l'episteme da Platone a Severino
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
l'episteme da Platone a Severino
La storia del pensiero sta sulla linea maestra che congiunge parmenidismo, tomismo, neoscolastica e neoparmenidismo. Ciò fino a saggio “Episteme” di Carmelo Vigna, poi chiamato “Sapere stabile”. Vigna è il primo filosofo della storia, certamente minore, che delinea i caratteri del sapere epistemico come sono in se stessi. C’è la forma, ma manca il contenuto. Questo contenuto viene dato dal tentativo di episteme formulato in questi due siti, delineandosi una riforma del tomismo, come “ritorno a Platone” (come Severino ha attuato il “ritorno a Parmenide”). E così noi stessi possiamo ripetere le parole di Platone, a riguardo di Parmenide: anche Severino è veramente “maestro venerando e terribile”, definito da Cornelio Fabro “il massimo degli eretici”. Non male per un vero signore, amato stimato e venerato da tutto il Clero universale. Appassionati cattolici, come Messinese e Goggi hanno dedicato la loro vita di studiosi all’opera di questo filosofo. Io non l’ho studiata adeguatamente, ma era necessario perché non ne venissi influenzato più di tanto. In questo modo ho potuto elaborare un mio linguaggio, indipendente da Severino. Ma, avendo costruito 6000 pagine in ogni campo del sapere (con una fisica accolta dai Lincei, che mi sono valsi Rubbia, Rovelli e Parisi tra i contatti FB …), questi due siti sono più di un libro: sono quasi una enciclopedia della conoscenza; infatti ho anche in progetto un sito simile a quello di Wikipedia, costruito però solo da professori e ricercatori universitari, e il cui vertice sia il sapere epistemico, sulla base di cui uniformare l’intero corpo degli studi di tutte le università del mondo. L’ufficio di presidenza della STANFORD university mi ha risposto: “no grazie” … ma è già qualcosa ! G.
ARISTOTELE72- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 24.01.16
Re: l'episteme da Platone a Severino
Pensa a come ti avrebbero risposto Giannini &Co., con tutti i problemi che hanno co sto casino tra riforma, concorso, GAE, mobilità e annessi e connessi che hanno fatto!
Altro che sapere epistemico, parmenidismo, tornismo, neoscolastica e neo parmenidismo! Si potrebbero chiedere se è roba che se magna a colazione, caro Aristotele.
Accontentati, per ora, della rispista della Stanford University
Altro che sapere epistemico, parmenidismo, tornismo, neoscolastica e neo parmenidismo! Si potrebbero chiedere se è roba che se magna a colazione, caro Aristotele.
Accontentati, per ora, della rispista della Stanford University
Romado72- Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark