Quando nuovo bando per l'estero?
+13
dehiho
Proteolisato
labombanavarro
malatempora
seurel
heidy73
disorientata71
RobertaB
Davide
Dafne197
tizio caio
Marcello P
duchess
17 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quando nuovo bando per l'estero?
Salve a tutti. Vorrei tentare il concorso come docente di ruolo per insegnare all'estero (come lettore o come docente della materia in cui sono abilitata). Qualcuno è a conoscenza se ci sarà effettivamente un altro bando? Devo sostenere degli esami di Lingua/Letteratura italiana ma non vorrei che fosse tutto inutile se non ci sono prospettive di bando! Chi ne sa più di me? Grazie a chi vorrà rispondere!
duchess- Messaggi : 288
Re: Quando nuovo bando per l'estero?
Attendo anch'io una risposta in merito...
Marcello P- Messaggi : 133
Ma se le prove orali le hanno concluse da poco! secondo me ci vorranno un bel numero di annetti per il prossimo bando.
tizio caio- Messaggi : 266
come le prove le hanno terminate da poco????
... quindi non ci resta che proporci nelle scuole locali e perdere la speranza di un trasferimento da scuola italiana... nevvero?!?!?!?!?!
... quindi non ci resta che proporci nelle scuole locali e perdere la speranza di un trasferimento da scuola italiana... nevvero?!?!?!?!?!
Dafne197- Messaggi : 2
Oltre tutto i posti sono limitatissimi rispetto alla marea di docenti che fa domanda per l'estero e che risulta nelle relative graduatorie. Non è per scoraggiare, ma quasi tutti i vecchi docenti presenti in graduatoria attualmente non sono mai stati chiamati. L'inserimento in tali graduatorie del MAe prendetelo come tentativo ma non fatevi aspettative concrete. Se chiamano bene altrimenti pazienza.
Davide- Messaggi : 5243
Confermo: ho partecipato alle prove di accertamento linguistico del 2011 (l'ultimo concorso che si è svolto) e da allora sono inclusa nelle graduatorie per inglese, francese e spagnolo, sia per le Scuole Italiane all'Estero che per i Licei Europei. Da allora mai più saputo nulla. E' vero che per la mia materia (Scienze alle superiori) i posti sono pochissimi, ma non si riesce neppure a capire a che punto della graduatoria sono arrivati. Intendo dire che non so neppure se qualcuno è stato chiamato o se qualcuno ha rifiutato, quanti ne ho ancora davanti, ecc.Davide ha scritto:Oltre tutto i posti sono limitatissimi rispetto alla marea di docenti che fa domanda per l'estero e che risulta nelle relative graduatorie. Non è per scoraggiare, ma quasi tutti i vecchi docenti presenti in graduatoria attualmente non sono mai stati chiamati. L'inserimento in tali graduatorie del MAe prendetelo come tentativo ma non fatevi aspettative concrete. Se chiamano bene altrimenti pazienza.
Io avevo tentato così con spirito "proviamoci, non si sa mai...", ma davvero non è il caso di farsi delle aspettative.
Più chances ci sono forse per i docenti di lingua straniera, che possono fare i lettori di Italiano nelle università straniere (in tal caso probabilmente ci sono più posti)... in bocca al lupo a chi ci vuol provare... ;-)
RobertaB- Messaggi : 196
Ciao a tutti, esattamente dove si possono reperire tutte le informazioni relative all'insegnamento all'estero?
E per chi è già di ruolo in Italia e per motivi famigliari dovesse trascorrere qualche anno all'estero c'è un modo per "reimpiegarsi" là in attesa di tornare o non è possibile, dato che chi è in aspettativa non può lavorare nel periodo dell'aspettativa?
Quello che vi chiedo è qualche dritta su siti sui quali cercare informazioni
Grazie mille
E per chi è già di ruolo in Italia e per motivi famigliari dovesse trascorrere qualche anno all'estero c'è un modo per "reimpiegarsi" là in attesa di tornare o non è possibile, dato che chi è in aspettativa non può lavorare nel periodo dell'aspettativa?
