Aspettativa
3 partecipanti
Aspettativa
E' possibile chiedere l'aspettativa solo per 2-3 mesi?Oppure si deve chiedere per tutto l'anno scolastico?
smile1979- Messaggi : 888
Re: Aspettativa
La chiedi per il tempo che ti serve, ma dovresti anche precisare di che aspettativa parli.
fradacla- Moderatore
Una collega mi ha fatto questa domanda ed io l'ho girata a voi!Presumo voglia prendere aspettativa nel caso in cui dovesse capitare in una sede fuori regione, dal momento che e' obbligata alla mobilità a livello nazionale!!!Quindi mi chiedeva se fosse possibile chiedere aspettativa solo per pochi mesi!Io le ho detto di si, mentre altre sue colleghe le han detto di no!!!Allora mi e'sorto il dubbio ed ho deciso di rivolgere a coi il quesito!
Si suppone che parli di aspettativa per motivi personali o familiari.
Invece di ascoltare opinioni infondate, basterebbe leggere l'articolo del contratto :-)
Art. 18 - Aspettativa per Motivi di Famiglia, di Lavoro, Personali e di Studio
1. L'aspettativa per motivi di famiglia o personali continua ad essere regolata dagli artt. 69 e 70 del T.U. approvato con D.P.R. n. 3 del 10 gennaio 1957 e dalle leggi speciali che a tale istituto si richiamano. L'aspettativa è erogata dal dirigente scolastico al personale docente ed ATA.
L'aspettativa è erogata anche ai docenti di religione cattolica di cui all'art. 3, comma 6 e 7 del D.P.R. n. 399/1988, ed al personale di cui al comma 3 dell'art. 19 del presente CCNL, limitatamente alla durata dell'incarico.
Art. 69 TU - Aspettativa per motivi di famiglia.
L'impiegato che aspira ad ottenere l'aspettativa per motivi di famiglia deve presentare motivata domanda al capo del servizio.
L'amministrazione deve provvedere sulla domanda entro un mese ed ha facoltà, per ragioni di servizio da enunciarsi nel provvedimento, di respingere la domanda, di ritardarne l'accoglimento e di ridurre la durata dell'aspettativa richiesta.
L'aspettativa può in qualunque momento essere revocata per ragioni di servizio.
Il periodo di aspettativa non può eccedere la durata di un anno. L'impiegato non ha diritto ad alcun assegno.
Il tempo trascorso in aspettativa per motivi di famiglia non è computato ai fini della progressione in carriera, dell'attribuzione degli aumenti periodici di stipendio e del trattamento di quiescenza e previdenza. L'impiegato che cessa da tale posizione prende nel ruolo il posto di anzianità che gli spetta, dedotto il tempo passato in aspettativa.
Non è scritto da nessuna parte che deve essere un anno continuativo.
Invece di ascoltare opinioni infondate, basterebbe leggere l'articolo del contratto :-)
Art. 18 - Aspettativa per Motivi di Famiglia, di Lavoro, Personali e di Studio
1. L'aspettativa per motivi di famiglia o personali continua ad essere regolata dagli artt. 69 e 70 del T.U. approvato con D.P.R. n. 3 del 10 gennaio 1957 e dalle leggi speciali che a tale istituto si richiamano. L'aspettativa è erogata dal dirigente scolastico al personale docente ed ATA.
L'aspettativa è erogata anche ai docenti di religione cattolica di cui all'art. 3, comma 6 e 7 del D.P.R. n. 399/1988, ed al personale di cui al comma 3 dell'art. 19 del presente CCNL, limitatamente alla durata dell'incarico.
Art. 69 TU - Aspettativa per motivi di famiglia.
L'impiegato che aspira ad ottenere l'aspettativa per motivi di famiglia deve presentare motivata domanda al capo del servizio.
L'amministrazione deve provvedere sulla domanda entro un mese ed ha facoltà, per ragioni di servizio da enunciarsi nel provvedimento, di respingere la domanda, di ritardarne l'accoglimento e di ridurre la durata dell'aspettativa richiesta.
L'aspettativa può in qualunque momento essere revocata per ragioni di servizio.
Il periodo di aspettativa non può eccedere la durata di un anno. L'impiegato non ha diritto ad alcun assegno.
Il tempo trascorso in aspettativa per motivi di famiglia non è computato ai fini della progressione in carriera, dell'attribuzione degli aumenti periodici di stipendio e del trattamento di quiescenza e previdenza. L'impiegato che cessa da tale posizione prende nel ruolo il posto di anzianità che gli spetta, dedotto il tempo passato in aspettativa.
Non è scritto da nessuna parte che deve essere un anno continuativo.
fradacla- Moderatore
Perfetto grazie fradacla, infatti io tempo fa avevo letto qualcosa in merito, ma non ricordavo con certezza...e prima di dare info poco chiare e certe preferisco documentarmi.Ricordavo, inoltre se presa frazionata non si possono superare i 30 mesi o una roba del genere. Mi confermate?oppure ho preso un abbaglio??
Revocata in qualunque momento per ragioni di servizio ? E che diritto è allora se chi la ottiene non può mai avere la certezza di fruire per intero il periodo concesso ?? E se prende impegni di altro lavoro o di studio e gliela revocano improvvisamente che fa ? Deve mollare tutto ?
mara88- Messaggi : 4112
Perfetto grazie fradacla, infatti io tempo fa avevo letto qualcosa in merito, ma non ricordavo con certezza...e prima di dare info poco chiare e certe preferisco documentarmi.Ricordavo, inoltre se presa frazionata non si possono superare i 30 mesi o una roba del genere. Mi confermate?oppure ho preso un abbaglio??
Scusate ma ho problemi di linea e il messaggio viene inviato 2 volte!
mara88 ha scritto:Revocata in qualunque momento per ragioni di servizio ? E che diritto è allora se chi la ottiene non può mai avere la certezza di fruire per intero il periodo concesso ?? E se prende impegni di altro lavoro o di studio e gliela revocano improvvisamente che fa ? Deve mollare tutto ?
In aspettativa per motivi di famiglia o personali non si possono prendere impegni di lavoro, perché le incompatibilità permangono.
fradacla- Moderatore
Qui c'è tuttosmile1979 ha scritto:Perfetto grazie fradacla, infatti io tempo fa avevo letto qualcosa in merito, ma non ricordavo con certezza...e prima di dare info poco chiare e certe preferisco documentarmi.Ricordavo, inoltre se presa frazionata non si possono superare i 30 mesi o una roba del genere. Mi confermate?oppure ho preso un abbaglio??
http://www.orizzontescuola.it/guide/aspettativa-motivi-famiglia-personali-e-studio-come-quando-e-quali-motivi-possibile-fruizione
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:mara88 ha scritto:Revocata in qualunque momento per ragioni di servizio ? E che diritto è allora se chi la ottiene non può mai avere la certezza di fruire per intero il periodo concesso ?? E se prende impegni di altro lavoro o di studio e gliela revocano improvvisamente che fa ? Deve mollare tutto ?
In aspettativa per motivi di famiglia o personali non si possono prendere impegni di lavoro, perché le incompatibilità permangono.
E se si tratta di aspettativa per "diversa esperienza lavorativa" o "per motivi di studio" ? E' prevista tale tipologia di aspettativa. E' revocabile anch'essa in qualunque momento ?
mara88- Messaggi : 4112
Argomenti simili
» Cumulabilità aspettativa per motivi personali/familiari con aspettativa per altra attività lavorativa
» aspettativa per lavoro dopo aspettativa motivi familiari: si può?
» Aspettativa non retribuita e aspettativa per dottorato
» Aspettativa Sì (come dice Lalla) o Aspettativa No (come dice Paolo Pizzo) ??????
» ASPETTATIVA
» aspettativa per lavoro dopo aspettativa motivi familiari: si può?
» Aspettativa non retribuita e aspettativa per dottorato
» Aspettativa Sì (come dice Lalla) o Aspettativa No (come dice Paolo Pizzo) ??????
» ASPETTATIVA