Corso di primo soccorso. Obbligatorio?
+3
quota 100
luxet
Cleopatra75
7 partecipanti
Corso di primo soccorso. Obbligatorio?
Gentili colleghi docenti, il DS mi ha notificato con circolare che dovrò partecipare a un corso di primo soccorso di 12 ore.
Io ho già svolto il corso sulla sicurezza, certificato alla scuola, nonostante questo mi si richiede questo ulteriore impegno, per di più in orario pomeridiano.
E' davvero obbligatorio o posso rifiutarmi?
Io ho già svolto il corso sulla sicurezza, certificato alla scuola, nonostante questo mi si richiede questo ulteriore impegno, per di più in orario pomeridiano.
E' davvero obbligatorio o posso rifiutarmi?
Cleopatra75- Messaggi : 132
Re: Corso di primo soccorso. Obbligatorio?
Avrei la stessa curiosità, e non trovo riferimenti normativi riguardo l'obbligatorietà...
luxet- Messaggi : 31
Colleghi che partecipate a questa discussone (ce n'è un'altra aperta di analogo contenuto), vi chiedo di dirmi se avete avuto modo di risolvere i vostri dubbi visto che la discussione si è arrestata al 27 settembre senza fare chiarezza. Quindi: il corso di primo soccorso per un docente che non l'ha mai fatto (non si tratta dunque di un aggiornamento) è obbligatorio? sì o no? Leggendo la normativa mi pare di no. Comunque chiedo che intervenga anche un moderatore per dare chiarezza, considerato che è una questione importante. Grazie.
al55- Messaggi : 57
Anche secondo me no, ma in questo articolo si dice il contrario:
https://www.orizzontescuola.it/corsi-sulla-sicurezza-per-docenti-rientrano-nelle-ore-funzionali-allinsegnamento-o-devono-essere-retribuite-come-ore-aggiuntive-occhio-anche-alla-contrattazione/
Nella mia esperienza i dirigenti chiedono la disponibilità, ma non impongono il corso a nessuno.
https://www.orizzontescuola.it/corsi-sulla-sicurezza-per-docenti-rientrano-nelle-ore-funzionali-allinsegnamento-o-devono-essere-retribuite-come-ore-aggiuntive-occhio-anche-alla-contrattazione/
Nella mia esperienza i dirigenti chiedono la disponibilità, ma non impongono il corso a nessuno.
Dec- Moderatore
Sicurezza sì, ma antincendio e primo soccorso non l'avevo mai sentito nelle scuole in cui ho lavorato io.
Dec- Moderatore
La sicurezza è obbligatoria per tutti. In ogni scuola ci devono essere delle persone formate per antincendio e primo soccorso, di solito per la verità sono ATA che fanno i corsi e gli esami in orario di servizio
peadp- Messaggi : 1184
L'unica volta che sono stata obbligata a seguire un corso di primo soccorso, si trattava di una cosa specifica relativo ad un mio studente. In quel caso il corso era rivolto al consiglio di classe, che lo poteva scalare dalle ore funzionali all'insegnamento, per tutti gli altri era solo su base volontaria, e a loro non veniva scalato dalle ore funzionali.
@melia- Messaggi : 4461
L'articolo di Paolo Pizzo segnalato da Dec, conclude affermando che i corsi di primo soccorso diventano obbligatori qualora deliberati dal Collegio dei docenti come attività cdi formazione. Quindi è il Collegio che decide. Il dirigente da solo non può imporre nulla. In assenza di deliberazione collegiale non si è obbligati a partecipare al corso di primo soccorso. Vi chiedo se siete d'accordo su queste mie conclusioni, così da avere il vostro parere in quanto sono intenzionato a non partecipare a un corso di primo soccorso sulla base di una semplice circolare dirigenziale non preceduta sa nessuna deliberazione del Collegio.
al55- Messaggi : 57
Argomenti simili
» Corso primo soccorso
» il corso di primo soccorso(BLS)
» Corso primo soccorso
» Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso
» Corso primo soccorso collaboratori scolastici
» il corso di primo soccorso(BLS)
» Corso primo soccorso
» Corso di formazione sulla sicurezza, antincendio e primo soccorso
» Corso primo soccorso collaboratori scolastici