Quello che vi chiedo è qualche dritta su siti sui quali cercare informazioni
Grazie mille
disorientata71- Messaggi : 296
A quando il nuovo concorso per insegnanti di ruolo da destinare all'estero?
Quando e dove verranno fatte le prove di accertamento linguistico???
Quale sito devo tenere sott'occhio per non lasciarmi sfuggire i bandi?
Grazie anticipatamente.
Quando e dove verranno fatte le prove di accertamento linguistico???
Quale sito devo tenere sott'occhio per non lasciarmi sfuggire i bandi?
Grazie anticipatamente.
heidy73- Messaggi : 247
RobertaB ha scritto:Confermo: ho partecipato alle prove di accertamento linguistico del 2011 (l'ultimo concorso che si è svolto) e da allora sono inclusa nelle graduatorie per inglese, francese e spagnolo, sia per le Scuole Italiane all'Estero che per i Licei Europei. Da allora mai più saputo nulla. E' vero che per la mia materia (Scienze alle superiori) i posti sono pochissimi, ma non si riesce neppure a capire a che punto della graduatoria sono arrivati. Intendo dire che non so neppure se qualcuno è stato chiamato o se qualcuno ha rifiutato, quanti ne ho ancora davanti, ecc.Davide ha scritto:Oltre tutto i posti sono limitatissimi rispetto alla marea di docenti che fa domanda per l'estero e che risulta nelle relative graduatorie. Non è per scoraggiare, ma quasi tutti i vecchi docenti presenti in graduatoria attualmente non sono mai stati chiamati. L'inserimento in tali graduatorie del MAe prendetelo come tentativo ma non fatevi aspettative concrete. Se chiamano bene altrimenti pazienza.
Io avevo tentato così con spirito "proviamoci, non si sa mai...", ma davvero non è il caso di farsi delle aspettative.
Più chances ci sono forse per i docenti di lingua straniera, che possono fare i lettori di Italiano nelle università straniere (in tal caso probabilmente ci sono più posti)... in bocca al lupo a chi ci vuol provare... ;-)
Quindi l'ultimo concorso risale al 2011 e prevede un'unica prova di accertamento linguistico?
Alla luce dei decreti attuativi legge 107/2005 e'cambiato qualcosa?
Rimane il prerequisito dei 5 anni di ruolo?
seurel- Messaggi : 1624
seurel ha scritto:RobertaB ha scritto:Confermo: ho partecipato alle prove di accertamento linguistico del 2011 (l'ultimo concorso che si è svolto) e da allora sono inclusa nelle graduatorie per inglese, francese e spagnolo, sia per le Scuole Italiane all'Estero che per i Licei Europei. Da allora mai più saputo nulla. E' vero che per la mia materia (Scienze alle superiori) i posti sono pochissimi, ma non si riesce neppure a capire a che punto della graduatoria sono arrivati. Intendo dire che non so neppure se qualcuno è stato chiamato o se qualcuno ha rifiutato, quanti ne ho ancora davanti, ecc.Davide ha scritto:Oltre tutto i posti sono limitatissimi rispetto alla marea di docenti che fa domanda per l'estero e che risulta nelle relative graduatorie. Non è per scoraggiare, ma quasi tutti i vecchi docenti presenti in graduatoria attualmente non sono mai stati chiamati. L'inserimento in tali graduatorie del MAe prendetelo come tentativo ma non fatevi aspettative concrete. Se chiamano bene altrimenti pazienza.
Quindi l'ultimo concorso risale al 2011 e prevede un'unica prova di accertamento linguistico?
Alla luce dei decreti attuativi legge 107/2005 e'cambiato qualcosa?
Rimane il prerequisito dei 5 anni di ruolo?
caro seurel, per quel che ne ho capito io, è cambiato molto con i decreti attuativi, direi che è cambia tutto!
non ci saranno più le prove di accertamento linguistico per i docenti di ruolo e, di conseguenza, non ci saranno più le graduatorie: credo verrà emanato un bando dal miur, in cui saranno elencati i requisiti, se si hanno i requisiti si fa domanda e si entra in un "elenco" da dove, credo, i dirigenti delle scuole estere potranno "scegliere" i docenti per l'estero...
leggendo il decreto attuativo relativo alle scuole italiane per l'estero ho capito questo... se qualcuno ha altre informazioni, si faccia vivo!!
malatempora- Messaggi : 436
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo credo sia lo schema del decreto attuativo, l'atto 383, relativo al riordino della scuola italiana all'estero: interessanti (!!) gli artt. 13, 17, 18...
ci sarà un colloquio per l'accertamento linguistico, ma... io non vedo più la formazione di graduatorie ma solo di elenchi...
ora, mi domando: è tutto qui?? forse il testo definitivo approvato dalle camere è molto diverso da questo schema... spero, perché i cambiamenti sarebbero, a mio avviso, epocali...
qualcuno più esperto può illuminarci??
questo credo sia lo schema del decreto attuativo, l'atto 383, relativo al riordino della scuola italiana all'estero: interessanti (!!) gli artt. 13, 17, 18...
ci sarà un colloquio per l'accertamento linguistico, ma... io non vedo più la formazione di graduatorie ma solo di elenchi...
ora, mi domando: è tutto qui?? forse il testo definitivo approvato dalle camere è molto diverso da questo schema... spero, perché i cambiamenti sarebbero, a mio avviso, epocali...
qualcuno più esperto può illuminarci??
Infatti, nessuno sa quali siano le modalità di reclutamento e i requisiti per inserirsi nelle graduatorie? Inoltre, quando partirà il bando?
labombanavarro- Messaggi : 24
Avete visto? Sono state prorogate di un anno le graduatorie delle prove di idoneità di lingua per gli incarichi all'estero, ovviamente dei docenti di ruolo...in attesa che venga "allestito" il nuovo percorso...quindi si dovrà attendere il nuovo bando
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Buongiorno, se ho capito bene durante questo anno scolastico dovrebbe essere pubblicato il nuovo bando per insegnare all'estero. Mi confermate l'informazione?
Ho letto inoltre che bisognerà essere in ruolo da 4 anni (compreso l'anno di prova). Nel mio caso, essendo entrata in ruolo nell'a.s. 2015\16, questo appena iniziato sarà il quarto. Secondo voi potrò parteciparvi o devo rassegnarmi ad aspettare qualche anno?
Grazie a tutti!
Ho letto inoltre che bisognerà essere in ruolo da 4 anni (compreso l'anno di prova). Nel mio caso, essendo entrata in ruolo nell'a.s. 2015\16, questo appena iniziato sarà il quarto. Secondo voi potrò parteciparvi o devo rassegnarmi ad aspettare qualche anno?
Grazie a tutti!
Annavoig- Messaggi : 13
Salve a tutti,
qualcuno ha notizie del nuovo bando per l'estero? Qualcuno ipotizzava un nuovo bando in questo anno scolastico. Avete qualche idea?
Grazie
qualcuno ha notizie del nuovo bando per l'estero? Qualcuno ipotizzava un nuovo bando in questo anno scolastico. Avete qualche idea?
Grazie
smilla@- Messaggi : 29
La domanda è uscita a gennaio
mar.cos- Messaggi : 45
Argomenti simili
» Quando pensate che uscirà il nuovo bando 3 fascia ATA?
» nuovo bando ATA
» Nuovo bando
» Riserva e nuovo bando
» ECDL valutazione con il nuovo bando
» nuovo bando ATA
» Nuovo bando
» Riserva e nuovo bando
» ECDL valutazione con il nuovo bando
Pagina 1 di 1