Criteri attribuzione bonus!
+3
lola2011
Stellastellina1975
sidibousaid
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Criteri attribuzione bonus!
Salve, in questi giorni si stanno riunendo i Collegi per eleggere al loro interno i membri del comitato di valutazione, è noto a tutti che inizieranno lotte interne per eleggere rappresentanti "favorevoli" ad alcuni a scapito di altri. Ma secondo voi esiste veramente in Italia la possibilità di premiare veramente il merito e non l'alternativa tra :
1) "amici" del DS
2) Siamo tutti uguali e quindi equa distribuzione?
Aspetto commenti e suggerimenti grazie.
P.S. se qualcuno è già a conoscenza di criteri adottati li condivida grazie ancora.
1) "amici" del DS
2) Siamo tutti uguali e quindi equa distribuzione?
Aspetto commenti e suggerimenti grazie.
P.S. se qualcuno è già a conoscenza di criteri adottati li condivida grazie ancora.
sidibousaid- Messaggi : 47
Re: Criteri attribuzione bonus!
Nella mia scuola devono ancora essere decisi i criteri.
Ammettendo che è materialmente IMPOSSIBILE dare un giudizio obiettivo sulla didattica di ciascun docente, fossi io a dover giudicare il merito, premierei gli insegnanti che:
1) adempiono al loro dovere in maniera impeccabile (non arrivano mai in ritardo, non fanno assenze, sono sempre puntuali con le consegne, compilano giornalmente il registro in modo dettagliato, sono sempre presenti alle attività pomeridiane anche dopo il superamento delle 40+40 ore, ecc...)
2) a volte adottano metodi alternativi alla didattica frontale (didattica interattiva, attività pratiche/laboratoriali, esercitazioni a gruppi, applicazioni della teoria alla realtà, ecc...);
3) si prestano a svolgere attività extra non retribuite oppure retribuite in modo ridicolo (colloqui con i genitori e gli alunni al di fuori degli orari prestabiliti, verbalizzazione dei cdc, sportelli didattici, ecc...);
4) sono fondamentali anche per altri aspetti (partecipano in modo attivo all'organizzazione delle attività scolastiche dell'istituto, si occupano in prima persona dei problemi di una classe o di un singolo alunno pur non essendo coordinatori, collaborano con i colleghi per adottare una didattica pluridisciplinare, ecc...).
Ammettendo che è materialmente IMPOSSIBILE dare un giudizio obiettivo sulla didattica di ciascun docente, fossi io a dover giudicare il merito, premierei gli insegnanti che:
1) adempiono al loro dovere in maniera impeccabile (non arrivano mai in ritardo, non fanno assenze, sono sempre puntuali con le consegne, compilano giornalmente il registro in modo dettagliato, sono sempre presenti alle attività pomeridiane anche dopo il superamento delle 40+40 ore, ecc...)
2) a volte adottano metodi alternativi alla didattica frontale (didattica interattiva, attività pratiche/laboratoriali, esercitazioni a gruppi, applicazioni della teoria alla realtà, ecc...);
3) si prestano a svolgere attività extra non retribuite oppure retribuite in modo ridicolo (colloqui con i genitori e gli alunni al di fuori degli orari prestabiliti, verbalizzazione dei cdc, sportelli didattici, ecc...);
4) sono fondamentali anche per altri aspetti (partecipano in modo attivo all'organizzazione delle attività scolastiche dell'istituto, si occupano in prima persona dei problemi di una classe o di un singolo alunno pur non essendo coordinatori, collaborano con i colleghi per adottare una didattica pluridisciplinare, ecc...).
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
Da me ancora non si sa nemmeno quando si parlerà della scelta del comitato di valutazione, chissà magari al prossimo collegio a dicembre...
Io aggiungerei ai criteri elencati da Stellastellina anche quello di premiare i docenti che fanno corsi di formazione/aggiornamento.
Ci sono insegnanti che fanno sì ore eccedenti non pagate, che si dedicano alla classe con interesse ma ahimé non sanno nemmeno parlare in italiano! Io continuo a sentire: "esci il libro dallo zaino", "visto che ti sei comportato male anziché giocare oggi a ricreazione TI stai seduto". Mah...
Comunque credo sarà molto difficile valutare i colleghi e il loro merito: c'è chi ha mille titoli ma non è empatico e chi sa interagire con gli alunni ma ha seri dubbi sulla grammatica/sintassi/ortografia :-).
Altri dubbi: chi fa parte del comitato di valutazione può essere votato come meritevole del bonus?
Di quanto sarà il bonus che otterrà il + meritevole?
Ci sarà un docente "vincitore" per plesso o uno per I.C.?
Grazie
Io aggiungerei ai criteri elencati da Stellastellina anche quello di premiare i docenti che fanno corsi di formazione/aggiornamento.
Ci sono insegnanti che fanno sì ore eccedenti non pagate, che si dedicano alla classe con interesse ma ahimé non sanno nemmeno parlare in italiano! Io continuo a sentire: "esci il libro dallo zaino", "visto che ti sei comportato male anziché giocare oggi a ricreazione TI stai seduto". Mah...
Comunque credo sarà molto difficile valutare i colleghi e il loro merito: c'è chi ha mille titoli ma non è empatico e chi sa interagire con gli alunni ma ha seri dubbi sulla grammatica/sintassi/ortografia :-).
Altri dubbi: chi fa parte del comitato di valutazione può essere votato come meritevole del bonus?
Grazie
lola2011- Messaggi : 2147
lola2011 ha scritto:Da me ancora non si sa nemmeno quando si parlerà della scelta del comitato di valutazione, chissà magari al prossimo collegio a dicembre...
Grazie
Sono d'accordo con te soltanto in piccola parte.
1) Alcuni corsi di formazione/aggiornamento sono totalmente inutili e i docenti li seguono soltanto per acquisire punteggio nelle graduatorie interne. E a mio parere non sarebbe molto corretto da parte del comitato decidere quali corsi premiare e quali no. Tieni anche conto del fatto che la legge 107 prevede l'aggiornamento obbligatorio per tutti d'ora in avanti.
2) Le frasi che hai riportato sono effettivamente degli obbrobri, però ritengo che, ad esempio, un docente di matematica che a volte si esprime in dialetto (ma che magari è capacissimo di parlare e scrivere in un italiano assolutamente corretto), non per questo debba essere considerato un cattivo insegnante. Certamente se lo fa un insegnante di lettere è un pò più grave. Ma non credo proprio che il comitato possa inserire come criterio: "verranno premiati i docenti che non hanno mai usato espressioni dialettali in classe"; mi sembra anche un pò razzista nei confronti dei docenti meridionali, tra l'altro...
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
io uso il sardo in metodologia CLIL. Eccheccavolo, se le chiamo "pecore primipare in gestazione" gli studenti mi guardano storto, mentre se le chiamo "saccaie" mi capiscono al volo.Stellastellina1975 ha scritto:verranno premiati i docenti che non hanno mai usato espressioni dialettali in classe
Così come mi capita di parlare della brina: "avete presente sa cilixìa? Ecco, quella è la brina"
Ospite- Ospite
Ma il sardo è una lingua, quindi è clil...
Che patrimonio, che ricchezza i nostri dialetti
perly- Messaggi : 2521
Ma non a scuolaperly ha scritto:Ma il sardo è una lingua, quindi è clil...
Non mentre spieghi
Non utilizzati in maniera costante, continuativa, quasi ipnotica.
Durante la spiegazione posso usare (apposta) espressioni dialettali per sottolineare un concetto, per fissare un periodo legandolo alla battuta del momento...posso scegliere (e lo faccio spesso) di abbassare il registro comunicativo per rendere più appetibile il tema trattato...
Ma la lingua italiana in classe...come criterio di scelta per i bonus...non riesce a vedermi del tutto contraria.
P.s. tranquilli...sono milanese qualche battuta, in milanese, la faccio...così come qualche battuta in veneto o palermitano (imparato dalle colleghe!).
Sono orgogliosamente multidialettale...ma mai a caso.
Cozza- Messaggi : 10689
Tre anni fa un mio collega di informatica aveva sviluppato un'intera unità didattica in sardo, con tanto di verifica in sardo.tellina ha scritto:Ma non a scuolaperly ha scritto:Ma il sardo è una lingua, quindi è clil...
Non mentre spieghi
Non utilizzati in maniera costante, continuativa, quasi ipnotica.
Durante la spiegazione posso usare (apposta) espressioni dialettali per sottolineare un concetto, per fissare un periodo legandolo alla battuta del momento...posso scegliere (e lo faccio spesso) di abbassare il registro comunicativo per rendere più appetibile il tema trattato...
Ma la lingua italiana in classe...come criterio di scelta per i bonus...non riesce a vedermi del tutto contraria.
P.s. tranquilli...sono milanese qualche battuta, in milanese, la faccio...così come qualche battuta in veneto o palermitano (imparato dalle colleghe!).
Sono orgogliosamente multidialettale...ma mai a caso.
Ospite- Ospite
http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=283904&v=2&c=220&t=1
Ospite- Ospite
Nella legge 107 sono elencate 3 voci per il bonus.
a) qualità dell'insegnamento, contributo al miglioramento dell'istituzione scoastica, del successo formativo e scolastico
Fumoso come pochi (come si contribuisce al miglioramento dell'istituzione scolastica?), metterei nero su bianco che la qualità dell'insegnamento non può essere giudicata dalle scartoffie che produciamo.
b) dei risultati ottenuti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni, all'innovazione didattice e metodologica, alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche
Qui c'è spazio per quella che in alcune scuole era una funzione strumentale e per il CLIL.
c) responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale
A questa voce corrispondono: responsabili di plesso, coordinatori, segretari, componenti di commissioni, referenti di attività varie, tutor dei docenti in anno di prova. E magari ne scordo qualcuna. Tutte attività necessarie nella scuola di oggi che non sono previste dal contratto.
Personalmente spingerei molto perché il bonus riguardasse principalmente quest'ultima voce e la b) in seconda battuta.
a) qualità dell'insegnamento, contributo al miglioramento dell'istituzione scoastica, del successo formativo e scolastico
Fumoso come pochi (come si contribuisce al miglioramento dell'istituzione scolastica?), metterei nero su bianco che la qualità dell'insegnamento non può essere giudicata dalle scartoffie che produciamo.
b) dei risultati ottenuti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni, all'innovazione didattice e metodologica, alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche
Qui c'è spazio per quella che in alcune scuole era una funzione strumentale e per il CLIL.
c) responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale
A questa voce corrispondono: responsabili di plesso, coordinatori, segretari, componenti di commissioni, referenti di attività varie, tutor dei docenti in anno di prova. E magari ne scordo qualcuna. Tutte attività necessarie nella scuola di oggi che non sono previste dal contratto.
Personalmente spingerei molto perché il bonus riguardasse principalmente quest'ultima voce e la b) in seconda battuta.
mac67- Messaggi : 7123
Più che altro è un po' problematico trattare in sardo lo screening delle genoteche o la reazione a catena della polimerasi...
Ospite- Ospite
Sono stata fraintesa. La battuta in dialetto va bene, ma io parlo di colleghi che quotidianamente usano il verbo" uscire" in modo transitivo o che scrivono "un'altro". Eh no questo non è accettabile!
Non c'entra essere razzista contro il sud perché insegnando in Veneto ho lavorato in scuole di campagna con alunni che a casa parlavano sempre in dialetto e sentire pure le colleghe parlare spesso in dialetto tra loro e con i bimbini lo trovavo ugualmente assurdo. Dove dovrebbero imparare l'italiano gli studenti?
Sono favorevole ai progetti/clil in lingua sarda come in veneto, friulano ecc. perché significa valorizzare la cultura, la lingua e le tradizioni locali, ma c'è un limite.
Trovo poco professionale nonché irrispettoso parlare il dialetto durante le riunioni/collegio.Tutto qui. Non premierei questi docenti.
Non c'entra essere razzista contro il sud perché insegnando in Veneto ho lavorato in scuole di campagna con alunni che a casa parlavano sempre in dialetto e sentire pure le colleghe parlare spesso in dialetto tra loro e con i bimbini lo trovavo ugualmente assurdo. Dove dovrebbero imparare l'italiano gli studenti?
Sono favorevole ai progetti/clil in lingua sarda come in veneto, friulano ecc. perché significa valorizzare la cultura, la lingua e le tradizioni locali, ma c'è un limite.
Trovo poco professionale nonché irrispettoso parlare il dialetto durante le riunioni/collegio.Tutto qui. Non premierei questi docenti.
Questo thread rischia di vincere il premio "deragliamento più precoce dall'argomento proposto".
lola2011 ha scritto:Sono stata fraintesa. La battuta in dialetto va bene, ma io parlo di colleghi che quotidianamente usano il verbo" uscire" in modo transitivo o che scrivono "un'altro". Eh no questo non è accettabile!
Tipo "Spengi il cellucoso e entralo nel zainetto senò te l'ho sequestro e ci faccio venire a tuo babbo o a tua mamma a ritirarlo da scuola."
Ospite- Ospite
avidodinformazioni ha scritto:TELO porca miseria telo; siamo docienti, non facciamo figuraccie !Giancarlo Dessì ha scritto:lola2011 ha scritto:Sono stata fraintesa. La battuta in dialetto va bene, ma io parlo di colleghi che quotidianamente usano il verbo" uscire" in modo transitivo o che scrivono "un'altro". Eh no questo non è accettabile!
Tipo "Spengi il cellucoso e entralo nel zainetto senò te l'ho sequestro e ci faccio venire a tuo babbo o a tua mamma a ritirarlo da scuola."
Stendo un TELO pietoso sugli orrori di grafia orticola che ho rilevato nel tuo messaggio.
Ospite- Ospite
avidodinformazioni ha scritto:si chiama "brainstorming" ed è alla base della genialità.mac67 ha scritto:Questo thread rischia di vincere il premio "deragliamento più precoce dall'argomento proposto".
Il brainstorming funziona a patto che nella scatola cranica ci siano almeno due neuroni che giocano al ping pong concettuale.
Ospite- Ospite
Brainstorming o meno io spero che entro dicembre tutte le scuole decidano chi farà parte del comitato di valutazione e come applicare i criteri indicati.
Sono proprio curiosa di vedere chi sarà il vincitore del bonus. Ma ancora non si sa se sarà uno per plesso o uno per cdc o uno per I.C., giusto?
Sono proprio curiosa di vedere chi sarà il vincitore del bonus. Ma ancora non si sa se sarà uno per plesso o uno per cdc o uno per I.C., giusto?
lola2011 ha scritto:Brainstorming o meno io spero che entro dicembre tutte le scuole decidano chi farà parte del comitato di valutazione e come applicare i criteri indicati.
Ma che è, l'oscar per il miglior attore protagonista? Si dà a quanti si ritiene che sia il caso.
Argomenti simili
» Criteri Bonus Docenti
» Criteri attribuzione sedi
» Criteri di attribuzione cattedre nelle AP
» SEDE D'UFFICIO. Quali sono i criteri di attribuzione?
» Criteri attribuzione posti in AP sostegno secondo grado, aiutatemi a capire
» Criteri attribuzione sedi
» Criteri di attribuzione cattedre nelle AP
» SEDE D'UFFICIO. Quali sono i criteri di attribuzione?
» Criteri attribuzione posti in AP sostegno secondo grado, aiutatemi a capire
Pagina 1 di 1