No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

+13
smerw80
lain
Sabrina1973
condor2000
Christmas star
anna.sgarbini
moni70
alevero
Barbara Dall'Antonia
valeri
angelaposse
LeaDalmas
docente7
17 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 2 Empty No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da docente7 Lun Nov 16, 2015 10:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Colleghi che avete ottenuto passaggio di ruolo, come vi state muovendo con l'ingiusta circolare che contrasta con il testo unico? State premendo sui sindacati perché venga fermata questa ingiustizia?

docente7

Torna in alto Andare in basso

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 2 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da angelaposse Ven Nov 20, 2015 5:23 pm

docente7 ha scritto:Preferisco non citarlo, ma a questo punto credo sia necessario consultare un avvocato come diceva nel post sopra la collega. Se si fa un ricorso cumulativo con più persone dovrebbe costare meno penso.

E' una possibile soluzione a questo punto...poi manderò disdetta al mio sindacato...

angelaposse

No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo - Pagina 2 Empty Re: No a ripetizione anno di formazione per docenti con passaggio di ruolo

Messaggio Da angelaposse Ven Nov 20, 2015 5:26 pm

Secondo me, non è che non lo possono fare, è che non lo vogliono fare...

angelaposse

Messaggio Da moni70 Ven Nov 20, 2015 6:42 pm

Scusate ma se io non volessi frequentare, o meglio ripetere, il corso di formazione ? cosa succederebbe ? sicuramente non mi confermerebbero il ruolo nella primaria ? a questo punto, parlo ingiustamente, ma ho chiesto il passaggio di ruolo solo per tornare nella mia provincia di residenza e sapevo che posti alla prmaria ce n'erano.... dovrei tornare nell'infanzia ? perdonate lo sfogo...

moni70

Messaggio Da angelaposse Ven Nov 20, 2015 7:19 pm

moni70 ha scritto:Scusate ma se io non volessi frequentare, o meglio ripetere, il corso ormazione ? cosa succederebbe ? sicuramente non mi confermerebbero il ruolo nella primaria ? a questo punto, parlo ingiustamente, ma ho chiesto il passaggio di ruolo solo per  tornare nella mia provincia di residenza e sapevo che posti alla prmaria ce n'erano.... dovrei tornare nell'infanzia ? perdonate lo sfogo...
Sì, torneresti alla tua classe di appartenenza. Non so se da quest'anno l'anno di prova si possa ripetere nuovamente , come avrai capito le cose al miur cambiano in fretta e il parlamento resta a guardare.
Comunque, sarò illusa, io credo che qualcosa si muoverà presto. Non può finire così nella più totale indifferenza...

angelaposse

Messaggio Da docente7 Ven Nov 20, 2015 7:21 pm

io penso che non svolgendo la formazione quest'anno gliela rimanderebbero all'anno prossimo, ma non credo che automaticamente non svolgendo si torni al ruolo di appartenenza, sarebbe troppo bello.

docente7

Messaggio Da docente7 Ven Nov 20, 2015 7:32 pm

Ma com'è possibile che un noto sindacato di cui non faccio il nome, promotore dei più disparati ricorsi, non abbia ancora proposto un ricorso per il nostro problema? Mi puzza di bruciato.

docente7

Messaggio Da angelaposse Ven Nov 20, 2015 7:35 pm

docente7 ha scritto:Ma com'è possibile che un noto sindacato di cui non faccio il nome, promotore dei più disparati ricorsi, non abbia ancora proposto un ricorso per il nostro problema? Mi puzza di bruciato.

è quel noto sindacato a cuiho oinviato molte mail si a livello localeche centrale che mi ha rrisposto dicendomi tra le altre cose di non preoccuparmi perché loro non abbandonano nessuno, conoscono la problematica e stanno studiandobene il da farsi

angelaposse

Messaggio Da angelaposse Ven Nov 20, 2015 7:36 pm

Scusatema da ccellulare è difficilescrivere bene e in fretta

angelaposse

Messaggio Da docente7 Ven Nov 20, 2015 8:24 pm

bene, speriamo che sia muovano.

docente7

Messaggio Da angelaposse Ven Nov 20, 2015 9:07 pm

docente7 ha scritto:bene, speriamo che sia muovano.
infatti. ..

angelaposse

Messaggio Da moni70 Sab Nov 21, 2015 4:25 pm

grazie mille angelaposse e docente7 per le vostre risposte. vorrei gentilmente sapere se qualcuno sa quando mi sarà possibile fare domanda di trasferimento ( o sarà di nuovo passaggio di ruolo) da primaria a infanzia ? ero all'infanzia ed ho chiesto il passaggio alla primaria ma... mi manca troppo il mondo dei più piccoli...grazie mille.

moni70

Messaggio Da angelaposse Sab Nov 21, 2015 8:35 pm

moni70 ha scritto:grazie mille angelaposse e docente7 per le vostre risposte. vorrei gentilmente sapere se qualcuno sa quando mi sarà possibile fare domanda di trasferimento ( o sarà di nuovo passaggio di ruolo) da primaria a infanzia ? ero all'infanzia ed ho chiesto il passaggio alla primaria ma... mi manca troppo il mondo dei più piccoli...grazie mille.
la domanda di solito è contestuale a quella dei trasferimenti, marzo circa però devi concludere primaanno di prova , oppure non lo fai è a giugno ritorni nellatua classe di cconcorso

angelaposse

Messaggio Da anna.sgarbini Dom Nov 22, 2015 8:28 am

Come vi siete regolati con i dirigenti scolastici, avete segnalato le variazioni o attendete modifiche?

anna.sgarbini

Messaggio Da angelaposse Dom Nov 22, 2015 9:27 am

anna.sgarbini ha scritto:Come vi siete regolati con i dirigenti scolastici, avete segnalato le variazioni o attendete modifiche?
io attendo, a settembre è stato messo a verbale che noi facevamo solo vannofdi prova.ci chiamerà lui

angelaposse

Messaggio Da Christmas star Dom Nov 22, 2015 11:06 am

La mia dirigente mercoledì mi assegnerà il tutor, i sindacati hanno risposto in modo evasivo e lasciando poche speranze, quelli che hanno risposto. Credo che la questione sia stata accantonata. Solo se prevedono la deroga per gli assunti in fase c utilizzati in scuole di diverso grado vedo speranza di appiglio, ma il tempo passa e le incombenze aumentano.
Sono anche irritata con i vari USP / USR che avrebbero dovuto far presente come la formazione da loro proposta negli anni scorsi fosse assolutamente trasversale. Mi aspetto di presenziare a incontri epici e fantastici validi solo per la secondaria di II grado, visto che i passati per la secondaria di I grado non vanno più bene. Se non sarà così mi farò sentire!
Su questo aspetto hanno mollato, siamo troppo in pochi, ora si concentrano sulla mobilità....

Christmas star

Messaggio Da angelaposse Dom Nov 22, 2015 2:43 pm

Christmas star ha scritto:La mia dirigente mercoledì mi assegnerà il tutor, i sindacati hanno risposto in modo evasivo e lasciando poche speranze, quelli che hanno risposto. Credo che la questione sia stata accantonata. Solo se prevedono la deroga per gli assunti in fase c utilizzati in scuole di diverso grado vedo speranza di appiglio, ma il tempo passa e le incombenze aumentano.
Sono anche irritata con i vari USP / USR che avrebbero dovuto far presente come la formazione da loro proposta negli anni scorsi fosse assolutamente trasversale. Mi aspetto di presenziare a incontri epici e fantastici validi solo per la secondaria di II grado, visto che i passati per la secondaria di I grado non vanno più bene. Se non sarà così mi farò sentire!
Su questo aspetto hanno mollato, siamo troppo in pochi, ora si concentrano sulla mobilità....

Sicuramente ci sono tante problematiche che i sindacati stanno affrontando, anche più critiche delle nostre,ma non credo che ci abbandorenanno. Vero è che qualcuno non ha mai preso in considerazione la questione, altri fanno finta di valutarla, ma qualcuno,almeno uno...

Non si possono svegliare una mattina, e cambiare tutto...si chiama,a mio avviso, arroganza del potere...
Questo mi fa venire l'ulcera...

angelaposse

Messaggio Da docente7 Dom Nov 22, 2015 3:10 pm

Qualcuno ha sentito il parere di un avvocato?

docente7

Messaggio Da angelaposse Dom Nov 22, 2015 3:27 pm

Io chiesi appena uscito il cm alcun amico praticante che mi disse che gli elementi per impugnare c'erano tutti.
Se qualcuno ha un avvocato che a prezzi onesti potesse ricorrere, potremmo unirci noi del forum più , per passa parola,chi volesse.
Certamente con il sindacato i costi sono più bassi, ma se in settimana nessuno si fa vivo. ..

angelaposse

Messaggio Da docente7 Dom Nov 22, 2015 3:31 pm

Sela collega che nei post precedenti in cui diceva che doveva avere una consulenza da un avvocato ci facesse sapere com'è andata avremmo un elemento in più. Comunque concordo con Angela, io avevo chiesto al mio sindacato e mi ha detto che non posso ricorrere, quindi è chiaro che necessito del parere di un avvocato. Se a voi altri sindacati vi hanno detto che ricorrono, fateci sapere, grazie.

docente7

Messaggio Da angelaposse Dom Nov 22, 2015 3:34 pm

docente7 ha scritto:Sela collega che nei post precedenti in cui diceva che doveva avere una consulenza da un avvocato ci facesse sapere com'è andata avremmo un elemento in più. Comunque concordo con Angela, io avevo chiesto al mio sindacato e mi ha detto che non posso ricorrere, quindi è chiaro che necessito del parere di un avvocato. Se a voi altri sindacati vi hanno detto che ricorrono, fateci sapere, grazie.

se un sindacato ti dice che non può ricorrere ti deve anche dare una spiegazione plausibile, altrimentieè come dire : grazie , ma non ci interessa.

angelaposse

Messaggio Da docente7 Dom Nov 22, 2015 3:45 pm

Altra questione: noi del passaggio possiamo partecipare alla mobilità, vero? non dobbiamo attendere la "conferma in ruolo" (la metto tra virgolette perché di ruolo già ci siamo , ma ci trattano da neoassunti)?

docente7

Messaggio Da Barbara Dall'Antonia Dom Nov 22, 2015 4:14 pm

Per quanto ho capito la questione risiede nell’interpretazione di “anno di prova” e “di anno di formazione” ed è possibile naturalmente il ricorso

Ad esempio secondo la Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE
La legge n. 107/2015 introduce significativi cambiamenti riguardo all’ anno di formazione e di prova. I commi dal 115 al 120 trattano la materia , specificando che, dopo la nomina in ruolo, il personale docente effettua un anno di formazione e prova ai fini della conferma in ruolo.
In qualunque caso, la ripetizione del periodo di prova comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione, che sono da considerarsi parte integrante dello stesso servizio di prova.
(art. 2 D.M. 850/2015).
In realtà la legge n. 107/2015 non dice proprio niente di diverso e continua a parlare di di “anno di prova” e “di anno di formazione”
Artt.115-120
115. Il personale docente ed educativo e' sottoposto al periodo  di formazione  e  di  prova,  il  cui  positivo  superamento   determina l'effettiva immissione in ruolo.  
 116. Il superamento  del  periodo  di  formazione  e  di  prova  e' subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno  centottanta  giorni,  dei  quali  almeno  centoventi  per  le attivita' didattiche.
 117. Il personale docente ed educativo in periodo di  formazione  e  di  prova  e'  sottoposto  a  valutazione  da  parte  del   dirigente scolastico, sentito il comitato per la valutazione istituito ai sensi dell'articolo 11 del testo unico di cui  al  decreto  legislativo  16 aprile 1994, n. 297, come  sostituito  dal  comma  129  del  presente articolo, sulla base dell'istruttoria di un  docente  al  quale  sono affidate dal dirigente scolastico le funzioni di tutor.
 118. Con decreto del Ministro dell'istruzione,  dell'universita'  e della  ricerca  sono  individuati  gli  obiettivi,  le  modalita'  di valutazione del grado di raggiungimento degli  stessi,  le  attivita' formative e i criteri per la valutazione  del  personale  docente  ed educativo in periodo di formazione e di prova.
 119. In caso di valutazione negativa del periodo di formazione e di prova, il personale docente ed educativo e' sottoposto ad un  secondo periodo di formazione e di prova, non rinnovabile.
 120. Continuano ad applicarsi, in quanto compatibili con i commi da 115 a 119 del presente articolo, gli articoli da 437 a 440 del  testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

Barbara Dall'Antonia

Messaggio Da docente7 Dom Nov 22, 2015 4:56 pm

se facciamo ricorso, si può bloccare tutto subito? Il tuo avvocato cosa ti ha detto in merito?

docente7

Messaggio Da Barbara Dall'Antonia Dom Nov 22, 2015 5:22 pm

I tempi del ricorso sono lunghi da 2 a 6 mesi e oltre, quindi è un problema. Penso purtroppo di desistere ma sono avvilita.

Barbara Dall'Antonia

Messaggio Da angelaposse Dom Nov 22, 2015 5:28 pm

[quote="Barbara Dall'Antonia"]I tempi del ricorso sono lunghi da 2 a 6 mesi e oltre, quindi è un problema. Penso purtroppo di desistere ma sono avvilita.[/quote

due e sei mesi non è la stessa cosa, e la sospensione cautelare che serve proprio in casi d'urgenza? ]
forse i due mesi riguardano proprio la concessione della sospensione, per caso hai chiesto? Perché il mio amico parlava di istanza di sospensione che precedeil rricorso, è una cosa a parte, propedeutica

angelaposse

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili