Domanda Esami di Stato 2016 - Dubbi
+8
Rosalia
marameo318
mnard
Vale_46
venerema
alessandrapier
Dec
Pandora2016
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Domanda Esami di Stato 2016 - Dubbi
Buonasera,
sono una docente abilitata su posto comune e iscritta in 2 fascia delle graduatorie d'istituto.
Quest'anno ho incarico su sostegno fino al 30/6 in classe non terminale e in provincia diversa da quella inserita nella graduatoria d'istituto (sono stata chiamata con Mad).
Le domande che porgo sono:
1. Premettendo che la materia in cui sono abilitata è esterna, sono obbligata a presentare la domanda oppure no?
2. Nella compilazione del modello Es-1, la procedura chiede di inserire una sola provincia. Quale devo inserire? Quella in cui presto servizio quest'anno e risiedo, oppure quella scelta per le graduatorie d'istituto?
Grazie a chi saprà rispondermi
sono una docente abilitata su posto comune e iscritta in 2 fascia delle graduatorie d'istituto.
Quest'anno ho incarico su sostegno fino al 30/6 in classe non terminale e in provincia diversa da quella inserita nella graduatoria d'istituto (sono stata chiamata con Mad).
Le domande che porgo sono:
1. Premettendo che la materia in cui sono abilitata è esterna, sono obbligata a presentare la domanda oppure no?
2. Nella compilazione del modello Es-1, la procedura chiede di inserire una sola provincia. Quale devo inserire? Quella in cui presto servizio quest'anno e risiedo, oppure quella scelta per le graduatorie d'istituto?
Grazie a chi saprà rispondermi
Pandora2016- Messaggi : 14
Re: Domanda Esami di Stato 2016 - Dubbi
1. No.
2. Penso quella di servizio.
2. Penso quella di servizio.
Dec- Moderatore
Dec, ti chiedo di rispondere alla mia domanda a cui non ho trovato risposta in altro forum...sono entrata di ruolo alla secondaria di I grado quest'anno, sono obbligata a presentare domanda come commissaria esterna avendo sempre insegnata alle superiori da precaria??? se ho gli esami di terza media come nel mio caso?
Grazie
Grazie
alessandrapier- Messaggi : 679
Non puoi presentare domanda.
Dec- Moderatore
Ripropongo la mia domanda per non aprire un altro topic:
per Dec e per i colleghi a t.d. che prestano servizio su più classi di concorso: lavoro su due c.d.c., entrambe al 30/06, e il sistema mi dà solo una delle due come possibilità.
Ovviamente preferirei indicare l'altra...
Sapete se c'è qualche vincolo, oppure è un qualche baco del sistema?
Grazie
per Dec e per i colleghi a t.d. che prestano servizio su più classi di concorso: lavoro su due c.d.c., entrambe al 30/06, e il sistema mi dà solo una delle due come possibilità.
Ovviamente preferirei indicare l'altra...
Sapete se c'è qualche vincolo, oppure è un qualche baco del sistema?
Grazie
venerema- Messaggi : 87
Non credo che ci sia un vincolo di questo tipo.
Dec- Moderatore
Buongiorno a tutti,
una paio di domande, relative al modello ES-1.
Ho solo 2 contratti fino al 30 giugno; un contratto è sulla classe di concorso in cui sono abilitata, l'altro no.
Entro in istanze online ed il sistema mi seleziona automaticamente la "classe di concorso di servizio", ovvero la cdc in cui NON ho l'abilitazione; provo a cambiarla ma mi dà errore.
(Sottolineo che la materia legata all'abilitazione E' materia d'esame - esterna).
Proseguo, mantenendo selezionata la cdc del sistema:
1) nello spazio "materia di nomina" cosa devo inserire?
2) In quale caso devo spuntare la voce "Materia di insegnamento non presente sugli allegati al D.M. della materie"?
3) Gli anni di servizio come li devo contare?
Grazie mille a chi risponderà.
P.s. Dimenticavo: la cdc scelta dal sistema non tratta materia d'esame.
Ho solo 2 contratti fino al 30 giugno; un contratto è sulla classe di concorso in cui sono abilitata, l'altro no.
Entro in istanze online ed il sistema mi seleziona automaticamente la "classe di concorso di servizio", ovvero la cdc in cui NON ho l'abilitazione; provo a cambiarla ma mi dà errore.
(Sottolineo che la materia legata all'abilitazione E' materia d'esame - esterna).
2) In quale caso devo spuntare la voce "Materia di insegnamento non presente sugli allegati al D.M. della materie"?
3) Gli anni di servizio come li devo contare?
Grazie mille a chi risponderà.
P.s. Dimenticavo: la cdc scelta dal sistema non tratta materia d'esame.
Vale_46- Messaggi : 522
Il sistema è predisposto per caricare i dati aggiornati all'anno in corso. Formalmente tu risulti in servizio nella classe di concorso X (a prescindere dall'abilitazione) e quello che hai fatto in passato non fa merito.Vale_46 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Se non hai classi terminali devi lasciarla vuota. Se invece hai classi terminali devi mettere il codice di nomina della materia che insegni. Ogni materia ha un suo codice di nomine che puoi ricavare dal DM 36 del 2016.
Devi spuntarla se hai compilato la casella di cui sopra e per la disciplina in esame non è previsto il commissario esterna.2) In quale caso devo spuntare la voce "Materia di insegnamento non presente sugli allegati al D.M. della materie"?
Ogni anno è valido se comprende almeno 180 giorni di servizio (cumulabili) o se hai avuto nomina dal 1 febbraio fino al termine delle lezioni con servizio ininterrotto.3) Gli anni di servizio come li devo contare?
Ospite- Ospite
Salve
Sono stato immesso in ruolo nella fase C sul sostegno AD03, che sto insegnando nel corrente anno scolastico con supplenza fino al 30/6, ma negli anni precedenti ho sinora insegnato soltanto nella cdc A071, per cui sono già abilitato oltre al sostegno e che si insegna solo nel biennio degli istituti tecnici.
Essendo alle prese con la compilazione del modello ES-1 per essere nominato commissario all'esame di stato, volevo sapere, se devo presentare tale domanda o no.
La mia posizione giuridica è la M.
Su IOL, oltre al possesso dell'abilitazione per la cdc A071, che già ho, mi si richiede se nell'ultimo triennio ho insegnato per almeno un anno in discipline afferenti alla cdc A071.
Quali sono queste discipline?
Ed avendo io insegnato nella A071 soltanto al biennio, volevo sapere, se a quest'ultima domanda devo rispondere si o no. Ho anche verificato che rispondendo no, non mi fa procedere.
Nell'attesa di una precisa risposta in tempi brevi, grazie e saluti.
Sono stato immesso in ruolo nella fase C sul sostegno AD03, che sto insegnando nel corrente anno scolastico con supplenza fino al 30/6, ma negli anni precedenti ho sinora insegnato soltanto nella cdc A071, per cui sono già abilitato oltre al sostegno e che si insegna solo nel biennio degli istituti tecnici.
Essendo alle prese con la compilazione del modello ES-1 per essere nominato commissario all'esame di stato, volevo sapere, se devo presentare tale domanda o no.
La mia posizione giuridica è la M.
Su IOL, oltre al possesso dell'abilitazione per la cdc A071, che già ho, mi si richiede se nell'ultimo triennio ho insegnato per almeno un anno in discipline afferenti alla cdc A071.
Quali sono queste discipline?
Ed avendo io insegnato nella A071 soltanto al biennio, volevo sapere, se a quest'ultima domanda devo rispondere si o no. Ho anche verificato che rispondendo no, non mi fa procedere.
Nell'attesa di una precisa risposta in tempi brevi, grazie e saluti.
mnard- Messaggi : 8
L'anno di lavoro è valido dal 1 febbraio al 30 giugno (sulle proprie materie di insegnamento con abilitazione) anche se effettuato in una scuola paritaria?Grazie
marameo318- Messaggi : 554
Ciao Dec,avrei bisogno cortesemente di una conferma. Chi è della A051 ed insegna italiano in una classe terminale del liceo scientifico deve indicare come materia di nomina N474?Grazie!
Rosalia- Messaggi : 438
Dec- Moderatore
Buongiorno, insegno inglese in una classe terminale di un liceo classico. vorrei sapere il codice materi inglese per la compilazione domanda esame, classe concorso A346. Ho inserito M460 ma non me lo accetta. grazie
paola64- Messaggi : 2
paola64 ha scritto:Buongiorno, insegno inglese in una classe terminale di un liceo classico. vorrei sapere il codice materi inglese per la compilazione domanda esame, classe concorso A346. Ho inserito M460 ma non me lo accetta. grazie
M00L
Ospite- Ospite
Anche se M00L è il codice generico per tutte le lingue straniere? Grazie
paola64- Messaggi : 2
Per inglese è N460. M00lLè generico per le lingue. In caso di dubbio basta andare a vedere sul sito del MIUR tra le materie uscite come esterne per gli esami di stato. Vi sono diversi allegati in base alla tipologia di scuola e lì trovate anche i codici di nomina. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] comunicato del 28/01
Antonia_70- Messaggi : 522
dovrebbe essere il sistema a riconoscerti come docente di inglese e indicare per default la scuola attualepaola64 ha scritto:Buongiorno, insegno inglese in una classe terminale di un liceo classico. vorrei sapere il codice materi inglese per la compilazione domanda esame, classe concorso A346. Ho inserito M460 ma non me lo accetta. grazie
Disillusa- Messaggi : 9429
io sono di ruolo e ho sempre insegnato sostegno...posso presentare domanda per esame di stato?
AlianteMagico- Messaggi : 783
Se non hai insegnato su materia negli ultimi 3 anni (compreso quello in corso) noAlianteMagico ha scritto:io sono di ruolo e ho sempre insegnato sostegno...posso presentare domanda per esame di stato?
Ospite- Ospite
Giancarlo Dessì ha scritto:Se non hai insegnato su materia negli ultimi 3 anni (compreso quello in corso) noAlianteMagico ha scritto:io sono di ruolo e ho sempre insegnato sostegno...posso presentare domanda per esame di stato?
Questo criterio lo hanno aggiunto quest'anno?
Giancarlo Dessì ha scritto:Se non hai insegnato su materia negli ultimi 3 anni (compreso quello in corso) noAlianteMagico ha scritto:io sono di ruolo e ho sempre insegnato sostegno...posso presentare domanda per esame di stato?
AlianteMagico ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Se non hai insegnato su materia negli ultimi 3 anni (compreso quello in corso) noAlianteMagico ha scritto:io sono di ruolo e ho sempre insegnato sostegno...posso presentare domanda per esame di stato?
Che io sappia esisteva anche gli anni scorsi
Ospite- Ospite
Giancarlo Dessì ha scritto:AlianteMagico ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Se non hai insegnato su materia negli ultimi 3 anni (compreso quello in corso) noAlianteMagico ha scritto:io sono di ruolo e ho sempre insegnato sostegno...posso presentare domanda per esame di stato?
non credo perchè in segreteria mi proponevano di farlo ma non potevo perchè sempre membro interno, questo il primo anno in cui non sono interno
AlianteMagico ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:AlianteMagico ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Se non hai insegnato su materia negli ultimi 3 anni (compreso quello in corso) noAlianteMagico ha scritto:io sono di ruolo e ho sempre insegnato sostegno...posso presentare domanda per esame di stato?
non credo perchè in segreteria mi proponevano di farlo ma non potevo perchè sempre membro interno, questo il primo anno in cui non sono interno
Mi sono letto le circolari del 2015, del 2013 e del 2012.
In tutte è riportate che i docenti di sostegno hanno la facoltà di presentare domanda se
1) sono in possesso della specifica abilitazione
2) prima di svolgere l’attività di sostegno, siano stati in una delle condizioni indicate dall'art.
5 del D.M. n. 6, del 17 gennaio 2007
Per intenderci, l'art. 5 del D.M. citato elenca i requisiti per essere nominati come presidenti e quindi, nel caso di docenti, devono avere almeno 10 anni di ruolo. I 10 anni di ruolo sono da intendersi su posto comune, dal momento che le circolari precisano prima di svolgere l'attività di sostegno.
Al di là di questa precisazione per gli insegnanti di sostegno, presumo che potessero partecipare gli insegnanti di sostegno precari in virtù della facoltà concessa a chi nell'ultimo triennio avesse ottenuto un anno di incarico a T.D. su materia nell'ultimo triennio.
Ricordo infatti che nel 2013-2014, una collega di sostegno (precaria) presentò la domanda proprio in virtù del fatto che due anni prima aveva avuto un incarico a T.D. su materia.
Ospite- Ospite
La differenza introdotta quest'anno sta nel fatto che si fa esplicito riferimento non più all'articolo 5 del DM 2007 ma all'art. 6, che individua invece i requisiti richiesti per i commissari esterni. In questo caso non è più richiesto che il docente di sostegno abbia avuto almeno 10 anni di ruolo su posto comune, bensì aver fatto almeno un anno su posto comune nell'ultimo triennio.
In fin dei conti credo che la nuova circolare renda più elastico il vincolo per i docenti di sostegno.
In fin dei conti credo che la nuova circolare renda più elastico il vincolo per i docenti di sostegno.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» DOMANDA ESAMI DI STATO 2016/17 E MAD
» Dubbi domanda esami di stato (prima che esca la domanda)
» dubbi domanda esami di stato
» MaD Esami di Stato 2016
» Mad esami di stato 2016
» Dubbi domanda esami di stato (prima che esca la domanda)
» dubbi domanda esami di stato
» MaD Esami di Stato 2016
» Mad esami di stato 2016
Pagina 1 di 2