Per i moderatori: scansioni dei certificati?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Per i moderatori: scansioni dei certificati?
Buongiorno,
vorrei segnalare un problema e chiedere a qualcuno di competente una risposta definitiva.
Pare che il sistema IOL chieda la scansione dei certificati di abilitazione.
Peccato che, nel dialogo tra pubbliche amministrazioni, sia prevista solo l'autocertificazione per legge.
L'università presso cui mi sono abilitata rilascia il modulo solo per specifiche necessità, NON per la presentazione presso la PA per cui è prevista l'autocertificazione.
Sono abbastanza tranquilla, dunque, anche senza presentare nessuna scansione, ma: posso stare tranquilla DAVVERO?
Vorrei che qualcuno dei moderatori ci desse una risposta definitiva.
Grazie mille,
G.
vorrei segnalare un problema e chiedere a qualcuno di competente una risposta definitiva.
Pare che il sistema IOL chieda la scansione dei certificati di abilitazione.
Peccato che, nel dialogo tra pubbliche amministrazioni, sia prevista solo l'autocertificazione per legge.
L'università presso cui mi sono abilitata rilascia il modulo solo per specifiche necessità, NON per la presentazione presso la PA per cui è prevista l'autocertificazione.
Sono abbastanza tranquilla, dunque, anche senza presentare nessuna scansione, ma: posso stare tranquilla DAVVERO?
Vorrei che qualcuno dei moderatori ci desse una risposta definitiva.
Grazie mille,
G.
Ospite- Ospite
Re: Per i moderatori: scansioni dei certificati?
Se ne sta parlando nell'altro post,è solo un problema tecnico di istanze online.
paolo88- Messaggi : 3035
Grazie , scusate se ho aperto un post doppione ma vorrei essere sicura... comunque, che novità
Ospite- Ospite
spero anche io che il dubbio venga chiarito
Vidoc- Messaggi : 1441
Questo è quello che sta scritto sul sito dell'Università di Siena:
Nuove modalità per il rilascio dei certificati
L'Articolo 15 della legge 183/2011 ha apportato delle modifiche al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa(DPR 445/2000).
In particolare è previsto che:
- nei rapporti con la pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati siano sostituiti dalle autocertificazioni;
- i certificati emessi dalle Pubbliche amministrazioni siano utilizzabili solo nei rapporti con i privati.
Pertanto l’Ateneo può rilasciare esclusivamente certificati in bollo, validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali deve essere riportata la dicitura prevista dalla legge: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Per la pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi l'utente deve predisporre un'autocertificazione.
Mi pare chiaro che NON dobbiamo scansionare certificati.
O mi sto perdendo qualcosa?
Nuove modalità per il rilascio dei certificati
L'Articolo 15 della legge 183/2011 ha apportato delle modifiche al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa(DPR 445/2000).
In particolare è previsto che:
- nei rapporti con la pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati siano sostituiti dalle autocertificazioni;
- i certificati emessi dalle Pubbliche amministrazioni siano utilizzabili solo nei rapporti con i privati.
Pertanto l’Ateneo può rilasciare esclusivamente certificati in bollo, validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali deve essere riportata la dicitura prevista dalla legge: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Per la pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi l'utente deve predisporre un'autocertificazione.
Mi pare chiaro che NON dobbiamo scansionare certificati.
O mi sto perdendo qualcosa?
Ospite- Ospite
scusate se cambio argomento ma avrei un'altra domanda per i moderatori... con il diploma magistrale triennale non c'era un voto unico finale ma ogni materia aveva il suo voto, come faccio il calcolo per mettere nell'iscrizione un voto unico ? La somma dei voti delle varie materie (escluso religione ) è 82 ma poi che calcolo devo fare ? Grazie....
darmata- Messaggi : 35
Argomenti simili
» per moderatori:si dv inserire sl c.c. con nuova abilitaz. in II fascia ? per moderatori
» certificati
» Certificati artistici FUS
» Certificati
» Certificati
» certificati
» Certificati artistici FUS
» Certificati
» Certificati
Pagina 1 di 1