Potenziamento materie tecniche alle superiori
+7
dubitoergosum
lallaorizzonte
gianfrino
Posidonia
gugu
avidodinformazioni
Valutativo
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Potenziamento materie tecniche alle superiori
Ho notato che le materie tecniche sono state poco potenziate. Ho fatto una stima e sommando tutte le regione mi risulta:
57 posti per A034, 36 posti per A035, 39 posti per A042
Non è una miseria per tutta l'Italia? Come mai le scuole non hanno richiesto queste classi di concorso?
57 posti per A034, 36 posti per A035, 39 posti per A042
Non è una miseria per tutta l'Italia? Come mai le scuole non hanno richiesto queste classi di concorso?
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
forse non dipende dalle richieste delle scuole.
anche le cdc matematiche mi sembrano poco potenziate, e sicuramente sono state richieste.
quello che non mi è chiaro è se anche dal prossimo anno rimarranno queste quote che non voglio definire.
anche le cdc matematiche mi sembrano poco potenziate, e sicuramente sono state richieste.
quello che non mi è chiaro è se anche dal prossimo anno rimarranno queste quote che non voglio definire.
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
ripeto la domanda, dall'anno prossimo le quote OP potranno essere riequilibrate con concorso e gae ?
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
avidodinformazioni ha scritto:Se fosse che 57 per A034, 36 per A035, 39 per A042 fossero le domande presentate ?
La domanda fa correre il rischio della deportazione; uno che non lavora quel rischio lo corre, uno che lavora (su quelle cdc che non sono certo A036) potrebbe aver deciso di aspettare le immissioni in ruolo normali.
No, no, in A034 ed A035 le domande erano molte di più.
In A042 erano invece troppo poche. Addirittura sono rimasti circa un 100 posti liberi dopo la fase B, quindi i 39 posti di potenziamento andranno tutti a concorso.
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
Valutativo ha scritto:ripeto la domanda, dall'anno prossimo le quote OP potranno essere riequilibrate con concorso e gae ?
Potrebbe essere, nessuno ne ha certezza.
Tuttavia, secondo me, i posti a concorso per il potenziamento verranno calcolati con i numeri di oggi.
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
Chi è rimasto in GE è nelle GE di cdc ancora numerose (quelle richieste oggi); chi arriva dal TFAPAS per la maggior parte appartiene alle medesime cdc (piene e spesso in esubero).
Le cdc già vuote oggi lo saranno anche in futuro.
Mi pare che la risposta del Miur sarà abbastanza chiara...
Le cdc già vuote oggi lo saranno anche in futuro.
Mi pare che la risposta del Miur sarà abbastanza chiara...
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
gugu ha scritto:Chi è rimasto in GE è nelle GE di cdc ancora numerose (quelle richieste oggi); chi arriva dal TFAPAS per la maggior parte appartiene alle medesime cdc (piene e spesso in esubero).
Le cdc già vuote oggi lo saranno anche in futuro.
Mi pare che la risposta del Miur sarà abbastanza chiara...
Io non credo che tutte le CDC vuote ora lo saranno anche in futuro.
Alcune CDC hanno un alto tasso di pensionamento, altre un basso tasso di pensionamento, perché ad esempio gli insegnanti sono più giovani. Io credo che alcune delle CDC vuote, una volta riempite, diventeranno le prossime CDC sature.
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
Robert Bruce ha scritto:gugu ha scritto:Chi è rimasto in GE è nelle GE di cdc ancora numerose (quelle richieste oggi); chi arriva dal TFAPAS per la maggior parte appartiene alle medesime cdc (piene e spesso in esubero).
Le cdc già vuote oggi lo saranno anche in futuro.
Mi pare che la risposta del Miur sarà abbastanza chiara...
Io non credo che tutte le CDC vuote ora lo saranno anche in futuro.
Alcune CDC hanno un alto tasso di pensionamento, altre un basso tasso di pensionamento, perché ad esempio gli insegnanti sono più giovani. Io credo che alcune delle CDC vuote, una volta riempite, diventeranno le prossime CDC sature.
come potrebbe essere l'A059, ad esempio!
Posidonia- Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
Posidonia ha scritto:
come potrebbe essere l'A059, ad esempio!
Io credo che difficilmente l'A059 diventerà satura, per il semplice motivo che molti insegnanti vorranno sempre passare dalle medie alle superiori.
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
Robert Bruce ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:Se fosse che 57 per A034, 36 per A035, 39 per A042 fossero le domande presentate ?
La domanda fa correre il rischio della deportazione; uno che non lavora quel rischio lo corre, uno che lavora (su quelle cdc che non sono certo A036) potrebbe aver deciso di aspettare le immissioni in ruolo normali.
No, no, in A034 ed A035 le domande erano molte di più.
In A042 erano invece troppo poche. Addirittura sono rimasti circa un 100 posti liberi dopo la fase B, quindi i 39 posti di potenziamento andranno tutti a concorso.
facciamo due conti:
Per a034 in fase B rimanevano disponibili 70 posti.
A questi vanno sommati i 56 che fanno 126.
Le domande sono 143.
Quindi rimarrebbero fuori 17 persone.
Secondo me qui ci potrebbero essere persone con doppia abilitazione che non sono state conteggiate per l' OP di questa materia, perchè o già assunte in altre fasi o messe meglio in altre cdc.
Non escludo che ci siano anche errori nel file della cisl che sommava i posti per la fase B per difetto.
gianfrino- Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 23.09.15
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
Robert Bruce ha scritto:Posidonia ha scritto:
come potrebbe essere l'A059, ad esempio!
Io credo che difficilmente l'A059 diventerà satura, per il semplice motivo che molti insegnanti vorranno sempre passare dalle medie alle superiori.
si ma con le immissioni che ci saranno in fase C sulla A060, questa si saturerà e, nel momento in cui riempiranno l'A059, anch'essa sarà destinata a saturarsi, prima o poi, almeno penso.
Posidonia- Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
Valutativo ha scritto:
quello che non mi è chiaro è se anche dal prossimo anno rimarranno queste quote che non voglio definire.
la risposta è qui
http://www.orizzontescuola.it/news/organico-potenziamento-ogni-classe-concorso-rientra-sola-area
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
mah, questi numeri mi confermano ciò che penso sul potenziamento. Non che intenda esprimermi, perché non amo le polemiche, ma ho dato una rapida scorsa ai numeri A020.
le domande per il piano erano circa 40, i posti in base alla tabella Cisl circa 240.
Per la fase C, ho visto un'A020 a Palermo, ed una a Verona, di 2 regioni che ho scorso. Moltissimi A019 in diverse province venete (112 a VR, ma saranno 2/3 per scuola...).
Quindi immagino che, in futuro, alla bisogna manderanno gli avvocati a spiegare la meccanica. Adeguiamoci alle novità, magari i futuri periti industriali non saranno molto ferrati nella materia, ma almeno sapranno come difendersi in caso di contenzioso, il che non guasta.
le domande per il piano erano circa 40, i posti in base alla tabella Cisl circa 240.
Per la fase C, ho visto un'A020 a Palermo, ed una a Verona, di 2 regioni che ho scorso. Moltissimi A019 in diverse province venete (112 a VR, ma saranno 2/3 per scuola...).
Quindi immagino che, in futuro, alla bisogna manderanno gli avvocati a spiegare la meccanica. Adeguiamoci alle novità, magari i futuri periti industriali non saranno molto ferrati nella materia, ma almeno sapranno come difendersi in caso di contenzioso, il che non guasta.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
lallaorizzonte ha scritto:Valutativo ha scritto:
quello che non mi è chiaro è se anche dal prossimo anno rimarranno queste quote che non voglio definire.
la risposta è qui
http://www.orizzontescuola.it/news/organico-potenziamento-ogni-classe-concorso-rientra-sola-area
La risposta non mi pare chiarissima.
Resteranno fermi i numeri di ogni area ma potranno variare le cdc all'interno?
O potranno variare sia aree che cdc?
E con che tempistica?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
Per la a035....61 domande per 57 posti ....quindi in fase b restano fuori 4 persone.....che entrano in fase c.....potenziamento nella mia provincia pari a zero con 6 scuole in cui si insegna...ma che senso ha???? Le scuole tecniche dovrebbero formare tecnici specializzati non mediocri tuttologi....ma se parli con i colleghi delle materiw non tecniche ti dicono che è importante che si formino competebze trasversali e menate varie.....immagino quando questi sndranno a fare un colloquio ...gli diranno che hanno studiato più diritto che impianti.......e quindi a casa.....
e3- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 18.08.15
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
Per fare un impianto basta un qualsiasi bravo elettricista e un ingegnere che per 50 euro ti firma la certificazione sul banco del bar. Sperando che non lasci tracce dl cappuccino.e3 ha scritto:Per la a035....61 domande per 57 posti ....quindi in fase b restano fuori 4 persone.....che entrano in fase c.....potenziamento nella mia provincia pari a zero con 6 scuole in cui si insegna...ma che senso ha???? Le scuole tecniche dovrebbero formare tecnici specializzati non mediocri tuttologi....ma se parli con i colleghi delle materiw non tecniche ti dicono che è importante che si formino competebze trasversali e menate varie.....immagino quando questi sndranno a fare un colloquio ...gli diranno che hanno studiato più diritto che impianti.......e quindi a casa.....
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
vi chiedo un chiarimento:
poichè si parlava di 42.000 0 48.000 domande valide rimaste, e poichè i posti sono 55000, circa 10.000 posti rimarrebbero vuoti dopo fase C.
potrebbero essere usati per riequilibrare il potenziamento con le tecniche e scientifiche ?
poichè si parlava di 42.000 0 48.000 domande valide rimaste, e poichè i posti sono 55000, circa 10.000 posti rimarrebbero vuoti dopo fase C.
potrebbero essere usati per riequilibrare il potenziamento con le tecniche e scientifiche ?
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
Evviva l'ignoranza....nessun ingegnere certifica un impianto...lo fa l'installatore rilasciando dich di conformità..... l'ing redige il progetto e al massimo collauda......io faccio anche l'ing e per 50 euro non faccio nulla...forse per lo stesso prezzo si vende qualche collega insegnante che fa funz strumentale.....infine ti vorrei spiegare che per gli impianti complessi non basta un elettricista ma qualcosa in più...forse un prof di italiano o diritto o di lingue???? No.....ci vuole in tecnico che sa distinguere tensione da corrente.....
e3- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 18.08.15
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
il fatto è che le materie tecniche hanno ottenuto veramente pochissimo dal potenziamento. Nonostante la legge Gelmini impose dei tagli impietosi, creando delle evidenti criticità, sennò non ci sarebbe stato bisogno di commissariare il MIUR per il ripristino degli orari (che avverrà per San Sughero).
Questo piano, temo, è un espediente per assumere persone di cui la scuola non ha bisogno. Il che potrebbe anche essere lecito, se non fosse che lo si fa a spese di docenti che invece servirebbero alla scuola, perché i 5000 A019 (solo un esempio!) che assumono non è che l'anno prossimo scompariranno.
Sono scelte politiche, che non discuto, ma mi rimane il dubbio se sia ciò di cui aveva bisogno una scuola già da decenni bistrattata, impoverita, arretrata rispetto al resto del mondo.
Spero veramente, sinceramente di sì, perché non è un problema mio (per me comunque i posti c'erano e continueranno ad esserci), ma penso alle generazioni a venire, perché mi sta a cuore la mia nazione (wow, parlo come un'americana!).
Ciò detto, il mio prof d'inglese del liceo era laureato in legge, tuttavia, senza spendere un centesimo da allora, ho molto agevolmente ottenuto la certificazione del livello C1.
Quindi spero che questi 50mila portino più che qualcosa di buono con sé.
Questo piano, temo, è un espediente per assumere persone di cui la scuola non ha bisogno. Il che potrebbe anche essere lecito, se non fosse che lo si fa a spese di docenti che invece servirebbero alla scuola, perché i 5000 A019 (solo un esempio!) che assumono non è che l'anno prossimo scompariranno.
Sono scelte politiche, che non discuto, ma mi rimane il dubbio se sia ciò di cui aveva bisogno una scuola già da decenni bistrattata, impoverita, arretrata rispetto al resto del mondo.
Spero veramente, sinceramente di sì, perché non è un problema mio (per me comunque i posti c'erano e continueranno ad esserci), ma penso alle generazioni a venire, perché mi sta a cuore la mia nazione (wow, parlo come un'americana!).
Ciò detto, il mio prof d'inglese del liceo era laureato in legge, tuttavia, senza spendere un centesimo da allora, ho molto agevolmente ottenuto la certificazione del livello C1.
Quindi spero che questi 50mila portino più che qualcosa di buono con sé.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
dubitoergosum ha scritto:il fatto è che le materie tecniche hanno ottenuto veramente pochissimo dal potenziamento. Nonostante la legge Gelmini impose dei tagli impietosi, creando delle evidenti criticità, sennò non ci sarebbe stato bisogno di commissariare il MIUR per il ripristino degli orari (che avverrà per San Sughero).
Non hai letto il commento di prima?
Evidentemente per il grande pubblico e i politici, anche loro parte del pubblico, le materie tecniche non hanno importanza o comunque sono cose così banali che chiunque può apprenderle mediante lo svolgimento di una mera attività manuale che consiste nella realizzazione fisica di un progetto.
Se per la gente fare un progetto è pari al cambiare una lampadina, mi spieghi perchè si dovrebbero potenziare conoscenze che si possono apprendere anche al campo di pallone se si ha la fortuna di avere un compagno di squadra che a 15 anni ha abbondanato la scuola per andare a fare l' apprendista elettricista?
Tuttavia le colpe non sono solo dei profani, molte colpe le hanno anche quei progettisti che o per incassare più soldi possibili o per pura ignoranza su campi su cui non si sono formati, vedi l' elettrico che fa lo strutturista, sfornano dei progetti molto carenti.
Questi progetti, anche se carenti e molte volte non a norma, hanno lo svantaggio di funzionare fino al brutto giorno, ma non sempre accade, in cui la magagna progettuale fa il morto o il danno.
Se ciò non accade l' utente non si renderà mai conto del problema e per lui il progettto, anche se sbagliato, funziona e il lavoro progettuale rimane un semplice foglio di carta con 2 disegnini.
gianfrino- Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 23.09.15
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
Non capisco il calcolo.e3 ha scritto:Per la a035....61 domande per 57 posti ....quindi in fase b restano fuori 4 persone.....che entrano in fase c.....potenziamento nella mia provincia pari a zero con 6 scuole in cui si insegna...ma che senso ha???? Le scuole tecniche dovrebbero formare tecnici specializzati non mediocri tuttologi....ma se parli con i colleghi delle materiw non tecniche ti dicono che è importante che si formino competebze trasversali e menate varie.....immagino quando questi sndranno a fare un colloquio ...gli diranno che hanno studiato più diritto che impianti.......e quindi a casa.....
I 57 posti sono per la sola fase C o comprendono anche i posti già assegnati in fase B?
Nel caso valesse la prima lo scenario dovrebbbe essere questo:
Se le domande sono state 61 a queste vanno tolti i posti assegnati in fase B, che mi pare fossero 59, e quindi rimangono 4 docenti che prenderanno il posto in fase C; assunti questi rimarranno 57-4=53 posti che andranno a supplenza per il potenziamento.
gianfrino- Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 23.09.15
Re: Potenziamento materie tecniche alle superiori
gianfrino è una scelta meramente politica.gianfrino ha scritto:dubitoergosum ha scritto:il fatto è che le materie tecniche hanno ottenuto veramente pochissimo dal potenziamento. Nonostante la legge Gelmini impose dei tagli impietosi, creando delle evidenti criticità, sennò non ci sarebbe stato bisogno di commissariare il MIUR per il ripristino degli orari (che avverrà per San Sughero).
Non hai letto il commento di prima?
Evidentemente per il grande pubblico e i politici, anche loro parte del pubblico, le materie tecniche non hanno importanza o comunque sono cose così banali che chiunque può apprenderle mediante lo svolgimento di una mera attività manuale che consiste nella realizzazione fisica di un progetto.
Se per la gente fare un progetto è pari al cambiare una lampadina, mi spieghi perchè si dovrebbero potenziare conoscenze che si possono apprendere anche al campo di pallone se si ha la fortuna di avere un compagno di squadra che a 15 anni ha abbondanato la scuola per andare a fare l' apprendista elettricista?
Tuttavia le colpe non sono solo dei profani, molte colpe le hanno anche quei progettisti che o per incassare più soldi possibili o per pura ignoranza su campi su cui non si sono formati, vedi l' elettrico che fa lo strutturista, sfornano dei progetti molto carenti.
Questi progetti, anche se carenti e molte volte non a norma, hanno lo svantaggio di funzionare fino al brutto giorno, ma non sempre accade, in cui la magagna progettuale fa il morto o il danno.
Se ciò non accade l' utente non si renderà mai conto del problema e per lui il progettto, anche se sbagliato, funziona e il lavoro progettuale rimane un semplice foglio di carta con 2 disegnini.
Da quando insegno la mia cdc ha le gae vuote, da Palermo a Sondrio, e ad ogni immissione in ruolo i posti lasciati vacanti andavano ad altre cdc, a compensazione.
Questo piano non ha fatto altro che amplificare la pratica, estendendola a livello nazionale. L'Italia è leader mondiale in molti settori della meccanica, ad esempio la meccanica di precisione, ma chissenefrega!
Questo piano ha il grave difetto di voler soddisfare le aspettative di molti che sarebbero altrimenti arrivati alla pensione nella gae, non c'è progettualità, non c'è una visione di dove si vuole andare. Ma ribadisco, è una scelta politica, e forse potrebbe rivelarsi positiva per il sistema scolastico, chissà, si vedrà. Non possiamo fare altro che prenderne atto. Quello che mal sopporto però è l'ipocrisia di chi lo vorrebbe spacciare per un piano meraviglioso, quando nessuno ha la più pallida idea di cosa faranno i potenziatori, se escludiamo le supplenze brevi.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Piani di studio ipsia e itis: altri tagli alle materie tecniche!!! BASTA!!!!!!!!!!
» Di ruolo alle superiori nel 2008 e frequentato corso formazione e anno di prova, passato poi alle medie e quest'anno nuovamente alle superiori bisogna fare ex novo anno di formazione e anno di prova?
» Scritto per le materie scientifiche-tecniche
» Per Lalla: chi insegna alle medie non può fare il commissario d'esame alle superiori?
» Se accetto una supplenza alle medie e una alle superiori, come carico il punteggio in 2 fascia GI?
» Di ruolo alle superiori nel 2008 e frequentato corso formazione e anno di prova, passato poi alle medie e quest'anno nuovamente alle superiori bisogna fare ex novo anno di formazione e anno di prova?
» Scritto per le materie scientifiche-tecniche
» Per Lalla: chi insegna alle medie non può fare il commissario d'esame alle superiori?
» Se accetto una supplenza alle medie e una alle superiori, come carico il punteggio in 2 fascia GI?
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark