esami al liceo scientifico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
esami al liceo scientifico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
esami al liceo scientifico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
esami al liceo scientifico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
esami al liceo scientifico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
esami al liceo scientifico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
esami al liceo scientifico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
esami al liceo scientifico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
esami al liceo scientifico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
esami al liceo scientifico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



esami al liceo scientifico

2 partecipanti

Andare in basso

esami al liceo scientifico Empty esami al liceo scientifico

Messaggio Da Ospite Ven Gen 29, 2016 5:02 pm

buona sera a tutti.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione per conoscere i pareri degli autorevoli frequentatori.
Sono docente di matematica e fisica (A049) in due quinte di un liceo scientifico: la 5X è di ordinamento e la 5Y è sezione scienze applicate.
Ora pare che, essendo le quinte appunto di indirizzi diversi, non saranno (o non potranno essere...?) attribuite alla stessa commissione.

Allo stesso tempo vi sarà la seconda prova scritta di matematica, come è stato comunicato ieri dal MIUR.

Ho sempre sapuuto e visto docenti facenti parte di due comissioni, ma mai docenti della materia di una delle due prove scritte. I docenti facenti parte di due diverse commissioni erano sempre docenti delle materie orali.
Sin ora, agli esami di stato, come docente di matematica e fisica ho esaminato gli alunni di due quinte, attribuite alla medesima commissione, e, pertanto, durante la prova scritta sono risultato presente per l'intero periodo della prova, in UNA commissione, ancorché nelle due classi.

La normativa ammette che durante la prova scritta sia assente il docente della materia, anche solo per un periodo parziale della prova?

Grazie per tutte le utili indicazioni/riflessioni che gli esperti del forum potranno fornirmi.

ciao


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

esami al liceo scientifico Empty Re: esami al liceo scientifico

Messaggio Da mac67 Ven Gen 29, 2016 5:13 pm

Dunque ...

Di colleghi interni su due commissioni ne ho visti.

Di colleghi di matematica e fisica interni su due classi ne ho visti, anzi, visto, uno. Ha avuto una mattina infernale, visto che faceva la spola tra una classe e l'altra.

Il problema che sollevi tu è ancora più particolare. Per quel che so, la sorveglianza delle prove scritte non richiede la presenza al completo dei commissari, di solito si fanno i turni, anche lo stesso giorno (dalle 8 alle 11, Tizio, dalle 11 alle 14 Caio). Quindi, nulla vieta che tu sia presente per la Commissione 1 dalle 8 alle 11 (poniamo), e dalle 11 alle 14 per la Commissione 2, almeno sulla carta.


mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

esami al liceo scientifico Empty Re: esami al liceo scientifico

Messaggio Da Ospite Ven Gen 29, 2016 7:40 pm

scuolaprof ha scritto:
Sono docente di matematica e fisica (A049) in due quinte di un liceo scientifico: la 5X è di ordinamento e la 5Y è sezione scienze applicate.
Ora pare che, essendo le quinte appunto di indirizzi diversi, non saranno (o non potranno essere...?) attribuite alla stessa commissione.
No, una stessa commissione può essere assegnata non solo a indirizzi diversi ma anche a tipologie diverse. I commissari esterni saranno su due classi se ci sono discipline in comune, altrimenti saranno nominati commissari esterni specifici per ogni singola classe.
Ad esempio, l'anno scorso la nostra quinta (Liceo scienze applicate) era abbinata con una quinta di un liceo classico a 40 km di distanza. Gli esterni in comune erano quello di matematica e di lingue, più un esterno di latino per il classico e di informatica per lo scientifico.
In questo caso, peraltro, le materie sono le stesse, perciò opererà una commissione esterna unica per entrambi gli indirizzi (sempre che le due classi vengano abbinate).

Per il resto ha risposto mac.

Tieni presente una cosa: non è detto l'USR formerà un'unica commissione per le due classi in oggetto per il fatto che hanno lo stesso commissario interno allo scritto. Se le due classi sono nello stesso istituto e sono le uniche quinte si formerà quasi sicuramente un'unica commissione. Se invece ci sono più classi potresti trovarti a operare in due commissioni diverse. Speriamo di no, di solito sono rogne.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

esami al liceo scientifico Empty Re: esami al liceo scientifico

Messaggio Da mac67 Ven Gen 29, 2016 7:43 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Se invece ci sono più classi potresti trovarti a operare in due commissioni diverse. Speriamo di no, di solito sono rogne.

Se non altro, per il calendario dei lavori.

Un anno abbiamo avuto tutto sfalsato (commissione sui corsi B e C, per esempio, ma colleghi di arte e scienze distribuiti sui corsi A e B oppure C e D). Un delirio per incastrare le date.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

esami al liceo scientifico Empty Re: esami al liceo scientifico

Messaggio Da Ospite Ven Gen 29, 2016 10:40 pm

mac67 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Se invece ci sono più classi potresti trovarti a operare in due commissioni diverse. Speriamo di no, di solito sono rogne.

Se non altro, per il calendario dei lavori.

mi riferivo proprio a quello. Impegni pomeridiani, giorni buchi, ecc. Finché si tratta di gestire una sovrapposizione nel corso delle prove scritte è un conto, esiste la turnazione e il ricorso ai docenti interni di assistenza, ma il resto delle operazioni si deve svolgere in gran parte in collegialità ed è necessario perciò disporre calendari senza sovrapposizioni.

Spero di non dovermi trovare mai in un contesto del genere, penso che non riuscirei a gestirlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

esami al liceo scientifico Empty Re: esami al liceo scientifico

Messaggio Da Ospite Sab Gen 30, 2016 9:46 am

Giancarlo Dessì ha scritto:

In questo caso, peraltro, le materie sono le stesse, perciò opererà una commissione esterna unica per entrambi gli indirizzi (sempre che le due classi vengano abbinate).



grazie Giancarlo; non credo però che nel mio caso ci potrà essere una unica commissione esterna, qualora le due classi vengano abbinate, perchè in scienze applicate c'è informatica e non latino, e viceversa in quella di ordinamento.

Ho l'impressione che mi debba preparare a lavorare su due diverse commissioni...

Grazie ancora, mi sei stato utile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

esami al liceo scientifico Empty Re: esami al liceo scientifico

Messaggio Da @melia Sab Gen 30, 2016 6:26 pm

scuolaprof ha scritto:...non credo però che nel mio caso ci potrà essere una unica commissione esterna, qualora le due classi vengano abbinate, perchè in scienze applicate c'è informatica e non latino, e viceversa in quella di ordinamento.

Ho l'impressione che mi debba preparare a lavorare su due diverse commissioni...

Le materie affidate ai commissari esterni sono le stesse, tra l'altro con le medesime classi di concorso.

La differenza sarà data dai commissari interni. Che cosa significa che alle scienze applicate c'è informatica, visto che il docente di informatica, se presente, sarà un interno?
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

esami al liceo scientifico Empty Re: esami al liceo scientifico

Messaggio Da Ospite Lun Feb 01, 2016 4:21 pm

@melia ha scritto:
scuolaprof ha scritto:...non credo però che nel mio caso ci potrà essere una unica commissione esterna, qualora le due classi vengano abbinate, perchè in scienze applicate c'è informatica e non latino, e viceversa in quella di ordinamento.

Ho l'impressione che mi debba preparare a lavorare su due diverse commissioni...

Le materie affidate ai commissari esterni sono le stesse, tra l'altro con le medesime classi di concorso.

La differenza sarà data dai commissari interni. Che cosa significa che alle scienze applicate c'è informatica, visto che il docente di informatica, se presente, sarà un interno?


grazie, si credo che tu abbia ragione. Non avevo ancora fatto attenzione a quali materie sono affidate ai commissari esterni...

grazie di nuovo ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

esami al liceo scientifico Empty Re: esami al liceo scientifico

Messaggio Da Ospite Mar Feb 02, 2016 10:02 am

@melia ha scritto:
scuolaprof ha scritto:...non credo però che nel mio caso ci potrà essere una unica commissione esterna, qualora le due classi vengano abbinate, perchè in scienze applicate c'è informatica e non latino, e viceversa in quella di ordinamento.

Ho l'impressione che mi debba preparare a lavorare su due diverse commissioni...

Le materie affidate ai commissari esterni sono le stesse, tra l'altro con le medesime classi di concorso.

La differenza sarà data dai commissari interni. Che cosa significa che alle scienze applicate c'è informatica, visto che il docente di informatica, se presente, sarà un interno?

Possono essere composte commissioni con più di 3 commissari esterni, come nel caso che hai citato. Ad esempio, un commissario esterno è nominato per informatica nel liceo scienze applicate e un altro per latino nel liceo scientifico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

esami al liceo scientifico Empty Re: esami al liceo scientifico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.