In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
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In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
Promemoria primo messaggio :
Una delle tante stranezze della buona scuola.
Il piano di ripartizione dell'USR Sardegna prevedeva 21 immissioni in fase C per la classe di concorso A346 (Lingua e civiltà inglese) nella provincia di Cagliari. Considerato che nella provincia ci sono circa una ventina di istituzioni scolastiche di II grado e che, presumibilmente, molte scuole hanno certamente indicato il potenziamento nell'area linguistica tra i primi posti nei famigerati desiderata mi aspettavo che in ogni scuola si assegnasse almeno un docente di inglese.
Ho sempre pensato che l'A346 era la classe di concorso ideale per interpretare al meglio il concetto di potenziamento: dallo scorso anno esiste un qualcosa di obbligatorio che si chiama CLIL nell'ultimo anno delle superiori in tutti i percorsi scolastici. Considerato che i docenti di discipline non linguistiche in possesso dei requisiti per attuare il CLIL sono merce più rara dell'intelletto della nostra classe politica, ecco, il potenziamento per l'inglese poteva essere l'occasione per concretizzare quelle famose nozze con i fichi secchi decise circa un anno fa, quando, preso atto che il CLIL obbligatorio era una velleità per la maggior parte delle scuole del regno, il MIUR aveva emanato una famosa circolare in cui si era inventato un fantomatico "progetto" da attivare con il coinvolgimento del docente di lingue in quelle classi in cui non c'erano i requisiti per l'insegnamento CLIL.
Benissimo, si potevano attivare forme di compresenza o, comunque, progetti di potenziamento che prevedessero un surrogato di CLIL nelle scuole prive di insegnanti di discipline non linguistiche abilitati per il CLIL. Un potenziatore A346 in ogni scuola poteva lasciare intravvedere questa possibilità. Io sono in due scuole. In entrambi i collegi il potenziamento per l'inglese è stato individuato tra le priorità. Non ho motivi per dubitare che in molte altre scuole abbiano avuto lo stesso orientamento.
Ebbene, cosa riesce a inventarsi l'USP di Cagliari? Su 21 immissioni in fase C per l'A346, solo 11 saranno destinate a istituti di istruzione di II grado. Gli altri 10 saranno destinati a istituti comprensivi, CPIA e istituti di istruzione di I grado. Che si aggiungono alle 19 immissioni per l'A345.
Un esempio plateale di come l'abbuona sQuola abbia dato alle scuole le risorse umane di cui necessitavano per potenziare l'offerta formativa. Sticazzi...
Lo so, era un copione scritto da un sacco di tempo, ma sottolineare l'evidenza dei fatti a fronte delle corbellerie mediatiche dei cazzari demagoghi è sempre cosa buona e giusta.
RETTIFICO: gli istituti di istruzione di II grado nella provincia sono 43, a cui si aggiunge un istituto globale (verticalizzato), nell'Isola di San Pietro, che comprende un Magistrale e un Nautico.
Una delle tante stranezze della buona scuola.
Il piano di ripartizione dell'USR Sardegna prevedeva 21 immissioni in fase C per la classe di concorso A346 (Lingua e civiltà inglese) nella provincia di Cagliari. Considerato che nella provincia ci sono circa una ventina di istituzioni scolastiche di II grado e che, presumibilmente, molte scuole hanno certamente indicato il potenziamento nell'area linguistica tra i primi posti nei famigerati desiderata mi aspettavo che in ogni scuola si assegnasse almeno un docente di inglese.
Ho sempre pensato che l'A346 era la classe di concorso ideale per interpretare al meglio il concetto di potenziamento: dallo scorso anno esiste un qualcosa di obbligatorio che si chiama CLIL nell'ultimo anno delle superiori in tutti i percorsi scolastici. Considerato che i docenti di discipline non linguistiche in possesso dei requisiti per attuare il CLIL sono merce più rara dell'intelletto della nostra classe politica, ecco, il potenziamento per l'inglese poteva essere l'occasione per concretizzare quelle famose nozze con i fichi secchi decise circa un anno fa, quando, preso atto che il CLIL obbligatorio era una velleità per la maggior parte delle scuole del regno, il MIUR aveva emanato una famosa circolare in cui si era inventato un fantomatico "progetto" da attivare con il coinvolgimento del docente di lingue in quelle classi in cui non c'erano i requisiti per l'insegnamento CLIL.
Benissimo, si potevano attivare forme di compresenza o, comunque, progetti di potenziamento che prevedessero un surrogato di CLIL nelle scuole prive di insegnanti di discipline non linguistiche abilitati per il CLIL. Un potenziatore A346 in ogni scuola poteva lasciare intravvedere questa possibilità. Io sono in due scuole. In entrambi i collegi il potenziamento per l'inglese è stato individuato tra le priorità. Non ho motivi per dubitare che in molte altre scuole abbiano avuto lo stesso orientamento.
Ebbene, cosa riesce a inventarsi l'USP di Cagliari? Su 21 immissioni in fase C per l'A346, solo 11 saranno destinate a istituti di istruzione di II grado. Gli altri 10 saranno destinati a istituti comprensivi, CPIA e istituti di istruzione di I grado. Che si aggiungono alle 19 immissioni per l'A345.
Un esempio plateale di come l'abbuona sQuola abbia dato alle scuole le risorse umane di cui necessitavano per potenziare l'offerta formativa. Sticazzi...
Lo so, era un copione scritto da un sacco di tempo, ma sottolineare l'evidenza dei fatti a fronte delle corbellerie mediatiche dei cazzari demagoghi è sempre cosa buona e giusta.
RETTIFICO: gli istituti di istruzione di II grado nella provincia sono 43, a cui si aggiunge un istituto globale (verticalizzato), nell'Isola di San Pietro, che comprende un Magistrale e un Nautico.
Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Sab Nov 21, 2015 10:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rettifico un dato errato)
Ospite- Ospite
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
Ma i potenziatori di inglese a345 potranno fare anche alfabetizzazione italiana?
perly- Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
Francesca4 ha scritto:
2° le scuole che adottino la settimana corta, per evitare di mettere subito in difficoltà il DS con la richiesta del sabato libero nel caso in cui ci fosse la settimana lunga, anche se, in questo caso,mi accontenterei anche del lunedì.
Ma guarda che a nessun DS importa quale è il tuo giorno libero preferito.
Ti può dare il martedì, il giovedì. Di certo non il sabato, quasi sicuramente neppure il lunedì.
Welcome to the school world!
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
Guarda, Cagliari te la potevi proprio scordare, credo sia la provincia più intasata dall'A019 in Italia. Tra i 30 esuberi in DOP e i 67 in GAE bisognerebbe piazzarne due in ogni scuola a prescindere dalla tipologia di scuola. Il primo in graduatoria lo conosco perché insegnava nella mia sede l'anno in cui sono passato di ruolo, quindi penso che abbia almeno 24-25 anni di precariato!Francesca4 ha scritto:per cui era vicinissima a Torino anche Cagliari.
In fase C ne immettono 39 dei 67 iscritti, ma sicuramente gli altri 28 sono passati nel sostegno, in fase C o nelle precedenti.
In un articolo di Science del 1988 ("How many species are there on Earth?"), uno zoologo australiano dell'università di Oxford ( https://en.wikipedia.org/wiki/Robert_May,_Baron_May_of_Oxford ) scrisse:
To a rough approximation, and setting aside vertebrate chauvinism, it can be said that essentially all organisms are insects
Parafrasando May, "in via approssimativa e scartando qualsiasi forma di sciovinismo, possiamo dire che gli insegnanti sono tutti avvocati"
Ospite- Ospite
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
udl ha scritto:Ma gli immessi in fase C hanno diritto anche al sabato o al lunedì libero?
Certamente no, caro udl, per quelli della fase C stanno studiando anche un sistema di sospensione delle garanzie costituzionalmente garantite.
Perché mai costoro dovrebbero avere il giorno libero come tutti gli altri?
Questa faccenda mi ricorda una vecchia barzelletta profondamente intrisa di razzismo.
Te la racconto.
Una persona di colore va ad iscriversi all'università, l'addetta alla segreteria gli domanda a quale ramo volesse accedere, e lui, per tutta risposta, domanda : perché non potrei avere anch'io un banco come tutti gli altri?
Come si può facilmente constatare il razzismo è un deprecabile fenomeno che non si esaurisce esclusivamente nel pregiudizio verso chi ha un determinato colore di pelle, ma nel momento stesso in cui decidiamo di esercitarlo, estendiamo la categoria dell'emarginabile a chi abbia una qualsiasi caratteristica diversa dalle nostre, fosse anche quella di appartenere alla fascia C piuttosto che alla fascia O, A, o B.
A questo punto dovresti spiegarmi per quale motivo, dopo mesi e mesi di confronti tesi soprattutto ad evidenziare l'inutilità del potenziamento che, secondo i più accaniti detrattori, dovrebbe servire solo a coprire le supplenze inferiori ai 10 giorni,
tanto è vero che tappabuchi era il vocabolo più in voga rivolto al loro indirizzo, i miserrimi docenti potenziatori, quelli, per intenderci, senza neanche uno straccio di cattedra, dovrebbero essere così indispensabili da dover restare tutti e sempre nelle scuole compresi i sabati e le domeniche, senza neppure la possibilità di alternarsi tra loro, senza togliere nulla a nessuno.
Ultima modifica di Francesca4 il Lun Nov 23, 2015 10:27 pm - modificato 1 volta.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
non è vero gugu , esistono le modalità di proposta del giorno libero da parte dei docenti interessati, ... certo ad anno iniziato e per chi dovrà essere disponibile a supplire i colleghi assenti non sarà così facile, ma io credo non impossibile con un po' di buon senso...forza francesca!
Tah-Dah!- Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
gugu ha scritto:Francesca4 ha scritto:
2° le scuole che adottino la settimana corta, per evitare di mettere subito in difficoltà il DS con la richiesta del sabato libero nel caso in cui ci fosse la settimana lunga, anche se, in questo caso,mi accontenterei anche del lunedì.
Ma guarda che a nessun DS importa quale è il tuo giorno libero preferito.
Ti può dare il martedì, il giovedì. Di certo non il sabato, quasi sicuramente neppure il lunedì.
Welcome to the school world!
Ho conosciuto più di un DS che davano, volutamente, il giorno libero diverso da quello richiesto.
Ad esempio, quest'anno un collega di ruolo da più di 10 anni aveva supplicato il DS di avere il sabato libero per tenere la figlia di due anni, perché la moglie lavorava: il giorno libero avuto e' stato il mercoledì e il sabato mattina ha dovuto ingaggiare una costosissima baby sitter.
Chi conosce bene il DS afferma con sicurezza che questo sia stato voluto
udl- Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
Francesca4 ha scritto:
2° le scuole che adottino la settimana corta, per evitare di mettere subito in difficoltà il DS con la richiesta del sabato libero nel caso in cui ci fosse la settimana lunga, anche se, in questo caso,mi accontenterei anche del lunedì..
Guarda che non metti in difficoltà nessuno Se possono te lo danno, se no, no: considerando che il sabato è la prima scelta di tutti e il lunedì la seconda, non la vedo così facile. Io ho chiesto il sabato, in alternativa il lunedì: mi hanno dato il venerdì e sabato chiudo praticamente la scuola: Sono di ruolo (sempre nella stessa scuola) dal '92 e sono tra quelli con più anzianità di servizio: se dessero il sabato all'ultimo arrivato, dopo che a me e a diversi altri come me è stato negato, sinceramente, non la prenderei proprio bene.
zshiraz- Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 10.11.14
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
Giancarlo Dessì ha scritto:Guarda, Cagliari te la potevi proprio scordare, credo sia la provincia più intasata dall'A019 in Italia. Tra i 30 esuberi in DOP e i 67 in GAE bisognerebbe piazzarne due in ogni scuola a prescindere dalla tipologia di scuola. Il primo in graduatoria lo conosco perché insegnava nella mia sede l'anno in cui sono passato di ruolo, quindi penso che abbia almeno 24-25 anni di precariato!Francesca4 ha scritto:per cui era vicinissima a Torino anche Cagliari.
In fase C ne immettono 39 dei 67 iscritti, ma sicuramente gli altri 28 sono passati nel sostegno, in fase C o nelle precedenti.
In un articolo di Science del 1988 ("How many species are there on Earth?"), uno zoologo australiano dell'università di Oxford ( https://en.wikipedia.org/wiki/Robert_May,_Baron_May_of_Oxford ) scrisse:
To a rough approximation, and setting aside vertebrate chauvinism, it can be said that essentially all organisms are insects
Parafrasando May, "in via approssimativa e scartando qualsiasi forma di sciovinismo, possiamo dire che gli insegnanti sono tutti avvocati"
Giancarlo, non vorrei contraddirti, ma a Cagliari è stato immesso in ruolo un collega che conosco, anche se molto poco, e non a seguito dell'esercizio della professione , ma per il fatto di essermi stato presentato dalla moglie, sorella di una delle mie più care amiche, tra l'altro entrambe sono splendide insegnanti.
Ebbene lei mi ha riferito che il cognato era agli ultimi posti della graduatoria provinciale di Napoli perché non aveva servizio, esattamente come me.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
Tah-Dah! ha scritto:non è vero gugu , esistono le modalità di proposta del giorno libero da parte dei docenti interessati, ... certo ad anno iniziato e per chi dovrà essere disponibile a supplire i colleghi assenti non sarà così facile, ma io credo non impossibile con un po' di buon senso...forza francesca!
Grazie mille Tah-dah, avevo proprio bisogno di un po' d' incoraggiamento! :-)
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
Francesca4 ha scritto:A questo punto dovresti spiegarmi per quale motivo, dopo mesi e mesi di confronti tesi soprattutto ad evidenziare l'inutilità del potenziamento che, secondo i più accaniti detrattori, dovrebbe servire solo a coprire le supplenze inferiori ai 10 giorni, tanto è vero che tappabuchi era il vocabolo più in voga rivolto al loro indirizzo ...
Che sia un detrattore di *questo* potenziamento è cosa risaputa, anche se concettualmente io sono sempre stato un fautore dell'organico funzionale.
Purtroppo, che piaccia o meno, la realtà è molto più triste di ogni roseo quadretto. Ci saranno sicuramente molti casi in cui il potenziamento sarà in qualche modo fatto funzionare secondo il suo naturale scopo, ma ci saranno anche moltissimi casi, probabilmente la stragrande maggioranza, in cui i presidi ricorreranno agli insegnanti del potenziamento per coprire le emergenze, ovvero tappare i buchi.
E non lo dico a te. Proprio una decina di giorni fa, un collega che la scorsa estate ha fatto la domanda perché l'ho convinto io a farla, felicissimo di entrare in ruolo contro ogni sua aspettativa (ha iniziato da poco a prenderne atto) mi ha chiesto perplesso
- ma alla fine come ci impiegheranno?
Gli ho risposto in tutta franchezza e lasciando da parte qualsiasi ipocrisia
- guarda, c'è poco da scialare, sarete principalmente utilizzati per coprire le assenze
Se leggi il post di apertura, ho scritto un esempio eclatante di cosa significa, nella pratica, questo potenziamento. I docenti di inglese potevano essere impiegati in compresenza per coprire la falla del CLIL nell'ultimo anno delle superiori e invece la metà degli immessi sarà dirottata nella media inferiore. Che piaccia o meno, questa parte del piano straordinario di assunzioni aveva lo scopo primario del collocamento, non certo quello di potenziare l'offerta formativa degli istituti. Altrimenti non si capisce per quale altro motivo un insegnante di topografia e costruzioni o un insegnante di scienze e meccanica agraria vengono sistemati nella scuola media.
Ospite- Ospite
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
gugu ha scritto:Ma sei sicuro dell'assegnazione di docenti delle superiori alle medie?
Nessuna provincia sta pubblicando files in tal senso.
L'unica possibilità data dal Miur è, solo per l'anno in corso, l'attribuzione di un docente delle superiori alle medie per sostituire il vicario, in caso di mancanza di docente della cdc.
gugu, sto curiosando nei siti degli usp emiliano-romagnoli; parecchi A019 sono stati assegnati al I grado
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
michetta ha scritto:gugu ha scritto:Ma sei sicuro dell'assegnazione di docenti delle superiori alle medie?
Nessuna provincia sta pubblicando files in tal senso.
L'unica possibilità data dal Miur è, solo per l'anno in corso, l'attribuzione di un docente delle superiori alle medie per sostituire il vicario, in caso di mancanza di docente della cdc.
gugu, sto curiosando nei siti degli usp emiliano-romagnoli; parecchi A019 sono stati assegnati al I grado
Mi dai un link?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
gugu ha scritto:michetta ha scritto:gugu ha scritto:Ma sei sicuro dell'assegnazione di docenti delle superiori alle medie?
Nessuna provincia sta pubblicando files in tal senso.
L'unica possibilità data dal Miur è, solo per l'anno in corso, l'attribuzione di un docente delle superiori alle medie per sostituire il vicario, in caso di mancanza di docente della cdc.
gugu, sto curiosando nei siti degli usp emiliano-romagnoli; parecchi A019 sono stati assegnati al I grado
Mi dai un link?
http://www.usprimini.it/news.asp?op=show&id=3992
http://www.istruzionefc.it/categorie03.asp?id=3432
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
Non mi contraddici. Oltre la metà degli iscritti nelle GAE di Cagliari avevano la specializzazione e presumo che la maggior parte di loro sia stata immessa nel sostegno. Non ho detto che i 39 immessi nell'A019 sono tutti della GAE di Cagliari.Francesca4 ha scritto:Giancarlo, non vorrei contraddirti, ma a Cagliari è stato immesso in ruolo un collega che conosco, anche se molto poco, e non a seguito dell'esercizio della professione , ma per il fatto di essermi stato presentato dalla moglie, sorella di una delle mie più care amiche, tra l'altro entrambe sono splendide insegnanti.
Ebbene lei mi ha riferito che il cognato era agli ultimi posti della graduatoria provinciale di Napoli perché non aveva servizio, esattamente come me.
Quello che dici non fa che confermare il segreto di Pulcinella. Che l'obiettivo primario era assegnare una collocazione a tutti quelli che hanno inoltrato la domanda, non certo quello di fornire alle scuole, come si è sempre sbandierato, le risorse umane di cui avevano bisogno.
Ospite- Ospite
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
http://www.ra.istruzioneer.it/wp-content/uploads/2015/11/fase_c_disp_posti_ss.pdf
http://www.istruzionereggioemilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1648:nomine-in-ruolo-fase-c-avviso-del-23-11-2015&catid=18&Itemid=130
http://www.istruzioneferrara.it/component/k2/item/1976-elenco-posti-piano-straordinario-assunzioni-fase-c.html
http://www.csa.provincia.modena.it/attachments/article/4339/ALLEGATO%20DECRETO%20ORGANICO%20POTENZIATO.pdf
http://www.istruzionereggioemilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1648:nomine-in-ruolo-fase-c-avviso-del-23-11-2015&catid=18&Itemid=130
http://www.istruzioneferrara.it/component/k2/item/1976-elenco-posti-piano-straordinario-assunzioni-fase-c.html
http://www.csa.provincia.modena.it/attachments/article/4339/ALLEGATO%20DECRETO%20ORGANICO%20POTENZIATO.pdf
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
michetta ha scritto:gugu ha scritto:Ma sei sicuro dell'assegnazione di docenti delle superiori alle medie?
Nessuna provincia sta pubblicando files in tal senso.
L'unica possibilità data dal Miur è, solo per l'anno in corso, l'attribuzione di un docente delle superiori alle medie per sostituire il vicario, in caso di mancanza di docente della cdc.
gugu, sto curiosando nei siti degli usp emiliano-romagnoli; parecchi A019 sono stati assegnati al I grado
In provincia di Cagliari 14 dei 39 immessi dell'A019 sono assegnati a scuole medie e istituti comprensivi. Comunque il fenomeno non riguarda solo l'A019 ma molte classi di concorso. Credo che l'operazione sia il risultato di un complesso gioco di incastro di tessere perché ha riguardato anche classi di concorso non sospette: ad esempio, su 9 immessi dell'A038 (Fisica), due sono destinati a due istituti comprensivi. Non trovi che sia un po' strano non riuscire a collocare 9 docenti in una quarantina di istituti in cui la fisica non è certo la materia meno problematica?
Ospite- Ospite
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
Giancarlo Dessì ha scritto:michetta ha scritto:gugu ha scritto:Ma sei sicuro dell'assegnazione di docenti delle superiori alle medie?
Nessuna provincia sta pubblicando files in tal senso.
L'unica possibilità data dal Miur è, solo per l'anno in corso, l'attribuzione di un docente delle superiori alle medie per sostituire il vicario, in caso di mancanza di docente della cdc.
gugu, sto curiosando nei siti degli usp emiliano-romagnoli; parecchi A019 sono stati assegnati al I grado
In provincia di Cagliari 14 dei 39 immessi dell'A019 sono assegnati a scuole medie e istituti comprensivi. Comunque il fenomeno non riguarda solo l'A019 ma molte classi di concorso. Credo che l'operazione sia il risultato di un complesso gioco di incastro di tessere perché ha riguardato anche classi di concorso non sospette: ad esempio, su 9 immessi dell'A038 (Fisica), due sono destinati a due istituti comprensivi. Non trovi che sia un po' strano non riuscire a collocare 9 docenti in una quarantina di istituti in cui la fisica non è certo la materia meno problematica?
A038 non è stata considerata affine ad A059 per la sostituzione del vicepreside negli IC?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
strano!? che parolona! è la buona scuola, si potenzia dove c'è bisogno, no?
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
E' evidente (tranne per poche scuole "illuminate") che quest'anno il potenziamento andrà quasi tutto a coprire le supplenze....Magari dai prossimi anni la situazione potrà migliorare (o almeno lo spero). La "Buona" scuola è anche questa... L'unica cosa buona sono le assunzioni (anche se senza nessun criterio e con i trasferimenti "forzati").
Filosofo80- Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
Sì certo avido... mi ero messo nei panni di un docente precario naturalmente. Per quanto riguarda il mio giudizio sulla 107 basta rileggere i miei post da maggio in poi ;-)
Filosofo80- Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
gugu ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:michetta ha scritto:gugu ha scritto:Ma sei sicuro dell'assegnazione di docenti delle superiori alle medie?
Nessuna provincia sta pubblicando files in tal senso.
L'unica possibilità data dal Miur è, solo per l'anno in corso, l'attribuzione di un docente delle superiori alle medie per sostituire il vicario, in caso di mancanza di docente della cdc.
gugu, sto curiosando nei siti degli usp emiliano-romagnoli; parecchi A019 sono stati assegnati al I grado
In provincia di Cagliari 14 dei 39 immessi dell'A019 sono assegnati a scuole medie e istituti comprensivi. Comunque il fenomeno non riguarda solo l'A019 ma molte classi di concorso. Credo che l'operazione sia il risultato di un complesso gioco di incastro di tessere perché ha riguardato anche classi di concorso non sospette: ad esempio, su 9 immessi dell'A038 (Fisica), due sono destinati a due istituti comprensivi. Non trovi che sia un po' strano non riuscire a collocare 9 docenti in una quarantina di istituti in cui la fisica non è certo la materia meno problematica?
A038 non è stata considerata affine ad A059 per la sostituzione del vicepreside negli IC?
E daje con questa storia della sostituzione del vicepreside, quando ti metti in testa un chiodo fisso non c'è verso di togliertelo!
Sono andato a ravanare in una delle due scuole che accoglieranno un A038.
Il collaboratore vicario è un'insegnante della primaria. Il secondo collaboratore è un'altra insegnante ma dell'infanzia. La referente di plesso della secondaria è un'insegnante dell'A043.
Ora dimmi, che caspita ci appiccica un insegnante dell'A038 in quel contesto specifico?
Ospite- Ospite
Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
avidodinformazioni ha scritto:
Ti sbagli, nessun sarcasmo.
La maggior parte degli assunti in fase C ha preso posto nella prima provincia espressa, che per la maggior parte è stata la propria di residenza.
La domanda è stata fatta quando non si sapeva come sarebbe andata a finire e qualcuno si è inventato strategie (secondo me sbagliate) per massimizzare le probabilità di assunzione, rinunciando a priori all'immissione comoda; pensavo che tu fossi tra questi; certo chi avesse fatto così, vedendo la marea di assunzioni "sotto casa" ora si mangerà le mani; non è il tuo caso a quanto pare, tu sei stata genericamente sfigata.
Quanto ai costi di pendolarità, in questi giorni c'è un'ATA mia amica calabrese che ha due bimbi a Reggio (una Down) e vorrebbe scendere il più possibile; la prima volta è scesa dopo una settimana, la seconda dopo 3 (da Milano) od ora non sa quando replicherà.
Ho semplicemente fatto notare quel che mi sembra evidente ed inevitabile.
Se poi trovi dei voli ultra low cost per Napoli (per Reggio non ce n'è) o se l'alta velocità può andarti bene (per Reggio no di sicuro) buon per te.
Comunque gli auguri di trovarti bene te li faccio e se mi ricordo bene, l'idea di verificare la comodità dei collegamenti te l'avevo suggerita io.
E' vero, lo riconosco, me l'avevi suggerita tu.
E spero di realizzare questa mia speranza per il ricongiungimento familiare, ma, comunque tu la possa pensare, non mi riterrò mai in generale particolarmente sfortunata!
Può anche darsi che mi accontenti di poco, ma so certamente apprezzare ciò che ho, e mi auguro vivamente che nei pressi della scuola che mi assegneranno ci sia una piccola chiesa per potermi raccogliere in preghiera ogni volta che dovessi sentire l'esigenza di affidarmi a Dio e glorificarlo insieme a tutti quelli che credono in lui.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
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