Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
+8
ferny7127
guerinosan
MaurG
maverik
Αρης
chiarina77
maurizeta
precary80
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
Lettera aperta.
scrivo perchè trovo avvilente il modo con cui sta iniziando questo concorso docenti: modalità opache, tardive, frettolose ed irrispettose.
Voglio sottolineare per punti le mancanze o gli aspetti più gravi che emergono leggendo le bozze del bando e dell'allegato A:
A - ritengo avvilente ed irrispettoso dover sapere, a neppure tre mesi dallo svolgimento della prova scritta (secondo le intenzioni dei MIUR), che UN QUARTOdella prova scritta sarà in lingua straniera. A questo proposito mi chiedo:
A1: chi ha "pensato" questo metodo ritiene normale che un docente di latino sia tenuto a spiegare Catullo in inglese? che uno di italiano spieghi Petrarca in francese?
A2: al MIUR si sono chiariti le idee su quali domande svolgere in lingua straniera? sulle discipline? sulla pedagogia? sul diritto scolastico? (esempi di parti richieste a tutti dalle "avvertenze generali". Se si, hanno intenzione di chiarirlo ai candidati?
A3: quanto saranno lunghe le risposte aperte per queste domande? perchè in 20 minuti non è così facile articolare una risposta scritta in lingua straniera. Siamo considerati degni di conoscere questo particolare?
B - ritengo avvilente ed irrispettoso che non sia stato ancora chiarito se la modalità "computer based" della prova scritta consentirà di scrivere formule e tracciare disegni e grafici. A questo proposito mi chiedo:
B1: al MIUR sanno che per alcune CdC è essenziale esprimersi con formule e disegni?
B2: al MIUR sanno che per scrivere una formula con un equation editor è necessario un tempo non indifferente? Come sarà possibile risolvere un integrale o fare uno studio di funzione in 20 minuti? (tempo medio per ogni domanda). Come sarà gestibile la rappresentazione di un legame chimico, di un grafico? Dovremo costruirci gli assi x ed y usando "le freccette" degli strumenti di disegno di Word? E come farà un fisico a spiegare, senza un disegno, l'equilibrio dinamico di un corpo? Perchè, se non fosse chiaro, è bene chiarire che è anormale dover trattare certi argomenti tecnici senza ausilio di formule o grafici
B3: Il MIUR per caso ha previsto che non siano necessarie formule e grafici? Se si, vorremmo esserne informati quanto prima. Ma in tal caso, significa che diverse domande saranno basate sulle "avvertenze generali", quindi di pedagogia, psicologia, ecc? E' su questo che il MIUR vuole fare selezione allo scritto? In caso affermativo, mi sembrerebbe giusto saperlo con un erto anticipo.
C - il MIUR non ritiene che, dopo un percorso di abilitazione ed anni di servizio (questo è infatti il primo concorso riservato a docenti già provvisti di abilitazione all'insegnamento), i duecentomila candidati hanno il diritto di sapere quante domande verranno tratte dalle "avvertenze generali"? Mi chiedo anche:
C1: Chi sta "pensando" questo concorso sa che anche in occasione di quello del 2012 erano previste medesime avvertenze generali ma che poi per numerose CdC non vi è stata alcuna richiesta nella prova scritta?
C2: Il MIUR vuole far ripetere uno studio sullo sconfinato programma delle avvertenze generali senza poi richiederlo (ricordo ai colleghi che queste avvertenze riguardano tutti i candidati)? Oppure questa volta, essendoci otto domande scritte invece di tre del 2012, diverse richieste verteranno sulle avvertenze generali?
D - a proposito delle "avvertenze generali", chi ha "pensato" questo concorso non ritiene che, dopo un percorso di abilitazione faticosamente conseguito e dopo anni di servizio nella scuola pubblica (compresa l'attività di commissari per esami di Stato, altre riguardanti la pedagogia ed avendo quotidianamente a che fare con allievi con bisogni speciali, solo per citarne alcuni), sia altamente esagerato (ed irrispettoso) richiedere nella prova scritta i seguenti argomenti che, se presi così come riportati nella bozza, prevederebbero un bagaglio culturale pari a circa cinque lauree:
- Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.
- conoscenza della sitografia..
- Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione
- Conoscenze approfondite pedagogico - didattiche finalizzate all’attivazione della relazione educativa e alla...
- Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento. alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti..
- ...didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
- Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento
- Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), anche con riferimento alle principali ricerche comparative internazionali e alle indagini nazionali (INVALSI) ...
- Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali.
- Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi: l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015 ... l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (...); ordinamenti didattici: norme generali comuni ... la governance delle istituzioni scolastiche ... lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova ... Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza ...
E - perchè il MIUR non ha fornito i programmi e le indicazioni sulle modalità con un congruo anticipo? Abbiamo una certa intelligenza per capire che, se ci fosse stata la capacità e\o la volontà, la parte del bando relativo a contenuti e modalità poteva essere resa nota indipendentemente dall'emanazione delle nuove classi di concorso (motivo sempre addotto per giustificare i ritardi del bando). Questo governo, ricordo, è in carica da quasi due anni.
F - cosa sta facendo il MIUR per garantire trasparenza nella fase di valutazione? Se mancassero le idee vorrei provare a dare dei suggerimenti, perchè nulla sarebbe più avvilente che avere anche solo il sospetto che un commissario del concorso possa favorire un candidato. Ricordo infatti che, essendo i candidati dei docenti con anche diversi anni di servizio ed essendo i commissari docenti di ruolo, capiterà sicuramente qualcuno dei seguenti casi:
F1: qualche candidato verrà valutato da un collega di ruolo conosciuto nel corso dei suoi anni di servizio. I commissari sapranno sempre giudicare oggettivamente un collega con il quale, mesi o anni prima, si scambiavano battute nei corridoi, ci si dava del tu oppure si facevano cene di colleghi insieme?
F2: come verrà valutato un candidato se sfortunatamente si troverà, come commissario, un ex collega con il quale non ha avuto buoni rapporti (si sa che nei consigli di classe e nell'ambiente di lavoro capitano episodi di attrito...)?
I suggerimenti che mi permetto di dare, casomai chi ha "pensato" questo concorso fosse stato troppo preso dalla sua perfetta organizzazione e puntualità, sono i seguenti:
a) far correggere le prove scritte a commissari di una regione diversa (ad esempio confinante) da quella dei candidati: è vero che lo scritto e la forma "computer based" maschera il candidato ma questo non è garantito (un candidato potrebbe ad esempio far riconoscere il suo compito iniziando ogni risposta con la lettera S).
b) far svolgere gli orali "spostando" i candidati verso la commissione della regione confinante: anche in questo caso il sistema non diventa "a prova di furbetti" ma si limita notevolmente la possibilità di conoscenze, amicizie, favoritismi,... . Un candidato preferisce fare un viaggio verso una regione vicina (per il solo giorno dell'orale!) ed essere quasi certo della trasparenza della valutazione oppure svolgere la prova con commissari e candidati della stessa regione? Io preferirei spostarmi un giorno.
c) per evitare comunque che la prova orale (quella dove la commissione "riconosce" sicuramente il candidato) sia perturbata anche solo da dubbi di trasparenza, si potrebbe evitare la bocciatura all'orale (ed anche nella prova pratica, per lo stesso motivo) ma attribuire piuttosto un voto basso (corrispondente, ad esempio in decimi, a 4 o 5). In questo modo ogni candidato accederebbe comunque alla graduatoria finale (sommando la prova scritta, i titoli e la prova orale anche se non giudicata sufficiente).
Non firmo questa lettera (se non con il mio nickname) perchè, è triste dirlo, temo che la libertà di espressione potrebbe portare ad essere penalizzati in occasione di attività valutative come quelle concorsuali.
Spero seguano a questo post numerose firme di altri nick di colleghi che, come me, vogliono davvero il bene della Scuola Pubblica e condividono lo stato di disagio che si sta generando.
precary80
scrivo perchè trovo avvilente il modo con cui sta iniziando questo concorso docenti: modalità opache, tardive, frettolose ed irrispettose.
Voglio sottolineare per punti le mancanze o gli aspetti più gravi che emergono leggendo le bozze del bando e dell'allegato A:
A - ritengo avvilente ed irrispettoso dover sapere, a neppure tre mesi dallo svolgimento della prova scritta (secondo le intenzioni dei MIUR), che UN QUARTOdella prova scritta sarà in lingua straniera. A questo proposito mi chiedo:
A1: chi ha "pensato" questo metodo ritiene normale che un docente di latino sia tenuto a spiegare Catullo in inglese? che uno di italiano spieghi Petrarca in francese?
A2: al MIUR si sono chiariti le idee su quali domande svolgere in lingua straniera? sulle discipline? sulla pedagogia? sul diritto scolastico? (esempi di parti richieste a tutti dalle "avvertenze generali". Se si, hanno intenzione di chiarirlo ai candidati?
A3: quanto saranno lunghe le risposte aperte per queste domande? perchè in 20 minuti non è così facile articolare una risposta scritta in lingua straniera. Siamo considerati degni di conoscere questo particolare?
B - ritengo avvilente ed irrispettoso che non sia stato ancora chiarito se la modalità "computer based" della prova scritta consentirà di scrivere formule e tracciare disegni e grafici. A questo proposito mi chiedo:
B1: al MIUR sanno che per alcune CdC è essenziale esprimersi con formule e disegni?
B2: al MIUR sanno che per scrivere una formula con un equation editor è necessario un tempo non indifferente? Come sarà possibile risolvere un integrale o fare uno studio di funzione in 20 minuti? (tempo medio per ogni domanda). Come sarà gestibile la rappresentazione di un legame chimico, di un grafico? Dovremo costruirci gli assi x ed y usando "le freccette" degli strumenti di disegno di Word? E come farà un fisico a spiegare, senza un disegno, l'equilibrio dinamico di un corpo? Perchè, se non fosse chiaro, è bene chiarire che è anormale dover trattare certi argomenti tecnici senza ausilio di formule o grafici
B3: Il MIUR per caso ha previsto che non siano necessarie formule e grafici? Se si, vorremmo esserne informati quanto prima. Ma in tal caso, significa che diverse domande saranno basate sulle "avvertenze generali", quindi di pedagogia, psicologia, ecc? E' su questo che il MIUR vuole fare selezione allo scritto? In caso affermativo, mi sembrerebbe giusto saperlo con un erto anticipo.
C - il MIUR non ritiene che, dopo un percorso di abilitazione ed anni di servizio (questo è infatti il primo concorso riservato a docenti già provvisti di abilitazione all'insegnamento), i duecentomila candidati hanno il diritto di sapere quante domande verranno tratte dalle "avvertenze generali"? Mi chiedo anche:
C1: Chi sta "pensando" questo concorso sa che anche in occasione di quello del 2012 erano previste medesime avvertenze generali ma che poi per numerose CdC non vi è stata alcuna richiesta nella prova scritta?
C2: Il MIUR vuole far ripetere uno studio sullo sconfinato programma delle avvertenze generali senza poi richiederlo (ricordo ai colleghi che queste avvertenze riguardano tutti i candidati)? Oppure questa volta, essendoci otto domande scritte invece di tre del 2012, diverse richieste verteranno sulle avvertenze generali?
D - a proposito delle "avvertenze generali", chi ha "pensato" questo concorso non ritiene che, dopo un percorso di abilitazione faticosamente conseguito e dopo anni di servizio nella scuola pubblica (compresa l'attività di commissari per esami di Stato, altre riguardanti la pedagogia ed avendo quotidianamente a che fare con allievi con bisogni speciali, solo per citarne alcuni), sia altamente esagerato (ed irrispettoso) richiedere nella prova scritta i seguenti argomenti che, se presi così come riportati nella bozza, prevederebbero un bagaglio culturale pari a circa cinque lauree:
- Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.
- conoscenza della sitografia..
- Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione
- Conoscenze approfondite pedagogico - didattiche finalizzate all’attivazione della relazione educativa e alla...
- Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento. alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti..
- ...didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
- Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento
- Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), anche con riferimento alle principali ricerche comparative internazionali e alle indagini nazionali (INVALSI) ...
- Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali.
- Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi: l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015 ... l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (...); ordinamenti didattici: norme generali comuni ... la governance delle istituzioni scolastiche ... lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova ... Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza ...
E - perchè il MIUR non ha fornito i programmi e le indicazioni sulle modalità con un congruo anticipo? Abbiamo una certa intelligenza per capire che, se ci fosse stata la capacità e\o la volontà, la parte del bando relativo a contenuti e modalità poteva essere resa nota indipendentemente dall'emanazione delle nuove classi di concorso (motivo sempre addotto per giustificare i ritardi del bando). Questo governo, ricordo, è in carica da quasi due anni.
F - cosa sta facendo il MIUR per garantire trasparenza nella fase di valutazione? Se mancassero le idee vorrei provare a dare dei suggerimenti, perchè nulla sarebbe più avvilente che avere anche solo il sospetto che un commissario del concorso possa favorire un candidato. Ricordo infatti che, essendo i candidati dei docenti con anche diversi anni di servizio ed essendo i commissari docenti di ruolo, capiterà sicuramente qualcuno dei seguenti casi:
F1: qualche candidato verrà valutato da un collega di ruolo conosciuto nel corso dei suoi anni di servizio. I commissari sapranno sempre giudicare oggettivamente un collega con il quale, mesi o anni prima, si scambiavano battute nei corridoi, ci si dava del tu oppure si facevano cene di colleghi insieme?
F2: come verrà valutato un candidato se sfortunatamente si troverà, come commissario, un ex collega con il quale non ha avuto buoni rapporti (si sa che nei consigli di classe e nell'ambiente di lavoro capitano episodi di attrito...)?
I suggerimenti che mi permetto di dare, casomai chi ha "pensato" questo concorso fosse stato troppo preso dalla sua perfetta organizzazione e puntualità, sono i seguenti:
a) far correggere le prove scritte a commissari di una regione diversa (ad esempio confinante) da quella dei candidati: è vero che lo scritto e la forma "computer based" maschera il candidato ma questo non è garantito (un candidato potrebbe ad esempio far riconoscere il suo compito iniziando ogni risposta con la lettera S).
b) far svolgere gli orali "spostando" i candidati verso la commissione della regione confinante: anche in questo caso il sistema non diventa "a prova di furbetti" ma si limita notevolmente la possibilità di conoscenze, amicizie, favoritismi,... . Un candidato preferisce fare un viaggio verso una regione vicina (per il solo giorno dell'orale!) ed essere quasi certo della trasparenza della valutazione oppure svolgere la prova con commissari e candidati della stessa regione? Io preferirei spostarmi un giorno.
c) per evitare comunque che la prova orale (quella dove la commissione "riconosce" sicuramente il candidato) sia perturbata anche solo da dubbi di trasparenza, si potrebbe evitare la bocciatura all'orale (ed anche nella prova pratica, per lo stesso motivo) ma attribuire piuttosto un voto basso (corrispondente, ad esempio in decimi, a 4 o 5). In questo modo ogni candidato accederebbe comunque alla graduatoria finale (sommando la prova scritta, i titoli e la prova orale anche se non giudicata sufficiente).
Non firmo questa lettera (se non con il mio nickname) perchè, è triste dirlo, temo che la libertà di espressione potrebbe portare ad essere penalizzati in occasione di attività valutative come quelle concorsuali.
Spero seguano a questo post numerose firme di altri nick di colleghi che, come me, vogliono davvero il bene della Scuola Pubblica e condividono lo stato di disagio che si sta generando.
precary80
Ultima modifica di precary80 il Dom Gen 17, 2016 9:36 pm - modificato 2 volte.
precary80- Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
...io non ho parole per definire queste bestie che hanno generato questo schifo, che ci porterà sull'orlo di una crisi di nervi!!...ma non perchè uno non voglia studiare o impegnarsi....è soltanto che questi sono delle SPREGEVOLI B E S T I E !!!!
maurizeta- Messaggi : 1030
Data d'iscrizione : 13.10.09
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
.....ma d'altronde è quello che vogliono:...che la gente molli o che si esaurisca!!!...ma MORITE AMMAZZATI (...e scusate lo sfogo...cavolo!!)
maurizeta- Messaggi : 1030
Data d'iscrizione : 13.10.09
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
Condivido pienamente
chiarina77- Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
d'accordissimo....mi hanno fatto venire una rabbia animalesca....se penso che in classe devo accontentarmi di risposte ciancicate e di fare spiegazioni da cerebrolesi tipo: "Sparta è in Grecia e amava la guerra", mi torno a chiedere cosa diavolo mi servirà tutto questo marasma di programma nozionistico e enciclopedico se non solo a perdere sonno e umiliarmi sapendo bene che per quanto uno ripassi non potrà mai avere una preparazione da 40....oltre al fatto che con un'abilitazione e qualche anno di servizio finirei cmq al limite delle graduatorie, se no tra gli idonei....
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
Questo purtroppo accade perchè siamo in Italia e, come la storia insegna, l'italiano ha nel suo dna la sudditanza....
Se avessimo organizzato proteste piu irruente e continuative, tanto da poter mettere in ginocchio da supplenti il sistema scolastico....allora forse si che le cose sarebbero state diverse e anche il nostro amato presidente avrebbe fatto un passo indietro su questa riforma che ha favorito solo alcuni, tra i quali ci sono non abilitati senza un giorno di servizio.
Questo concorso!!! Una farsa che peggiora di giorno in giorno con queste bozze che presto diventeranno realtà.....a cominciare dalla tabella di valutazione....umiliante per un supplente decennale che non deve dimostrare nulla, ma che probabilmente sarà disoccupato dall'anno prossimo....costretto a lasciare il passo solo perchè ha investito 10 anni della sua vita in classe invece di fare il dottorato di ricerca o cercare di ingraziarsi un prof universitario per un assegno di ricerca.
Fino a ieri pensavo che il miur, con la pubblicazione della bozza di questa tabella, avesse toccato il fondo, invece mi sbagliavo...adesso ci sono pure i programmi da studiare.
Non mi dilungo sulla parte generale immensa perchè sono daccordo con tutti voi quindi aggiungerò solo quello che non è stato detto:
ci sono colleghi tra cui il sottoscritto che appartengono ad una classe di concorso che si è accorpata ad altre 2 e pertanto ci toccherà studiare un programma che è il nostro solo per 1/3....gli altri 2/3 solo argomenti relativi alle altre 2 classi di concorso....
Praticamente impossibile lavorare, stare dietro alla famiglia e studiare contemporaneamente..
Che grande governo!!!! E non me la posso prendere con nessuno....perchè nessuno lo ha votato!!!
Se avessimo organizzato proteste piu irruente e continuative, tanto da poter mettere in ginocchio da supplenti il sistema scolastico....allora forse si che le cose sarebbero state diverse e anche il nostro amato presidente avrebbe fatto un passo indietro su questa riforma che ha favorito solo alcuni, tra i quali ci sono non abilitati senza un giorno di servizio.
Questo concorso!!! Una farsa che peggiora di giorno in giorno con queste bozze che presto diventeranno realtà.....a cominciare dalla tabella di valutazione....umiliante per un supplente decennale che non deve dimostrare nulla, ma che probabilmente sarà disoccupato dall'anno prossimo....costretto a lasciare il passo solo perchè ha investito 10 anni della sua vita in classe invece di fare il dottorato di ricerca o cercare di ingraziarsi un prof universitario per un assegno di ricerca.
