ESTRANEA ALL'AMMINISTRAZIONE QUINDI SENZA CONTRATTO DI LAVORO!!!
+2
lallaorizzonte
meide
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
ESTRANEA ALL'AMMINISTRAZIONE QUINDI SENZA CONTRATTO DI LAVORO!!!
quest'anno ( dopo 8 anni) sono DIVENTATA estranea all'amministrazione ( l'anno scorso contratto fino al 31 agosto.
Per questo l'ultima novità è che la scuola presso cui sto facendo il commissario esterno mi fa sapere che NON MI SPETTA ALCUN CONTRATTO DI LAVORO. Badate bene, non un contratto specifico, proprio nessun contratto di lavoro!
Dicono che è prassi in tutte le scuole d'Italia. E' davvero degradante. Vogliono che consideri la nomina del ministreo come un contratto, vogliono che mi prenda nomina + retribuzione e basta. Tutti coloro che si trovano nella medesima situazione si facciano sentire, spero proprio che non siamo pronti ad accettare questa violenza. Lalla, per favore, ci dai riferimenti giuridici a riguardo? Mi sembra una questione importantissima...
Per questo l'ultima novità è che la scuola presso cui sto facendo il commissario esterno mi fa sapere che NON MI SPETTA ALCUN CONTRATTO DI LAVORO. Badate bene, non un contratto specifico, proprio nessun contratto di lavoro!
Dicono che è prassi in tutte le scuole d'Italia. E' davvero degradante. Vogliono che consideri la nomina del ministreo come un contratto, vogliono che mi prenda nomina + retribuzione e basta. Tutti coloro che si trovano nella medesima situazione si facciano sentire, spero proprio che non siamo pronti ad accettare questa violenza. Lalla, per favore, ci dai riferimenti giuridici a riguardo? Mi sembra una questione importantissima...
meide- Messaggi : 485
Re: ESTRANEA ALL'AMMINISTRAZIONE QUINDI SENZA CONTRATTO DI LAVORO!!!
la questione è tale dal 2007
la nota dell'11 luglio 2007 afferma:
"Al di fuori delle ipotesi sopraspecificate e cioè quando la designazione e partecipazione quale componente di commissione riguardi docenti che abbiano avuto nell'anno scolastico 2006/07 lo status di supplente temporaneo o docenti semplicemente inclusi nelle graduatorie di reclutamento, tali posizioni sono da considerarsi assimilate a quelle del personale estraneo all'Amministrazione e a tali docenti competono esclusivamente i compensi onnicomprensivi connessi all'espletamento degli esami di stato, con esclusione di specifica stipula contrattuale e relativo trattamento retributivo."
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
la nota dell'11 luglio 2007 afferma:
"Al di fuori delle ipotesi sopraspecificate e cioè quando la designazione e partecipazione quale componente di commissione riguardi docenti che abbiano avuto nell'anno scolastico 2006/07 lo status di supplente temporaneo o docenti semplicemente inclusi nelle graduatorie di reclutamento, tali posizioni sono da considerarsi assimilate a quelle del personale estraneo all'Amministrazione e a tali docenti competono esclusivamente i compensi onnicomprensivi connessi all'espletamento degli esami di stato, con esclusione di specifica stipula contrattuale e relativo trattamento retributivo."
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lallaorizzonte- Moderatore
"specifica stipula contrattuale" significa che non mi spetta alcun tipo di contratto?
E' sempre stato così vuol dire che è prassi o legge?
Ripeto la domanda: non mi spetta alcun contratto per legge o non mi spettaa il contratto dei colleghi di ruolo per legge? per prassi le segreterie non stipulano contratti ma mi spetterebbe un contratto di collaborazione occasionale?
Oltre all'informazione asciutta mi permetto di dire che SE E' SEMPRE STATO COSI' trovo l'ennesima conferma di quanto sia bassa la considerazione che abbiamo della nostra professionalità. Trovo offensivo lavorare senza contratto di lavoro, lo trovo selvaggio, degradante. Trovo assurdo che lo si sia sempre accettato supinamente. La vorare senza contratto, bella invenzione! Bisogna essere disperati, pronti a tutto, dimentichi della propria dignnità professionale, passivi, ignoranti, con la coscienza sporca, per accettarlo serenamente.
Io non ci riesco.
Ripeto la domanda: non mi spetta alcun contratto per legge o non mi spettaa il contratto dei colleghi di ruolo per legge? per prassi le segreterie non stipulano contratti ma mi spetterebbe un contratto di collaborazione occasionale?
Oltre all'informazione asciutta mi permetto di dire che SE E' SEMPRE STATO COSI' trovo l'ennesima conferma di quanto sia bassa la considerazione che abbiamo della nostra professionalità. Trovo offensivo lavorare senza contratto di lavoro, lo trovo selvaggio, degradante. Trovo assurdo che lo si sia sempre accettato supinamente. La vorare senza contratto, bella invenzione! Bisogna essere disperati, pronti a tutto, dimentichi della propria dignnità professionale, passivi, ignoranti, con la coscienza sporca, per accettarlo serenamente.
Io non ci riesco.
meide ha scritto:E' sempre stato così vuol dire che è prassi o legge?
Io non ci riesco.
meide, correva l'anno 2OO7, QUATTRO ANNI FA! Te ne accorgi solo ora? perchè hai accettato se lo ritiene degradante, ecc..., lascia il posto a qualcun altro che sarà ben felice di prenderlo, io in primis, soldini me ne servono, SE NON CI RIESCI
FRANCY2- Messaggi : 2477
Io domandavo informazioni, non giudizi di valore su di me. Parlando di me riflettevo sulla categoria dei docenti. Sto parlando di una questione non economica: non rivendico l'allungamento del contratto e quindi lo stipendio nei giorni in cui faccio il commissario, Rivendico un contratto di lavoro per rendere dignitoso quello che sto facendo. Forse non è chiara l'anomalia: STO LAVORANDO COME COMMISSARIO IN UN LICEO CON UNA NOMINA, SENZA CONTRATTO. Ho già citato i 'pronti a tutto' ma non partecipo alla guerra tra poveri. Continuo a sostenere che molti non hanno strumenti per capire perchè è degradante lavorare senza contratto, il fatto che facciano i docenti è un aggravante, si spera che non insegnino diritto.
LALLA PER FAVORE MI SCIOGLI IL DUBBIO
Lalla mi serve urgentemente una risposta: la legge prevede l'assenza di un qualunque contratto o la possibilità di un contratto di collaborazione? Grazie
HO ACCETTATO PERCHE' IL MIO LAVORO E' QUESTO, SEMPLICEMENTE, QUINDI SE MI CONSENTONO DI FARLO, LO FACCIO. Questo non significa che se mi impongono condizioni assurde io sia pronta ad accettarle supinamente.meide ha scritto:Io domandavo informazioni, non giudizi di valore su di me. Parlando di me riflettevo sulla categoria dei docenti. Sto parlando di una questione non economica: non rivendico l'allungamento del contratto e quindi lo stipendio nei giorni in cui faccio il commissario, Rivendico un contratto di lavoro per rendere dignitoso quello che sto facendo. Forse non è chiara l'anomalia: STO LAVORANDO COME COMMISSARIO IN UN LICEO CON UNA NOMINA, SENZA CONTRATTO. Ho già citato i 'pronti a tutto' ma non partecipo alla guerra tra poveri. Continuo a sostenere che molti non hanno strumenti per capire perchè è degradante lavorare senza contratto, il fatto che facciano i docenti è un aggravante, si spera che non insegnino diritto.
meide ha scritto:"specifica stipula contrattuale" significa che non mi spetta alcun tipo di contratto?
non ti spetta contratto, si parla solo di compensi
4. Estranei all'Amministrazione dello Stato ivi compresi i pensionati e supplenti brevi e saltuari (non nominati fino alla fine delle lezioni).
Al personale estraneo all'Amministrazione dello Stato o alle Pubbliche Amministrazioni (ivi compresi i pensionati e i supplenti brevi e saltuari non nominati fino alla fine delle lezioni) nominato nelle commissioni esami di Stato conclusivi della scuola secondaria superiore, devono essere corrisposti esclusivamente i compensi previsti per l'espletamento del predetto incarico, con esclusione quindi di qualsiasi altro tipo di retribuzione.
giulia boffa- Admin
anch'io mi sono trovata nella situazione di dover lavorare "in nero" per conto di una pubblica amministrazione.
Prima di accettare l'incarico non sapevo niente. Una volta iniziato il tutto non ho voluto tirarmi indietro. E' stato difficile buttare giù il rospo. Facevo diversi kilometri per raggiungere la sede d'esame. Tra l'altro mi chiedevo: se dovesse capitarmi un incidente, sono coperta da assicurazione? non bisogna guardare al solo aspetto economico, la situazione presenta diversi risvolti ...............
Prima di accettare l'incarico non sapevo niente. Una volta iniziato il tutto non ho voluto tirarmi indietro. E' stato difficile buttare giù il rospo. Facevo diversi kilometri per raggiungere la sede d'esame. Tra l'altro mi chiedevo: se dovesse capitarmi un incidente, sono coperta da assicurazione? non bisogna guardare al solo aspetto economico, la situazione presenta diversi risvolti ...............
anmara- Messaggi : 61
Argomenti simili
» Lavoro da un mese senza contratto
» contratto di lavoro statale e lavoro privato
» Senza stipendio per 3 mesi ed incredibilmente anche senza poter firmare il mio contratto annuale!!
» ma quindi non posso fare domanda per esami di stato perchè lavoro in altra prov?
» Interruzione del servizio... quindi del contratto?
» contratto di lavoro statale e lavoro privato
» Senza stipendio per 3 mesi ed incredibilmente anche senza poter firmare il mio contratto annuale!!
» ma quindi non posso fare domanda per esami di stato perchè lavoro in altra prov?
» Interruzione del servizio... quindi del contratto?
Pagina 1 di 1