scelta lingua concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scelta lingua concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scelta lingua concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scelta lingua concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scelta lingua concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scelta lingua concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scelta lingua concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scelta lingua concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scelta lingua concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scelta lingua concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

scelta lingua concorso

+3
Αρης
gugu
fabrizio80
7 partecipanti

Andare in basso

scelta lingua concorso Empty scelta lingua concorso

Messaggio Da fabrizio80 Mer Dic 30, 2015 1:08 pm

mi auguro che il miur sia a conoscenza di questa sentenza per la quale tutti noi avremo diritto di poter scegliere qualsiasi lingua comunitaria

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

fabrizio80

Torna in alto Andare in basso

scelta lingua concorso Empty Re: scelta lingua concorso

Messaggio Da gugu Mer Dic 30, 2015 1:44 pm

Ma tu non partecipi ad un concorso per un posto nella PA a livello UE.
In che lingua vorresti fosse proposta la prova per i docenti?
gugu
gugu

Messaggio Da fabrizio80 Mer Dic 30, 2015 4:18 pm

hai letto l'articolo? parla di discriminazione ed equità... credo sia un criterio generale europeo. Mica vale solo per i concorsi europei e non per quelli italiani...

fabrizio80

Messaggio Da gugu Mer Dic 30, 2015 4:41 pm

Ma tu in quale lingua vorresti che fossero le 5 domande per un concorso da docente?
In finlandese? In greco moderno? Secondo il tuo ragionamento un concorso per un docente di inglese dovrebbe tenersi in croato o in ceco a scelta del docente...
gugu
gugu

Messaggio Da fabrizio80 Mer Dic 30, 2015 6:30 pm

gugu ha scritto:Ma tu in quale lingua vorresti che fossero le 5 domande per un concorso da docente?
In finlandese? In greco moderno? Secondo il tuo ragionamento un concorso per un docente di inglese dovrebbe tenersi in croato o in ceco a scelta del docente...

peccato che io insegno matematica e che non mi sembra giusto essere valutato in inglese visto che ho sempre studiato spagnolo e tedesco...
è giusto che ognuno possa scegliere e la sentenza lo conferma

se le domande saranno in inglese io risponderò in spagnolo

fabrizio80

Messaggio Da Ospite Mer Dic 30, 2015 7:11 pm

fabrizio80 ha scritto:peccato che io insegno matematica e che non mi sembra giusto essere valutato in inglese visto che ho sempre studiato spagnolo e tedesco...

Questa sentenza si riferisce ai bandi dell'UE, penso che sia difficilmente applicabile ai nostri bandi. In caso, se vuoi puoi sempre fare ricorso singolo al TAR del Lazio per vedere se hai ragione, spendendo diverse migliaia di euro. Difficile che avrai ragione, tutti i concorsi prevedono l'inglese, in particolare dopo la riforma Madia della PA che pone l'inglese al centro della procedura concorsuole di ogni pubblica amministrazione

fabrizio80 ha scritto:se le domande saranno in inglese io risponderò in spagnolo

Ed ovviamente prenderai 0 punti per quella parte della prova. Considerando che saranno 5 domande su 28, dovrai svolgere correttamente quasi tutto il resto del compito se vorrai superare la prova.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Αρης Mer Dic 30, 2015 7:15 pm

ma perché dove sta scritto che sia in lingua inglese? e se uno l'inglese non lo conosce che fa si ammazza???
Αρης
Αρης

Messaggio Da Ospite Mer Dic 30, 2015 7:20 pm

Aresgr ha scritto:ma perché dove sta scritto che sia in lingua inglese? e se uno l'inglese non lo conosce che fa si ammazza???

Per vincere un concorso è fondamentale e obbligatorio conoscere l'inglese almeno a livello B2.
L'ho già scritto sul forum, deriva dalla riforma Madia sulla PA.
Ecco di nuovo il link di interesse:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

<<Per l’accesso alla pa concorsi centralizzati e test di inglese - Cambiano anche le modalità di accesso alla pubblica amministrazione. La delega prevede che i concorsi pubblici siano siano svolti “in forma centralizzata o aggregata“, con l’obiettivo di arrivare a un polo unico per la gestione delle selezioni. Quindi non sarà più possibile per un singolo ente emanare bandi “sottotraccia”. Dovranno poi essere introdotti strumenti per garantire l’effettiva segretezza dei temi d’esame, forme di “preselezione dei componenti delle commissioni” per assicurarne l’imparzialità e criteri di valutazione uniformi in tutto il territorio nazionale. Nelle prove non mancherà mai un test sulla conoscenza dell’inglese. E’ invece saltato il requisito di un voto minimo di laurea per l’accesso ai concorsi. Durante il percorso del provvedimento in Commissione era emersa l’ipotesi di mitigare la novità specificando che si sarebbe dovuto tener conto dell’università di provenienza, ma l’idea aveva suscitato polemiche perché avrebbe comportato la necessità di attribuire “punteggi” di qualità ai diversi atenei. Alla fine, l’intero comma è stato soppresso.>>

Ospite
Ospite

Messaggio Da Αρης Mer Dic 30, 2015 7:23 pm

allora il poro Renzie che ci fa a Palazzo Chigi???
Αρης
Αρης

Messaggio Da gugu Mer Dic 30, 2015 7:40 pm

fabrizio80 ha scritto:
gugu ha scritto:Ma tu in quale lingua vorresti che fossero le 5 domande per un concorso da docente?

peccato che io insegno matematica e che non mi sembra giusto essere valutato in inglese visto che ho sempre studiato spagnolo e tedesco...

se le domande saranno in inglese io risponderò in spagnolo

Ma se il numero corrisponde all'anno di nascita...come può un 35enne non avere MAI studiato inglese ma solo tedesco e spagnolo? A matematica vi facevano dare esami di spagnolo, lingua che presumo non proprio irrinunciabile per le scienze matematiche...
gugu
gugu

Messaggio Da gugu Mer Dic 30, 2015 7:41 pm

Aresgr ha scritto:allora il poro Renzie che ci fa a Palazzo Chigi???

Mi citi gli estremi del concorso per diventare Presidente del Consiglio. Si sa mai, magari con un ricorso...
gugu
gugu

Messaggio Da Αρης Mer Dic 30, 2015 7:48 pm

capisco bene che il fatto che non tutti conoscano l'inglese costituisce un'ulteriore scrematura tra potenziali docenti....personalmente non mi preoccupa l'inglese ma altre incognite (a cominciare che i concorsi in Italia siano truffaldini per principio)...in ogni caso immagino che i ricorsi non mancheranno....

Ultima modifica di Aresgr il Mer Dic 30, 2015 7:51 pm - modificato 1 volta.
Αρης
Αρης

Messaggio Da Αρης Mer Dic 30, 2015 7:50 pm

sono però curioso di vedere quanti dipendenti di PA persi nell'italico suolo sapranno rispondermi quando d'ora in poi mi rivolgerò loro parlando solo in inglese (magari un po' maccheronico ma cmq non in italiano).....
Αρης
Αρης

Messaggio Da Elisa Puccinelli Mer Dic 30, 2015 9:42 pm

Purtroppo devo dare ragione a Fabrizio, anche io ho frequentato una facoltà scientifica e l'esame di inglese era solo di idoneità, io l'ho trovato un proforma visto che era solo scritto e sono riuscita a superarlo leggendo solo un testo base e avendo studiato solo francese alle superiori. Ennesimo sbarramento per gli abilitati all'insegnamento della matematica dei quali ci sarebbe un bisogno spaventoso. Per la A059 quest'anno nella mia provincia stanno raschiando la terza fascia anche per gli incarichi al 30/06.

Elisa Puccinelli

Messaggio Da Αρης Mer Dic 30, 2015 9:47 pm

io dico che non mancheranno i ricorsi....perché mi sembra una cagata pazzesca...giusta giusta per troncare le gambe a un po' di candidati....
Αρης
Αρης

Messaggio Da gugu Mer Dic 30, 2015 9:59 pm

Mi chiedo se per la prova di inglese verranno introdotte 5 domande in un'altra lingua.
gugu
gugu

Messaggio Da Ospite Mer Dic 30, 2015 10:00 pm

Aresgr ha scritto:io dico che non mancheranno i ricorsi....perché mi sembra una cagata pazzesca...giusta giusta per troncare le gambe a un po' di candidati....

Ma lo sapete che la prova d'inglese esiste in tutti i concorsi in tutte le PA e nessuno si lamenta? Ricorsi in base a cosa? Per regalare i soldi agli avvocati? La parola ricorso è, a mio avviso, abusata nella scuola.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Αρης Mer Dic 30, 2015 10:16 pm

ma se uno ha studiato un'altra lingua e sta insegnando cosa fai lo ammazzi??? non credo che l'inglese si impari in tre giorni o in un mese?! Per me sinceramente non è un problema anche se farmi 3 prove con 5 domande in inglese ogni volta mi sembra una stronzata cosmica?! Manco andassi a rubare il lavoro ad altra gente, visto che ogni anno lavoro nella PA?!
Che poi la Madia abbia fatto varare questa nuova riforma mi era sfuggita....ero più colpito dai danni e dalle truffe che sto governo di banda Bassotti toscani ha messo in piede!
Αρης
Αρης

Messaggio Da fabrizio80 Gio Dic 31, 2015 8:45 am

rispondo in sintesi a tutti

1 io ho studiato matematica e per il concorso gradirei essere valutato in matematica, fisica e se proprio pedagogia e psicologia per vedere se sono idoneo a insegnare

2 furono Italia e Spagna a ricorrere contro questi bandi proprio perché venga data la stessa importanza a tutte le lingue comunitarie. Il fatto che un docente conosca bene una lingua è sempre un arricchimento per la scuola e oltretutto francese è la lingua con cui vengono scritti i verbali del parlamento europeo, tedesco è la lingua del paese che di fatto guida l'Europa, lo spagnolo è una delle lingue più parlate al mondo anche distribuzione geografica... L'inglese in Europa è la seconda lingua più conosciuta ma come prima lingua è parlata solo in un paese che nemmeno fa parte dell'Unione monetaria europea... quindi perché questa discriminazione?

3 se fu proprio l'Italia a ricorrere contro questi bandi perché per lei non era un bando equo perché poi fare dei bandi iniqui in Italia?

4 uno può fare pure una legge che costringe i calvi a pagare una tassa in più ma poi se la corte di giustizia europea sancisce che è discriminatoria questa viene annullata. Quindi la legge della Madia ha importanza relativa...

fabrizio80

Messaggio Da alfredo_tripicchio Ven Gen 01, 2016 10:27 am

Sono obiezioni che mi aspetterei da docenti di materie letterarie, o al limite di lingue diverse dall'inglese, ma non da quelli di materie scientifiche, e questo a prescindere dall'età. E' vero che a Fisica c'erano solo due esami ridicoli di inglese e francese (non so a Matematica), ma è pur vero che era praticamente impossibile laurearsi senza aver letto, se non pubblicato, articoli su riviste internazionali. E non ricordo di averlo dovuto fare in spagnolo, per quanto diffusa sia tale lingua.

alfredo_tripicchio

Messaggio Da ant45 Ven Gen 01, 2016 12:32 pm

In campo tecnico scientifico è più importante il russo oppure il cinese, basti pensare ai fiammiferi oppure alla bussola. Mi pare discriminatorio non prevedere domande in cinese , una delle principali comunità scientifiche.

Ancora buon 2016 l'anno del Concorso

ant45

Messaggio Da Magister Perotinus Ven Gen 01, 2016 3:55 pm

Fatemi capire: l'obbligatorietà dell'inglese è valida solo per coloro che concorrono per la scuola primaria?

Oppure tutti, dico tutti i candidati per i differenti ordini di scuola e classi di concorso (per es. A043/50) dovranno rispondere ai quesiti di lingua inglese anche se non hanno mai studiato nella loro carriera formativa l'inglese?

Magister Perotinus

Messaggio Da Ospite Ven Gen 01, 2016 4:40 pm

Magister Perotinus ha scritto:Fatemi capire: l'obbligatorietà dell'inglese è valida solo per coloro che concorrono per la scuola primaria?

Oppure tutti, dico tutti i candidati per i differenti ordini di scuola e classi di concorso (per es. A043/50) dovranno rispondere ai quesiti di lingua inglese anche se non hanno mai studiato  nella loro carriera formativa l'inglese?

Quasi sicuramente tutti gli ordini di scuola e tutte le CDC.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Magister Perotinus Ven Gen 01, 2016 4:58 pm

Piuttosto strano considerando che nel precedente concorso si poteva scegliere tra Francese e Inglese...

A questo punto c'è da chiedersi se i fatidici quesiti saranno livellati verso il basso...dato che una gran parte dei docenti di formazione meno recente e legati al francese sarebbero elegantemente 'discriminati' per quanto sia fondamentale possedere una quota base di inglese nella propria preparazione.

Saranno costretti a studiare in maniera pedestre quattro nozioni di inglese (magai presto tralasciate) in vista del superamento della prova mentre avrebbero reso migliore servizio alla scuola se selezionati sulla lingua comunitaria che possiedono (dovrebbero possedere) e con la quale hanno maggiore confidenza.

E' vero l'inglese è importantissimo, ma questa mi pare una vera e propria stortura!

Tanto più che validi e preparati docenti sulla propria materia (lo scibile+didattica+pedagogia+la buona scuola+ legislazione) rischierebbero di non passare per essere inciampati in qualcuna di quelle domande...

Magister Perotinus

Messaggio Da Ospite Ven Gen 01, 2016 5:01 pm

Magister Perotinus ha scritto:Piuttosto strano considerando che nel precedente concorso si poteva scegliere tra Francese e Inglese...

A questo punto c'è da chiedersi se i fatidici quesiti saranno livellati verso il basso...dato che una gran parte dei docenti di formazione meno recente e legati al francese sarebbero elegantemente 'discriminati' per quanto sia fondamentale possedere una quota base di inglese nella propria preparazione.

Saranno costretti a studiare in maniera pedestre quattro nozioni di inglese (magai presto tralasciate) in vista del superamento della prova mentre avrebbero reso migliore servizio alla scuola se selezionati sulla lingua comunitaria che possiedono (dovrebbero possedere) e con la quale hanno maggiore confidenza.

E' vero l'inglese è importantissimo, ma questa mi pare una vera e propria stortura!

Tanto più che validi e preparati docenti sulla propria materia (lo scibile+didattica+pedagogia+la buona scuola+ legislazione) rischierebbero di non passare per essere inciampati in qualcuna di quelle domande...

Sembrerebbe che il livello richiesto sia il B2.
Comunque, ho già spiegato tutto all'inizio della discussione, comprese le motivazioni del MIUR si questa scelta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili