulenza emetterai fattura o me la posso cavare con un vassoio di babà e sfogliate napoletane?

Le sfogliatelle mi tentano, metà ricce e metà lisce :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso Empty Re: Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.