errore negli allegati delle nuove cdc - siamo alla frutta
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Green.Golden- Messaggi : 322
Re: errore negli allegati delle nuove cdc - siamo alla frutta
si, non sanno neanche scrivere dei numeri.
anastasiadante- Messaggi : 418
Personaggi in cerca d'autore... Anzi un autore ideale c'è per loro: Kafka!
VITAK- Messaggi : 3425
VITAK ha scritto:Personaggi in cerca d'autore... Anzi un autore ideale c'è per loro: Kafka!
ero interessata come te alla A23, e ora?
Sinceramente mi auguro che correggano il prima possibile.
Questa cosa mi infastidisce non poco.
anastasiadante ha scritto:VITAK ha scritto:Personaggi in cerca d'autore... Anzi un autore ideale c'è per loro: Kafka!
ero interessata come te alla A23, e ora?
Sinceramente mi auguro che correggano il prima possibile.
Questa cosa mi infastidisce non poco.
Anche a me. E' evidente che siamo ancora in alto mare. A questo punto non so più cosa augurarmi!
VITAK- Messaggi : 3425
Secondo me è GIUSTO che ci sia la correzione.
Non è corretto abrogare per via di un errore gi esami omogenei per la cdc A25, solo perché questi idioti (questo sono!) non sanno neanche scrivere due numeri.
Non è corretto abrogare per via di un errore gi esami omogenei per la cdc A25, solo perché questi idioti (questo sono!) non sanno neanche scrivere due numeri.
A proposito di errori (non so se voluti o meno), ho notato che l'accesso all'abilitazione per la cdc A-56 (Strumento Musicale nelle Secondarie I grado) prevede sempre e comunque, Tabella A - nota (2), il possesso del non meglio specificato Diploma di Conservatorio nello specifico strumento (presumo Diploma Vecchio Ordinamento o Diploma Accademico di secondo livello N.O.).
Mi chiedo:
1) a cosa serve inserire oltre sessanta diversi diplomi/lauree se sempre e comunque si deve essere in possesso del Diploma (V.O. o II livello N.O.) relativo allo specifico strumento da insegnare? Cui prodest?
2) al Ministero hanno forse dimenticato che l'accesso ai percorsi abilitanti di strumento musicale, ormai a regime (consistenti in un Biennio di didattica + 1 anno di TFA), è consentito ai possessori del solo TRIENNIO N.O. di strumento (Tab. 9 D.M. 249/2010)? Non mi sembra che il DM 249/2010 sia stato modificato.
In pratica si avrebbe che, chi ottiene il Biennio di Didattica dello strumento musicale (artt. 3 e 9 del DM 249/2010) dopo il solo triennio di strumento:
- in base al DM 249/2010 accede direttamente al TFA;
- in base al DPR 19/2016 non può accedere al TFA.
Mi chiedo:
1) a cosa serve inserire oltre sessanta diversi diplomi/lauree se sempre e comunque si deve essere in possesso del Diploma (V.O. o II livello N.O.) relativo allo specifico strumento da insegnare? Cui prodest?
2) al Ministero hanno forse dimenticato che l'accesso ai percorsi abilitanti di strumento musicale, ormai a regime (consistenti in un Biennio di didattica + 1 anno di TFA), è consentito ai possessori del solo TRIENNIO N.O. di strumento (Tab. 9 D.M. 249/2010)? Non mi sembra che il DM 249/2010 sia stato modificato.
In pratica si avrebbe che, chi ottiene il Biennio di Didattica dello strumento musicale (artt. 3 e 9 del DM 249/2010) dopo il solo triennio di strumento:
eriparen- Messaggi : 73
eriparen ha scritto:A proposito di errori (non so se voluti o meno), ho notato che l'accesso all'abilitazione per la cdc A-56 (Strumento Musicale nelle Secondarie I grado) prevede sempre e comunque, Tabella A - nota (2), il possesso del non meglio specificato Diploma di Conservatorio nello specifico strumento (presumo Diploma Vecchio Ordinamento o Diploma Accademico di secondo livello N.O.).
Mi chiedo:
Non so che dirti. Non so se è un errore o una scelta precisa del MIUR.
Nel caso della presenza del codice A23 al posto del codice A25 in allegato A1 si tratta di un errore di numeri, è ovvio!
Posso solo dirti che mi è stato riferito che le correzioni ai decreti sono possibili ma solo tramite atti simini vale a dire solo tramite la pubblicazione in GU di un altro decreto.
Il "Biennio di didattica" È un diploma accademico di II livello. Non capisco il problema
alessandrobalsimini- Messaggi : 913
alessandrobalsimini ha scritto:Il "Biennio di didattica" È un diploma accademico di II livello. Non capisco il problema
Questo è il problema:
DA-Didattica della musica e
dello strumento (2)
(2) purché congiunto a diploma di
conservatorio per uno degli
strumenti musicali previsti nella
scuola secondaria di I grado
"Didattica della musica" presumo si riferisca al vecchio diploma quadriennale per cui chiaramente si richiede un diploma vecchio (o nuovo) ordinamento nello strumento specifico. Il vecchio quadriennale di Didattica era valido solo per le CdC A031-32.
La parte successiva "e dello strumento" non ho idea a cosa si riferisca, visto che l'unico titolo assimilabile a "didattica dello strumento" potrebbe essere quello conseguito con i vecchi corsi biennali (i tre cicli partiti fra 2007 e 2009) abilitanti per A077, però sarebbe una castroneria perchè a quei corsi si accedeva con il diploma VO.
In ogni caso quello che definisci genericamente "biennio di didattica" è un diploma accademico di secondo livello (nel tuo strumento) ad indirizzo didattico. Che si distingue dall'altro indirizzo, cioè interpretativo (con i suoi sub-indirizzi, solistico e cameristico). Poi ci sono i diplomi di secondo in "nuove tecnologie" (non ho idea se esistano ancora ma qualche anno fa andavano parecchio di moda).
La parte successiva "e dello strumento" non ho idea a cosa si riferisca, visto che l'unico titolo assimilabile a "didattica dello strumento" potrebbe essere quello conseguito con i vecchi corsi biennali (i tre cicli partiti fra 2007 e 2009) abilitanti per A077, però sarebbe una castroneria perchè a quei corsi si accedeva con il diploma VO.
In ogni caso quello che definisci genericamente "biennio di didattica" è un diploma accademico di secondo livello (nel tuo strumento) ad indirizzo didattico. Che si distingue dall'altro indirizzo, cioè interpretativo (con i suoi sub-indirizzi, solistico e cameristico). Poi ci sono i diplomi di secondo in "nuove tecnologie" (non ho idea se esistano ancora ma qualche anno fa andavano parecchio di moda).
alessandrobalsimini ha scritto:...In ogni caso quello che definisci genericamente "biennio di didattica" è un diploma accademico di secondo livello (nel tuo strumento) ad indirizzo didattico. Che si distingue dall'altro indirizzo, cioè interpretativo (con i suoi sub-indirizzi, solistico e cameristico). Poi ci sono i diplomi di secondo in "nuove tecnologie" (non ho idea se esistano ancora ma qualche anno fa andavano parecchio di moda).
"Biennio di Formazione dei Docenti nella Classe di Indirizzo A(x)77 (Strumento)"
DM 249/10 art. 9 comma 1 punto a)
"diploma accademico di II livello ad indirizzo didattico"
"diploma accademico di II livello ad indirizzo didattico"
Argomenti simili
» L'USP ordina il rilascio delle graduatorie di I fascia: siamo alla frutta
» itp con riserva II fascia: convocazioni
» Conciliazioni interprovinciali........chi le gestisce??? Tutto tace....
» Siamo alla frutta....
» "graduatoria genitori"??? [Per la serie: siamo alla frutta]
» itp con riserva II fascia: convocazioni
» Conciliazioni interprovinciali........chi le gestisce??? Tutto tace....
» Siamo alla frutta....
» "graduatoria genitori"??? [Per la serie: siamo alla frutta]
Pagina 1 di 1