preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado)
+4
MaurG
Danielarte
michetta
visualdrome
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado)
Ciao a tutti,
chiedo se gentilmente alcuni di voi avessero voglia di postare:
- link a preselettive di sostegno sostenute nelle diverse università
- breve descrizione delle prove scritte e orali
- consigli sui testi utilizzati (ed eventualmente anche rivenderli).
chiedo se gentilmente alcuni di voi avessero voglia di postare:
- link a preselettive di sostegno sostenute nelle diverse università
- breve descrizione delle prove scritte e orali
- consigli sui testi utilizzati (ed eventualmente anche rivenderli).
visualdrome- Messaggi : 677
Re: preparazione nuovo TFA di sostegno (secondaria II grado)
Per quale grado?
michetta- Messaggi : 6017
Secondaria dj II grado.
Grazie
Grazie
io l'ho fatto per il primo grado
appena ho un attimo cerco di postarti qualcosa
appena ho un attimo cerco di postarti qualcosa
http://www.orizzontescuola.it/news/tfa-sostegno-201415-domande-e-risposte-del-test-firenze
http://www.professionistiscuola.it/images/Test_TFA_Sostegno_Fisciano/attivit%C3%A0sostegnosecondariaii_b4_2013-2014.pdf
https://reclutamento.ict.uniba.it/sostegno/questionari-sostegno-tfa/second-sec-test-i-ciclo.pdf/view
https://reclutamento.ict.uniba.it/sostegno/questionari-sostegno-tfa/second-sec-prova-scritta-i-ciclo.pdf/view
io mi sono preparata con manuale edises, esercitata su piattaforme come queste:
http://www.informaquiz.it/quiz/quiz-tfa-sostegno-esercitazione-completa
http://www.edises.it/sim_area_riservata_sostegno_os/simulatore.php
mi pare di ricordare che alla selettiva, trovai una domanda che avevo già visto nelle simulazioni, non aspettarti domande tali e quali, ma comunque possono esserti utili, perché i concetti sono quelli che più o meno troverai.
Mi sono preparata anche da sola, cercando materiale in rete, inerente al programma d'esame che è specificato nel bando (i programmi sono identici per tutti gli atenei)
La prova scritta era a domande aperte, sui medesimi argomenti (ricordo che una riguardava il POF, non ricordo le altre, era il 2013).
http://www.professionistiscuola.it/images/Test_TFA_Sostegno_Fisciano/attivit%C3%A0sostegnosecondariaii_b4_2013-2014.pdf
https://reclutamento.ict.uniba.it/sostegno/questionari-sostegno-tfa/second-sec-test-i-ciclo.pdf/view
https://reclutamento.ict.uniba.it/sostegno/questionari-sostegno-tfa/second-sec-prova-scritta-i-ciclo.pdf/view
io mi sono preparata con manuale edises, esercitata su piattaforme come queste:
http://www.informaquiz.it/quiz/quiz-tfa-sostegno-esercitazione-completa
http://www.edises.it/sim_area_riservata_sostegno_os/simulatore.php
mi pare di ricordare che alla selettiva, trovai una domanda che avevo già visto nelle simulazioni, non aspettarti domande tali e quali, ma comunque possono esserti utili, perché i concetti sono quelli che più o meno troverai.
Mi sono preparata anche da sola, cercando materiale in rete, inerente al programma d'esame che è specificato nel bando (i programmi sono identici per tutti gli atenei)
La prova scritta era a domande aperte, sui medesimi argomenti (ricordo che una riguardava il POF, non ricordo le altre, era il 2013).
Grazie ancora!!!!
Michetta scusa avrei bisogno di info se puoi. Tu hai preso l'abilitazione sostegno 1 grado, sciolto riserva o fatto inserimento in graduatorie... Ma in quale fascia si viene inserito? Ed il punteggio ottenuto nella tua materia lo porti nella graduatoria del sostegno? Dopo l'abilità zone il servizio svolto sul sostegno di puo cAricare anche su materia o sono distinte? Grazie
Danielarte- Messaggi : 182
sono andata in coda alla GAE di I fascia e nonostante la coda sono entrata in ruolo in fase 0 (se avessi potuto entrare a pettine, sarei stata prima)
Il punteggio è quello della gae, il sostegno non è un'abilitazione, è un titolo aggiuntivo, quindi i punti sono quelli della materia
I miei punti in gae derivavano solo da servizio su materia, mai fatto un giorno di sostegno, prima della mia assunzione in ruolo dello scorso luglio, comunque per quanto riguarda la tua domanda, il servizio su sostegno ti da punteggio sulla materia (e viceversa)
Il punteggio è quello della gae, il sostegno non è un'abilitazione, è un titolo aggiuntivo, quindi i punti sono quelli della materia
I miei punti in gae derivavano solo da servizio su materia, mai fatto un giorno di sostegno, prima della mia assunzione in ruolo dello scorso luglio, comunque per quanto riguarda la tua domanda, il servizio su sostegno ti da punteggio sulla materia (e viceversa)
visualdrome ha scritto:Grazie ancora!!!!
prego
Danielarte- Messaggi : 182
Scusa se vado OT ma è giusto per capire: tu eri già in GAE con la tua CdC, alla fine del TFA di sostegno, in quanto già eri in GAE, sei stata inserita in GAE di sostegno. O no.michetta ha scritto:sono andata in coda alla GAE di I fascia
Se non ti va di rispondere, in quanto è una situazione tua personale e in quando siamo OT, capirò e ti chiedo anticipatamente scusa.
no, certo che mi va di rispondere.
le gae si aggiornano ogni tre anni (l'ultimo aggiornamento:2014, prossimo:2017). Io ho fatto la selezione per tfa sostegno a fine 2013, è iniziato nel 2014, mi sono specializzata a primavera 2015
A giugno ho potuto inserire il mio titolo di specializzazione, ma in coda all'elenco aggiuntivo del sostegno in vigore dal 2014, perché per legge, dato che non era anno di aggiornamento, non potevo entrare a pettine. Prossimamente sarà diverso, perché le gae sono praticamente esaurite dappertutto e tra coloro che sono rimasti dentro e non hanno presentato domanda di assunzione per fase B e C, ci saranno pochissimi specializzati, per cui non avrà più senso parlare di entrata in coda
le gae si aggiornano ogni tre anni (l'ultimo aggiornamento:2014, prossimo:2017). Io ho fatto la selezione per tfa sostegno a fine 2013, è iniziato nel 2014, mi sono specializzata a primavera 2015
A giugno ho potuto inserire il mio titolo di specializzazione, ma in coda all'elenco aggiuntivo del sostegno in vigore dal 2014, perché per legge, dato che non era anno di aggiornamento, non potevo entrare a pettine. Prossimamente sarà diverso, perché le gae sono praticamente esaurite dappertutto e tra coloro che sono rimasti dentro e non hanno presentato domanda di assunzione per fase B e C, ci saranno pochissimi specializzati, per cui non avrà più senso parlare di entrata in coda
So degli aggiornamenti: anche io per vari trienni mi sono iscritto in III fascia e la scorsa estate (2015) dopo il TFA della mia CdC anche io mi sono inserito in coda in II Fascia.
Mi sembrava di aver capito che in GAE non si entrasse più nessuno, per questo non capivo, ne capisco ora...
Comunque, come dici giustamente tu, le GAE sono ormai un discorso chiuso: sono state esaurite e no esisteranno più...
Mi sembrava di aver capito che in GAE non si entrasse più nessuno, per questo non capivo, ne capisco ora...
Comunque, come dici giustamente tu, le GAE sono ormai un discorso chiuso: sono state esaurite e no esisteranno più...
se sei in GI, allora dopo il tfa sostegno, dovrai fare il concorso se vorrai entrare in ruolo
Con la penuria di specializzati, lavorerai sicuramente anche da GI (lo faresti anche con mad)
Scusa, io ho parlato solo di gae, perché tu mi hai chiesto della mia situazione personale. Io ero già in gae, lo ero da anni (post ssis), con la specializzazione sono entrata anche nell'elenco aggiuntivo del sostegno AD00, con il mio punteggio di servizio su materia
Con la penuria di specializzati, lavorerai sicuramente anche da GI (lo faresti anche con mad)
Scusa, io ho parlato solo di gae, perché tu mi hai chiesto della mia situazione personale. Io ero già in gae, lo ero da anni (post ssis), con la specializzazione sono entrata anche nell'elenco aggiuntivo del sostegno AD00, con il mio punteggio di servizio su materia
Sto attendo il concorso in quanto abilitato TFA ma dubito che ci sarà per la mia CdC. Fortunatamente sto lavorando in II fascia.
Ciononostante mi interessa molto il sostegno poiché quando l'ho fatto mi è sempre piaciuto.
Nel frattempo cerco qualcuno che voglia svendere il manuale per il II ciclo di sostegno per le superiori, così inizio a studiare...
Ciononostante mi interessa molto il sostegno poiché quando l'ho fatto mi è sempre piaciuto.
Nel frattempo cerco qualcuno che voglia svendere il manuale per il II ciclo di sostegno per le superiori, così inizio a studiare...
da quanto ho capito le prove per il nuovo tfa sostegno dovrebbero essere in primavera 2016?
da abilitato tfa II ciclo (in un'altra cdc) potrò partecipare alle prove?
da abilitato tfa II ciclo (in un'altra cdc) potrò partecipare alle prove?
MaurG- Messaggi : 1911
Certo, solo chi ha abilitazione nella sua CdC può partecipare alle selezioni per un "eventuale" TFA nel sostegnoMaurG ha scritto:da abilitato tfa II ciclo (in un'altra cdc) potrò partecipare alle prove?
visualdrome ha scritto:Certo, solo chi ha abilitazione nella sua CdC può partecipare alle selezioni per un "eventuale" TFA nel sostegnoMaurG ha scritto:da abilitato tfa II ciclo (in un'altra cdc) potrò partecipare alle prove?
grazie! quest'anno ho iniziato a lavorare sul sostegno con contratto art 40 e non so ancora come andrà a finire...sono molto dispiaciuto perchè non vorrei lasciare i miei allievi con i quali sono in sintonia e lavoro molto bene. Vi è tanta necessità di insegnanti di sostegno?
MaurG- Messaggi : 1911
Sapete se per quest'anno è previsto il TFA per il sostegno?
Gaelle- Messaggi : 855
Michetta, il bando era l'allegato c? https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2012/04/02/12A03796/sg
Ellie*- Messaggi : 654
Salve volevo un'informazione
docente di ruolo sostegno scuola primaria
Avendo laurea per partecipare al TFA V ciclo per classe di concorso A18 deve possedere comunque i 24 cfu o essendo di ruolo basta solo la laurea?
Grazie e buon pomeriggio
docente di ruolo sostegno scuola primaria
Avendo laurea per partecipare al TFA V ciclo per classe di concorso A18 deve possedere comunque i 24 cfu o essendo di ruolo basta solo la laurea?
Grazie e buon pomeriggio
antonella54- Messaggi : 86
arrubiu- Moderatore
antonella54- Messaggi : 86
Argomenti simili
» insegnamento su sostegno alla secondaria di secondo grado vale come servizio specifico su cdc secondaria di primo grado?
» Passaggio da sostegno secondaria di primo grado a posto comune nella secondaria di secondo grado
» Tfa sostegno I grado secondaria con Abilitazione II Grado secondaria e laurea ?
» Preparazione prova orale secondaria secondo grado
» Concorso ordinario secondaria II grado. Preparazione per la 1a prova scritta.
» Passaggio da sostegno secondaria di primo grado a posto comune nella secondaria di secondo grado
» Tfa sostegno I grado secondaria con Abilitazione II Grado secondaria e laurea ?
» Preparazione prova orale secondaria secondo grado
» Concorso ordinario secondaria II grado. Preparazione per la 1a prova scritta.
Pagina 1 di 1