Anno di prova e maternità
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Anno di prova e maternità
Salve, vorrei porre un quesito sull'anno di prova. Potrò andare in maternità obbligatoria dal 14 marzo o dal 14 aprile se decido di rimandare un mese. Essendo in servizio dal 1 Settembre dovrei avere tutti i 180 giorni e i 120 di attività didattica.
Il problema è che se non mi attivano i laboratori in tempo ho paura di non riuscire a frequentarli, dato che mi sembra di aver capito che non lo posso fare se sono in maternità obbligatoria.
1) Posso ugualmente sostenere l'anno di prova se ho fatto tutte le altre attività (peer to peer, attività on line,...) eccetto questi laboratori, cosa eventualmente non imputabile a me ma al fatto che non vengono attivati in tempo?
2) Se invece facessi in tempo a svolgere questi laboratori, ma l'esame finale si svolge durante la maternità obbligatoria (eventualmente dopo il parto), posso sostenerlo (eventualmente presentando anche certificato medico che mi consenta tale cosa)?
3) L'esame finale entro quando deve essere svolto? Entro il 31 agosto?
4) Se dovessi rimandare l'anno di prova, mi valgono 1 180 giorni di quest'anno?
Il problema è che se non mi attivano i laboratori in tempo ho paura di non riuscire a frequentarli, dato che mi sembra di aver capito che non lo posso fare se sono in maternità obbligatoria.
1) Posso ugualmente sostenere l'anno di prova se ho fatto tutte le altre attività (peer to peer, attività on line,...) eccetto questi laboratori, cosa eventualmente non imputabile a me ma al fatto che non vengono attivati in tempo?
2) Se invece facessi in tempo a svolgere questi laboratori, ma l'esame finale si svolge durante la maternità obbligatoria (eventualmente dopo il parto), posso sostenerlo (eventualmente presentando anche certificato medico che mi consenta tale cosa)?
3) L'esame finale entro quando deve essere svolto? Entro il 31 agosto?
4) Se dovessi rimandare l'anno di prova, mi valgono 1 180 giorni di quest'anno?
Ilaria76- Messaggi : 32
Re: Anno di prova e maternità
Ciao...spero risponda qualcuno perché sono nella tua stessa situazione ..maternità obbligatoria il 14 aprile, ho svolto i 180 giorni ma a me è stato già detto che non potrò svolgere il corso di formazione poiché non sarò in servizio..e sui 180 giorni fini a fine febbraio mi avevano assicurata sarebbero valsi anche il Prossimo anno..poi mi arriva una mail un risposta ad un altro quesito posto e in questa ipotizzano che neanche i 180 gg valgono. Sono sconcertata e sto cercando di capire come fare. Speriamo ci aiuti qualcuno perché portano avanti questo DM 850 e la successiva circolare di novembre ma in nessuno si parla di maternita. Speriamo bene.
barbaramati- Messaggi : 6
mi trovo in astensione obbligatoria e ho raggiunto i 180 gg. ho smesso di contare i 120 dal momento in cui, avendo ricevuto la comunicazione relativa all'avvio del corso di formazione e avendo contattato l'organizzazione tramite un indirizzo di posta elettronica messo a disposizione, mi è stato comunicato che non è previsto nessun genere di esonero per chi si trova in maternità, pertanto l'anno di prova sarà posticipato al prossimo anno.
non ho chiesto sinceramente relativamente al riconoscimento dei 180 gg maturati nell'anno scolastico in corso....posso provare a chiedere
da me comunque i laboratori hanno inizio questa settimana e terminano alla metà di maggio
non ho chiesto sinceramente relativamente al riconoscimento dei 180 gg maturati nell'anno scolastico in corso....posso provare a chiedere
da me comunque i laboratori hanno inizio questa settimana e terminano alla metà di maggio
crispa- Messaggi : 6
Io spero ancora di poter effettuare l'anno di prova. Da noi vi è stato il primo incontro dove ho sottoposto all'usp la questione. Mi è stato risposto che i laboratori sarebbero iniziati verso metà marzo, ma ancora nessuna notizia. Ho anche chiesto se potevo andare lo stesso a frequentare i laboratori se il medico mi avesse fatto un permesso dove si dichiara che posso andre a tali lezioni e mi è stato risposto che se mi prendevo io la responsabilità e il mio medico potevo eventualemente farlo. Nel frattempo sto facendo il peer to peer e ho fatto il bilancio delle competenze, spero proprio di non lavorare a vuoto! Io farò così, mi faccio accompagnare da mio marito e ci vado lo stesso alle lezioni (sempre se sto bene) e faccio finta di nulla. Caspita è un nostro diritto fare questo anno di prova, perchè dovremo essere svantaggiate?
In quale provincia state lavorando?io provincia di Roma ..a me è stato proprio detto che il corso non posso farlo e quindi non ho fatto nulla neanche il bilancio di competenze..però dei giorni mi era sempre stato detto che sarebbero valsi..vi giuro che questa situazione mi sta facendo davvero impazzire e non vorrei stressarmi con questo pancione
Ilaria76 ha scritto: Salve, vorrei porre un quesito sull'anno di prova. Potrò andare in maternità obbligatoria dal 14 marzo o dal 14 aprile se decido di rimandare un mese. Essendo in servizio dal 1 Settembre dovrei avere tutti i 180 giorni e i 120 di attività didattica.
purtroppo no, i laboratori sono obbligatori e non sono scindibili dall'intero percorso. era così anche prima.
Ilaria76 ha scritto: 2) Se invece facessi in tempo a svolgere questi laboratori, ma l'esame finale si svolge durante la maternità obbligatoria (eventualmente dopo il parto), posso sostenerlo (eventualmente presentando anche certificato medico che mi consenta tale cosa)?
la discussione davanti al comitato di valutazione si può fare durante l'obbligatoria (fonte diretta, io l'ho fatto)
Ilaria76 ha scritto: 3) L'esame finale entro quando deve essere svolto? Entro il 31 agosto?
esatto, ma ogni ds decide quando farlo
Ilaria76 ha scritto: 4) Se dovessi rimandare l'anno di prova, mi valgono 1 180 giorni di quest'anno?
no, devi rifare tutto. l'anno scorso nella mia provincia la scuola polo aveva assicurato alle colleghe in astensione che avrebbero potuto, come si faceva prima, dividere in due il percorso di formazione (fare un anno i 180 giorni e quindi il peer to peer e un altro anno i laboratori) ma poi quest'anno si è chiarito che il corso di formazione ora è un blocco unico non frazionabile (e tutte le colleghe lo stanno rifacendo...)
serpina- Messaggi : 1455
Ciao io sono della provincia di Ancona. A me avevano detto che da noi i laboratori sarebbero iniziati verso la metà di marzo, però ancora non si sa nulla. Ho chiamato l'usp ma non mi dice nè che devo rimandare l'anno di prova nè che posso farlo, quindi che dire non si sa nulla sino all'ultimo. Per la data di inizio dei laboratori mi dice di rivolgermi alla scuola polo. Nel frattempo ho rinviato di un mese la maternità e sto facendo il peer to peer. Io cerco di andare ai laboratori (se posso) e non dico che sono in maternità, poi che fanno mi cacciano via o mi dicono che non è valido? Il medico mi ha detto che per la frequenza a corsi di formazione si può andare anche se si è in maternità, non so più a chi dare retta...
Ma cosa comporta rimandare l'anno di prova? Se non sbaglio, oltre la scocciatura, solo il fatto che non potrò chiedere sede definitiva l'anno prossimo vero?
Ma cosa comporta rimandare l'anno di prova? Se non sbaglio, oltre la scocciatura, solo il fatto che non potrò chiedere sede definitiva l'anno prossimo vero?
esatto, rimandi l'anno di prova e stop, non succede niente.
in maternità obbligatoria non si possono frequentare i corsi, è una cosa che il ministero fa in autotutela per evitare contenziosi in caso di incidenti, infortuni ecc.
puoi anche fare il tentativo ma metti in conto la concreta possibilità che l'anno prossimo ti tocchi rifare tutto.
auguri!
La domanda di trasferimento dobbiamo farla lo stesso?!o slitta tutto prossimo anno?
Io sono stata assunta in fase 0
Grazie per le risposte, quello che mi scoccia è che nessuno mi dà una risposta certa all'usp. Se io so che devo rimandare quest'anno potevo anche decidere di andare in maternità ora, poi ho anche già fatto il peer to peer.
Oltretutto quest'anno sto in una scuola dove mi trovo bene, se il prossimo anno non fosse così e incontrassi ostacoli?
Comunque è certo che io non possa chiedere la sede definitiva per il prossimo anno?
Oltretutto quest'anno sto in una scuola dove mi trovo bene, se il prossimo anno non fosse così e incontrassi ostacoli?
Comunque è certo che io non possa chiedere la sede definitiva per il prossimo anno?
la domanda di mobilità va fatta comunque ma senza aver superato l'anno di prova non si potrà avere la sede definitiva
E quindi il prossimo anno dovremo rifarla nuovamente?!mamma mia io spero tanto di poter rimanere dove lavoro adesso...sono 5 anni che lavoro in questa scuola ho iscritto mia figlia qui ..mi chiedo a questo punto se senso abbia fare sta domanda adesso..c'e il rischio che il prossimo anno si possa fare il nostro anno di prova in un altro istituto?!e poi dovendo rifare i giorni questi saranno proporzionati alle ore che faremo( avremo allattamento ..) ?che stress stare dietro a tutte ste cose
Infatti è proprio una scocciatura sta cosa, siamo penalizzate, evviva la tutela della maternità. Siccome abbiamo i giorni di servizio, sarebbe stato giusto proporci cose alternative ai laboratori, ti pare che per 3 o 4 incontri dobbiamo rifare l'anno di prova? Poi nella mia graduatoria quest'anno sono entrati tutti, quindi questi avranno la possibilità di chiedere la sede definitiva, mentre io se dovrò rimandare quest'anno di prova, dovrò chiedere la sede tra quelle scartate da tutti. Il bello è che a me non hanno detto di dover rimandare, quindi io nel frattempo sto facendo tutto ciò che richiede presenza a scuola con il rischio poi di aver fatto tutto per nulla!
Proprio ieri una ragazza che conosco , anche lei in maternità , mi ha detto che la
Domanda che faremo adesso ci darà la
Sede definitiva dove poi svolgeremo il nostro anno di prova..
Domanda che faremo adesso ci darà la
Sede definitiva dove poi svolgeremo il nostro anno di prova..
Da noi (prov Ancona) finalmente è stato risolto il dilemma: innanzitutto è uscito il calendario dei laboratori formativi, a me due laboratori sono nella settimana successiva alla data in cui entrerò in maternità obbligatoria, mi è stato risposto che posso frequentarli lo stesso portando una dichiarazione del medico che mi consente di andare alle lezioni certificando che non corro pericoli e che sto bene. A questo punto devo solo sperare di non partorire prima del tempo! Speriamo bene!
Argomenti simili
» docente immessa l'anno scorso ma in formazione que
» Anno di prova e maternità
» anno di prova e maternità
Pagina 1 di 1