Congedi parentali primi 30 gg
3 partecipanti
Congedi parentali primi 30 gg
Salve, qualche chiarimento sui primi 30 gg di congedo parentale:
-i primi 30gg sono retribuiti al 100% fino al compimento dell'ottavo anno del figlio?
-questo vale sia per i congedi richiesti nel 2015 che nel 2016?
-il tutto è già stato recepito dalla normativa?
Grazie mille
-i primi 30gg sono retribuiti al 100% fino al compimento dell'ottavo anno del figlio?
-questo vale sia per i congedi richiesti nel 2015 che nel 2016?
-il tutto è già stato recepito dalla normativa?
Grazie mille
crepidoma- Messaggi : 10
Re: Congedi parentali primi 30 gg
http://www.orizzontescuola.it/news/congedi-parentali-novit-previste-2015-sono-definitive
fradacla- Moderatore
Si grazie: ho formulato il quesito perchè la segretaria della mia scuola sostiene che la normativa ancora non è stata recepita nel contratto della scuola e via discorrendo..insomma sostiene che potrebbero attivarmi la decurtazione prevista dalla precedente normativa (avendo mio figlio 7 anni) e poi sarei io a dovermi opporre alla ragioneria...mi sembra kafkiano..il decreto in gazzetta ufficiale allora a che servirebbe? Chi ha ragione?
Grazie
Grazie
Posso essere sicuro che non ci sono decurtazioni? Grazie
Posso essere sicuro che non ci sono decurtazioni? Grazie
crepidoma ha scritto:Si grazie: ho formulato il quesito perchè la segretaria della mia scuola sostiene che la normativa ancora non è stata recepita nel contratto della scuola e via discorrendo..insomma sostiene che potrebbero attivarmi la decurtazione prevista dalla precedente normativa (avendo mio figlio 7 anni) e poi sarei io a dovermi opporre alla ragioneria...mi sembra kafkiano..il decreto in gazzetta ufficiale allora a che servirebbe? Chi ha ragione?
Grazie
certo non la segreteria.
lallaorizzonte- Moderatore
questo lo presupponevo, e quindi?
come mi devo regolare? Grazie
lallaorizzonte ha scritto:crepidoma ha scritto:Si grazie: ho formulato il quesito perchè la segretaria della mia scuola sostiene che la normativa ancora non è stata recepita nel contratto della scuola e via discorrendo..insomma sostiene che potrebbero attivarmi la decurtazione prevista dalla precedente normativa (avendo mio figlio 7 anni) e poi sarei io a dovermi opporre alla ragioneria...mi sembra kafkiano..il decreto in gazzetta ufficiale allora a che servirebbe? Chi ha ragione?
Grazie
certo non la segreteria.
Cosa mi consigliate di fare?
Quello linkato da fradacla è il Decreto legislativo del 15/9/2015, che doveva essere tramutato il Legge entro 60 giorni, trascorso tale termine decade. E' stato tramutato in legge?
Ospite- Ospite
Non ho alcuna competenza in materia di diritto costituzionale, ma non mi risulta che un D. Lgs. vada convertito in legge; forse ti riferisci ai D.L.?giobbe ha scritto:Quello linkato da fradacla è il Decreto legislativo del 15/9/2015, che doveva essere tramutato il Legge entro 60 giorni, trascorso tale termine decade. E' stato tramutato in legge?
fradacla- Moderatore
Hai ragione.fradacla ha scritto:Non ho alcuna competenza in materia di diritto costituzionale, ma non mi risulta che un D. Lgs. vada convertito in legge; forse ti riferisci ai D.L.?giobbe ha scritto:Quello linkato da fradacla è il Decreto legislativo del 15/9/2015, che doveva essere tramutato il Legge entro 60 giorni, trascorso tale termine decade. E' stato tramutato in legge?
Il decreto legge è un atto normativo avente la stesse forza di una legge ordinaria emanata dal governo per regolare una materia in caso di necessità o di urgenza.
Il decreto legge deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni altrimenti decadono tutti i suoi effetti a partire dal giorno dell’emanazione.
Il decreto legislativo o decreto delegato è un atto avente forza di legge che viene emanato dal Governo sulla base e nei limiti di una specifica legge di delega approvata dal Parlamento.
In pratica ha effetto come legge per la quale il Parlamento lascia uno spazio di manovra controllato al Governo delegandogli poteri.
Detto questo, però concedere il permesso parentale per i figli fino a 12 anni di età mi sembra proprio un'esagerazione. A 12 anni già sono bulli conclamati!
Ospite- Ospite
giobbe ha scritto:
Detto questo, però concedere il permesso parentale per i figli fino a 12 anni di età mi sembra proprio un'esagerazione. A 12 anni già sono bulli conclamati!
fortunatamente non sei tu a redigere le leggi.
lallaorizzonte- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:giobbe ha scritto:
Capisco che il mezzo di comunicazione è asettico e non trasmette empatia, ma un po' di livore e freddezza in meno nelle risposte dei forum non guasterebbe...soprattutto da parte dei moderatori/amministratori...
Grande lode e ringraziamento per il prezioso servizio che svolgete, ma questo non autorizza a snobbare, a stigmatizzare o a trattare con saccenza chi vi chiede chiarimenti.
Grazie
Dipende dai punti di vista...lallaorizzonte ha scritto:giobbe ha scritto:
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Congedi parentali..
» congedi parentali.
» CONGEDI PARENTALI "A ORE"
» Congedi parentali dal 3 all 8 anno al 100%
» Congedi parentali Covid
» congedi parentali.
» CONGEDI PARENTALI "A ORE"
» Congedi parentali dal 3 all 8 anno al 100%
» Congedi parentali Covid