Fino a ieri pensavo che il miur, con la pubblicazione della bozza di questa tabella, avesse toccato il fondo, invece mi sbagliavo...adesso ci sono pure i programmi da studiare.
Non mi dilungo sulla parte generale immensa perchè sono daccordo con tutti voi quindi aggiungerò solo quello che non è stato detto:
ci sono colleghi tra cui il sottoscritto che appartengono ad una classe di concorso che si è accorpata ad altre 2 e pertanto ci toccherà studiare un programma che è il nostro solo per 1/3....gli altri 2/3 solo argomenti relativi alle altre 2 classi di concorso....
Praticamente impossibile lavorare, stare dietro alla famiglia e studiare contemporaneamente..
Che grande governo!!!! E non me la posso prendere con nessuno....perchè nessuno lo ha votato!!!
maverik- Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
maverik ha scritto:Questo purtroppo accade perchè siamo in Italia e, come la storia insegna, l'italiano ha nel suo dna la sudditanza....
Se avessimo organizzato proteste piu irruente e continuative, tanto da poter mettere in ginocchio da supplenti il sistema scolastico....allora forse si che le cose sarebbero state diverse e anche il nostro amato presidente avrebbe fatto un passo indietro su questa riforma che ha favorito solo alcuni, tra i quali ci sono non abilitati senza un giorno di servizio.
Questo concorso!!! Una farsa che peggiora di giorno in giorno con queste bozze che presto diventeranno realtà.....a cominciare dalla tabella di valutazione....umiliante per un supplente decennale che non deve dimostrare nulla, ma che probabilmente sarà disoccupato dall'anno prossimo....costretto a lasciare il passo solo perchè ha investito 10 anni della sua vita in classe invece di fare il dottorato di ricerca o cercare di ingraziarsi un prof universitario per un assegno di ricerca.
Fino a ieri pensavo che il miur, con la pubblicazione della bozza di questa tabella, avesse toccato il fondo, invece mi sbagliavo...adesso ci sono pure i programmi da studiare.
Non mi dilungo sulla parte generale immensa perchè sono daccordo con tutti voi quindi aggiungerò solo quello che non è stato detto:
ci sono colleghi tra cui il sottoscritto che appartengono ad una classe di concorso che si è accorpata ad altre 2 e pertanto ci toccherà studiare un programma che è il nostro solo per 1/3....gli altri 2/3 solo argomenti relativi alle altre 2 classi di concorso....
Praticamente impossibile lavorare, stare dietro alla famiglia e studiare contemporaneamente..
Che grande governo!!!! E non me la posso prendere con nessuno....perchè nessuno lo ha votato!!!
Ed è proprio questo che lo rende fortee imbattibile. Nessuno lo ha votato! E non è il primo come non sarà l'ultimo (purtroppo)
MaurG- Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
Ma il TFA non aveva le stesse materie durante il corso? Beh, io ho superato prove e corso con il massimo. Adesso devo rifare tutto. Devo mettere da parte nuovamente i miei figli, mia moglie e relazioni sociali, per non parlare che dovrò pure insegnare, e per cosa? Sperare che facciano una domanda a cui so dare una risposta. Non prendiamoci in giro: il programma è talmente vasto che anche Benedetto Croce potrebbe cadere.
Un esempio tra i tanti: cdc A22 - "...Un posto a parte spetta inoltre alla conoscenza integrale e all’esegesi della Commedia dantesca colta nel suo alto valore artistico e nel suo significato per il costituirsi dell’intera cultura italiana".
. Solo per una cosa del genere, mi rivolgo a coloro che hanno redatto il programma, occorrerebbero mesi e mesi. Dati i tempi ristretti, o pensano che Dante sia un fumetto o che i concorrenti siano supereroi.
Spero solo che siano tolleranti con chi è da una vita che sta in una scuola statale e ha titoli che certamente molti dei vincitori del concorso 2012 si sognano; salverebbero la faccia.
Un esempio tra i tanti: cdc A22 - "...Un posto a parte spetta inoltre alla conoscenza integrale e all’esegesi della Commedia dantesca colta nel suo alto valore artistico e nel suo significato per il costituirsi dell’intera cultura italiana".
. Solo per una cosa del genere, mi rivolgo a coloro che hanno redatto il programma, occorrerebbero mesi e mesi. Dati i tempi ristretti, o pensano che Dante sia un fumetto o che i concorrenti siano supereroi.
Spero solo che siano tolleranti con chi è da una vita che sta in una scuola statale e ha titoli che certamente molti dei vincitori del concorso 2012 si sognano; salverebbero la faccia.
guerinosan- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 20.11.13
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
Condivido in toto precary80.
Questo concorso e' una vera farsa. Dopo che tanti docenti, fino a pochi mesi fa, sono stati assunti a T.I. ecco che per noi abilitati, con anni di servizio, cambiano le carte in tavola. Un concorso assolutamente inutile, visto che per coprire i posti la gente formata e preparata c'è già. Che senso ha ? Alla collettività costerà svariati milioni di euro la sua organizzazione, il Paese se lo puo' permettere ? Ma forse il motivo è proprio questo: il business che ci gira intorno. I sindacati, anziché opporsi in tutti i modi a questa ingiustizia si sono affannati a organizzare corsi di preparazione. Come si fa a parlare di merito per un concorso in cui tutti sono abilitati e superformati ? Chi rimarra' fuori che fine farà ? Comunque la colpa di tutto questo è anche nostra. Siamo una categoria troppo remissiva e attendista. Comunque spero che come in passato questo concorso sia un disastro...
Questo concorso e' una vera farsa. Dopo che tanti docenti, fino a pochi mesi fa, sono stati assunti a T.I. ecco che per noi abilitati, con anni di servizio, cambiano le carte in tavola. Un concorso assolutamente inutile, visto che per coprire i posti la gente formata e preparata c'è già. Che senso ha ? Alla collettività costerà svariati milioni di euro la sua organizzazione, il Paese se lo puo' permettere ? Ma forse il motivo è proprio questo: il business che ci gira intorno. I sindacati, anziché opporsi in tutti i modi a questa ingiustizia si sono affannati a organizzare corsi di preparazione. Come si fa a parlare di merito per un concorso in cui tutti sono abilitati e superformati ? Chi rimarra' fuori che fine farà ? Comunque la colpa di tutto questo è anche nostra. Siamo una categoria troppo remissiva e attendista. Comunque spero che come in passato questo concorso sia un disastro...
ferny7127- Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 12.01.14
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
Il concorso ha un intento eliminatorio, tutto qui! Non ci vogliono far diventare di ruolo, perchè con i precari si gioca meglio!
MaurG- Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
Pienamente d'accordo con voi.
B.u.m.- Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
Hai perfettamente ragione, precary80... Purtroppo, però, dubito che nel bando definitivo cambi qualcosa
VITAK- Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
ferny7127 ha scritto:Condivido in toto precary80.
Questo concorso e' una vera farsa. Dopo che tanti docenti, fino a pochi mesi fa, sono stati assunti a T.I. ecco che per noi abilitati, con anni di servizio, cambiano le carte in tavola. Un concorso assolutamente inutile, visto che per coprire i posti la gente formata e preparata c'è già. Che senso ha ? Alla collettività costerà svariati milioni di euro la sua organizzazione, il Paese se lo puo' permettere ? Ma forse il motivo è proprio questo: il business che ci gira intorno. I sindacati, anziché opporsi in tutti i modi a questa ingiustizia si sono affannati a organizzare corsi di preparazione. Come si fa a parlare di merito per un concorso in cui tutti sono abilitati e superformati ? Chi rimarra' fuori che fine farà ? Comunque la colpa di tutto questo è anche nostra. Siamo una categoria troppo remissiva e attendista. Comunque spero che come in passato questo concorso sia un disastro...
Il concorso è a pagamento, quindi si autofinanzia grazie ai candidati. La società e il Paese non risentiranno di nulla.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
Ho postato questo messaggio in un altro topic ma qui mi sembra piu appropriato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma questi sono proprio rinc.....!!!!
Il pd che critica il miur e lo avverte che c'è molta preoccupazione tra i poveri 200mila polli che si concederanno per fare questa messa in scena del concorso in quanto dovrebbero studiare tutti questi argomenti e si augurano che il miur capisca le loro esigenze e cambi idea o marcia, puntando l'attenzione solo ai contenuti pedagogici???
Ma dentro il miur non ci sono deputati pd???? il ministro non è del pd? Ramses I (e speriamo l'ultimo) non è del pd????
e allora cosa criticano? loro stessi? secondo me soffrono di doppia personalità....
Povero pd ....godetevi questi ultimi 2 anni di legislatura....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma questi sono proprio rinc.....!!!!
Il pd che critica il miur e lo avverte che c'è molta preoccupazione tra i poveri 200mila polli che si concederanno per fare questa messa in scena del concorso in quanto dovrebbero studiare tutti questi argomenti e si augurano che il miur capisca le loro esigenze e cambi idea o marcia, puntando l'attenzione solo ai contenuti pedagogici???
Ma dentro il miur non ci sono deputati pd???? il ministro non è del pd? Ramses I (e speriamo l'ultimo) non è del pd????
e allora cosa criticano? loro stessi? secondo me soffrono di doppia personalità....
Povero pd ....godetevi questi ultimi 2 anni di legislatura....
maverik- Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
Forse si sono resi conto anche loro della clamorosa figura che stanno facendo di fronte a 200 mila persone e rispettivi familiari
precary80- Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
precary80 ha scritto:Forse si sono resi conto anche loro della clamorosa figura che stanno facendo di fronte a 200 mila persone e rispettivi familiari
Secondo me bandiscono tutto così come nelle bozze.
Sono già in ritardo, se aspettano ancora veramente il concorso salta all'anno prossimo.
Ospite- Ospite
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
Questi non sono in grado di rendersi conto di niente.precary80 ha scritto:Forse si sono resi conto anche loro della clamorosa figura che stanno facendo di fronte a 200 mila persone e rispettivi familiari
Nemmeno cattiveria, non ci arrivano.
B.u.m.- Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: Modalità, programmi sconfinati, tempi ristretti, trasparenza: questa la mia lettera. Siete daccordo con me?
Io non conosco la Malpezzi ne nessun altro, ma se potete riferite e diffondete questo: programmi assurdi a parte, eccole vere due totali follie di questo concorso: 1)5 punti per il dottorato e 0,5 per ogni anno d'insegnamento??? Cioè il dottorato varrebbe come 10 anni d'insegnamento??? Ridiamo tutti insieme? Spero che questa pazzia sia solo sulla bozza...passerebbero il concorso solo i dottorati..Inqualificabile. 2)25% delle domande in lingua straniera B2? Devo essere assunto alla Microsoft nella silicon valley? Andatelo a spiegare a un insegnante di strumento musicale, a uno di diritto, di arte, di chimica, di tutto quello che volete..a chi lo fa da anni e non pratica più la lingua straniera da decenni..Perchè non lo accertate a chi ha predisposto questo concorso il livello B2? Oppure ai nostri parlamentari?Sai le risate:))) Per loro che ci governano invece basta che siano bene intrallazzati per sedere a montecitorio e decidere quanto sangue dobbiamo sputare noi per guadagnare 1400 euro o per andare in pensione dopo 40 anni..Che vergogna!
arnaldo77- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.02.14
Argomenti simili
» Modalità e tempi di convocazione da GI
» PROVA PRATICA A034 TEMPI E MODALITà
» Modalità e tempi abbandono supplenza al 30/06
» Tempi/modalità immissioni in ruolo
» Pei scansione tempi e modalita'realizzazione
» PROVA PRATICA A034 TEMPI E MODALITà
» Modalità e tempi abbandono supplenza al 30/06
» Tempi/modalità immissioni in ruolo
» Pei scansione tempi e modalita'realizzazione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark