Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line)

2 partecipanti

Andare in basso

Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line) Empty Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line)

Messaggio Da Ospite Sab Feb 20, 2016 10:50 pm

In questo periodo me ne stanno capitando di tutti i colori.

Da alcuni anni avevo un account sulla piattaforma SIDI per la gestione delle iscrizioni on line relative al mio plesso di servizio. Alcuni giorni prima dell'attivazione del servizio sono entrato nel sistema per simulare un'iscrizione e ottenere lo stampato (il tutto era finalizzato a preparare un modulo cartaceo da far compilare a chi chiedeva l'assistenza all'iscrizione). Nei giorni successivi entravo a sistema e vedevo lo stato delle domande pervenute per la sede centrale. Ho segnalato l'anomalia alla DSGA, che ha provveduto a fare degli aggiustamenti di cui non sono a conoscenza. Il risultato è che da allora non riesco più ad entrare nel sistema. Segnalato di nuovo alla DSGA, che ha provveduto a resettare la password, ma niente da fare. Il sistema continua a negarmi l'accesso. Fin qui poco male, alla fine mi sono stufato e ho provveduto ad effettuare le iscrizioni registrando indirizzi di posta elettronica farlocchi a nome dei genitori che facevano la richiesta.
Sull'accesso in amministrazione a Iscrizioni on line ci ho messo la pietra sopra.

Poco fa volevo entrare in Istanze on line. Lo faccio periodicamente per controllare la presenza di eventuali nuove procedure. Da anni entro senza problemi, con credenziali di accesso salvate nelle impostazioni del browser del mio computer. Questa volta, invece no! Il sistema mi nega l'accesso per password o nome utente errati. Mah... Faccio la procedura di recupero della password inserendo il nome utente. Il sistema mi chiede regolarmente la domanda segreta e l'inserimento della nuova password. Ne metto una tra quelle che di solito uso (ho una ventina di varianti di password mnemoniche).
Il sistema mi risponde che la password è stata modificata e che l'accesso sarà disponibile entro le 24 ore. Sticazzi!
Senza troppa convinzione voglio provare ugualmente l'accesso. Inserisco il nome utente e la nuova password ma il browser non mi chiede di salvarla. Evidentemente ho impostato come nuova password quella che avevo prima. Per chissà quale motivo recondito, il sistema mi fa entrare.

E qui iniziano le stranezze (non che quelle precedenti fossero normali, ma tant'è...)
Entro in una sezione interna all'area riservata, faccio alcuni click di navigazione, poi, non potendo tornare indietro, clicco su Home. E il sistema mi informa che non sono autorizzato ad accedere (!)
Mah... faccio il logout e rientro. Tutto regolare, mi trovo di nuovo nella home privata.
Entro in un'altra sezione, faccio alcuni click di navigazione interna, poi clicco sul link [Indietro] presente in quella pagina. E di nuovo, il sistema mi informa che non sono autorizzato ad accedere.

Non sono un novellino, sono 16 anni che fruisco di accessi in aree riservate, ne ho anche programmato alcuni su siti Web che ho sviluppato su diverse piattaforme sia con le Active Server Pages su server Windows, sia con PHP su server Linux. Sono perfettamente in grado di riconoscere quando l'accesso mi viene negato per errori miei. So anche che spesso e volentieri le piattaforme telematiche del MIUR danno i numeri.

Finché i numeri li dà una singola piattaforma non mi pongo particolari problemi, ma queste due stranezze nell'arco di breve tempo, su differenti piattaforme che utilizzano lo stesso username, derivato in entrambi i casi dal mio account nella casella di posta @istruzione.it mi preoccupano seriamente.
La cosa che mi preoccupa è che le differenti piattaforme del MIUR si appoggino ad una banca dati centrale collegata alla stessa banca dati di SIDI. Del resto ho sempre avuto questo sospetto dal momento che l'accesso alla piattaforma online di Commissione Web si ottiene attraverso un codice personale generato da Istanze on line e i permessi per commissari e presidenti sono attivati dalle segreterie attraverso la piattaforma SIDI. Già l'anno scorso c'erano stati dei problemi di accesso a Commissione Web, nonostante il mio account fosse autorizzato dalla segreteria della mia scuola, in quanto ero segretario, riuscivo ad entrare solo inserendo le credenziali della presidente della commissione.

Dal momento che i database relazionali sono brutte bestie da gestire se progettati male, ho paura che qualche errata operazione di amministrazione in una piattaforma possa avere effetti negativi a cascata su altre piattaforme più o meno collegate.

A questo punto, il mio dubbio è: le stranezze appena capitate su Istanze on line sono dovute ad un malfunzionamento della navigazione interna sulla piattaforma? Ad esempio. per errori di gestione dei cookie temporanei o per errori dei link interni che si perdono qualche query per strada. Se ho capito bene, le piattaforme web del miur sono impostate sulle Java Servlet, sistema che non conosco per niente e che non mi permette perciò di intuire la natura dei problemi. Oppure sono dovute a incasinamenti nella gestione degli account nel database?

Se qualcuno dotato di buona volontà vuole provare a navigare un po' all'interno della sua area su istanze on line mi può informare se incontra problemi analoghi oppure è tutto ok? Grazie in anticipo!

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line) Empty Re: Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line)

Messaggio Da Dec Dom Feb 21, 2016 1:23 am

Anche a me, se clicco su indietro, dice che non sono autorizzato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line) Empty Re: Stranezze delle piattaforme telematiche del MIUR (SIDI e Istanze on line)

Messaggio Da Ospite Dom Feb 21, 2016 5:22 am

Dec ha scritto:Anche a me, se clicco su indietro, dice che non sono autorizzato.

Grazie Dec. Questo significa che è un ordinario malfunzionamento del sito.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Romado72 Dom Feb 21, 2016 10:26 am

Ho fatto la prova. Anche io ho preimpostato da anni l'accesso con username e password memorizzati, ma a differenza tua, Gian, mi ha fatto accedere subito senza problemi.
Se torno indietro con il tasto "indietro", dove previsto, me lo fa fare.
Se torno indietro con Home, dove non è previsto il tasto "indietro", mi disconnette, peró se clicco sulla freccetta "indietro" del browser non mi butta fuori e mi riporta alla pagina precedente. Cosa strana, perché qualche tempo fa, se osavo tornare alla pagina precedente senza utilizzare la maschera predisposta, mi buttava fuori (mi capitava sempre nella visualizzazione delle GI).
mah!!
Romado72
Romado72

Messaggio Da Ospite Dom Feb 21, 2016 11:26 am

Romado72 ha scritto:Ho fatto la prova. Anche io ho preimpostato da anni l'accesso con username e password memorizzati, ma a differenza tua, Gian, mi ha fatto accedere subito senza problemi.
Se torno indietro con il tasto "indietro", dove previsto, me lo fa fare.
Se torno indietro con Home, dove non è previsto il tasto "indietro", mi disconnette, peró se clicco sulla freccetta "indietro" del browser non mi butta fuori e mi riporta alla pagina precedente.  Cosa strana, perché qualche tempo fa, se osavo tornare alla pagina precedente senza utilizzare la maschera predisposta, mi buttava fuori (mi capitava sempre nella visualizzazione delle GI).
mah!!

In teoria (e in genere è così) il tasto di navigazione del browser non dovrebbe funzionare perché la navigazione interna penso sia impostata attraverso l'invio di parametri nelle intestazioni HTTP associate al link, probabilmente rilevate dai cookie. Se si usa il pulsante di navigazione del browser quei parametri non vengono inviati e il server nega l'accesso alla pagina precedentemente visitata.
In parole povere è come un passaggio predisposto da una stanza A a una stanza B. Immagina che queste stanze siano collegate da due porte. Tu entri in B dalla porta X, che resta aperta. Per rientrare in A dovresti usare la porta Y. Se passi dalla porta X rimasta aperta (il pulsante di navigazione del browser), il sistema di controllo non si aspetta un ingresso da quella porta perciò ti disintegra.
È probabile che abbiano fatto delle modifiche lasciando qualche bug nei processi di elaborazione dei cookie, da cui derivano questi inconvenienti.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Feb 21, 2016 11:29 am

Ora funziona così anche con me: attraverso il link Home non si perde l'autenticazione, mentre con i pulsanti di navigazione il login viene mantenuto. Soliti pasticcioni.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Romado72 Dom Feb 21, 2016 11:44 am

Tra l'altro, se ricordi, fino a qualche tempo fa c'era un banner nella zona inferiore che ti raccomandava di non tornare indietro con il tasto del browser ma con Home.
Ora non c'è più, e infatti abbiamo constatato che si può fare, anzi è al contrario rispetto a prima.
Che facessero pace col cervello sti programmatori.
Ora gli scrivo e gli chiedo di visualizzare il banner: "avemo cambiato idea, ti raccomandiamo di tornare indietro dal browser e non dal tasto Home" :):)
Romado72
Romado72

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili