Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

+7
ant45
Sergio.10
seasparrow
pvitacchio
charman
cinziadane
elettrofix
11 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 2 Empty Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da elettrofix Gio Mar 03, 2016 11:39 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
vorrei scambiare opinioni, argomenti e libri di testo su cui studiare per la disciplina "Elettronica ed Elettrotecnica".
Il programma, come avrete visto dal bando, è "infinito"...voi su che testi studiate e su quali argomenti vi state concentrando? Grazie.

elettrofix

Torna in alto Andare in basso

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da Ospite Mar Mar 22, 2016 12:23 pm

ant45 ha scritto:
charman ha scritto:Mi hanno detto che le prove sono state preparate da professori universitari...io mi concentro sulla materia e non sulle avvertenze.

Magari  , io sto frequentando un corso e le domande non entreranno nello specifico dei contenuti.  A me è venuto un colpo, quando
ho visto il carico didattico tutta la parte psicopedagogica e legislativa.  Le discipline entrano come obiettivi , bisogna avere una solida
preparazione sui contenuti ma non chiederanno mai il calcolo di una impedenza. Al limite ti chiedono le competenze per risolvere questo problema
ed i metodi   aiutoo panico.
Ecco,forse una richiesta dei prerequisiti per studiare un certo argomento avrebbe più senso o magari degli obiettivi di una unità didattica.
Ma,ad esempio,vanno citati anche i nomi dei software di simulazione?

Ospite
Ospite

Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

Messaggio Da charman Mar Mar 22, 2016 1:01 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sono tutte domande nozionistiche!

charman

Messaggio Da ant45 Mar Mar 22, 2016 1:29 pm

Io riporto quello che sostengono i docenti del corso che frequento, si capisce poco dalla immagine , i contenuti secondo loro ( corso organizzato da un sindacato ) saranno contestuali alle metodologie.

Non ti chiederanno mai di descrivere la controreazione, magari potranno chiederti abilità e competenze ed un rimando alle linee guida. Cmq le linee guida
vanno sapute perchè domande sulla inclusione , costruttivismo , ordinamenti didattici possono capitare e sono solo sei domande.
Se ne sbagli o non sai una precipiti verso il 28 , quindi bisogna sorbirsi il mare magnum delle linee guida, ho stampato tutte le dispense
più i libri sono 1000 pagine ...

ant45

Messaggio Da charman Mar Mar 22, 2016 2:49 pm

Che corso segui?

charman

Messaggio Da cinziadane Mar Mar 22, 2016 3:01 pm

Perchè non usi metodi come cooperative learning o non fai un brain storming ogni tanto per valutare se gli alunni sanno già qualcosa sull'argomento che proponi? si certo il laboratorio è una metodologia utilizzata spesso e anche spesso richiamata nelle linee guida nazionali per istituti tecnici e professionali (che vi consiglio di leggere e studiare) ma c'è anche il resto.
Attenzione va posta anche all'inclusione e alla valutazione delle competenze.

cinziadane

Messaggio Da Ospite Mar Mar 22, 2016 3:36 pm

cinziadane ha scritto:Perchè non usi metodi come cooperative learning o non fai un brain storming ogni tanto per valutare se gli alunni sanno già qualcosa sull'argomento che proponi? si certo il laboratorio è una metodologia utilizzata spesso e anche spesso richiamata nelle linee guida nazionali per istituti tecnici e professionali (che vi consiglio di leggere e studiare) ma c'è anche il resto.
Attenzione va posta anche all'inclusione e alla valutazione delle competenze.
Che significa esattamente valutazione per competenze?
Usciamo dall'aria fritta stile area comune TFA e andiamo sul concreto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da cinziadane Mar Mar 22, 2016 3:45 pm

Scusami ma se insegni anche al biennio alla fine del secondo anno devi valutare le competenze degli studenti.
Significa progettare un'attività reale in cui mettere in risalto non soltanto conoscenze, ma anche abilità, e soprattutto notare come l'alunno si relazione e si confronta con gli altri e con il mondo reale. Le competenze le dovrai poi valutare con una rubrica valutativa costruita ad hoc in cui hai vari livelli che l'alunno può raggiungere e in cui non vi sono aspetti negativi ma aspetti positivi e di miglioramento.
Un compito reale potrebbe anche essere l'alternanza scuola-lavoro.

cinziadane

Messaggio Da Ospite Mar Mar 22, 2016 4:08 pm

cinziadane ha scritto:Scusami ma se insegni anche al biennio alla fine del secondo anno devi valutare le competenze degli studenti.
Significa progettare un'attività reale in cui mettere in risalto non soltanto conoscenze, ma anche abilità, e soprattutto notare come l'alunno si relazione e si confronta con gli altri e con il mondo reale. Le competenze le dovrai poi valutare con una rubrica valutativa costruita ad hoc in cui hai vari livelli che l'alunno può raggiungere e in cui non vi sono aspetti negativi ma aspetti positivi e di miglioramento.
Un compito reale potrebbe anche essere l'alternanza scuola-lavoro.
Esperienza di docenza ne ho pochissima,solo supplenze brevi.
Andiamo al sodo,prendi un'unità didattica.
Ad esempio è stata citata la retroazione,posto che le conoscenze sono i vari argomenti,cosa metti come competenze e cosa metti come abilità?
Perchè spesso c'è molta confusione su questo.
Spero non pretendano griglie altrimenti altro che 2 ore e mezza,anche perchè quelle andrebbero fatte dal collegio docenti magari lavorando per dipartimenti

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Mar 22, 2016 4:14 pm

charman ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sono tutte domande nozionistiche!
Diffida,quella è una prova.
Comunque per quanto vasto sia il nostro programma,alla fine preferirei qualcosa di più nozionistico piuttosto che tutta questa aria fritta in cui magari anzichè di scrivere una competenza scrivi un'abilità o viceversa e ti tagliano il compito.

Ospite
Ospite

Messaggio Da cinziadane Mar Mar 22, 2016 4:17 pm

Scusami ma la retroazione è una conoscenza non una competenza.
La competenza non le valuti su una unità didattica ma su un compito autentico, ad esempio progettazione di un quadro elettrico di comando di un montacarichi utilizzato in una ditta metalmeccanica. E qui metti in evidenza le competenze tecniche, ma anche trasversali come saper lavorare in gruppo, saper redarre documentazione tecnica in lingua italiana ma anche in lingua inglese.

Comunque in 2 ore e mezza non posso pretendere questo tipo di lavoro che richiede una progettazione a ritroso che parte dai risultati che vuoi ottenere. Nelle domande potranno chiederti come valuti le competenze in un dato ambito o cose del genere.

cinziadane

Messaggio Da Ospite Mar Mar 22, 2016 4:25 pm

cinziadane ha scritto:Scusami ma la retroazione è una conoscenza non una competenza.
La competenza non le valuti su una unità didattica ma su un compito autentico, ad esempio progettazione di un quadro elettrico di comando di un montacarichi utilizzato in una ditta metalmeccanica. E  qui metti in evidenza le competenze tecniche, ma anche trasversali come saper lavorare in gruppo, saper redarre documentazione tecnica in lingua italiana ma anche in lingua inglese.

Comunque  in 2 ore e mezza non posso pretendere questo tipo di lavoro che richiede una progettazione a ritroso che parte dai risultati che vuoi ottenere. Nelle domande potranno chiederti come valuti le competenze in un dato ambito o cose del genere.
Ma prendiamo ad esempio,in ambito di Telecomunicazioni,le modulazioni.
Puoi descrivere come conoscenze,quelle analogiche e quelle digitali,suddividendole ulteriormente(AM,FM, ASK,FKS,PSK..) e i relativi circuiti modulatori e demodulatori.
Poi però saper comprendere i vantaggi di un tipo di modulazione rispetto ad un altro,saper utilizzare un software applicativo(Labview,Multisim..) potrebbero essere competenze.
Saper utilizzare quanto appreso studiando gli amplificatori operazionali e gli oscillatori potrebbe essere un altro aspetto...
Poi la capacità di lavorare in gruppo e saper redigire una relazione finale utilizzando il linguaggio tecnico appropriato credo entri un pò ovunque.

Ospite
Ospite

Messaggio Da ant45 Mer Mar 23, 2016 6:53 am

charman ha scritto:Che corso segui?

ProteofareSapere , online ed in presenza. Poi sono in un gruppo su Facebook preparazione concorso A40

ant45

Messaggio Da PJMS Mer Mar 30, 2016 11:38 pm

Se volete vi metto a disposizione un po' di pdf su elettronica elettrotecnica e sulle AAGG?

PJMS

Messaggio Da pvitacchio Mer Mar 30, 2016 11:49 pm

Se puoi posta il materiale. penso possa essere utile a tutti.
Io ho una gran confusione ma ai pas hanno puntato tantissimo sui software
di simulazione dato i laboratori spesso scadenti delle scuole e all'hardware basso
costo come arduino
Se puoi metti anche il gruppo su facebook.

pvitacchio

Messaggio Da PJMS Mer Mar 30, 2016 11:59 pm

Qui trovate materiale in 6 cartelle su elettronica ed elettrotecnica, tra cui pure un tutorial di switchercad scritto dal mio alter ego... (credo sia l'unico in italia in italiano)

Qui, invece, il materiale che ho raccolto per le AAGG

PJMS

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da ant45 Gio Mar 31, 2016 3:58 am

se vi può interessare il gruppo di studio su facebook A40 scienze elettriche ed elettroniche

ant45

Messaggio Da andrea3891 Gio Mar 31, 2016 11:19 am

Una curiosità, pensate che le domande siano di carattere "generico" sulle avvertenze generali?
Personalmente a me andrebbe bene, però ritengo che non avrebbe molto senso anche perché a questo punto il compito risulterebbe uguale per tutte le classi di concorso.

andrea3891

Messaggio Da Ospite Gio Mar 31, 2016 1:23 pm

andrea3891 ha scritto:Una curiosità, pensate che le domande siano di carattere "generico" sulle avvertenze generali?
Personalmente a me andrebbe bene, però ritengo che non avrebbe molto senso anche perché a questo punto il compito risulterebbe uguale per tutte le classi di concorso.
Non credo,secondo me saranno domande miste,tipo enunciare dei contenuti disciplinari(a livello di titoli spero,senza entrare nei dettagli altrimenti 2 ore e mezza per 6 domande + 2 di inglese sono insufficenti)e poi dire che metodologie adotteresti,che tipo di verifiche faresti...

Ospite
Ospite

Messaggio Da charman Gio Mar 31, 2016 1:30 pm

Io penso che sulle avv. generali ci sarà ben poco...bisognerà conoscere bene i contenuti della materia.

charman

Messaggio Da Ospite Gio Mar 31, 2016 2:25 pm

charman ha scritto:Io penso che sulle avv. generali ci sarà ben poco...bisognerà conoscere bene i contenuti della materia.
Si ma non possono chiederti di entrare nei dettagli altrimenti si e no di domande se fanno 3 altro che 8

Ospite
Ospite

Messaggio Da ant45 Gio Mar 31, 2016 2:36 pm

Domande sulle avvertenze generali ci sono altrimenti indicavano solo il programma disciplinare.
Bisogna vedere quante , bastano due su sei se uno non risponde , per risultare insufficente. Le domande in Inglese valgono poco,
Le avvertenze generali sono una valanga di argomenti purtroppo da studiare tutti.

ant45

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da PJMS Gio Mar 31, 2016 3:16 pm

Ottimo, io ho quello un po' più datato di Cupido, però se non è possibile fare calcoli, non è più probabile che anziché esercizi, per le domande disciplinari, richiedano la spiegazione di un argomento?

PJMS

Messaggio Da ant45 Gio Mar 31, 2016 3:23 pm

grazie per il materiale, se chiedo di contribuire anche io aggiungendo articoli è possibile?

ant45

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili