Mancato superamento periodo di prova Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mancato superamento periodo di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mancato superamento periodo di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mancato superamento periodo di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mancato superamento periodo di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mancato superamento periodo di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mancato superamento periodo di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mancato superamento periodo di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mancato superamento periodo di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mancato superamento periodo di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Mancato superamento periodo di prova

+7
lallaorizzonte
gugu
precious77
fradacla
Stellastellina1975
alessandra s.
tanganika
11 partecipanti

Andare in basso

Mancato superamento periodo di prova Empty Mancato superamento periodo di prova

Messaggio Da tanganika Mer Gen 13, 2016 6:55 pm

Vorrei sapere se il docente che non supera la valutazione finale può impugnare la decisione del Dirigente e del Comitato

tanganika

Torna in alto Andare in basso

Mancato superamento periodo di prova Empty Re: Mancato superamento periodo di prova

Messaggio Da tanganika Gio Gen 14, 2016 3:59 pm

Nessuno risponde?

tanganika

Mancato superamento periodo di prova Empty Re: Mancato superamento periodo di prova

Messaggio Da alessandra s. Ven Gen 15, 2016 2:05 pm

Io ricordo che nulla scuola in cui ho insegnato lo scorso anno, la preside era preoccupatissima perchè una docente a cui non aveva fatto passare l'anno di prova - era una preside-iena, non è che siano tutti così - le aveva fatto ricorso.
Quindi la risposta è sicuramente sì. Come tutte le prove e gli esami, anche questo si può impugnare.
So che comunque chi non passa l'anno, ripete la prova. Forse conviene attendere l'eventuale seconda "bocciatura" per procedere.

alessandra s.

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Gen 15, 2016 2:12 pm

alessandra s. ha scritto:Io ricordo che nulla scuola in cui ho insegnato lo scorso anno, la preside era preoccupatissima perchè una docente a cui non aveva fatto passare l'anno di prova - era una preside-iena, non è che siano tutti così - le aveva fatto ricorso.
Quindi la risposta è sicuramente sì. Come tutte le prove e gli esami, anche questo si può impugnare.
So che comunque chi non passa l'anno, ripete la prova. Forse conviene attendere l'eventuale seconda "bocciatura" per procedere.

No, non conviene affatto. La seconda volta si viene licenziati in tronco. Immagina una persona che insegna da vent'anni e non sa fare nient'altro nella vita, che viene licenziato, magari a causa di alcuni alunni sciocchi e viziati, genitori pretenziosi, tutor ignorante, oppure DS incompetente. E l'anno successivo il nuovo DS ha già la pulce nell'orecchio (cioè pensa che se non hai superato l'anno di prova sicuramente ci sarà un motivo valido). Conviene procedere subito con tutti i mezzi possibili.

Stellastellina1975

Messaggio Da alessandra s. Ven Gen 15, 2016 2:13 pm

Dici? Allora m'informerò a riguardo ...

alessandra s.

Messaggio Da fradacla Ven Gen 15, 2016 3:15 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Immagina una persona che insegna da vent'anni e non sa fare nient'altro nella vita, che viene licenziato, magari a causa di alcuni alunni sciocchi e viziati, genitori pretenziosi, tutor ignorante, oppure DS incompetente.

Certo che deve essere proprio sfigato questo docente ventennale! Capitano tutte a lui ...
D'altra parte, il fatto che non sappia far altro nella vita non depone a suo favore :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da precious77 Sab Gen 16, 2016 12:55 am

Io credo che per non passare l'anno di prova debbano esserci gravi mancanze da parte del docente e documentate.
precious77
precious77

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Gen 17, 2016 10:40 am

fradacla ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:Immagina una persona che insegna da vent'anni e non sa fare nient'altro nella vita, che viene licenziato, magari a causa di alcuni alunni sciocchi e viziati, genitori pretenziosi, tutor ignorante, oppure DS incompetente.

Certo che deve essere proprio sfigato questo docente ventennale! Capitano tutte a lui ...
D'altra parte, il fatto che non sappia far altro nella vita non depone a suo favore :-))

Ah ah ah, che divertente. Sai quante volte ho visto colleghi, anche di ruolo da vent'anni e molto stimati, che si sono trovati in situazioni simili? Soltanto perchè magari gli è capitata una classe di somari aventi genitori ancora più somari? Ma tu credi davvero che un DS sia in grado di valutare oggettivamente un docente senza farsi influenzare dalle opinioni dei genitori? Probabilmente a te non è mai capitato (certamente non capita a tutti per fortuna), ma questo non ti dà il diritto di giudicare le vicende altrui, senza sapere i motivi.

Io so fare tante cose, ma non ho mai fatto altri mestieri oltre all'insegnante, quindi alla mia età sarebbe impossibile trovare un altro lavoro. Credo che questa situazione sia comune alla maggior parte di noi. Non capisco perchè dovrebbe deporre a mio sfavore, semmai il contrario, visto che mi sono dedicata con passione soltanto all'insegnamento per tutta la mia vita. Ma a quanto pare il fatto che il mio destino sarà deciso da una sola persona, la quale non ha nessun titolo o merito adatto a potermi giudicare, a te faccia ridere. Complimenti!

Stellastellina1975

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Gen 17, 2016 10:42 am

precious77 ha scritto:Io credo che per non passare l'anno di prova debbano esserci gravi mancanze da parte del docente e documentate.

Spero che sia così, ma non ci giurerei. Nella scuola in cui ho insegnato lo scorso anno ad esempio una docente di ruolo è stata allontanata soltanto perchè secondo i genitori di una delle sue classi dava delle valutazioni troppo basse.

Stellastellina1975

Messaggio Da gugu Dom Gen 17, 2016 11:31 am

Stellastellina1975 ha scritto:
precious77 ha scritto:Io credo che per non passare l'anno di prova debbano esserci gravi mancanze da parte del docente e documentate.

Spero che sia così, ma non ci giurerei. Nella scuola in cui ho insegnato lo scorso anno ad esempio una docente di ruolo è stata allontanata soltanto perchè secondo i genitori di una delle sue classi dava delle valutazioni troppo basse.

Sì, certo...leggendo i tuoi messaggi sembra che solo tu viva ogni anno delle situazioni ai limiti della realtà.
gugu
gugu

Messaggio Da fradacla Dom Gen 17, 2016 12:39 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Sai quante volte ho visto colleghi, anche di ruolo da vent'anni e molto stimati, che si sono trovati in situazioni simili?

Potrei dirti che ho insegnato 36 anni e ho fatto anche parte più volte del comitato di valutazione, in un Istituto che negli ultimi anni è stato accorpato a diversi altri, di ogni indirizzo.
Mai visto un docente (anche il più incapace) che non abbia superato l'anno di prova al primo colpo.
Mai visto nemmeno un docente, di ruolo da vent'anni e molto stimato (da chi?), allontanato dalla scuola. Che vuol dire allontanato?

Probabilmente a te non è mai capitato (certamente non capita a tutti per fortuna), ma questo non ti dà il diritto di giudicare le vicende altrui, senza sapere i motivi.

Non ho giudicato, ho solo commentato che deve essere proprio sfigato (se non lo sai, vuol dire sfortunato)...

Io so fare tante cose, ma non ho mai fatto altri mestieri oltre all'insegnante, quindi alla mia età sarebbe impossibile trovare un altro lavoro.

Ammesso e non concesso che il problema si ponga, se sai fare tante cose, con le tue competenze avresti solo l'imbarazzo della scelta.

Credo che questa situazione sia comune alla maggior parte di noi. Non capisco perchè dovrebbe deporre a mio sfavore,

Depone a sfavore dell'insegnante che hai descritto il fatto che non sappia fare altro, perché le competenze in altri ambiti arricchiscono il lavoro dell'insegnante.

Ma a quanto pare il fatto che il mio destino sarà deciso da una sola persona, la quale non ha nessun titolo o merito adatto a potermi giudicare, a te faccia ridere. Complimenti!

Non mi fa ridere il fatto che il tuo destino sarà deciso da una sola persona, perché questo non è vero.
Il tuo destino sarà deciso prima di tutto da te, da quanto sarai autorevole e competente, da quanto saprai collaborare con i colleghi, da come saprai affrontare le difficoltà senza attribuire sempre la responsabilità degli insuccessi (capitano a tutti nella carriera) ad alunni sciocchi e viziati, genitori pretenziosi, tutor ignorante, oppure DS incompetente. .

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alessandra s. Dom Gen 17, 2016 2:12 pm

Fradacla, io spero che tu abbia ragione e sia Stellastellina a essere troppo pessimista.
In ogni caso, penso che anche la persona migliore, più preparata e aggiornata, dopo 20 anni d'insegnamento non sia riciclabile in altro ambito lavorativo.
Dire che un insegnante che sappia fare altro, abbia l'imbarazzo della scelta in un diverso ambito lavorativo non mi sembra sensato. Dopo una certa età non si trova niente, senza esperienza specifica in un dato ambito non si trova e, di questi tempi, sarebbe difficile anche se si fosse ancora molto giovani e con molte esperienze d'altro genere.

alessandra s.

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Gen 17, 2016 3:17 pm

alessandra s. ha scritto:Fradacla, io spero che tu abbia ragione e sia Stellastellina a essere troppo pessimista.
In ogni caso, penso che anche la persona migliore, più preparata e aggiornata, dopo 20 anni d'insegnamento non sia riciclabile in altro ambito lavorativo.
Dire che un insegnante che sappia fare altro, abbia l'imbarazzo della scelta in un diverso ambito lavorativo non mi sembra sensato. Dopo una certa età non si trova niente, senza esperienza specifica in un dato ambito non si trova e, di questi tempi, sarebbe difficile anche se si fosse ancora molto giovani e con molte esperienze d'altro genere.

questo vuol dire che la scuola debba tenerselo anche se seriamente incompetente? (non stiamo parlando dello sfigato che si trova sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato).

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alessandra s. Dom Gen 17, 2016 3:24 pm

Dico solo che nella scuola l'anno di prova non funziona.
Un conto è in un ufficio pubblico, dove il primo anno di ruolo coincide con il primo anno di lavoro, un conto è a scuola, dove è possibile essere assunti dopo una vita di precariato.
Se davvero un insegnante è incompetente, gli si è data comunque la possibilità di fare danno per vent'anni, prima di accorgersi della sua non adeguatezza! Non è un'assurdità?

alessandra s.

Messaggio Da noncicapisconiente Mer Gen 20, 2016 9:57 am

Stellastellina1975 ha scritto:
alessandra s. ha scritto:Io ricordo che nulla scuola in cui ho insegnato lo scorso anno, la preside era preoccupatissima perchè una docente a cui non aveva fatto passare l'anno di prova - era una preside-iena, non è che siano tutti così - le aveva fatto ricorso.

No, non conviene affatto. La seconda volta si viene licenziati in tronco. Immagina una persona che insegna da vent'anni e non sa fare nient'altro nella vita, che viene licenziato, magari a causa di alcuni alunni sciocchi e viziati, genitori pretenziosi, tutor ignorante, oppure DS incompetente. E l'anno successivo il nuovo DS ha già la pulce nell'orecchio (cioè pensa che se non hai superato l'anno di prova sicuramente ci sarà un motivo valido). Conviene procedere subito con tutti i mezzi possibili.

Scusate l'entrata in doppio "quote" ma sul licenziamento non sono tanto sicuro e chiedo lumi ai "sapienti" del forum.
Seguendo questo link,
http://www.orizzontescuola.it/node/45116/

in fondo alla pagina ho trovato una guida. Nella guida c'è scritto:

L'art. 1 comma 119 della legge 107/2015 prevede che in caso di valutazione negativa del periodo di formazione e di prova, il personale docente ed educativo è sottoposto ad un secondo periodo di formazione e di prova, non rinnovabile.
In realtà già l’art. 439 del Dlgs 297/94 prevedeva che in caso di esito sfavorevole della prova, il provveditore agli studi,[...] provvede: alla dispensa dal servizio o, se il personale proviene da altro ruolo docente o direttivo, alla restituzione al ruolo di provenienza,[...] ovvero, a concedere la proroga di un altro anno scolastico al fine di acquisire maggiori elementi di valutazione.

Domande:
1) l’art. 439 del Dlgs 297/94 è stato abolito o è ancora in vigore?
2) Nel caso fosse ancora in vigore, viene citata la dispensa dal servizio (cosa diversa dal licenziamento)
3) Chi ha scritto che si viene licenziati, dove ha preso i riferimenti normativi? Dov'è scritto che scatta il licenziamento?

noncicapisconiente

Messaggio Da lelou Mer Gen 20, 2016 6:39 pm

Un avvocato che si occupa di diritto scolastico mi ha detto che non si può impugnare un bel nulla.
La mia situazione è, comunque, ben diversa dalla vostra: sono arrivata al ruolo tramite concorso e senza esperienza. Ho incontrato delle classi difficili con le quali nessuna strategia funziona, se messa in atto da me. Il Ds mi ha già preannunciato che non supererò l'anno di prova. I suggerimenti dei colleghi non funzionano; le famiglie si lamentano perché, non essendo io in grado di gestire il caos in classe, faccio una fatica immane a tenere le mie lezioni. Il mio medico, giustamente, non è disposto a certificare malattie che non ho, né dispongo di appigli per prendere aspettativa: il compimento dei 180 giorni di servizio arriverà inesorabile, e, con esso, la disoccupazione o, se va bene, la clemenza della corte e un "secondo anno di prova non rinnovabile". Sono disperata. Del resto noi concorsisti senza esperienza, una risicata minoranza, eravamo predestinati a tale sorte; qualcuno, se può, mi smentisca.

lelou

Messaggio Da Stellastellina1975 Gio Gen 21, 2016 4:44 pm

lallaorizzonte ha scritto:
alessandra s. ha scritto:Fradacla, io spero che tu abbia ragione e sia Stellastellina a essere troppo pessimista.

questo vuol dire che la scuola debba tenerselo anche se seriamente incompetente? (non stiamo parlando dello sfigato che si trova sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato).  

Rispondo all'intervento di lalla perchè è l'ultimo di una lunga serie, e sinceramente li trovo oltremodo assurdi. I miei interventi non sono al limite della realtà come qualcuno ha detto, sono invece estremamente veritieri. Praticamente ogni anno mi è capitato di vedere con i miei occhi oppure di sentirmi raccontare oppure di leggere da qualche parte la storia di un docente che è stato denunciato e/o allontanato da un istituto scolastico, a volte per motivi seri, ma molto più spesso per motivi futili e molto discutibili. Non so perchè a voi non è mai capitato di sentire cose del genere, bisognerebbe capire se io vivo all'inferno oppure siete voi che vivete nel paese dei balocchi. Lalla non c'è nessuno che si trova SEMPRE nel posto sbagliato al momento sbagliato, basta una sola volta, e cioè proprio durante l'anno di prova per essere sfigato; sarebbe sfigato, ma un evento del genere non mi sembra poi così improbabile.

Stellastellina1975

Messaggio Da serpina Ven Gen 22, 2016 11:46 am

infatti non c'è scritto.
teoricamente la possibilità di "non perfezionare" il ruolo di chi non superi l'anno prova c'è sempre stata, ben prima della 107.
nella pratica i rarissimi casi di cui mi è giunta voce di anno di prova non superato l'hanno rifatto, e poi rifatto, e poi rifatto finchè hanno trovato chi glie l'ha fatto passare.
serpina
serpina

Messaggio Da serpina Ven Gen 22, 2016 11:48 am

lelou ha scritto: il compimento dei 180 giorni di servizio arriverà inesorabile, e, con esso, la disoccupazione o, se va bene, la clemenza della corte e un "secondo anno di prova non rinnovabile".

non se va bene ma sicuramente: secondo anno di prova, altrove.
serpina
serpina

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Gen 24, 2016 2:27 pm

Nel frattempo mi è capitato di trovare questo articolo di OS: si tratta di un docente precario che in 10 anni di servizio non aveva mai avuto problemi, sembrerebbe infatti che fosse cosiderato un insegnante regolare e che piacesse agli alunni e ai genitori. Ma nell'anno di prova è stato dichiarato inadatto ad insegnare, poichè aveva un tono di voce troppo basso e perchè preferiva passare tra i banchi per controllare i suoi studenti piuttosto che starsene comodamente seduto in cattedra. E poi sarei io quella che racconta storie ai limiti della realtà?

http://www.orizzontescuola.it/news/peer-to-peer-caro-prof-quando-spieghi-ricordati-modulare-voce

Stellastellina1975

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Gen 24, 2016 2:29 pm

serpina ha scritto:infatti non c'è scritto.
teoricamente la possibilità di "non perfezionare" il ruolo di chi non superi l'anno prova c'è sempre stata, ben prima della 107.
nella pratica i rarissimi casi di cui mi è giunta voce di anno di prova non superato l'hanno rifatto, e poi rifatto, e poi rifatto finchè hanno trovato chi glie l'ha fatto passare.

Quello che affermi va contro la legge, visto che non lo si può ripetere più di una volta. Forse è andata così perché questi hanno fatto ricorso, e poi un altro ricorso e poi un altro ricorso ancora?

Stellastellina1975

Messaggio Da antonella1979 Lun Giu 06, 2016 10:58 pm

Anche io o scorso anno ero in anno di prova senza esperienza per essere entrata in ruolo da concorso. A metà maggio la ds mi ha convocata dicendo che due genitori si erano lamentati perché ero troppo autoritaria e che lei non mi avrebbe fatto passare l'anno di prova. Alla fine non ha potuto far niente, ma il giorno dell'esame mi ha chiamata in disparte sottolineando che l' avevo superato solo perché non aveva elementi sufficientemente farmelo ripetere. Mi ha tolto quella classe e nei primi mesi di scuola mi ha contrastata in tutti i modi, ma poi credo si sia resa conto è ora il suo atteggiamento nei miei confronti è cambiato perché credo abbia capito di aver sbagliato. Per fortuna che non ho dovuto ripetere l'anno.

antonella1979

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili