DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
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DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
Vorrei capire come mai per insegnare nella scuola primaria , ci voleva la laurea in scienza della educazione , tfa , concorso , invece ora è possibile accedervi con il solo diploma magistrale ante 2001/2002 direttamente . Mentre per insegnare alla scuola secondaria di primo grado ci vuole la laurea , il tfa ed il concorso ? E i laureati ante 2001 /2002 sono esclusi da tutto .
I diplomati magistrali devono partecipare al piano di assunzioni. Subito, beneficiando dei posti residui. O al massimo l’anno prossimo. Ma il Consiglio di Stato dà ragione ai ricorrenti e torto al governo: l’iscrizione nelle Graduatorie ad esaurimento, anche se con riserva, dà diritto al posto fisso. E se il Ministero non darà seguito all’ordinanza rischia il commissariamento.
Così le immissioni in ruolo previste dalla Buona Scuola aumentano. È quello che aveva ipotizzato il fattoquotidiano.it lo scorso marzo, al momento della prima sentenza che riapriva le Graduatorie ad Esaurimento per 3mila diplomati magistrali. Sulla questione Matteo Renzi e Stefania Giannini si erano mostrati incerti in conferenza stampa: “Stiamo verificando”, aveva detto il premier. Quella verifica si era tradotta nell’introduzione di un comma particolare all’interno del ddl della riforma: soltanto gli iscritti a pieno titolo avrebbero potuto partecipare al piano di assunzioni. Il governo pensava di aver disinnescato la “bomba”. E invece ad agosto era arrivato il parere del Consiglio di Stato, che dava ragione ai ricorrenti per la partecipazione al piano.
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Piuttosto che rassegnarsi ad aumentare il numero delle assunzioni e stravolgere le nomine, il Ministero aveva chiesto ulteriori approfondimenti. Adesso è arrivata la sentenza definitiva dei giudici: anche in attesa della pronuncia sul merito (l’udienza è ancora da fissare), i docenti ammessi con riserva avevano diritto a partecipare almeno alla Fase 0, che riguarda i posti da ordinario turnover e quindi non rientra nel piano straordinario. Quelle cattedre ormai sono state attribuite: i giudici non ritengono giusto rifare tutto da capo, col rischio di toccare i diritti acquisiti di insegnanti già assunti ed estranei al ricorso. Ma stabiliscono di cominciare ad assegnare ai ricorrenti i posti residui. E non sono pochi, visto che rispetto alle 103mila assunzioni previste ne sono state realizzate solo 87mila.
Se nelle 15mila cattedre avanzate ci sono posti che combaciano con le loro competenze, i 3mila diplomati magistrali saranno assunti subito. Altrimenti “piena tutela” (ovvero il posto fisso) sarà data dal prossimo settembre. Senza possibilità di “melina”: in caso di “ulteriore inottemperanza” il Miur sarà commissariato, e il Direttore generale per gli ordinamenti scolastici (già individuato dal Consiglio di Stato come commissario ad acta) provvederà all’esecuzione. Di fatto, ci sarà un sovrannumero di assunzioni rispetto alla somma tirata solo pochi giorni fa con la conclusione della Fase C, che sembrava definitiva. “Si tratta dell’ennesima vittoria dei docenti” afferma l’avvocato Santi Delia. “È un risultato straordinario, se pensiamo che fino a maggio 2014 ai diplomati magistrali non era neppure stata riconosciuta l’abilitazione all’insegnamento. Il Miur dovrà rassegnarsi a riconoscere i diritti che ha negato per anni a questi precari”.
arckyrosy- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.09.15
Re: DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
arckyrosy ha scritto: Vorrei capire come mai per insegnare nella scuola primaria, ci voleva la laurea in scienza della educazione , tfa , concorso , invece ora è possibile accedervi con il solo diploma magistrale ante 2001/2002 direttamente . Mentre per insegnare alla scuola secondaria di primo grado ci vuole la laurea , il tfa ed il concorso ? E i laureati ante 2001 /2002 sono esclusi da tutto .
la laurea ante 2001/02 ha un DPR che la dichiari abilitazione? la differenza sta lì
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
Perchè i diplomati magistrali in seguito ad un ricorso , sono riusciti ad ottenere un DPR abilitante nel 2014
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2014 il Decreto del Presidente della Repubblica del 25 marzo 2014 con il quale si recepisce il parere 4929/2012 del Consiglio di Stato (allegato al DPR) relativamente al valore abilitante dei diplomi di scuola e istituto magistrale (e relative sperimentazioni) conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
Il parere è stato espresso in conseguenza dell’istruttoria relativa ad un ricorso straordinario al Capo dello Stato.
Il Consiglio di Stato, sul valore abilitante dei titoli in oggetto, si esprime in questi termini: “prima dell’istituzione della laurea in Scienza della formazione, il titolo di studio attribuito dagli istituti magistrali al termine di corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali di istituto magistrale (per la scuola dell’infanzia) o al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale (per la scuola primaria) dovevano considerarsi abilitanti, secondo l’art. 53 R.D. 6 maggio 1923, n. 1054, in combinato disposto con l’art. 197 d.l. 16 aprile 1994, n. 297.”
In sostanza il Consiglio di Stato sancisce che:
i maestri in possesso del diploma di scuola magistrale (e relative sperimentazioni purché corrispondenti) conseguito entro l’a.s. 2001/2002 sono da considerarsi abilitati per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia.
i maestri in possesso del diploma di istituto magistrale (e relative sperimentazioni purché corrispondenti) conseguito entro l’a.s. 2001/2002 sono da considerarsi abilitati sia per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia che per l’insegnamento nella scuola primaria.
Nel parere, che viene accolto nella sua interezza dal DPR, di conseguenza si riconosce il diritto dei maestri diplomati all’inserimento nella II fascia delle graduatorie d’istituto (per la scuola dell’infanzia e/o primaria a seconda del titolo conseguito) mentre si esclude, con ulteriori motivazioni, la possibilità di accogliere l’analoga richiesta di inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2014 il Decreto del Presidente della Repubblica del 25 marzo 2014 con il quale si recepisce il parere 4929/2012 del Consiglio di Stato (allegato al DPR) relativamente al valore abilitante dei diplomi di scuola e istituto magistrale (e relative sperimentazioni) conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
Il parere è stato espresso in conseguenza dell’istruttoria relativa ad un ricorso straordinario al Capo dello Stato.
Il Consiglio di Stato, sul valore abilitante dei titoli in oggetto, si esprime in questi termini: “prima dell’istituzione della laurea in Scienza della formazione, il titolo di studio attribuito dagli istituti magistrali al termine di corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali di istituto magistrale (per la scuola dell’infanzia) o al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale (per la scuola primaria) dovevano considerarsi abilitanti, secondo l’art. 53 R.D. 6 maggio 1923, n. 1054, in combinato disposto con l’art. 197 d.l. 16 aprile 1994, n. 297.”
In sostanza il Consiglio di Stato sancisce che:
i maestri in possesso del diploma di scuola magistrale (e relative sperimentazioni purché corrispondenti) conseguito entro l’a.s. 2001/2002 sono da considerarsi abilitati per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia.
i maestri in possesso del diploma di istituto magistrale (e relative sperimentazioni purché corrispondenti) conseguito entro l’a.s. 2001/2002 sono da considerarsi abilitati sia per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia che per l’insegnamento nella scuola primaria.
Nel parere, che viene accolto nella sua interezza dal DPR, di conseguenza si riconosce il diritto dei maestri diplomati all’inserimento nella II fascia delle graduatorie d’istituto (per la scuola dell’infanzia e/o primaria a seconda del titolo conseguito) mentre si esclude, con ulteriori motivazioni, la possibilità di accogliere l’analoga richiesta di inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento.
arckyrosy- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.09.15
Re: DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
A conferma che si va avanti solo coi RICORSI !!!
arckyrosy- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.09.15
Re: DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
E già! tristezza !
perché un diploma abilitante vale più di una laurea (a prescindere dall'anno)?
io sono laureata in matematica dal 2008 e proprio quell'anno hanno tolto la ssis...
poi buio totale fino al 2012 con l'avvio del tfa....che ho provato ma non ho superato i test...e adesso aspetto il III ciclo(il II non l'ho nemmeno considerato....)
speravo che il concorso fosse aperto anche ai non abilitati, senza voler passare avanti agli abilitati ovvio, ma si poteva creare un percorso differente o dare un punteggio maggiore ai possessori di abilitazione....
che poi questo III ciclo dovrebbe essere l'ultimo, poi con attuazione della riforma il percorso per diventare insegnanti cambia....e se non riesco ad abilitarmi?
comunque nonostante tutte le difficoltà, io ci credo ancora nel mio progetto di diventare insegnante di matematica, perché è un progetto per cui ho studiato tanto con sacrificio e impegno ed è quello che mi piace e voglio fare! lo spero davvero tanto!
perché un diploma abilitante vale più di una laurea (a prescindere dall'anno)?
io sono laureata in matematica dal 2008 e proprio quell'anno hanno tolto la ssis...
poi buio totale fino al 2012 con l'avvio del tfa....che ho provato ma non ho superato i test...e adesso aspetto il III ciclo(il II non l'ho nemmeno considerato....)
speravo che il concorso fosse aperto anche ai non abilitati, senza voler passare avanti agli abilitati ovvio, ma si poteva creare un percorso differente o dare un punteggio maggiore ai possessori di abilitazione....
che poi questo III ciclo dovrebbe essere l'ultimo, poi con attuazione della riforma il percorso per diventare insegnanti cambia....e se non riesco ad abilitarmi?
comunque nonostante tutte le difficoltà, io ci credo ancora nel mio progetto di diventare insegnante di matematica, perché è un progetto per cui ho studiato tanto con sacrificio e impegno ed è quello che mi piace e voglio fare! lo spero davvero tanto!
mela80- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.11.15
Re: DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
mela80 ha scritto:E già! tristezza !
perché un diploma abilitante vale più di una laurea (a prescindere dall'anno)?
io sono laureata in matematica dal 2008 e proprio quell'anno hanno tolto la ssis...
poi buio totale fino al 2012 con l'avvio del tfa....che ho provato ma non ho superato i test...e adesso aspetto il III ciclo(il II non l'ho nemmeno considerato....)
speravo che il concorso fosse aperto anche ai non abilitati, senza voler passare avanti agli abilitati ovvio, ma si poteva creare un percorso differente o dare un punteggio maggiore ai possessori di abilitazione....
che poi questo III ciclo dovrebbe essere l'ultimo, poi con attuazione della riforma il percorso per diventare insegnanti cambia....e se non riesco ad abilitarmi?
comunque nonostante tutte le difficoltà, io ci credo ancora nel mio progetto di diventare insegnante di matematica, perché è un progetto per cui ho studiato tanto con sacrificio e impegno ed è quello che mi piace e voglio fare! lo spero davvero tanto!
In bocca al lupo Mela
arckyrosy- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.09.15
Re: DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
mela80 ha scritto:E già! tristezza !
perché un diploma abilitante vale più di una laurea (a prescindere dall'anno)?
io sono laureata in matematica dal 2008 e proprio quell'anno hanno tolto la ssis...
poi buio totale fino al 2012 con l'avvio del tfa....che ho provato ma non ho superato i test...e adesso aspetto il III ciclo(il II non l'ho nemmeno considerato....)
speravo che il concorso fosse aperto anche ai non abilitati, senza voler passare avanti agli abilitati ovvio, ma si poteva creare un percorso differente o dare un punteggio maggiore ai possessori di abilitazione....
che poi questo III ciclo dovrebbe essere l'ultimo, poi con attuazione della riforma il percorso per diventare insegnanti cambia....e se non riesco ad abilitarmi?
comunque nonostante tutte le difficoltà, io ci credo ancora nel mio progetto di diventare insegnante di matematica, perché è un progetto per cui ho studiato tanto con sacrificio e impegno ed è quello che mi piace e voglio fare! lo spero davvero tanto!
diciamo che sconti la scelta di non aver seguito il miur che ha dato la possibilità del II ciclo
lallaorizzonte- Moderatore
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Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
Grazie Arckyrosy!
scontare? non so! la vita va avanti nonostante tutto....dovevo non sposarmi e non avere figli e aspettare di diventare insegnante? allora sarei diventata vecchia! non ho fatto il II ciclo perché non potevo con a casa una bimba di 3 anni e uno di pochi mesi! a chi avrei dovuto affidarli?
aspetto il III ciclo e darò come sempre il mio massimo, ma non di certo avrò rimpianti se al posto del II ciclo ho scelto la mia famiglia!
il mio era solo uno sfogo....le riforme cambiano sempre le carte in tavola purtroppo!
scontare? non so! la vita va avanti nonostante tutto....dovevo non sposarmi e non avere figli e aspettare di diventare insegnante? allora sarei diventata vecchia! non ho fatto il II ciclo perché non potevo con a casa una bimba di 3 anni e uno di pochi mesi! a chi avrei dovuto affidarli?
aspetto il III ciclo e darò come sempre il mio massimo, ma non di certo avrò rimpianti se al posto del II ciclo ho scelto la mia famiglia!
il mio era solo uno sfogo....le riforme cambiano sempre le carte in tavola purtroppo!
mela80- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.11.15
Re: DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
mela80 ha scritto:Grazie Arckyrosy!
scontare? non so! la vita va avanti nonostante tutto....dovevo non sposarmi e non avere figli e aspettare di diventare insegnante? allora sarei diventata vecchia! non ho fatto il II ciclo perché non potevo con a casa una bimba di 3 anni e uno di pochi mesi! a chi avrei dovuto affidarli?
aspetto il III ciclo e darò come sempre il mio massimo, ma non di certo avrò rimpianti se al posto del II ciclo ho scelto la mia famiglia!
il mio era solo uno sfogo....le riforme cambiano sempre le carte in tavola purtroppo!
nessuno dice che debba avere rimpianti, ma di certo hai fatto una scelta. altri, è bene dirlo, hanno anche sacrificato la vita privata per accedere a tale professione. Non è sbagliato nè l'uno nè l'altro, forse è sbagliato tutto il sistema
lallaorizzonte- Moderatore
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Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
....che il sistema sia sbagliato è una cosa su cui nessuno ha dubbi....purtroppo!
troppi anni di precariato, stipendi non adeguati e milioni di altri motivi....
chissà forse con le assunzioni che adesso sono state fatte e la nuova riforma qualcosa cambierà ....ma ciò che temo è il fatto che quando qualcuno dice che la riforma precedente non va bene allora via con altri cambiamenti....
troppi anni di precariato, stipendi non adeguati e milioni di altri motivi....
chissà forse con le assunzioni che adesso sono state fatte e la nuova riforma qualcosa cambierà ....ma ciò che temo è il fatto che quando qualcuno dice che la riforma precedente non va bene allora via con altri cambiamenti....
mela80- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.11.15
Re: DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
Non entro nel merito abilitazione, MA ai laureati ante 2001/2002 deve esser data la possibilità di partecipare a questo concorso!
pizza.2012- Messaggi : 124
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Età : 49
Re: DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
pizza.2012 ha scritto:Non entro nel merito abilitazione, MA ai laureati ante 2001/2002 deve esser data la possibilità di partecipare a questo concorso!
in base a quale normativa (fermo restando che la mia è una domanda, non una negazione della tua affermazione)
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
Il dl 460 del 98 è stato soppiantato dalla riforma attuale ed è certamente facoltà di un governo superare una legge ma, per essere inattaccabili, avrebbero dovuto comunicare l'esclusione dei laureati 2001/2002 prima del II ciclo tfa.
pizza.2012- Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 49
Re: DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
pizza.2012 ha scritto:Il dl 460 del 98 è stato soppiantato dalla riforma attuale ed è certamente facoltà di un governo superare una legge ma, per essere inattaccabili, avrebbero dovuto comunicare l'esclusione dei laureati 2001/2002 prima del II ciclo tfa.
la seconda parte, meglio specificarlo, è una tua deduzione. la normativa è solo la prima parte.
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
Assolutamente, è una mia opinione.
pizza.2012- Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 49
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