Mobilità straordinaria e Vincolo tre anni fase 0
+3
Aomame
libra77
annalisa00
7 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Mobilità straordinaria e Vincolo tre anni fase 0
Ciao a tutti, avevo un dubbio, ma per chi è in fase 0, se non dovesse farcela ad avere il trasferimento interprovinciale in questo anno, dovrà aspettarne altri due prima di fare nuovamente domanda o oramai il vincolo triennale è decaduto?
annalisa00- Messaggi : 189
Re: Mobilità straordinaria e Vincolo tre anni fase 0
Il vincolo triennale non è decaduto. È stata applicata una deroga nella 107 per l'assegnazione provvisoria 2015-2016 e per il piano straordinario di mobilità 2016-2017, poi estesa anche ai fase 0 e A in sede di contrattazione.
L'anno prossimo dovrebbe perciò ripristinarsi il vincolo per altri due anni, a meno che non si proroghi la deroga con un provvedimento legislativo ad hoc oppure con la contrattazione collettiva 2017-2018.
L'anno prossimo dovrebbe perciò ripristinarsi il vincolo per altri due anni, a meno che non si proroghi la deroga con un provvedimento legislativo ad hoc oppure con la contrattazione collettiva 2017-2018.
Ospite- Ospite
Ma che tu sappia lo abbiamo solo noi della fase 0 o anche le altre fasi?
annalisa00- Messaggi : 189
Di sicuro voi (per altri due anni) e gli immessi in ruolo nel 2014 (per un altro anno ancora).annalisa00 ha scritto:Ma che tu sappia lo abbiamo solo noi della fase 0 o anche le altre fasi?
Gli immessi in ruolo 2015 in fase B e C non hanno vincolo triennale perché la loro immissione in ruolo e la loro mobilità è fissata per legge su base nazionale.
L'unico dubbio che ho riguarda gli immessi in fase B e C dalle graduatorie concorsuali, ma sulla loro posizione non ci ho capito granché.
Ospite- Ospite
Giancarlo Dessì ha scritto:Di sicuro voi (per altri due anni) e gli immessi in ruolo nel 2014 (per un altro anno ancora).annalisa00 ha scritto:Ma che tu sappia lo abbiamo solo noi della fase 0 o anche le altre fasi?
Gli immessi in ruolo 2015 in fase B e C non hanno vincolo triennale perché la loro immissione in ruolo e la loro mobilità è fissata per legge su base nazionale.
L'unico dubbio che ho riguarda gli immessi in fase B e C dalle graduatorie concorsuali, ma sulla loro posizione non ci ho capito granché.
Ma quante probabilità abbiamo noi fase 0 di tornare nella nostra regione di appartenenza essendo in fase D, ossia l'ultima? Esempio pratico: per la mia cdc nella regione di residenza 26 assunzioni, tutte da GAE e in fase C. Di queste 26 soltanto 4 sono provenienti dalla fase nazionale. Quali potrebbero essere gli scenari Giancarlo? Mi aiuti a capire?
libra77- Messaggi : 170
libra77 ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Di sicuro voi (per altri due anni) e gli immessi in ruolo nel 2014 (per un altro anno ancora).annalisa00 ha scritto:Ma che tu sappia lo abbiamo solo noi della fase 0 o anche le altre fasi?
Ma quante probabilità abbiamo noi fase 0 di tornare nella nostra regione di appartenenza essendo in fase D, ossia l'ultima? Esempio pratico: per la mia cdc nella regione di residenza 26 assunzioni, tutte da GAE e in fase C. Di queste 26 soltanto 4 sono provenienti dalla fase nazionale. Quali potrebbero essere gli scenari Giancarlo? Mi aiuti a capire?
Scusami per la francezza, ma lo scenario non è per niente idilliaco.
Tenuto conto che il problema investe soprattutto quelle province in cui finora è stato difficile, se non impossibile, ottenere l'immissione in ruolo, direi che le probabilità sono decisamente scarse. L'introduzione della fase D è stata una concessione da parte del MIUR che cambia poco una realtà inesorabile.
Guardiamo in faccia la realtà: chi è entrato in fase 0/A in un'altra provincia vi è entrato perché agli ultimi aggiornamenti delle GAE ha scelto di spostare la provincia di iscrizione per anticipare l'immissione in ruolo. Se l'ha fatto è perché nella sua provincia d'origine non aveva prospettive di immissione in ruolo a breve.
Nel frattempo è arrivata la 107. Ma la disponibilità di posti resta comunque limitata e tale da offrire poche prospettive a chi cercherà di entrare in una provincia satura in una fase successiva. E la vostra mobilità sarà elaborata dopo quella interprovinciale degli ante-2015 e dopo la mobilità nazionale degli immessi in fase B e C. I fase 0/A che otterranno mobilità interprovinciale la otterranno perché sarà rimasta qualche briciola.
Ospite- Ospite
Ma dopo gli eventuali 3 anni di purgatorio del vincolo triennale, il trasferimento sarebbe comunque su ambito?
Comunque c'è chi, come me, è entrato da GM.
Io paradossalmente, pur abitando a Roma, sono finita in una provincia limitrofa.
Credo che ci sarà un grosso esodo dalle grandi città e forse più possibilità per chi vuole entrarci.
Purtroppo il prezzo da pagare sarà alto.
Comunque c'è chi, come me, è entrato da GM.
Io paradossalmente, pur abitando a Roma, sono finita in una provincia limitrofa.
Credo che ci sarà un grosso esodo dalle grandi città e forse più possibilità per chi vuole entrarci.
Purtroppo il prezzo da pagare sarà alto.
Aomame- Messaggi : 312
Giancarlo Dessì ha scritto:libra77 ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Di sicuro voi (per altri due anni) e gli immessi in ruolo nel 2014 (per un altro anno ancora).annalisa00 ha scritto:Ma che tu sappia lo abbiamo solo noi della fase 0 o anche le altre fasi?
Scusami per la francezza, ma lo scenario non è per niente idilliaco.
Tenuto conto che il problema investe soprattutto quelle province in cui finora è stato difficile, se non impossibile, ottenere l'immissione in ruolo, direi che le probabilità sono decisamente scarse. L'introduzione della fase D è stata una concessione da parte del MIUR che cambia poco una realtà inesorabile.
Guardiamo in faccia la realtà: chi è entrato in fase 0/A in un'altra provincia vi è entrato perché agli ultimi aggiornamenti delle GAE ha scelto di spostare la provincia di iscrizione per anticipare l'immissione in ruolo. Se l'ha fatto è perché nella sua provincia d'origine non aveva prospettive di immissione in ruolo a breve.
Nel frattempo è arrivata la 107. Ma la disponibilità di posti resta comunque limitata e tale da offrire poche prospettive a chi cercherà di entrare in una provincia satura in una fase successiva. E la vostra mobilità sarà elaborata dopo quella interprovinciale degli ante-2015 e dopo la mobilità nazionale degli immessi in fase B e C. I fase 0/A che otterranno mobilità interprovinciale la otterranno perché sarà rimasta qualche briciola.
Grazie, non fai che confermare le mie deduzioni. L'unica cosa che volevo segnalarti è che non ho spostato la provincia delle gae (mai stata in gae), ma sono stata assunta da gm, vincitrice in cdc non bandita nella mia regione!!!
...e con l'assegnazione provvisoria potrebbe accadere il miracolo? Mi accontenterei, anche perchè dal prossimo anno potrei chiedere passaggio di cattedra in cdc meno satura...
libra77 ha scritto:
Grazie, non fai che confermare le mie deduzioni. L'unica cosa che volevo segnalarti è che non ho spostato la provincia delle gae (mai stata in gae), ma sono stata assunta da gm, vincitrice in cdc non bandita nella mia regione!!!
...e con l'assegnazione provvisoria potrebbe accadere il miracolo? Mi accontenterei, anche perchè dal prossimo anno potrei chiedere passaggio di cattedra in cdc meno satura...
In effetti non ho fatto riferimento alle immissioni dalle graduatorie concorsuali, le cui dinamiche sono sicuramente differenti. Nel senso che si finisce in un'altra provincia non per scelta ma per causa di forza maggiore.
Con l'assegnazione provvisoria sicuramente ci sono più prospettive perché l'organico di fatto oppone molti meno vincoli dell'organico di diritto rendendo meno rigida la mobilità, essendo temporanea. Ad esempio l'essere assegnati a posti non vacanti e in classi di concorso affini, anche senza l'abilitazione, cosa che non è giustamente possibile con la mobilità ordinaria.
Ospite- Ospite
Libra, uguali in tutto: fase e modalità di assunzione, cdc non bandita, tentativo di passaggio cattedra, e speranza di AP. L'unica differenza è che io ero anche in GAE nella mia provincia di residenza, dove c'erano 2 esuberi e hanno assunto 4 colleghi ma solo in fase C (un disastro insomma!!!)
Per quello che sento in questi giorni pare non sia scontato che concedano deroga su AP a tutti
Nel mio caso, e se ovviamente confermano questa possibilità, potrei derogare al vincolo, almeno per il prossimo anno, chiedendo AP per ricongiungimento ai figli, visto che il mio piccolo compie 8 anni nel 2016, magari con cattedra mista anche su altra cdc in cui ho abilitazione, e che è molto meno satura di quella di immissione in ruolo.
Per quello che sento in questi giorni pare non sia scontato che concedano deroga su AP a tutti
Nel mio caso, e se ovviamente confermano questa possibilità, potrei derogare al vincolo, almeno per il prossimo anno, chiedendo AP per ricongiungimento ai figli, visto che il mio piccolo compie 8 anni nel 2016, magari con cattedra mista anche su altra cdc in cui ho abilitazione, e che è molto meno satura di quella di immissione in ruolo.
Romado72- Messaggi : 3569
Le altre deroghe previste, fino ad oggi, oltre ai figli minori di 8 anni quali erano? Ricongiungimento al coniuge/convivente e ai genitori? Se io ho almeno uno di questi due ultimi requisiti potrei richiederla?
annalisa00 ha scritto:Ma che tu sappia lo abbiamo solo noi della fase 0 o anche le altre fasi?
tutte le fasi
Paolo1974- Moderatore
@Libra77
Non lo so, qualche tempo fa avevo chiesto delucidazioni a Giovanna Onnis per il mio caso, e mi ha confermato la deroga triennale per il ricongiungimento ai figli, ovviamente se le regole rimangono quelle.
Ma se non erro il semplice ricongiungimento al coniuge non consentirebbe di aggirare il vincolo triennale.
Chiedi conferma a Giancarlo, oppure ad un moderatore
Non lo so, qualche tempo fa avevo chiesto delucidazioni a Giovanna Onnis per il mio caso, e mi ha confermato la deroga triennale per il ricongiungimento ai figli, ovviamente se le regole rimangono quelle.
Ma se non erro il semplice ricongiungimento al coniuge non consentirebbe di aggirare il vincolo triennale.
Romado72- Messaggi : 3569
Romado72 ha scritto:@Libra77
No, il ricongiungimento al coniuge non deroga il vincolo.
Ospite- Ospite
E qualcuno sa con certezza se i trasferimenti (non giá le chiamate da parte dei DS) per altra provincia siano inizialmente cattedra su cattedra e non su potenziamento?
duchess- Messaggi : 288
Giancarlo Dessì ha scritto:Romado72 ha scritto:@Libra77
No, il ricongiungimento al coniuge non deroga il vincolo.
Essere unico figlio, invece, deroga al vincolo dei tre anni per chiedere assegnazione provvisoria?
Paolo1974 ha scritto:annalisa00 ha scritto:Ma che tu sappia lo abbiamo solo noi della fase 0 o anche le altre fasi?
tutte le fasi
ciao Paolo vorrei sapere se immessa in fase 0 l'anno prox potrò chiedere il passaggio di ruolo anche se su ambito o dpvrò attendere i tre anni sulla classe di concorso di immissione
tanganika- Messaggi : 2970
Argomenti simili
» fase 0 e mobilità straordinaria
» partecipazione mobilità straordinaria fase c
» mobilità straordinaria 2016 sui posti della fase A-B-C
» Mobilità straordinaria assunti in fase c da GM
» Mobilità straordinaria assunti fase C
» partecipazione mobilità straordinaria fase c
» mobilità straordinaria 2016 sui posti della fase A-B-C
» Mobilità straordinaria assunti in fase c da GM
» Mobilità straordinaria assunti fase C
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1