concorso 2015/diploma magistrale/laurea in lingue
+21
tere_sorrentino
pattyr
ivan2778
orsola2
Angelica75
daes74
Fr4ncesca
Ilaria Caputo
rosale83
simoambro
Cristinacdc
bamby83
concymoon
miriamf1982
Davide
lallaorizzonte
Manuela6
roberta.deliberato
Dec
stregacomandacolor
valeriagemini
25 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
concorso 2015/diploma magistrale/laurea in lingue
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti. Ho il diploma magistrale ante 2001 quindi SONO abilitata per la primaria ma non ho i 180 giorni. Posso partecipare al concorso per la primaria?
Inoltre ho una laurea magistrale in lingue e letterature straniere ma NON SONO abiltata. Non posso partecipare al concorso per la A345 e A346 ma posso far valere il punteggio della laurea?
Grazie
Salve a tutti. Ho il diploma magistrale ante 2001 quindi SONO abilitata per la primaria ma non ho i 180 giorni. Posso partecipare al concorso per la primaria?
Inoltre ho una laurea magistrale in lingue e letterature straniere ma NON SONO abiltata. Non posso partecipare al concorso per la A345 e A346 ma posso far valere il punteggio della laurea?
Grazie
valeriagemini- Messaggi : 740
Re: concorso 2015/diploma magistrale/laurea in lingue
Buonasera, anche io in possesso di diploma magistrale (linguistico) antecedente al 2001 ed in possesso di laurea triennale in Lingue, mi chiedo se per potermi ritenere abilitata all'insegnamento devo compiere ulteriori operazioni o se già così sarò ammessa al concorso il cui bando dovrebbe uscire il prossimo 1 Dicembre.
N.B.: non ho mai fatto parte di alcuna graduatoria né ho mosso altri passi nel campo dell'insegnamento.
Grazie a chi saprà essermi d'aiuto
N.B.: non ho mai fatto parte di alcuna graduatoria né ho mosso altri passi nel campo dell'insegnamento.
Fr4ncesca- Messaggi : 2
Fr4ncesca ha scritto:Buonasera, anche io in possesso di diploma magistrale (linguistico) antecedente al 2001 ed in possesso di laurea triennale in Lingue, mi chiedo se per potermi ritenere abilitata all'insegnamento devo compiere ulteriori operazioni o se già così sarò ammessa al concorso il cui bando dovrebbe uscire il prossimo 1 Dicembre.
se avrai la pazienza di leggere tutto il topic e questo articolo ti renderai conto dei problemi legati alla validità del diploma magistrale linguistico
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lallaorizzonte- Moderatore
Grazie per la risposta, effettivamente ho posto male il mio quesito dato che avevo già preso visione sia del topic che dell'articolo linkato.
Il mio dubbio, preso atto dei problemi legati alla validità del mio diploma, è il seguente:
nel caso in cui verrà ritenuto valido sarà sufficiente che io abbia tale titolo per ritenermi abilitata (e quindi eventualmente partecipare al concorso se sarà consentito) oppure devo comunque iscrivermi in graduatoria (sempre che sia ancora possibile farlo).
Grazie ancora
Il mio dubbio, preso atto dei problemi legati alla validità del mio diploma, è il seguente:
nel caso in cui verrà ritenuto valido sarà sufficiente che io abbia tale titolo per ritenermi abilitata (e quindi eventualmente partecipare al concorso se sarà consentito) oppure devo comunque iscrivermi in graduatoria (sempre che sia ancora possibile farlo).
Grazie ancora
Fr4ncesca- Messaggi : 2
Salve, anch'io sono in possesso della maturità linguistica conseguita nel '93 presso un istituto magistrale che aveva iniziato la sperimentazione linguistica l'anno precedente. Mi chiedo: è in forza di questo che sono nelle GI di seconda fascia per le classi AAAA ed EEEE (da cui mi chiamano e lavoro), o è piuttosto perchè ho l'abilitazione (TFA) conseguita nel 2013 in A346? Lo so, io potrò partecipare al concorso ... vorrei tuttavia capire a che titolo presto il mio contributo come insegnante nelle scuole primarie. Grazie.
daes74- Messaggi : 57
Buongiorno, ho diploma magistrale ante 2001. Non ho mai insegnato perché ho fatto un percorso lavorativo diverso. Posso partecipare al concorso? Grazie
Angelica75- Messaggi : 1
Fr4ncesca ha scritto:Grazie per la risposta, effettivamente ho posto male il mio quesito dato che avevo già preso visione sia del topic che dell'articolo linkato.
Grazie ancora
l'iscrizione in graduatoria non è richiesta per la partecipazione al concorso a cattedra.
daes74 ha scritto:Salve, anch'io sono in possesso della maturità linguistica conseguita nel '93 presso un istituto magistrale che aveva iniziato la sperimentazione linguistica l'anno precedente. Mi chiedo: è in forza di questo che sono nelle GI di seconda fascia per le classi AAAA ed EEEE (da cui mi chiamano e lavoro), o è piuttosto perchè ho l'abilitazione (TFA) conseguita nel 2013 in A346? Lo so, io potrò partecipare al concorso ... vorrei tuttavia capire a che titolo presto il mio contributo come insegnante nelle scuole primarie. Grazie.
può insegnare nelle scuole primarie solo chi ha il titolo per accedervi
1) laurea in SFP
2) diploma magistrale conseguito entro a.s. 2001/02
può insegnare inglese nelle scuole primarie chi oltre al titolo di accesso può far valere specifico titolo, tra cui anche la laurea in lingue
Salve qualcuno di voi sa se per infanzia/primaria ci sarà la prova pre-selettiva?
concymoon- Messaggi : 2
miriamf1982- Messaggi : 68
Salve,
Diplomati Magistrale Ante 2001 che hanno già superato un precedente Concorso avranno qualche titolo in più ai fini punteggio se supereranno il prossimo concorso x classi AAAA EEEE.
Inoltre chi è abilitato anche in "EEEE Lingua" può partecipare al prossimo concorso anche x quest'ultima classe?
Diplomati Magistrale Ante 2001 che hanno già superato un precedente Concorso avranno qualche titolo in più ai fini punteggio se supereranno il prossimo concorso x classi AAAA EEEE.
Inoltre chi è abilitato anche in "EEEE Lingua" può partecipare al prossimo concorso anche x quest'ultima classe?
orsola2- Messaggi : 84
Non esiste il concorso particolare per EEEE lingua inglese. C'è posto comune, poi una volta vinto il concorso e entrata di ruolo puoi, se ci sono, scegliere un posto di inglese, altrimenti un posto comune.
Davide- Messaggi : 5243
Buongiorno volevo qualche delucidazione in merito al concorso 2016. Sono in possesso di DIPLOMA di MATURITA' MAGISTRALE conseguito nell'anno scolastico 1998/99 (corso quadriennale). Più anno integrativo conseguito l anno seguente 1999/2000...vorrei sapere se rientro nella categoria che può partecipare al concorso e se si in quale ambito? Scuola Primaria? dell'infanzia? fatemi sapere. GRAZIE
ivan2778- Messaggi : 15
Puoi partecipare sia per la scuola primaria sia per la scuola dell'infanzia.
Dec- Moderatore
Buongiorno,
visto che manca poco all'uscita del nuovo concorso, ci sono notizie sul caso del diploma di Istituto magistrale ad indirizzo linguistico brocca conseguito entro il 2002? Occorre fare il ricorso ( come accaduto per il concorso 2012) perché sia riconosciuto come titolo di accesso al concorso per la scuola primaria? Fatemi sapere.Grazie
visto che manca poco all'uscita del nuovo concorso, ci sono notizie sul caso del diploma di Istituto magistrale ad indirizzo linguistico brocca conseguito entro il 2002? Occorre fare il ricorso ( come accaduto per il concorso 2012) perché sia riconosciuto come titolo di accesso al concorso per la scuola primaria? Fatemi sapere.Grazie
pattyr- Messaggi : 683
Ciao a tutti..avrei bisogno di alcune delucidazioni..ho diploma magistrale 1997..e una laurea in psicologia vecchio ordinamento quinquennale 2005.. potete farmi capire a che aree posso accedere? mi interesserebbe partecipare per filosofia e scienze umane per scuole secondarie II grado..mi sembra di aver capito che posso...potete darmi conferma?..grazie
tere_sorrentino- Messaggi : 1
roberta, sono nella tua stessa situazione, hai più avuto notizie merito al nostro diploma/ licenza linguistica?possiamo partecipare?
sisma80- Messaggi : 74
roberta, sono nella tua stessa situazione, hai più avuto notizie merito al nostro diploma/ licenza linguistica?possiamo partecipare?
sisma80- Messaggi : 74
Buongiorno, il Miur ha fatto chiarezza in merito al diploma sperimentale linguistico brocca dell'Istituto magistrale ? Occorre fare il ricorso per partecipare al concorso per la scuola primaria? Qualcuno ha notizie?
pattyr- Messaggi : 683
Sono anch'io diplomata in istituto magistrale con licenza sperimentale linguistica e laureata in lingue vecchio ordinamento.
Sul bando di concorso per la primaria c'è scritto che l'indirizzo linguistico è escluso in quanto mancavano le lezioni di pedagogia ecc...
Ieri sulla tabella con le nuove classi di concorso ho letto che la laurea entro l'A.A. 2000/2001 può accedere al concorso. Ma a voi risulta?
Chissà se un giorno capirò mai se sono abilitata oppure no.
Sul bando di concorso per la primaria c'è scritto che l'indirizzo linguistico è escluso in quanto mancavano le lezioni di pedagogia ecc...
Ieri sulla tabella con le nuove classi di concorso ho letto che la laurea entro l'A.A. 2000/2001 può accedere al concorso. Ma a voi risulta?
Chissà se un giorno capirò mai se sono abilitata oppure no.
Stelli- Messaggi : 3
Attualmente secondo il bando non puoi partecipare al concorso per nessuna classe di concorso poichè non abilitata nè per la primaria nè per la secondaria. Potresti, tramite ricorso, tentare la via del concorso per la scuola primaria, solo tramite ricorso, altrimenti è chiaramente scritto che tale diploma per il miur non ha validità.
Davide- Messaggi : 5243
scusa Davide ma a me risulta che il diploma Magistrale antecedente 2001 sia di per se già abilitante..mi sbaglio???
ivan2778- Messaggi : 15
Il mio diploma dice diploma magistrale sperimentale linguistico progetto brocca
narciso80- Messaggi : 8
Il mio diploma dice diploma magistrale sperimentale linguistico progetto brocca
narciso80- Messaggi : 8
Narciso sul testo del bando relativo a infanzia e pri aria è è scritto e io riporto soltanto.. poi vai a leggetelo bene...
...."Sono, pertanto, esclusi i candidati in possesso del
titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare
Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27, in quanto il piano di studio non prevede le
materie caratterizzanti necessarie ai fini del riconoscimento del valore abilitante del
titolo, ovvero sia le Scienze dell'Educazione, la Pedagogia, la Psicologia generale, la
Psicologia sociale e Metodologia ed esercitazioni didattiche comprensive di tirocinio"
E ciò vale anche per infanzia . Ora io non so se il tuo diploma faccia parte di quelli della Circolare poco sopra citata. Ti devi informare.
...."Sono, pertanto, esclusi i candidati in possesso del
titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare
Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27, in quanto il piano di studio non prevede le
materie caratterizzanti necessarie ai fini del riconoscimento del valore abilitante del
titolo, ovvero sia le Scienze dell'Educazione, la Pedagogia, la Psicologia generale, la
Psicologia sociale e Metodologia ed esercitazioni didattiche comprensive di tirocinio"
E ciò vale anche per infanzia . Ora io non so se il tuo diploma faccia parte di quelli della Circolare poco sopra citata. Ti devi informare.
cliomisia- Messaggi : 2497
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» diploma magistrale e laurea in lingue
» Laurea triennale più laurea magistrale in lingue
» diploma magistrale ante 2001 e laurea in lingue
» diploma magistrale e laurea in lingue: cosa cambia dalla III alla II fascia per la primaria?
» Laurea triennale in lingue e Laurea magistrale in antropologia
» Laurea triennale più laurea magistrale in lingue
» diploma magistrale ante 2001 e laurea in lingue
» diploma magistrale e laurea in lingue: cosa cambia dalla III alla II fascia per la primaria?
» Laurea triennale in lingue e Laurea magistrale in antropologia
Pagina 2 di 3