DUBBI SUL TFA
+2
Dec
nuagette78
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
DUBBI SUL TFA
Salve a tutti, mi sono iscritta da poco perchè vorrei dei chiarimenti su alcuni punti riguardo il TFA.
Premesso che mi sono laureata in lingue e letterature straniere (quadriennalista di francese) del V.O. nel 2006, vorrei sapere se per accedere al TFA è necessario aver sostenuto l'esame di Linguistica.
Ho chiesto alla segreteria di facoltà, la cui impiegata mi ha detto che, facendo parte del DM n.22/2005, non dovrei sostenere l'esame di Linguistica, ma che bastano i miei due esami di Didattica delle Lingue Moderne, che erano presenti nel mio corso di studi.
Sono un pò incredula, anche perchè l'impiegata non mi sembrava per niente preparata in materia di TFA.
Oltre a questo dubbio ne avrei un altro.....ovvero, posso fare la domanda per la 3 fascia per le graduatorie di istituto di scuola media e superiore?
Premesso che mi sono laureata in lingue e letterature straniere (quadriennalista di francese) del V.O. nel 2006, vorrei sapere se per accedere al TFA è necessario aver sostenuto l'esame di Linguistica.
Ho chiesto alla segreteria di facoltà, la cui impiegata mi ha detto che, facendo parte del DM n.22/2005, non dovrei sostenere l'esame di Linguistica, ma che bastano i miei due esami di Didattica delle Lingue Moderne, che erano presenti nel mio corso di studi.
Sono un pò incredula, anche perchè l'impiegata non mi sembrava per niente preparata in materia di TFA.
Oltre a questo dubbio ne avrei un altro.....ovvero, posso fare la domanda per la 3 fascia per le graduatorie di istituto di scuola media e superiore?
nuagette78- Messaggi : 13
Re: DUBBI SUL TFA
Del TFA si parla nella sezione Riforme e delle graduatorie ovviamente nella sezione Graduatorie, ma la tua domanda in pratica è unica perchè i criteri per l'accesso al TFA sono gli stessi richiesti per l'iscrizione alle graduatorie di terza fascia. Perciò ti basta seguire il link che trovi nel primo topic della sezione graduatorie. Eccolo:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t10411-graduatorie-di-istituto-a-quali-classi-di-concorso-posso-accedere-con-la-mia-laurea-iscrizione-a-istanze-on-line
https://www.orizzontescuolaforum.net/t10411-graduatorie-di-istituto-a-quali-classi-di-concorso-posso-accedere-con-la-mia-laurea-iscrizione-a-istanze-on-line
Dec- Moderatore
Mi sembra che linguistica generale sia necessario, ma lascio a te e ai colleghi di lingue l'interpretazione.
Però riguardando meglio, come esame omogeneo, c'è glottodidattica, che non so se possa essere equivalente a didattica delle lingue moderne (forse sì).
Però riguardando meglio, come esame omogeneo, c'è glottodidattica, che non so se possa essere equivalente a didattica delle lingue moderne (forse sì).
Dec- Moderatore
nuagette78 ha scritto:Salve a tutti, mi sono iscritta da poco perchè vorrei dei chiarimenti su alcuni punti riguardo il TFA.
Premesso che mi sono laureata in lingue e letterature straniere (quadriennalista di francese) del V.O. nel 2006, vorrei sapere se per accedere al TFA è necessario aver sostenuto l'esame di Linguistica. (anch'io lingue v.o. L'esame di linguistica è necessario ma è considerato omogeneo anche quello di glottodidattica (che io avevo sostenuto, peraltro al primo anno). Ce l'hai? Almeno era così quando mi sono abilitata alla ssis (2007)Ho chiesto alla segreteria di facoltà, la cui impiegata mi ha detto che, facendo parte del DM n.22/2005, non dovrei sostenere l'esame di Linguistica, ma che bastano i miei due esami di Didattica delle Lingue Moderne, che erano presenti nel mio corso di studi.
si, puoi: A245 e A246. Se hai anche una seconda lingua triennale puoi farlo anche con questa
annari- Messaggi : 1366
In realtà io non ho nemmeno Glottodidattica. Ho sostenuto due esami di Didattica delle Lingue moderne, ma nel programma c'erano sia elementi di linguistica che di glottodidattica. Quello che vorrei capire è se i due esami di Didattica possono essere considerati omogenei con quello di linguistica....In segreteria mi hanno detto di sì, ma sinceramente io nn ne sono molto sicura perchè sapevo che linguistica fosse obbligatoria.
Oltretutto il sito del miur non è nemmeno molto chiaro sulle lauree del V.O.
Non ci sto capendo niente....mi sembra tutto un caos.
Oltretutto il sito del miur non è nemmeno molto chiaro sulle lauree del V.O.
Non ci sto capendo niente....mi sembra tutto un caos.
...vagando per siti, ho trovato che Didattica delle lingue moderne e Glottolinguistica hanno la stessa dicitura L\LIN02 con 8 cfu.....vuol dire quindi che sono omogenee????
nuagette78 ha scritto:...vagando per siti, ho trovato che Didattica delle lingue moderne e Glottolinguistica hanno la stessa dicitura L\LIN02 con 8 cfu.....vuol dire quindi che sono omogenee????
Per il nuovo ordinamento conto solo il settore non il nome.
Per il vecchio in effetti glottodidattica e didattica delle lingue moderne sono lo stesso esame ma, contando il nome dell'insegnamento, potrebbe esserti contestato. L'unico modo per essere tranquilla è richiedere un certificato di equipollenza fra i due esami all'università (la SSIS di Milano aveva ad esempio stabilito l'equipollenza di linguistica generale e glottologia, glottodidattica e le varie didattiche delle lingue):
http://www.silsismi.unimi.it/SILSISMI/Indirizzi/Indirizzi_doc/Lingue%20straniere/Equipollenza.htm
gugu- Messaggi : 39712
Grazie gugu...quindi secondo te dovrei richiedere un certificato di equipollenza dall'università??Ma a chi dovrei rivolgermi dal momento che la segreteria mi ha detto di non occuparsi di questo aspetto?
Confermo quanto detto da gugu, serve una delibera del consiglio di facoltà riguardo all'equipollenza. Chiedi alla tua segreteria, può essere che abbiano già il certificato di equipollenza che serviva già per le SSIS
dimberaidiel- Messaggi : 614
Proverò a chiedere, ma in segreteria mi hanno già detto che loro non si occupano del TFA. Potrei chiedere eventualmente direttamente al preside di facoltà??
Non è un documento relativo al TFA ma un certificato relativo al tuo corso di studi che ti verrà chiesto quando il TFA verrà attivato.
Ti ringrazio!!Naturalmente dovrei richiederlo nella facoltà in cui mi sono laureata, no?Non potrei farlo in altre facoltà?
Comunque proverò a chiedere in questi giorni circa il certificato, vediamo un pò cosa potranno dirmi.
Comunque proverò a chiedere in questi giorni circa il certificato, vediamo un pò cosa potranno dirmi.
Devi richiederlo alla tua facoltà, anche perchè non tutte hanno dichiarato l'equipollenza tra i due esami. Nel caso in cui la tua università non avesse dichiarato tale equipollenza potresti dover rifare l'esame.
dimberaidiel ha scritto:Devi richiederlo alla tua facoltà, anche perchè non tutte hanno dichiarato l'equipollenza tra i due esami. Nel caso in cui la tua università non avesse dichiarato tale equipollenza potresti dover rifare l'esame.
Grazie.....proverò a chiedere
a che punto siamo?
A che punto siamo? C'è qualche università che lo ha attivato o lo attiverà a breve e poi, domanda ancora più importante, si sa qualcosa riguardo a coloro che hanno già qualche annetto di servizio? In che modo verrà gestita questa cosa?
davimosch- Messaggi : 547
non verrà gestita in nessun mod: dovremo tutti fare le tre prove e superarle prima di poter far valere i titoli di servizio
Mi spieghi meglio questa cosa delle tre prove?dimberaidiel ha scritto:non verrà gestita in nessun mod: dovremo tutti fare le tre prove e superarle prima di poter far valere i titoli di servizio
davimosch- Messaggi : 547
L'esame di accesso al TFA consiste in:
- test a risposta multipla
- prova scritta
- prova orale
Se non superi queste tre non accedi, che tu abbia o meno i giorni di servizio. Sul decreto trovi anche informazioni riguardo ai punteggi minimi da raggiungere in ciascuna prova.
- test a risposta multipla
- prova scritta
- prova orale
Se non superi queste tre non accedi, che tu abbia o meno i giorni di servizio. Sul decreto trovi anche informazioni riguardo ai punteggi minimi da raggiungere in ciascuna prova.
Argomenti simili
» Dubbi.Sempre dubbi su disoccupazione!!
» Dubbi e dubbi su Ecdl e punteggio
» Dubbi su dubbi nel dopo ruolo
» messe a disposizione esami di stato
» Bando di 3a fascia ATA 2011 - anticipazioni/notizie/link
» Dubbi e dubbi su Ecdl e punteggio
» Dubbi su dubbi nel dopo ruolo
» messe a disposizione esami di stato
» Bando di 3a fascia ATA 2011 - anticipazioni/notizie/link
Pagina 1 di 1