Nuova convocazione per supplenza in scuola superiore
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuova convocazione per supplenza in scuola superiore
Buongiorno, sono un giovane di 26 anni laureato e iscritto alle graduatorie per le supplenze in 3° fascia. Oggi mi è stato proposto un primo contratto di supplenza fino alla fine dell'anno scolastico. Premetto che sono un lavoratore in un altro contesto, in ufficio. volevo delle informazioni riguardo l'eventuale risposta affermativa da parte mia all'assegnazione dell'incarico, via mail etc., e un successivo rifiuto eventuale dell'incarico nel momento in cui fossi impossibilitato a svolgere il compito. In pratica, cosa succederebbe se accettassi l'incarico per non farmi "sfuggire l'occasione" o perdere la priorità (non vi è scritto nella mail né un elenco delle persone contattate né la mia posizione in ordine) e poi dicessi di no perché non riuscirei a liberarmi dal lavoro attuale. Perderei la possibilità di essere in graduatoria eventualmente per quell'istituto? O per tutti gli istituti? E per quanto tempo la perderei?
Inoltre, solitamente quali sono le tempistiche tra il momento dell'accettazione via mail etc. dell'incarico e la stipula di un contratto?
Quale sarebbe la modalità di retribuzione? Non intendo la quantificazione, intendo quando avverrebbe la retribuzione, se mensile o annuale o quale sia?
Grazie per la disponibilità. La risposta è da fornire entro le 10 del 13/1, sono strettissimo coi tempi!
Inoltre, solitamente quali sono le tempistiche tra il momento dell'accettazione via mail etc. dell'incarico e la stipula di un contratto?
Quale sarebbe la modalità di retribuzione? Non intendo la quantificazione, intendo quando avverrebbe la retribuzione, se mensile o annuale o quale sia?
Grazie per la disponibilità. La risposta è da fornire entro le 10 del 13/1, sono strettissimo coi tempi!
teosana- Messaggi : 12
Re: Nuova convocazione per supplenza in scuola superiore
teosana ha scritto:Buongiorno, sono un giovane di 26 anni laureato e iscritto alle graduatorie per le supplenze in 3° fascia. Oggi mi è stato proposto un primo contratto di supplenza fino alla fine dell'anno scolastico. Premetto che sono un lavoratore in un altro contesto, in ufficio. volevo delle informazioni riguardo l'eventuale risposta affermativa da parte mia all'assegnazione dell'incarico, via mail etc., e un successivo rifiuto eventuale dell'incarico nel momento in cui fossi impossibilitato a svolgere il compito. In pratica, cosa succederebbe se accettassi l'incarico per non farmi "sfuggire l'occasione" o perdere la priorità (non vi è scritto nella mail né un elenco delle persone contattate né la mia posizione in ordine) e poi dicessi di no perché non riuscirei a liberarmi dal lavoro attuale. Perderei la possibilità di essere in graduatoria eventualmente per quell'istituto? O per tutti gli istituti? E per quanto tempo la perderei?
Se dai la disponibilità e la supplenza viene assegnata ad altri prima di te, non succede niente.
Se non dai la disponibilità, sei considerato rinunciatario; alla seconda rinuncia nella stessa scuola, non ti chiamano più da quella scuola fino al termine dell'anno scolastico.
Se arrivano fino a te e accetti, ma poi non prendi servizio, perdi la possibilità di essere convocato da tutte le scuole per l'anno scolastico in corso.
Di norma, si hanno 24 ore per prendere servizio, ma può anche essere che convochino con un certo anticipo. Nella mail ci deve essere scritto.
Come ti può venire in mente che la retribuzione sia altro che mensile? Con qualche ritardo all'inizio, ma la norma è mensile
fradacla- Moderatore
Grazie per le utili risposte. Col ritardo nel pagamento intendevo che spesso ho sentito casi di docenti in supplenza che non ricevevano subito la busta paga.
Per quanto riguarda il non rispondere alla convocazione (per una seconda volta o accettare e non presentarsi, è sicuro che si perda la possibilità solo per l'anno scolastico corrente? Se invece si accetta, poi si comunica per tempo che non si è più in grado, con un'opportuna giustificazione?
Grazie ancora, gentilissimo!
Per quanto riguarda il non rispondere alla convocazione (per una seconda volta o accettare e non presentarsi, è sicuro che si perda la possibilità solo per l'anno scolastico corrente? Se invece si accetta, poi si comunica per tempo che non si è più in grado, con un'opportuna giustificazione?
teosana ha scritto:Grazie per le utili risposte. Col ritardo nel pagamento intendevo che spesso ho sentito casi di docenti in supplenza che non ricevevano subito la busta paga.
Sì, ma la retribuzione non è fissata su cadenza annuale, che era quello che avevi chiesto :-)
Per quanto riguarda il non rispondere alla convocazione (per una seconda volta o accettare e non presentarsi, è sicuro che si perda la possibilità solo per l'anno scolastico corrente?
Quando rispondo, se non ho la certezza, premetto che, a quanto so....
Tutte le sanzioni sono riferite solo all'anno in corso. Se non ci credi :-) leggiti il regolamento delle supplenze.
Se invece si accetta, poi si comunica per tempo che non si è più in grado, con un'opportuna giustificazione?
Le sanzioni non vengono applicate in caso di motivi documentati. Il motivo deve essere serio, però, e imprevedibile...
Gentilissima, prego :-)
fradacla- Moderatore
Grazie, perdona il "gentilissimo"
Ti rubo ancora un secondo. Lavoro come lavoratore dipendente in un'azienda, 40 ore la settimana dal lunedì al venerdì. La supplenza per cui mi hanno chiesto disponibilità (ma ancora non mi hanno dato conferma) mi richiederebbe 7 ore, delle quali 4 sono il mercoledì e 3 sono il sabato. Per cui avrei solo un problema a conciliare il lavoro alle 4 ore del mercoledì con la mia azienda. La domanda è: quali sono i limiti di una operazione del genere? Posso accettare la supplenza?
Grazie
Grazie
Avevi detto di lavorare in ufficio, ma non avevi detto del full time a 40 ore.
Dici che avresti un problema, ma in realtà ce ne sono altri due p tre grossi come una casa:
- un totale di 47 ore settimanali è fuori da ogni regola
- nessun DS autorizzerebbe una cosa del genere
- 7 ore in classe non esauriscono il tuo impegno: a parte la preparazione delle lezioni, a parte le verifiche da correggere, ci sono le attività collegiali pomeridiane.
Non se ne parla proprio...
Dici che avresti un problema, ma in realtà ce ne sono altri due p tre grossi come una casa:
- un totale di 47 ore settimanali è fuori da ogni regola
- nessun DS autorizzerebbe una cosa del genere
- 7 ore in classe non esauriscono il tuo impegno: a parte la preparazione delle lezioni, a parte le verifiche da correggere, ci sono le attività collegiali pomeridiane.
Non se ne parla proprio...
fradacla- Moderatore
Perciò, essendo incompatibili, dovrei per forza rinunciare a una delle due giusto?
teosana ha scritto:Perciò, essendo incompatibili, dovrei per forza rinunciare a una delle due giusto?
La soluzione è che il tuo datore di lavoro privato ti riduca l'orario settimanale (può essere ragionevole un part time entro le 30 ore) finché dura la supplenza...
fradacla- Moderatore
Ok, questa è una papabile soluzione. Volevo giusto chiedere questo, non intendevo di certo lavorare 47 ore settimanali!
Grazie mille!
Grazie mille!
teosana ha scritto:Ok, questa è una papabile soluzione. Volevo giusto chiedere questo, non intendevo di certo lavorare 47 ore settimanali!
Grazie mille!
Fermo restando che deve anche consentirti una certa flessibilità per partecipare a consigli o collegi pomeridiani.
fradacla- Moderatore
Ovviamente. Posso chiedere perciò come vengono conteggiate queste ore? Mi spiego, se le ore di supplenza sono 7 e poi oltre a queste ci sono altre ore per consigli, incontri con genitori etc., ciò che di netto viene retribuito sono le ore di riferimento di supplenza o tutto quanto?
La retribuzione base per 7 ore comprende tutte le attività correlate (individuali e collegiali).
Ciò che viene pagato in più sono le sostituzioni saltuarie di colleghi assenti, l'esame di stato del secondo grado, i corsi di recupero, gli incarichi aggiuntivi insomma.
Ciò che viene pagato in più sono le sostituzioni saltuarie di colleghi assenti, l'esame di stato del secondo grado, i corsi di recupero, gli incarichi aggiuntivi insomma.
fradacla- Moderatore
Grazie, tutto chiarissimo!
Buona sera, ho fatto la domanda di messa a disposizione alle scuole superiori di Milano e provincia per insegnare Economia aziendale, diritto , ed economia. Secondo voi ho speranze che mi chiamano a fare qualche mese di supplenza? Non ho mai insegnato è il primo anno che faccio queste domande. Nel caso volessi prendere l'abilitazione con il TFA. mi sapreste dire quando ci sono le selezioni pre farlo?
Grazie
Grazie
domeponta- Messaggi : 2
Argomenti simili
» Supplenza 6 ore + nuova convocazione
» Supplenza scuola superiore
» Proroga supplenza o nuova convocazione GI?
» X Moderatori, Urgente!!Supplenza interrotta dalla scuola perchè superiore a 10 giorni
» supplenza breve terminata il 22/12 e nuova convocazione da GI
» Supplenza scuola superiore
» Proroga supplenza o nuova convocazione GI?
» X Moderatori, Urgente!!Supplenza interrotta dalla scuola perchè superiore a 10 giorni
» supplenza breve terminata il 22/12 e nuova convocazione da GI
Pagina 1 di 1