preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado)

+4
MaurG
Danielarte
michetta
visualdrome
8 partecipanti

Andare in basso

preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado) Empty preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado)

Messaggio Da visualdrome Mar Dic 08, 2015 8:10 pm

Ciao a tutti,
chiedo se gentilmente alcuni di voi avessero voglia di postare:
- link a preselettive di sostegno sostenute nelle diverse università
- breve descrizione delle prove scritte e orali
- consigli sui testi utilizzati (ed eventualmente anche rivenderli).
visualdrome
visualdrome

Torna in alto Andare in basso

preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado) Empty Re: preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado)

Messaggio Da michetta Mar Dic 08, 2015 9:16 pm

Per quale grado?
michetta
michetta

preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado) Empty Re: preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado)

Messaggio Da visualdrome Mar Dic 08, 2015 9:49 pm

Secondaria dj II grado.
Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da michetta Mar Dic 08, 2015 9:55 pm

io l'ho fatto per il primo grado
appena ho un attimo cerco di postarti qualcosa
michetta
michetta

Messaggio Da visualdrome Mar Dic 08, 2015 9:56 pm

Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da michetta Mar Dic 08, 2015 10:26 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/tfa-sostegno-201415-domande-e-risposte-del-test-firenze
http://www.professionistiscuola.it/images/Test_TFA_Sostegno_Fisciano/attivit%C3%A0sostegnosecondariaii_b4_2013-2014.pdf

https://reclutamento.ict.uniba.it/sostegno/questionari-sostegno-tfa/second-sec-test-i-ciclo.pdf/view
https://reclutamento.ict.uniba.it/sostegno/questionari-sostegno-tfa/second-sec-prova-scritta-i-ciclo.pdf/view

io mi sono preparata con manuale edises, esercitata su piattaforme come queste:
http://www.informaquiz.it/quiz/quiz-tfa-sostegno-esercitazione-completa
http://www.edises.it/sim_area_riservata_sostegno_os/simulatore.php

mi pare di ricordare che alla selettiva, trovai una domanda che avevo già visto nelle simulazioni, non aspettarti domande tali e quali, ma comunque possono esserti utili, perché i concetti sono quelli che più o meno troverai.
Mi sono preparata anche da sola, cercando materiale in rete, inerente al programma d'esame che è specificato nel bando (i programmi sono identici per tutti gli atenei)
La prova scritta era a domande aperte, sui medesimi argomenti (ricordo che una riguardava il POF, non ricordo le altre, era il 2013).
michetta
michetta

Messaggio Da visualdrome Mar Dic 08, 2015 11:03 pm

Grazie ancora!!!!
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da Danielarte Mar Dic 08, 2015 11:18 pm

Michetta scusa avrei bisogno di info se puoi. Tu hai preso l'abilitazione sostegno 1 grado, sciolto riserva o fatto inserimento in graduatorie... Ma in quale fascia si viene inserito? Ed il punteggio ottenuto nella tua materia lo porti nella graduatoria del sostegno? Dopo l'abilità zone il servizio svolto sul sostegno di puo cAricare anche su materia o sono distinte? Grazie

Danielarte

Messaggio Da michetta Mar Dic 08, 2015 11:31 pm

sono andata in coda alla GAE di I fascia e nonostante la coda sono entrata in ruolo in fase 0 (se avessi potuto entrare a pettine, sarei stata prima)
Il punteggio è quello della gae, il sostegno non è un'abilitazione, è un titolo aggiuntivo, quindi i punti sono quelli della materia
I miei punti in gae derivavano solo da servizio su materia, mai fatto un giorno di sostegno, prima della mia assunzione in ruolo dello scorso luglio, comunque per quanto riguarda la tua domanda, il servizio su sostegno ti da punteggio sulla materia (e viceversa)
michetta
michetta

Messaggio Da michetta Mer Dic 09, 2015 1:42 pm

visualdrome ha scritto:Grazie ancora!!!!

prego
michetta
michetta

Messaggio Da Danielarte Mer Dic 09, 2015 2:55 pm

Grazie

Danielarte

Messaggio Da visualdrome Mer Dic 09, 2015 7:25 pm

michetta ha scritto:sono andata in coda alla GAE di I fascia
Scusa se vado OT ma è giusto per capire: tu eri già in GAE con la tua CdC, alla fine del TFA di sostegno, in quanto già eri in GAE, sei stata inserita in GAE di sostegno. O no.
Se non ti va di rispondere, in quanto è una situazione tua personale e in quando siamo OT, capirò e ti chiedo anticipatamente scusa.
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da michetta Mer Dic 09, 2015 7:56 pm

no, certo che mi va di rispondere.
le gae si aggiornano ogni tre anni (l'ultimo aggiornamento:2014, prossimo:2017). Io ho fatto la selezione per tfa sostegno a fine 2013, è iniziato nel 2014, mi sono specializzata a primavera 2015
A giugno ho potuto inserire il mio titolo di specializzazione, ma in coda all'elenco aggiuntivo del sostegno in vigore dal 2014, perché per legge, dato che non era anno di aggiornamento, non potevo entrare a pettine. Prossimamente sarà diverso, perché le gae sono praticamente esaurite dappertutto e tra coloro che sono rimasti dentro e non hanno presentato domanda di assunzione per fase B e C, ci saranno pochissimi specializzati, per cui non avrà più senso parlare di entrata in coda
michetta
michetta

Messaggio Da visualdrome Mer Dic 09, 2015 8:15 pm

So degli aggiornamenti: anche io per vari trienni mi sono iscritto in III fascia e la scorsa estate (2015) dopo il TFA della mia CdC anche io mi sono inserito in coda in II Fascia.
Mi sembrava di aver capito che in GAE non si entrasse più nessuno, per questo non capivo, ne capisco ora...
Comunque, come dici giustamente tu, le GAE sono ormai un discorso chiuso: sono state esaurite e no esisteranno più...
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da michetta Mer Dic 09, 2015 10:20 pm

se sei in GI, allora dopo il tfa sostegno, dovrai fare il concorso se vorrai entrare in ruolo
Con la penuria di specializzati, lavorerai sicuramente anche da GI (lo faresti anche con mad)

Scusa, io ho parlato solo di gae, perché tu mi hai chiesto della mia situazione personale. Io ero già in gae, lo ero da anni (post ssis), con la specializzazione sono entrata anche nell'elenco aggiuntivo del sostegno AD00, con il mio punteggio di servizio su materia
michetta
michetta

Messaggio Da visualdrome Mer Dic 09, 2015 10:53 pm

Sto attendo il concorso in quanto abilitato TFA ma dubito che ci sarà per la mia CdC. Fortunatamente sto lavorando in II fascia.
Ciononostante mi interessa molto il sostegno poiché quando l'ho fatto mi è sempre piaciuto.
Nel frattempo cerco qualcuno che voglia svendere il manuale per il II ciclo di sostegno per le superiori, così inizio a studiare...
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da MaurG Dom Dic 13, 2015 5:27 pm

da quanto ho capito le prove per il nuovo tfa sostegno dovrebbero essere in primavera 2016?
da abilitato tfa II ciclo (in un'altra cdc) potrò partecipare alle prove?

MaurG

Messaggio Da visualdrome Dom Dic 13, 2015 5:31 pm

MaurG ha scritto:da abilitato tfa II ciclo (in un'altra cdc) potrò partecipare alle prove?
Certo, solo chi ha abilitazione nella sua CdC può partecipare alle selezioni per un "eventuale" TFA nel sostegno
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da MaurG Dom Dic 13, 2015 5:55 pm

visualdrome ha scritto:
MaurG ha scritto:da abilitato tfa II ciclo (in un'altra cdc) potrò partecipare alle prove?
Certo, solo chi ha abilitazione nella sua CdC può partecipare alle selezioni per un "eventuale" TFA nel sostegno

grazie! quest'anno ho iniziato a lavorare sul sostegno con contratto art 40 e non so ancora come andrà a finire...sono molto dispiaciuto perchè non vorrei lasciare i miei allievi con i quali sono in sintonia e lavoro molto bene. Vi è tanta necessità di insegnanti di sostegno?

MaurG

Messaggio Da Gaelle Lun Feb 22, 2016 10:48 am

Sapete se per quest'anno è previsto il TFA per il sostegno?

Gaelle

Messaggio Da Ellie* Mer Mar 11, 2020 11:58 am

Michetta, il bando era l'allegato c? https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2012/04/02/12A03796/sg

Ellie*

Messaggio Da antonella54 Mar Apr 28, 2020 2:40 pm

Salve volevo un'informazione
docente di ruolo sostegno scuola primaria
Avendo laurea per partecipare al TFA V ciclo per classe di concorso A18 deve possedere comunque i 24 cfu o essendo di ruolo basta solo la laurea?
Grazie e buon pomeriggio

antonella54

Messaggio Da arrubiu Mar Apr 28, 2020 3:08 pm

Anche qui?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da antonella54 Mar Apr 28, 2020 3:37 pm

scusami

antonella54

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili