Aiuto: scioglimento riserve Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aiuto: scioglimento riserve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aiuto: scioglimento riserve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aiuto: scioglimento riserve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aiuto: scioglimento riserve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aiuto: scioglimento riserve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aiuto: scioglimento riserve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aiuto: scioglimento riserve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aiuto: scioglimento riserve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aiuto: scioglimento riserve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Aiuto: scioglimento riserve

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto: scioglimento riserve Empty Aiuto: scioglimento riserve

Messaggio Da silvia1984 Lun Giu 27, 2011 10:07 pm

Buonasera, laureata a ottobre 2010, sto attendendo l'apertura delle GI per iniziare a insegnare inglese e spagnolo. Mi son accorta che giovedì scade il termine per lo scioglimento delle riserve: devo farlo anch'io?
mi basta un sì o un no, grazie infinite a chi risponderà, buona serata

silvia1984

Torna in alto Andare in basso

Aiuto: scioglimento riserve Empty Re: Aiuto: scioglimento riserve

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Giu 27, 2011 10:18 pm

hai una riserva da sciogliere?

cioè, sei inserita nelle Graduatorie ad esaurimento con riserva? mi sembra di capire di no

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Aiuto: scioglimento riserve Empty no

Messaggio Da silvia1984 Lun Giu 27, 2011 10:28 pm

no, inizio ora ad affacciarmi al mondo dell'insegnamento, quindi mi dovrò inserire nella 3a fascia delle graduatorie d'istituto credo.. devo sciogliere la riserva?

oggi alla segretaria durante il riconoscimento fisico ho fatto cenno solo allo spagnolo, il fatto di non averle detto che posso insegnare anche inglese cambia qualcosa per la procedura che deve fare la segretaria per iscrivermi a istanze online? grazie lalla

silvia1984

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Giu 27, 2011 10:32 pm

silvia1984 ha scritto:no, inizio ora ad affacciarmi al mondo dell'insegnamento, quindi mi dovrò inserire nella 3a fascia delle graduatorie d'istituto credo.. devo sciogliere la riserva?

no, devi solo attendere l'emanazione del decreto

silvia1984 ha scritto:
oggi alla segretaria durante il riconoscimento fisico ho fatto cenno solo allo spagnolo, il fatto di non averle detto che posso insegnare anche inglese cambia qualcosa per la procedura che deve fare la segretaria per iscrivermi a istanze online? grazie lalla

non ha alcuna importanza, l'informazione era del tutto irrilevante per la procedura

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Aiuto: scioglimento riserve Empty graduatorie ad esaurimento

Messaggio Da amalianna Lun Giu 27, 2011 10:34 pm

lallaorizzonte ha scritto:hai una riserva da sciogliere?

cioè, sei inserita nelle Graduatorie ad esaurimento con riserva? mi sembra di capire di no
scusami la mia ignoranza, ma ke differenza c'è tra graduatorie ad esaurimento con riserva, e graduatoria d'istituto?
non ci capisco niente,uffa.
cordiali saluti

amalianna

Aiuto: scioglimento riserve Empty grazie

Messaggio Da silvia1984 Lun Giu 27, 2011 10:39 pm

grazie mille, gentilissima.

come si fa ad entrare nelle graduatorie provinciali ad esaurimento con riserva?ho visto che molti neolaureati ci son entrati..

ultima domanda: come scelgo 20 scuole? telefono a tutte quelle della provincia chiedendo quante cattedre hanno e scelgo quelle con più cattedre? se una cattedra è completa accoppiata ad un'altra scuola io nelle mie 20 scuole devo obbligatoriamente inserirle entrambe?

grazie mille, non disturbo più, promesso

silvia1984

Messaggio Da Dec Lun Giu 27, 2011 11:58 pm

amalianna ha scritto:scusami la mia ignoranza, ma ke differenza c'è tra graduatorie ad esaurimento con riserva, e graduatoria d'istituto?
Per spiegare nel modo più semplice le graduatorie ad esaurimento sono riservate agli abilitati; inoltre dal 2009 sono chiuse a nuovi ingressi, pertanto anche chi si abilita oggi non può più entrarci; coloro che vi sono inseriti con riserva sono coloro che erano già iscritti ad un percorso abilitante nel 2009 (e avevano certi requisiti): se hanno conseguito il titolo tra il 1 giugno (data ultima di presentazione delle domande di aggiornamento) e il 30 giugno, possono ora sciogliere la riserva, altrimenti rimarranno inseriti con riserva per un altro anno almeno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Giu 28, 2011 12:05 am

silvia1984 ha scritto:grazie mille, gentilissima.

come si fa ad entrare nelle graduatorie provinciali ad esaurimento con riserva?ho visto che molti neolaureati ci son entrati.. Oggi non è più possibile. Ho spiegato nel post precedente come è stato possibile fino al 2009.
ultima domanda: come scelgo 20 scuole? telefono a tutte quelle della provincia chiedendo quante cattedre hanno e scelgo quelle con più cattedre? Dubito che ti risponderebbero tutti gentilmente; i criteri possono essere vari, dalle scuole più vicine a casa a quelle più scomode che gli altri non sceglieranno, da quelle più grandi a quelle più periferiche o disagiate; ma non c'è una regola fissa, anche perchè se ci fosse la seguirebbero tutti e diventerebbe immediatamente una scelta sbagliata. Nel tuo caso sceglierai certamente le scuole dove si insegna lo spagnolo. Per farti un'idea della grandezza e del numero di cattedre puoi consultare anche l'organico di diritto che forse è stato pubblicato sul sito del tuo AT (se lo trovi lì c'è anche la lingua insegnata). se una cattedra è completa accoppiata ad un'altra scuola io nelle mie 20 scuole devo obbligatoriamente inserirle entrambe? In quel caso, se serve un supplente, ogni scuola chiama per lo spezzone di sua competenza, quindi possono esserci benissimo due supplenti diversi (direi che è la norma); non preoccuparti di questo.
grazie mille, non disturbo più, promesso Perchè? E' così bello spiegare le cose semplici ai nuovi arrivati:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Aiuto: scioglimento riserve Empty Grazie dec!

Messaggio Da silvia1984 Mar Giu 28, 2011 8:15 pm

come scelgo 20 scuole? telefono a tutte quelle della provincia chiedendo quante cattedre hanno e scelgo quelle con più cattedre? Dubito che ti risponderebbero tutti gentilmente; i criteri possono essere vari, dalle scuole più vicine a casa a quelle più scomode che gli altri non sceglieranno, da quelle più grandi a quelle più periferiche o disagiate; ma non c'è una regola fissa, anche perchè se ci fosse la seguirebbero tutti e diventerebbe immediatamente una scelta sbagliata. Nel tuo caso sceglierai certamente le scuole dove si insegna lo spagnolo. Per farti un'idea della grandezza e del numero di cattedre puoi consultare anche l'organico di diritto che forse è stato pubblicato sul sito del tuo AT (se lo trovi lì c'è anche la lingua insegnata).

sì, bravo, l'ho proprio trovato quel documento! ..è di 2 anni fa però meglio di niente.. non riesco a capire cosa significano le sigle: OR.INT - T.P.INT. - MIS.INT. - OR.EST. - e poi, quando scrivono "ore restanti" sarebbero le ore che nessun prof attualmente copre? cioè ore che potrei riempire io in supplenza?
e se sotto la colonna DOC c'è la lineetta, significa che nn essendoci un prof ordinario ho più chances di venir chiamata?

grazie mille, non disturbo più, promesso :-) Perchè? E' così bello spiegare le cose semplici ai nuovi arrivati:-)
grande Dec :-)[i]

silvia1984

Messaggio Da Dec Mer Giu 29, 2011 12:35 am

silvia1984 ha scritto:sì, bravo, l'ho proprio trovato quel documento! ..è di 2 anni fa però meglio di niente.. non riesco a capire cosa significano le sigle: OR.INT - T.P.INT. - MIS.INT. - OR.EST. - e poi, quando scrivono "ore restanti" sarebbero le ore che nessun prof attualmente copre? cioè ore che potrei riempire io in supplenza?
e se sotto la colonna DOC c'è la lineetta, significa che nn essendoci un prof ordinario ho più chances di venir chiamata?
Il significato delle sigle dovrebbe essere "orario interne", "tempo prolungato interne", "miste interne", "orario esterne" (queste ultime sono quelle su due scuole). Le ore restanti sono quelle, sempre inferiori alle 18, che non arrivano a costituire cattedra; se non vengono utilizzate in altro modo, diventeranno uno spezzone da assegnare (si spera) ai precari (adesso non mi addentro in tutti i dettagli per non farti confusione).
Se non c'è un prof in organico, è una buona cosa, ma a parte che il file è vecchio di due anni e la situazione può essere naturalmente cambiata ci sono prima le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, eventuali ruoli, le graduatorie ad esaurimento e poi quelle di istituto a partire dalla prima fascia (dove dovrebbero esserci gli stessi docenti delle Gae, ma può esserci anche qualcuno che ha le Gae in un'altra provincia). Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma il passaggio dall'organico di diritto al posto su cui potresti lavorare tu è abbastanza lungo. Diciamo che ti serve per farti un'idea, ma partendo dalla terza fascia e con un punteggio basso probabilmente lavorerai solo su supplenze brevi e non su posto vacante.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da silvia1984 Mar Lug 05, 2011 12:46 pm

quindi, se non ho capito male, scegliendo scuole con "ore restanti" più numerose avrei più possibilità di essere chiamata anche solo per supplenze brevi?

e le "miste interne" cosa sarebbero?

grazie Dec per le risposte sempre esaurienti :-)

silvia1984

Messaggio Da Dec Mar Lug 05, 2011 1:06 pm

silvia1984 ha scritto:quindi, se non ho capito male, scegliendo scuole con "ore restanti" più numerose avrei più possibilità di essere chiamata anche solo per supplenze brevi? Puoi provare, ma ci sono tanti elementi imprevedibili, perciò non mi sento di consigliarti questo come unico criterio (anche perchè i tuoi colleghi con più punti potrebbero fare lo stesso ragionamento). La scelta delle scuole è anche questione di fortuna.
e le "miste interne" cosa sarebbero? Dovrebbero essere delle cattedre in parte normali e in parte sperimentali, ma queste distinzioni compaiono solo negli organici, non ho mai visto che abbiano qualche significato nelle scuole dove sono stato.
grazie Dec per le risposte sempre esaurienti :-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili