Domandone di Natale
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Domandone di Natale
Avrei qualche quesito da chiedervi al fine di chiarire alcuni miei dubbi. Premetto che finora ho lavorato - ovviamente - solo su supplenze brevi e temporanee per nomina dalla mia fascia (la terza GdI).
Innanzitutto, volevo chiedervi se il diploma di perito elettronico può essere considerato abilitante all'insegnamento per gli ITP, un po' come avviene per i diplomati magistrali prima di una certa data, se non ricordo male? Ho letto che ci sarebbe persino una sentenza europea che va in questa direzione ma che il ministero, di fatto, non applica.
Se non è abilitante - come sembra... - in che modo un ITP di terza fascia (quindi con solo il diploma ed eventualmente il servizio specifico e non sulla sua c.c.) può abilitarsi e cambiare fascia di appartenenza? Deve aspettare solo futuri - e pare improbabili - TFA e PAS?
Terzo, come avviene/aveniva il passaggio da gdi a gae (sempre per gli ITP) per avere una precedenza rispetto alle graduatorie di istituto? Serve solo una "determinata" anzianità di servizio o altro? So, che molti anni fa diversi colleghi nella mia classe di concorso sono diventati di ruolo con un concorso per soli titoli. Siccome gli ultimi concorsi sono solo per abilitati, gli ITP che non lo sono, se non sono previste abilitazioni per quella data cdc non lo diverranno mai? Infine, chiudo dopo aver abusato della vostra cortesia, con un'ultima domanda. Leggo di ITP riconvertiti sul sostegno previa abilitazione (ITP che già lavoravano nella scuola, evidentemente) ma per quelli "precari" come me di terza fascia gdi è possibile potersi abilitare su questo tipo di specializzazione non essendo laureati?
Confido in un vostro puntuale chiarimento, nel frattempo vi saluto e vi auguro un felice e sereno Natale ed un radioso (vabbè forse mi sto facendo prendere troppo la mano) 2016 :-D
Innanzitutto, volevo chiedervi se il diploma di perito elettronico può essere considerato abilitante all'insegnamento per gli ITP, un po' come avviene per i diplomati magistrali prima di una certa data, se non ricordo male? Ho letto che ci sarebbe persino una sentenza europea che va in questa direzione ma che il ministero, di fatto, non applica.
Se non è abilitante - come sembra... - in che modo un ITP di terza fascia (quindi con solo il diploma ed eventualmente il servizio specifico e non sulla sua c.c.) può abilitarsi e cambiare fascia di appartenenza? Deve aspettare solo futuri - e pare improbabili - TFA e PAS?
Terzo, come avviene/aveniva il passaggio da gdi a gae (sempre per gli ITP) per avere una precedenza rispetto alle graduatorie di istituto? Serve solo una "determinata" anzianità di servizio o altro? So, che molti anni fa diversi colleghi nella mia classe di concorso sono diventati di ruolo con un concorso per soli titoli. Siccome gli ultimi concorsi sono solo per abilitati, gli ITP che non lo sono, se non sono previste abilitazioni per quella data cdc non lo diverranno mai? Infine, chiudo dopo aver abusato della vostra cortesia, con un'ultima domanda. Leggo di ITP riconvertiti sul sostegno previa abilitazione (ITP che già lavoravano nella scuola, evidentemente) ma per quelli "precari" come me di terza fascia gdi è possibile potersi abilitare su questo tipo di specializzazione non essendo laureati?
Confido in un vostro puntuale chiarimento, nel frattempo vi saluto e vi auguro un felice e sereno Natale ed un radioso (vabbè forse mi sto facendo prendere troppo la mano) 2016 :-D
PJMS- Messaggi : 813
Re: Domandone di Natale
Anche a me interessa saperne di più.
Magide- Messaggi : 338
Aspetto che qualcuno possa fornirmi qualche chiarimento. Giusto per capire se si è finiti su un binario morto. Impossibilità di fatto di passare di "ruolo" come ITP o se c'è una alternativa (che non sia la laurea, a questo ci arrivavo pure io... che peraltro aggiungerebbe anche classi di concorso diverse da quelle a cui possono accedere direttamente i diplomati ITP)? L'abilitazione, da quello che mi è parso di capire è aperta a soli laureati e/o con una determinata anzianità di servizio. E per gli altri?
Faccio una ulteriore postilla. Quando guardo le graduatorie di istituto della mia provincia noto che tutti quelli in terza fascia hanno come titolo di accesso il Diploma, mentre in I^ e II^ fascia non c'è nessuno. Ho dato uno sguardo in GAE e li c'erano solo tre nominativi, dei quali so che due sono stati assunti con la L.107 quest'anno mentre del terzo non so, ma pure lui ha solo il diploma ed, ovviamente, presenta una priorità rispetto a tutti gli altri in gdi per le supplenze. Il mio discorso è fondato su "un'ignoranza di base" (non conoscenza) sul come si evolve questo percorso, per questo chiedo un chiarimento a chi ne sa eventualmente di più.
Non so nulla della sentenza europea, ma per il ministero il vostro diploma non è abilitante, quindi rimanete in III fascia.PJMS ha scritto:Avrei qualche quesito da chiedervi al fine di chiarire alcuni miei dubbi. Premetto che finora ho lavorato - ovviamente - solo su supplenze brevi e temporanee per nomina dalla mia fascia (la terza GdI).
Sì, deve aspettare Tfa o Pas o altri percorsi che però al momento non esistono e quindi non hanno nemmeno un nome.PJMS ha scritto:Se non è abilitante - come sembra... - in che modo un ITP di terza fascia (quindi con solo il diploma ed eventualmente il servizio specifico e non sulla sua c.c.) può abilitarsi e cambiare fascia di appartenenza? Deve aspettare solo futuri - e pare improbabili - TFA e PAS?
Non è più possibile entrare nelle Gae da quando sono state chiuse. Prima bastava l'abilitazione.PJMS ha scritto:Terzo, come avviene/aveniva il passaggio da gdi a gae (sempre per gli ITP) per avere una precedenza rispetto alle graduatorie di istituto? Serve solo una "determinata" anzianità di servizio o altro?
No, per accedere ai corsi di specializzazione per i precari bisogna prima essere abilitati.PJMS ha scritto:So, che molti anni fa diversi colleghi nella mia classe di concorso sono diventati di ruolo con un concorso per soli titoli. Siccome gli ultimi concorsi sono solo per abilitati, gli ITP che non lo sono, se non sono previste abilitazioni per quella data cdc non lo diverranno mai? Infine, chiudo dopo aver abusato della vostra cortesia, con un'ultima domanda. Leggo di ITP riconvertiti sul sostegno previa abilitazione (ITP che già lavoravano nella scuola, evidentemente) ma per quelli "precari" come me di terza fascia gdi è possibile potersi abilitare su questo tipo di specializzazione non essendo laureati?
PJMS ha scritto:Confido in un vostro puntuale chiarimento, nel frattempo vi saluto e vi auguro un felice e sereno Natale ed un radioso (vabbè forse mi sto facendo prendere troppo la mano) 2016 :-D
Dec- Moderatore
PJMS ha scritto:Faccio una ulteriore postilla. Quando guardo le graduatorie di istituto della mia provincia noto che tutti quelli in terza fascia hanno come titolo di accesso il Diploma, mentre in I^ e II^ fascia non c'è nessuno. Ho dato uno sguardo in GAE e li c'erano solo tre nominativi, dei quali so che due sono stati assunti con la L.107 quest'anno mentre del terzo non so, ma pure lui ha solo il diploma ed, ovviamente, presenta una priorità rispetto a tutti gli altri in gdi per le supplenze. Il mio discorso è fondato su "un'ignoranza di base" (non conoscenza) sul come si evolve questo percorso, per questo chiedo un chiarimento a chi ne sa eventualmente di più.
Chi è in Gae, come ti dicevo, si è abilitato prima di una certa data. Non conta il fatto che non sia laureato. Ci si può abilitare anche con il solo diploma, solo che in questo momento non c'è nessun canale abilitante. Puoi continuare a fare supplenze e sperare in un nuovo Pas (o Tfa o quello che sarà). Prima o poi dovranno inventarsi qualcosa.
Dec- Moderatore
Grazie Dec per le esaurienti risposte. Adesso ne so molto di più. Spero solo che prima o poi venga dato modo pure a noi di terza fascia (io ho 100 punti che nel 2017 dovrebbero spero ulteriormente aumentare) la possibilità di abilitarsi. Lo chiamino TFA, PAS o pincopallino, del resto abilitarsi nemmeno significa avere la certezza del ruolo, anzi... ma almeno si prenda atto di certe situazioni.
Argomenti simili
» le segreterie contattano durante le vacanze di natale per i progetti regionali, lo fanno di proposito perchè a natale i contratti sono interrotti
» Domandone Gps e incarico
» DOMANDONE PER GLI ESPERTI
» domandone orario
» Domande Urgenti, III Fascia Ata
» Domandone Gps e incarico
» DOMANDONE PER GLI ESPERTI
» domandone orario
» Domande Urgenti, III Fascia Ata
Pagina 1 di 1