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fase C incubo: io non passerò.. cosa fare? aiuto

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Messaggio Da fiore_reciso Dom Mar 13, 2016 9:45 pm

chiedo aiuto. sono in un incubo. ruolo fase c = incubo.
ho letto la lettera della Precaria disperata.
io sono altrettanto sfinito, disilluso e svuotato. Entrato in fase C dopo 10 anni di lavoro, sofferto e precario, incerto perché le materie che insegno non sono più alla moda né allettanti ... ho lavorato sodo e spesso sono stato ringraziato da genitori, DS e colleghi. E ora il baratro. Sembro un ragazzino incompetente... un vecchio anzi, che non capisce più nulla... supplenze tappabuchi, entri in classe e devi magari pure cercare di spiegare argomenti improvvisati, che un tempo spiegavi così bene alle tue classi.. e i ragazzi perlopiù non ti filano...ma come si fa?

Sono certo di non passare l'anno di prova.

CHIEDO SE QUALCUNO PUO' indicarmi un buon avvocato o un sindacato che possa aiutarmi. mi spiegherò in privato.. la faccenda è banale e complessa...
Capisco che sono un docente difficile, i giovani supplenti (o i colleghi neoassunti che insegnano per la prima volta... freschi freschi) sono disponibili a fare ore in più, non si ribellano mai, qualcuno è pure entusiasta e pronto a dire di sì a tutto, al contrario di me, che sin da subito ho fatto capire la mia impossibilità a fare ore in eccedenza e la mia inclinazione alla precisione critica..ahimè che disgrazia!

PROROGARE L'ANNO? almeno nnsarò bocciato.. ma come? e se prorogo resto nella stessa scuola (non credo data a mobilità) ??

cosa mi consigliate, mi sto esaurendo a furia di pensare tutte le notti, da 10 gg a questa parte, al da farsi.

Arrivo pure a credere che se mi bocciano inizierò una nuova vita, finalmente libero da quello che per me è diventato un incubo e un carcere forzato. Ma l'umiliazione della bocciatura.. e qt mesi... come sopportarli?

Grazie a chi mi legge.


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Messaggio Da fiore_reciso Lun Mar 14, 2016 8:03 am

grazie Avidodinfformazioni,
4) > se insegno il senso critico faccio fatica a dire sempre di sì, specie quando vedo che chi è ai vertici non sempre è corretto e spesso fa male il proprio lavoro... - ma sbagliare è umano, perseverare e infierire sui deboli no.... e siamo nella scuola dove si insegnano i valori e l'umanità...

1 e 2... sì, ci sto pensando... ma è molto triste tutto ciò. Ti assicuro che bastava un po' di captatio benevolentiae.. ma non sono bravo in qt arte... e tutto si sarebbe risolto senza pbm..come nei migliori GOVERNI AUTORITARI!!!!!

il TAR... Immagino che un buon avvocato costi.. non solo soldi ma anche forza psicologica.. che in questo momento non ho. Mi hanno schiacciato e mi stanno distruggendo.

Arrivo anche a pensare che forse è meglio che me ne vada dalla scuola statale.

grazie ancora a te e a quelli che mi hanno letto. E buon proseguimento a voi

fiore_reciso

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Messaggio Da royalstefano Lun Mar 14, 2016 12:16 pm

avidodinformazioni ha scritto:
fiore_reciso ha scritto:grazie Avidodinfformazioni,
4) > se insegno il senso critico faccio fatica a dire sempre di sì, specie quando vedo che chi è ai vertici non sempre è corretto e spesso fa male il proprio lavoro... - ma sbagliare è umano, perseverare e infierire sui deboli  no.... e siamo nella scuola dove si insegnano i valori e l'umanità...
Insegnare il senso critico significa insegnare a valutare la realtà senza condizionamenti. Dopo che hai fatto la valutazione viene il momento di decidere cosa fare e questo non ha nulla a che fare con il senso critico, ha a che fare con la propria indole battagliera o meno, ha a che fare con la nostra propensione alla strategia o alla tattica o all'atto eroico (i tre pilastri della guerra).
Chi privilegia la strategia fa delle scelte diverse dagli altri due; spesso gli eroi muoiono e perdono la guerra, non mi sembra un comportamento sano da suggerire agli allievi; accettabile è un comportamento tattico di ritirata strategica, ovvero comportarsi in un modo quest'anno per potersi comportare diversamente l'anno prossimo.

La strategia pura è però sempre la cosa migliore, inizia a 13 anni, non iscrivendosi al liceo classico dove si studiano solo lingue morte e prosegue a 19 anni non iscrivendosi a facoltà che abbiano come unico sbocco lavorativo la docenza.
I cui studenti però hanno la % più alta di successo universitario (non solo Filosofia o Lettere naturalmente), dati Anno Accademico 14/15.
Poi sicuramente le facoltà di Lettere Classiche, Filosofia non danno ampi sbocchi lavorativi da un bel po', ma per fortuna i diplomati al Classico scelgono prevalentemente altro.
http://www.orizzontescuola.it/news/eduscopio-2015-risultati-degli-studenti-alluniversit-quali-sono-state-scuole-che-li-hanno-forma

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Messaggio Da Romado72 Lun Mar 14, 2016 12:40 pm

Ho la maturità classica e insegno matematica. Insegneranno pure lingue morte, ma a livello di metodo di studio il classico non ha eguali a mio parere.
E rifarei il classico 1000 volte.
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Messaggio Da royalstefano Lun Mar 14, 2016 12:48 pm

Basta confrontare i risultati provinciali e regionali tra i vari indirizzi di studi:
http://eduscopio.it/percorso-docenti-statistiche-scuole-superiori

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Messaggio Da Filosofo80 Lun Mar 14, 2016 12:59 pm

Io ti consiglierei di provare a resistere mettendocela tutta... e poi, come diceva Avido, con la mobilità è molto difficile che resti nella tua scuola.
La fase C è stata difficile per tutti (ad esclusione di poche scuole illuminate), e tutti si sono dovuti adattare alle supplenze e a fare i tappabuchi (i progetti nemmeno a parlarne).
Armati di tantissima pazienza e tolleranza... e stringi i denti!
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Messaggio Da royalstefano Lun Mar 14, 2016 1:11 pm

D'altronde per l'anno in corso era prevedibile un certo caos. In futuro ritengo che il potenziamento possa andare sicuramente meglio. Lo spero.

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Messaggio Da fiore_reciso Lun Mar 14, 2016 1:41 pm

...proviamo a resistere.... e a gettare lo scudo, se è il caso, x non morire.... ma mi chiedo dove ci porterà il dilagare della libido adsentandi .....non possiamo dire sempre di sì. .. cmq Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, grazie

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Messaggio Da gugu Lun Mar 14, 2016 2:21 pm

Ma ti hanno messo a fare filosofia in un professionale?
Altrimenti non capisco dove possano essere i problemi di un potenziatore di filosofia al liceo.
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Messaggio Da Romado72 Lun Mar 14, 2016 4:45 pm

Il classico ti dà un metodo di studio molto valido, applicabile in qualsiasi facoltà vai ad iscriverti. Non è tanto quello che impari, ma il modo in cui lo fai. È tutta qui la differenza
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Messaggio Da danilunio Lun Mar 14, 2016 7:27 pm

Ciao a tutti . Io sono un' insegnante del potenziamento e, come la maggior parte dei docenti assunti in fase c, sono utilizzata quasi esclusivamente per fare supplenze. Vorrei sapere se durante le ore di supplenza posso svolgere il progetto che mi è stato assegnato (visto che praticamente non c'è tempo) o se sono obbligata a svolgere lezioni attinenti la materia dell'insegnante che sostituisco. Preciso che insegno alla primaria ed ovviamente le supplenze di cui parlo sono brevi . Grazie a chi saprà aiutarmi. Pare che non vogliano valutari perché svolgiamo solo sostituzioni.

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Messaggio Da JaneEyre Lun Mar 14, 2016 10:17 pm

Romado72 ha scritto:Il classico ti dà un metodo di studio molto valido, applicabile in qualsiasi facoltà vai ad iscriverti. Non è tanto quello che impari, ma il modo in cui lo fai. È tutta qui la differenza

Conosco diplomati al classico che non hanno combinato nulla all'università.

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Messaggio Da Romado72 Lun Mar 14, 2016 11:01 pm

È ovvio che non intendevo che tutti quelli che frequentano il liceo classico sono delle menti eccelse che si laureano in 3 anni con 110 e lode e bacio accademico Se è per questo, conosco gente che ha frequentato altri istituti, magari meno impegnativi a livello di studio, e pure ripetenti, che Poi hanno frequentato l'università e si sono laureati con ottimi voti. Parlavo in generale.
Le capre ci sono un pó dappertutto, forse al classico un pó meno della media, ma è una scuola che ti abitua anche ai tempi di studio universitari, visto che, se proprio non hai compiti per il giorno dopo, 4/5 ore di studio secco non te le leva nessuno, e sai che significa stare col culo sulla sedia di casa per anche 8 ore al giorno.
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Messaggio Da fiore_reciso Mar Mar 15, 2016 8:43 am

Magari facessi filosofia in un professionae!!! Faccio il tappa buchi!!
DANILUNIO, almeno hai un progetto... di che tipo x curiosità ? A me hanno detto che x qt anno i progetti non sarebbero stati approvati x mancanza dei tempi tecnici...e pazienza...

- sarò un vecchio tradizionalista, ma perché sono stati inventai quei Calderoni di licei Nuovi... e non si è data dignità ai professionali? Ora fanno tutti il liceo, specie scienze applicate o scienze Umane, ma lo fanno male, troppe materie caos metodologico... e ahimè studenti con capacità limitate che vanno inclusi , cioè promossi, in qualche modo.... svogliati depressi e spesso da contenere in classe...

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Messaggio Da Romado72 Mar Mar 15, 2016 9:15 am

Scusa Fiore, ma è un ragionamento il tuo che non condivido. Tu, come molti docenti assunti nel potenziamento che hanno raccontato la propria esperienza in questo Forum, continuate a parlare di progetti non esistenti, e questo da una parte ci sta, anche se c'è da spezzare una lancia a favore delle scuole, che si sono trovati in mano questo "medicinale" per risolvere il precariato, ma senza il bugiardino. E da un lato, comprendo le lamentele di coloro che il giorno prima facevano i barman nel bar sottoscuola e che il giorno dopo si trovano nella scuola accanto al bar, e che in una scuola non c'erano mai entrati prima (anche se comunque non le condivido). Ma penso anche "Aiutati che Dio ti aiuta", e cioè: non c'è un progetto, bene, alza il culo, metti in moto la mente e preparalo te!!! Vorrei conoscere il DS che, con davanti un progetto preparato al suo posto, con tutto quello che ha da gestire ogni giorno, si senta spodestato perché gli hanno risolto il problema. E mi aspetto un atteggiamento propositivo e reattivo soprattutto da chi, come te, con 10 anni di precariato alla spalle, conosce il pianeta scuola. Se il seme lo concimi e gli dai acqua si trasforma in qualcosa prima o poi. Se perdi tempo a cercare la rosa nel deserto ovviamente non caverai un ragno dal buco.
Datte na svegliata, fiorereciso, e reagisci, anche se sembra che per quest'anno è andata. Ma sai quanti colleghi con anche 20 anni di precariato alle spalle conosco che si trovano, in questi giorni, a fare la domanda per partecipare ad un concorso che "deve selezionare i docenti migliori", dice quel genialoide di Renzi, come se non bastassero le volte in cui sono stati già valutati sia nelle conoscenze possedute che per l'esperienza sul campo.
E quindi, piantala di lamentarti e cerca e dai un senso al tuo lavoro, intendo a quello per il quale lo Stato ti sta pagando, lamentele o non, non fosse altro che per rispetto per tutti coloro che chissà cosa darebbero per essere al tuo posto!
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Messaggio Da lele74 Mar Mar 15, 2016 7:48 pm

fiore_reciso ha scritto:...proviamo  a resistere.... e a gettare lo scudo, se è il caso, x non morire.... ma mi chiedo dove ci porterà  il dilagare della libido adsentandi .....non possiamo dire sempre di sì. .. cmq Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto,  grazie

reagisci, mancano solo meno di tre mesi alla fine dell'anno scolastico anzi dell'incubo! il problema della scuola in cui stai , per l'anno prossimo è risolto mettendo quell'ambito in fondo alle tue preferenze, pensa solo all'obiettivo: La FINE DELLA SCUOLA E DELL'ANNO DI PROVA! se hai lavorato per 10 anni qualche parola sulla piattaforma indire la puoi scrivere anzi la DEVI scrivere tirando fuori la passione che hai avuto per la tua materia!

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Messaggio Da royalstefano Mar Mar 15, 2016 8:00 pm

Metti lo stesso ambito, tanto il tuo DS probabilmente non ti individuerà, considerate le grane e tu ne sarai felice. Mettere l'ambito vicino casa come ultimo non mi sembra saggio.

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Messaggio Da mariella59 Mar Mar 15, 2016 8:08 pm

l'anno di prova è una formalità, non ti comportare come docente "contrastivo" resisti, ti capisco bene, e poi non ho conosciuto nessun docente, nella mia pluridecennale carriera, che non abbia superato l'anno di prova. Coraggio fiore siamo con te
Aspetto il resoconto del tuo colloquio con il comitato di valutazione, ci conto.

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Messaggio Da A0quarantasette Mer Mar 16, 2016 2:03 pm

mariella59 ha scritto:l'anno di prova è una formalità, non ti comportare come docente "contrastivo" resisti, ti capisco bene, e poi non ho  conosciuto nessun docente, nella mia pluridecennale carriera, che non abbia superato l'anno di prova. Coraggio fiore siamo con te
Aspetto il resoconto del tuo colloquio con il comitato di valutazione, ci conto.

scusami, ma questi messaggi sono fuorvianti...
va bene incoraggiare, però non è corretto secondo me dare quasi per scontato il superamento dell'anno di prova

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Messaggio Da e_cate Mer Mar 23, 2016 10:51 pm

Non mi sembra che noi potenziatori abbiamo tanto da gioire.... l'operazione demagogica del governo ha solo creato insegnantii di serie b, tappabuchi, in molte scuole anche se proponi progetti non si creano le condizioni x realizzarli... non credo che fiore_reciso sia uno a cui dover dire ALZA IL CULO E DATTE UNA SVEGLIATA.... ti capisco, fiore, forse dopo anni di sacrifici meriteremmo qlsa di più. ...
E poi dai... Il concorso poi...mentre chi ha esperienza pluriennale ridotto a fare il tappabuchi.... ma quanti di noi fase c stanno bene in questa scuola? Io sono mto delusa e... non darei così x scontato il superamento dell ' anno di prova....non è leale tutto ciò.
e_cate
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Messaggio Da Romado72 Mer Mar 23, 2016 11:04 pm

Se non si vuole alzare il culo e darsi una svegliata, ma solo piangersi addosso, c'è sempre un'altra soluzione: dare le dimissioni. Liberate un posto per chi ha veramente voglia di lavorare, con o senza cattedra davanti. E poi chi lo dice che il prossimo anno non potreste avere una o più classi?? Siete uomini e donne adulti, mica bambini di 2 anni. Chi non risica non rosica, nel lavoro come nella vita. Forse è il caso di fare outing, e_cate
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