Confrontiamoci su... Avvertenze generali - scuola secondaria: legislazione scolastica.
+3
cinziadane
JaneEyre
Frammento_Adespoto
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Re: Confrontiamoci su... Avvertenze generali - scuola secondaria: legislazione scolastica.
Possiamo saltare tutto quanto concerne la primaria e l'infanzia nel punto 10?
JaneEyre- Messaggi : 1988
Re: Confrontiamoci su... Avvertenze generali - scuola secondaria: legislazione scolastica.
JaneEyre ha scritto:Possiamo saltare tutto quanto concerne la primaria e l'infanzia nel punto 10?
Se gli argomenti in questione già sono stati trattati in un altro thread, potremmo inserire un link ai vari post, magari scegliendo quelli che possono essere più rilevanti.
Personalmente, anche se concorrerò per una classe di concorso della scuola secondaria, non ho intenzione di tralasciare quanto riguarda la primaria e l'infanzia: potrebbero capitare delle domande che presuppongano tale conoscenza.
Ovviamente ciò non toglie che in questo thread possiamo concentrarci solo su ciò che riguarda la scuola secondaria, soprattutto perché è più che probabile (anche se non del tutto certo) che le domande sulla normativa scolastica, per chi concorre per la scuola secondaria, abbiano per oggetto proprio ed esclusivamente la normativa della scuola secondaria.
Il titolo del presente thread si riferisce esplicitamente alla scuola secondaria perché in un post è stato detto che, per quanto riguarda la primaria, già esiste un thread.
Se, nel corso della discussione, questo thread si rivela incompleto o troppo generico, possiamo aprirne un'altro più specifico.
Pertanto lascio la parola agli altri utenti.
Io non ho tempo di occuparmi di infanzia e primaria, conosco a grandi linee i cambiamenti e spero che non mi chiedano la normativa nel dettaglio. Se avrò tempo, ma ne dubito, approfondirò.
secondo me bisogna concentrarsi sul proprio grado scolastico e sapere a grandi linee il resto.
Guardare sicuramente le linee guida per istituti tecnici e professionali e porre l'attenzione al fatto che il primo biennio della scuola secondaria di II grado rientra nella scuola dell'obbligo quindi a fine biennio bisogna valutare le competenze.
Guardare sicuramente le linee guida per istituti tecnici e professionali e porre l'attenzione al fatto che il primo biennio della scuola secondaria di II grado rientra nella scuola dell'obbligo quindi a fine biennio bisogna valutare le competenze.
cinziadane- Messaggi : 16
JaneEyre ha scritto:Io non ho tempo di occuparmi di infanzia e primaria, conosco a grandi linee i cambiamenti e spero che non mi chiedano la normativa nel dettaglio. Se avrò tempo, ma ne dubito, approfondirò.
Io sto seguendo un corso , infanzia e primaria per chi concorre per SSG non è fondamentale almeno così sostengono.
Quindi si può leggere in un secondo tempo, è più importante il punto 10 parte b) legge 107/2015 e parte a)
ant45- Messaggi : 382
La cosa mi consola, ma già a) e b) richiederebbero due mesi di per sé. Proverò a ricordare qualche articolo e comma, ma la vedo dura nell'insieme di tutto quello che c'è da sapere. Spero che chiedano gli argomenti specifici della 107 non il numero di comma.
Naturalmente mi concentrerò di più sulla 107 e imparerò un discorso generale sulla costituzione.
Naturalmente mi concentrerò di più sulla 107 e imparerò un discorso generale sulla costituzione.
Una proposta sulla modalità di proseguire questo thread
Per non generare disorientamento nei lettori, possiamo impostare così la nostra discussione:
All’inizio di ogni post va specificato l’argomento e il tipo di intervento, seguendo lo schema che segue:
ARGOMENTO: [tanto per fare un esempio] La legge 107: merito dei docenti
TIPO DI INTERVENTO: richiesta di chiarimento / riassunto / approfondimento / obiezione o correzione ad un precedente post / etc.
(segue poi il post dell’utente)
....................................................................
Intanto comincio io:
ARGOMENTO: Una possibile modalità con la quale possiamo esercitarci
TIPO DI INTERVENTO: Proposta
Che ne dite se ci esercitiamo facendo delle brevi sintesi e pubblicandole qui in questo thread? Potrebbe essere utile per due motivi: 1) così sottoponiamo il nostro lavoro al giudizio di altri utenti, migliorando sempre di più la nostra conoscenza dell’argomento 2) il fatto di impegnarsi a scrivere una sintesi può facilitare l’apprendimento e la memorizzazione.
Non c’è bisogno di dividersi il lavoro: più utenti possono sintetizzare lo stesso argomento. Il confronto tra varie sintesi già operate può essere istruttivo, soprattutto se vengono segnalate, nel corso della discussione, lacune, imprecisioni o omissioni.
Insomma, si tratta di un lavoro di gruppo (detto anche “apprendimento cooperativo”), dal quale ne ricaverebbero vantaggi soprattutto quelli che si impegnano a partecipare attivamente.
Per non generare disorientamento nei lettori, possiamo impostare così la nostra discussione:
All’inizio di ogni post va specificato l’argomento e il tipo di intervento, seguendo lo schema che segue:
ARGOMENTO: [tanto per fare un esempio] La legge 107: merito dei docenti
TIPO DI INTERVENTO: richiesta di chiarimento / riassunto / approfondimento / obiezione o correzione ad un precedente post / etc.
(segue poi il post dell’utente)
Intanto comincio io:
ARGOMENTO: Una possibile modalità con la quale possiamo esercitarci
TIPO DI INTERVENTO: Proposta
Che ne dite se ci esercitiamo facendo delle brevi sintesi e pubblicandole qui in questo thread? Potrebbe essere utile per due motivi: 1) così sottoponiamo il nostro lavoro al giudizio di altri utenti, migliorando sempre di più la nostra conoscenza dell’argomento 2) il fatto di impegnarsi a scrivere una sintesi può facilitare l’apprendimento e la memorizzazione.
Non c’è bisogno di dividersi il lavoro: più utenti possono sintetizzare lo stesso argomento. Il confronto tra varie sintesi già operate può essere istruttivo, soprattutto se vengono segnalate, nel corso della discussione, lacune, imprecisioni o omissioni.
Insomma, si tratta di un lavoro di gruppo (detto anche “apprendimento cooperativo”), dal quale ne ricaverebbero vantaggi soprattutto quelli che si impegnano a partecipare attivamente.
palmina- Messaggi : 450
MaurG- Messaggi : 1911
Complimenti, spero di contribuire al più presto!
visualdrome- Messaggi : 677
come potremmo fare?
MaurG- Messaggi : 1911
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Avvertenze GENERALI della Ed. Simone per la Scuola Secondaria di I° e II° grado
» Avvertenze generali
» avvertenze generali
» legislazione scolastica
» Legislazione e Normativa scolastica
» Avvertenze generali
» avvertenze generali
» legislazione scolastica
» Legislazione e Normativa scolastica
Pagina 1 di 1