Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
+7
ant45
Sergio.10
seasparrow
pvitacchio
charman
cinziadane
elettrofix
11 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti,
vorrei scambiare opinioni, argomenti e libri di testo su cui studiare per la disciplina "Elettronica ed Elettrotecnica".
Il programma, come avrete visto dal bando, è "infinito"...voi su che testi studiate e su quali argomenti vi state concentrando? Grazie.
Salve a tutti,
vorrei scambiare opinioni, argomenti e libri di testo su cui studiare per la disciplina "Elettronica ed Elettrotecnica".
Il programma, come avrete visto dal bando, è "infinito"...voi su che testi studiate e su quali argomenti vi state concentrando? Grazie.
elettrofix- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 21.02.12
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Ecco,forse una richiesta dei prerequisiti per studiare un certo argomento avrebbe più senso o magari degli obiettivi di una unità didattica.ant45 ha scritto:charman ha scritto:Mi hanno detto che le prove sono state preparate da professori universitari...io mi concentro sulla materia e non sulle avvertenze.
Magari , io sto frequentando un corso e le domande non entreranno nello specifico dei contenuti. A me è venuto un colpo, quando
ho visto il carico didattico tutta la parte psicopedagogica e legislativa. Le discipline entrano come obiettivi , bisogna avere una solida
preparazione sui contenuti ma non chiederanno mai il calcolo di una impedenza. Al limite ti chiedono le competenze per risolvere questo problema
ed i metodi aiutoo panico.
Ma,ad esempio,vanno citati anche i nomi dei software di simulazione?
Ospite- Ospite
charman- Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Io riporto quello che sostengono i docenti del corso che frequento, si capisce poco dalla immagine , i contenuti secondo loro ( corso organizzato da un sindacato ) saranno contestuali alle metodologie.
Non ti chiederanno mai di descrivere la controreazione, magari potranno chiederti abilità e competenze ed un rimando alle linee guida. Cmq le linee guida
vanno sapute perchè domande sulla inclusione , costruttivismo , ordinamenti didattici possono capitare e sono solo sei domande.
Se ne sbagli o non sai una precipiti verso il 28 , quindi bisogna sorbirsi il mare magnum delle linee guida, ho stampato tutte le dispense
più i libri sono 1000 pagine ...
Non ti chiederanno mai di descrivere la controreazione, magari potranno chiederti abilità e competenze ed un rimando alle linee guida. Cmq le linee guida
vanno sapute perchè domande sulla inclusione , costruttivismo , ordinamenti didattici possono capitare e sono solo sei domande.
Se ne sbagli o non sai una precipiti verso il 28 , quindi bisogna sorbirsi il mare magnum delle linee guida, ho stampato tutte le dispense
più i libri sono 1000 pagine ...
ant45- Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Che corso segui?
charman- Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Perchè non usi metodi come cooperative learning o non fai un brain storming ogni tanto per valutare se gli alunni sanno già qualcosa sull'argomento che proponi? si certo il laboratorio è una metodologia utilizzata spesso e anche spesso richiamata nelle linee guida nazionali per istituti tecnici e professionali (che vi consiglio di leggere e studiare) ma c'è anche il resto.
Attenzione va posta anche all'inclusione e alla valutazione delle competenze.
Attenzione va posta anche all'inclusione e alla valutazione delle competenze.
cinziadane- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.03.16
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Che significa esattamente valutazione per competenze?cinziadane ha scritto:Perchè non usi metodi come cooperative learning o non fai un brain storming ogni tanto per valutare se gli alunni sanno già qualcosa sull'argomento che proponi? si certo il laboratorio è una metodologia utilizzata spesso e anche spesso richiamata nelle linee guida nazionali per istituti tecnici e professionali (che vi consiglio di leggere e studiare) ma c'è anche il resto.
Attenzione va posta anche all'inclusione e alla valutazione delle competenze.
Usciamo dall'aria fritta stile area comune TFA e andiamo sul concreto.
Ospite- Ospite
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Scusami ma se insegni anche al biennio alla fine del secondo anno devi valutare le competenze degli studenti.
Significa progettare un'attività reale in cui mettere in risalto non soltanto conoscenze, ma anche abilità, e soprattutto notare come l'alunno si relazione e si confronta con gli altri e con il mondo reale. Le competenze le dovrai poi valutare con una rubrica valutativa costruita ad hoc in cui hai vari livelli che l'alunno può raggiungere e in cui non vi sono aspetti negativi ma aspetti positivi e di miglioramento.
Un compito reale potrebbe anche essere l'alternanza scuola-lavoro.
Significa progettare un'attività reale in cui mettere in risalto non soltanto conoscenze, ma anche abilità, e soprattutto notare come l'alunno si relazione e si confronta con gli altri e con il mondo reale. Le competenze le dovrai poi valutare con una rubrica valutativa costruita ad hoc in cui hai vari livelli che l'alunno può raggiungere e in cui non vi sono aspetti negativi ma aspetti positivi e di miglioramento.
Un compito reale potrebbe anche essere l'alternanza scuola-lavoro.
cinziadane- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.03.16
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Esperienza di docenza ne ho pochissima,solo supplenze brevi.cinziadane ha scritto:Scusami ma se insegni anche al biennio alla fine del secondo anno devi valutare le competenze degli studenti.
Significa progettare un'attività reale in cui mettere in risalto non soltanto conoscenze, ma anche abilità, e soprattutto notare come l'alunno si relazione e si confronta con gli altri e con il mondo reale. Le competenze le dovrai poi valutare con una rubrica valutativa costruita ad hoc in cui hai vari livelli che l'alunno può raggiungere e in cui non vi sono aspetti negativi ma aspetti positivi e di miglioramento.
Un compito reale potrebbe anche essere l'alternanza scuola-lavoro.
Andiamo al sodo,prendi un'unità didattica.
Ad esempio è stata citata la retroazione,posto che le conoscenze sono i vari argomenti,cosa metti come competenze e cosa metti come abilità?
Perchè spesso c'è molta confusione su questo.
Spero non pretendano griglie altrimenti altro che 2 ore e mezza,anche perchè quelle andrebbero fatte dal collegio docenti magari lavorando per dipartimenti
Ospite- Ospite
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Diffida,quella è una prova.
Comunque per quanto vasto sia il nostro programma,alla fine preferirei qualcosa di più nozionistico piuttosto che tutta questa aria fritta in cui magari anzichè di scrivere una competenza scrivi un'abilità o viceversa e ti tagliano il compito.
Ospite- Ospite
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Scusami ma la retroazione è una conoscenza non una competenza.
La competenza non le valuti su una unità didattica ma su un compito autentico, ad esempio progettazione di un quadro elettrico di comando di un montacarichi utilizzato in una ditta metalmeccanica. E qui metti in evidenza le competenze tecniche, ma anche trasversali come saper lavorare in gruppo, saper redarre documentazione tecnica in lingua italiana ma anche in lingua inglese.
Comunque in 2 ore e mezza non posso pretendere questo tipo di lavoro che richiede una progettazione a ritroso che parte dai risultati che vuoi ottenere. Nelle domande potranno chiederti come valuti le competenze in un dato ambito o cose del genere.
La competenza non le valuti su una unità didattica ma su un compito autentico, ad esempio progettazione di un quadro elettrico di comando di un montacarichi utilizzato in una ditta metalmeccanica. E qui metti in evidenza le competenze tecniche, ma anche trasversali come saper lavorare in gruppo, saper redarre documentazione tecnica in lingua italiana ma anche in lingua inglese.
Comunque in 2 ore e mezza non posso pretendere questo tipo di lavoro che richiede una progettazione a ritroso che parte dai risultati che vuoi ottenere. Nelle domande potranno chiederti come valuti le competenze in un dato ambito o cose del genere.
cinziadane- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 04.03.16
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Ma prendiamo ad esempio,in ambito di Telecomunicazioni,le modulazioni.cinziadane ha scritto:Scusami ma la retroazione è una conoscenza non una competenza.
La competenza non le valuti su una unità didattica ma su un compito autentico, ad esempio progettazione di un quadro elettrico di comando di un montacarichi utilizzato in una ditta metalmeccanica. E qui metti in evidenza le competenze tecniche, ma anche trasversali come saper lavorare in gruppo, saper redarre documentazione tecnica in lingua italiana ma anche in lingua inglese.
Comunque in 2 ore e mezza non posso pretendere questo tipo di lavoro che richiede una progettazione a ritroso che parte dai risultati che vuoi ottenere. Nelle domande potranno chiederti come valuti le competenze in un dato ambito o cose del genere.
Puoi descrivere come conoscenze,quelle analogiche e quelle digitali,suddividendole ulteriormente(AM,FM, ASK,FKS,PSK..) e i relativi circuiti modulatori e demodulatori.
Poi però saper comprendere i vantaggi di un tipo di modulazione rispetto ad un altro,saper utilizzare un software applicativo(Labview,Multisim..) potrebbero essere competenze.
Saper utilizzare quanto appreso studiando gli amplificatori operazionali e gli oscillatori potrebbe essere un altro aspetto...
Poi la capacità di lavorare in gruppo e saper redigire una relazione finale utilizzando il linguaggio tecnico appropriato credo entri un pò ovunque.
Ospite- Ospite
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
charman ha scritto:Che corso segui?
ProteofareSapere , online ed in presenza. Poi sono in un gruppo su Facebook preparazione concorso A40
ant45- Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Se volete vi metto a disposizione un po' di pdf su elettronica elettrotecnica e sulle AAGG?
PJMS- Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Se puoi posta il materiale. penso possa essere utile a tutti.
Io ho una gran confusione ma ai pas hanno puntato tantissimo sui software
di simulazione dato i laboratori spesso scadenti delle scuole e all'hardware basso
costo come arduino
Se puoi metti anche il gruppo su facebook.
Io ho una gran confusione ma ai pas hanno puntato tantissimo sui software
di simulazione dato i laboratori spesso scadenti delle scuole e all'hardware basso
costo come arduino
Se puoi metti anche il gruppo su facebook.
pvitacchio- Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 24.08.15
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Qui trovate materiale in 6 cartelle su elettronica ed elettrotecnica, tra cui pure un tutorial di switchercad scritto dal mio alter ego... (credo sia l'unico in italia in italiano)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui, invece, il materiale che ho raccolto per le AAGG
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui, invece, il materiale che ho raccolto per le AAGG
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
PJMS- Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15
ant45- Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Una curiosità, pensate che le domande siano di carattere "generico" sulle avvertenze generali?
Personalmente a me andrebbe bene, però ritengo che non avrebbe molto senso anche perché a questo punto il compito risulterebbe uguale per tutte le classi di concorso.
Personalmente a me andrebbe bene, però ritengo che non avrebbe molto senso anche perché a questo punto il compito risulterebbe uguale per tutte le classi di concorso.
andrea3891- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 16.11.15
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Non credo,secondo me saranno domande miste,tipo enunciare dei contenuti disciplinari(a livello di titoli spero,senza entrare nei dettagli altrimenti 2 ore e mezza per 6 domande + 2 di inglese sono insufficenti)e poi dire che metodologie adotteresti,che tipo di verifiche faresti...andrea3891 ha scritto:Una curiosità, pensate che le domande siano di carattere "generico" sulle avvertenze generali?
Personalmente a me andrebbe bene, però ritengo che non avrebbe molto senso anche perché a questo punto il compito risulterebbe uguale per tutte le classi di concorso.
Ospite- Ospite
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Io penso che sulle avv. generali ci sarà ben poco...bisognerà conoscere bene i contenuti della materia.
charman- Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Si ma non possono chiederti di entrare nei dettagli altrimenti si e no di domande se fanno 3 altro che 8charman ha scritto:Io penso che sulle avv. generali ci sarà ben poco...bisognerà conoscere bene i contenuti della materia.
Ospite- Ospite
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Domande sulle avvertenze generali ci sono altrimenti indicavano solo il programma disciplinare.
Bisogna vedere quante , bastano due su sei se uno non risponde , per risultare insufficente. Le domande in Inglese valgono poco,
Le avvertenze generali sono una valanga di argomenti purtroppo da studiare tutti.
Bisogna vedere quante , bastano due su sei se uno non risponde , per risultare insufficente. Le domande in Inglese valgono poco,
Le avvertenze generali sono una valanga di argomenti purtroppo da studiare tutti.
ant45- Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
Ottimo, io ho quello un po' più datato di Cupido, però se non è possibile fare calcoli, non è più probabile che anziché esercizi, per le domande disciplinari, richiedano la spiegazione di un argomento?
PJMS- Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15
Re: Gruppo di studio A40 (ex A34 e A35) Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
grazie per il materiale, se chiedo di contribuire anche io aggiungendo articoli è possibile?
ant45- Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Cdc b015 - Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
» Accesso cdc A040 "Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche"
» Gruppo di studio Matematica e Scienze scuola media (ex A059)
» GRUPPO DI STUDIO SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE A046 (ex A019)
» Preparazione A37- Scienze e tecnologie delle costruzioni
» Accesso cdc A040 "Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche"
» Gruppo di studio Matematica e Scienze scuola media (ex A059)
» GRUPPO DI STUDIO SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE A046 (ex A019)
» Preparazione A37- Scienze e tecnologie delle costruzioni
Pagina 2 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark