La situazione degli insegnanti di Religione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La situazione degli insegnanti di Religione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La situazione degli insegnanti di Religione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La situazione degli insegnanti di Religione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La situazione degli insegnanti di Religione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La situazione degli insegnanti di Religione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La situazione degli insegnanti di Religione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La situazione degli insegnanti di Religione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La situazione degli insegnanti di Religione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La situazione degli insegnanti di Religione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

La situazione degli insegnanti di Religione

5 partecipanti

Andare in basso

La situazione degli insegnanti di Religione Empty La situazione degli insegnanti di Religione

Messaggio Da marco varzi Lun Lug 04, 2011 9:24 pm

In Italia gli insegnanti di Religione trovan lavoro più facilmente degli altri insegnanti. Perché? Perché sono pochi insegnanti rispetto a pochi posti in paragone alle altre cattedre. Io ero iscritto a Scienze Religiose. Su 4 anni di corso eravamo in 20 iscritti e solo in 10 pensavamo di voler insegnare. Mi piacerebbe confrontarmi con altri insegnanti di religione e non sui problemi degli insegnanti di religione nella scuola.

marco varzi

Torna in alto Andare in basso

La situazione degli insegnanti di Religione Empty Re: La situazione degli insegnanti di Religione

Messaggio Da salvo Lun Lug 04, 2011 10:18 pm

amen!

salvo

La situazione degli insegnanti di Religione Empty Re: La situazione degli insegnanti di Religione

Messaggio Da fra78 Lun Lug 04, 2011 10:56 pm

Perchè postare il tuo intervento proprio nel topic 'graduatorie', sorte amara che non tocca gli insegnanti di religione, mentre la nostra vita risulta appesa a una graduatoria? Per il resto taccio, è meglio.

fra78

Messaggio Da salvo Lun Lug 04, 2011 11:31 pm

Saremo lieti se la curia volesse fornirci qualche risposta sull'ora di religione. Grazie!

salvo

La situazione degli insegnanti di Religione Empty ora di religione

Messaggio Da Ospite Mar Lug 05, 2011 12:11 am

Per quanto riguarda la mia diocesi e per quanto riguarda gli insegnanti di religione che conosco so che l'ora di religione si svolge in modo corretto: si segue un programma, si legge il libro o delle schede, si disegna e si colora, si preparano canti. Io parlo soprattutto delle scuole elementari. Se un insegnante ha delle difficoltà bisogna tener conto che entra in una classe per 2 ore alla settimana nelle elementari, spesso non conosce bene i suoi alunni perché ne ha 200. Ai colloqui i genitori vengono poco perché devono stare mezz'ora dall'insegnante di italiano o di matematica. Anche se io impiego solo pochi minuti per il colloquio, altrimenti se in una scuola ho 70 alunni impiego parecchie ore. I consigli di interclasse non sono un momento di verifica. Quante volte avete chiesto ad un insegnante di religione come va, se si trova bene, se ha bisogno di consigli o di aiuto. Io ho ceduto ore per i recuperi di matematica, per l'esperta di musica, per l'esperto di educazione motoria (metà del mio orario!). E la curia a noi ha detto di essere sempre disponibili in questo genere di cose. Secondo me, se ci sono insegnanti di religione che non fanno il loro dovere e leggono il giornale in classe, fanno passare l'ora o guardano le videocassette è perché ormai hanno perso fiducia nel loro lavoro, perché sanno che nessuno li aiuta. Quanti hanno chiesto agli insegnanti di religione delle loro scuole come si trovano? Io ho visto delle colleghe in difficoltà con le prove invalsi e le ho aiutate a correggerle.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dec Mar Lug 05, 2011 12:44 am

Io voglio spezzare una lancia a favore dei colleghi di religione che ho avuto (non dell'ora di religione in sè) perchè spesso sono persone molto in gamba che conoscono i ragazzi anche sul piano personale e molto più di quanto facciamo noi delle altre materie che, bene o male, dobbiamo sempre pensare al programma e alle verifiche. Il collega che avevo quest'anno poi veniva a scuola anche nel giorno libero (ormai credo che facesse parte dell'arredamento della scuola, che non so immaginarmi senza di lui), era il punto di riferimento di tutti, un vulcano di iniziative, il confidente di 22 classi (ma spesso anche di quelle del collega...) e i suoi ricevimenti (che ovviamente non avevano orario) erano gettonatissimi, molto più dei nostri. Perciò evitiamo di fare un discorso qualunquista: poi anch'io penso che non ci dovrebbero essere insegnanti nominati dalla curia, che le religioni dovrebbero avere tutte lo stesso spazio ecc., ma queste persone in genere sono le più motivate che si trovano nelle scuole e svolgono un ruolo prezioso per tutti, colleghi e ragazzi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LucaPS Mar Lug 05, 2011 1:42 am

Discriminazione.

1) maturazione degli scatti stipendiali anche come precari;

2) oltre agli scatti stipendiali, in aggiunta scatti biennali di aumento dello stipendio mensile del 2,50% come misura compensativa degli incarichi che fino al 2003 (primo concorso per i ruoli) non potevano essere che annuali;

3) primo e unico concorso ordinario nella storia della repubblica nel 2003 per la creazione di ruoli: è un paradosso la creazione di posti a tempo indeterminato per questa disciplina che, per definizione, è essa stessa “a tempo determinato” poiché può variare di anno in anno in conseguenza dei non avvalentisi;

4) a seguito dell’entrata nei ruoli del personale insegnante di religione, si ha il paradosso che – in caso di revoca del mandato da parte della Curia – l’insegnante deve essere ricollocato su qualche materie, anche non in possesso di abilitazione;

5) ma nonostante gli insegnanti dal 2003 abbiano perso la loro diversità di status – per la quale era stata data la maggiorazione di stipendio del 2.50% mensile – tale maggiorazione non è stata tolta;

6) ma nel dicembre 2009 è stato fatto di più: gli aumenti biennali, che venivano calcolati nella misura del 2,5% del solo stipendio base, dal gennaio 2010 sono stati calcolati sullo stipendio base comprensivo della Indennità integrativa speciale. Una cosetta di non poco conto visto che l'Indennità integrativa speciale rappresenta circa un quarto dell'intera retribuzione dell'insegnante.

7) inoltre è stato permesso il recupero di tali scatti del 2,5 per cento per ogni biennio, a partire dal 2003 calcolati dal dicembre 2009 anche sulla IIS oltre che sullo stipendio base, supplenti compresi.

non so cosa hanno previsto le recenti finanziarie, ma sarebbe interessante sapere se sono stati previsti anche per loro il blocco triennale degli scatti e i contratti da biennali a triennali come per tutti gli altri insegnanti. Tuttavia, anche se bloccano qualcosa per gli insegnanti di religione, rimangono gli scatti aggiuntivi biennali del 2,5% su stipendio base + IIS, quindi…

9) Oneri nella didattica, nella valutazione e nel lavoro domestico non paragonabili ai colleghi.

10) Altro? Posso non essere a conoscenza di qualche altra informazione.

LucaPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili