abilitazione conseguita nel 1990 è titolo idoneo ?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
abilitazione conseguita nel 1990 è titolo idoneo ?
Salve e scusatemi se , appena registrato, faccio subito una richiesta. Avrei davvero bisogno di una dritta e credo qui possiate darmela.
Avrei intenzione di partecipare al concorso di cui a questa sezione del forum. Sono laureato in ingegneria civile, vecchio ordinamento, diploma di laurea conseguito nel 1989. Nel 1990 superai il concorso per esami di cui al D.M. 23-3-1990, ottenendo quindi l'abilitazione all'insegnamento per la allora classe di concorso XX (Scienza delle Costruzioni, Tecnologia delle Costruzioni e Disegno tecnico), ora classe di concorso A037. Non ho mai fatto un'ora di lezione. All'inizio tentati di entrare nel mondo della scuola con innumerevoli domande di supplenza, alle quali, però, non seguì mai una nomina. Poi iniziai l'attività lavorativa come libero professionista, così non mi sono più interessato di scuola.
Domande:
a) la mia abilitazione è titolo sufficiente per partecipare al concorso ?
b) è sufficiente la mia laurea quale titolo per chiedere di partecipare al concorso anche per le classi di concorso A026 (Matematica) e A060 (Tecnologia nelle scuole superiori di primo grado) ? In caso affermativo, perché nella procedura di domanda online la laurea non compare tra i titoli abilitazione insegnamento ?
c) nella procedura di domanda online, dopo l'input dei miei dati anagrafici, quando entro in Classe di Concorso Richiesta e Titoli di Accesso, compare il seguente avviso
"il candidato non risulta essere incluso nelle graduatorie ad esaurimento e d'istituto. La presenza delle abilitazioni nelle graduatorie ad esaurimento e d'istituto è verificata alla data del 23/02/16".
Cosa vuol dire tale avviso ? Il fatto che io non risulti incluso nelle graduatorie è motivo di esclusione della domanda ?
Grazie in anticipo !
Avrei intenzione di partecipare al concorso di cui a questa sezione del forum. Sono laureato in ingegneria civile, vecchio ordinamento, diploma di laurea conseguito nel 1989. Nel 1990 superai il concorso per esami di cui al D.M. 23-3-1990, ottenendo quindi l'abilitazione all'insegnamento per la allora classe di concorso XX (Scienza delle Costruzioni, Tecnologia delle Costruzioni e Disegno tecnico), ora classe di concorso A037. Non ho mai fatto un'ora di lezione. All'inizio tentati di entrare nel mondo della scuola con innumerevoli domande di supplenza, alle quali, però, non seguì mai una nomina. Poi iniziai l'attività lavorativa come libero professionista, così non mi sono più interessato di scuola.
Domande:
a) la mia abilitazione è titolo sufficiente per partecipare al concorso ?
b) è sufficiente la mia laurea quale titolo per chiedere di partecipare al concorso anche per le classi di concorso A026 (Matematica) e A060 (Tecnologia nelle scuole superiori di primo grado) ? In caso affermativo, perché nella procedura di domanda online la laurea non compare tra i titoli abilitazione insegnamento ?
c) nella procedura di domanda online, dopo l'input dei miei dati anagrafici, quando entro in Classe di Concorso Richiesta e Titoli di Accesso, compare il seguente avviso
"il candidato non risulta essere incluso nelle graduatorie ad esaurimento e d'istituto. La presenza delle abilitazioni nelle graduatorie ad esaurimento e d'istituto è verificata alla data del 23/02/16".
Cosa vuol dire tale avviso ? Il fatto che io non risulti incluso nelle graduatorie è motivo di esclusione della domanda ?
Grazie in anticipo !
arturo lorenzo- Messaggi : 3
Re: abilitazione conseguita nel 1990 è titolo idoneo ?
Insomma, sei uno dei pochi inserito in una graduatoria di merito del 1990 che non ha fatto domanda di inserimento nella graduatoria provinciale (poi diventata "a esaurimento")
Se l'avessi fatta, ora saresti in ruolo con il piano straordinario di assunzioni. Sappilo.
Ed ora, dopo aver girato un po' il coltello nella piaga :-) , ecco le mie idee:
a) la tua abilitazione ti consente di concorrere per la A037
b) la tua laurea senza specifica abilitazione NON ti consente di fare il concorso per le classi A026 e A060
c) il sistema non ti riconosce perché tu non ti sei mai iscritto in nessuna graduatoria (l'ho già detto che è stato un grosso errore? ...grossissimo!)
"Semplicemente" devi inserire a mano i dati e forse allegare il pdf che attesta che eri idoneo al concorso del 90. Non so esattamente come funziona la procedura manuale, perché io non l'ho fatta.
Se l'avessi fatta, ora saresti in ruolo con il piano straordinario di assunzioni. Sappilo.
Ed ora, dopo aver girato un po' il coltello nella piaga :-) , ecco le mie idee:
a) la tua abilitazione ti consente di concorrere per la A037
b) la tua laurea senza specifica abilitazione NON ti consente di fare il concorso per le classi A026 e A060
c) il sistema non ti riconosce perché tu non ti sei mai iscritto in nessuna graduatoria (l'ho già detto che è stato un grosso errore? ...grossissimo!)
"Semplicemente" devi inserire a mano i dati e forse allegare il pdf che attesta che eri idoneo al concorso del 90. Non so esattamente come funziona la procedura manuale, perché io non l'ho fatta.
Ospite- Ospite
arturo lorenzo ha scritto: [...] c) nella procedura di domanda online, dopo l'input dei miei dati anagrafici, quando entro in Classe di Concorso Richiesta e Titoli di Accesso, compare il seguente avviso
Grazie in anticipo !
Non risulti in seconda fascia di istituto e evidentemente nemmeno nelle gae (sarai stato depennato, visto che i vecchi vincitori di concorso finivano praticamente tutti lì, prima di essere "nominati")?
Da quello che leggo in giro, chi ha vinto vecchi concorsi pare risulti abilitato a partecipare. Fossi in te, taglierei la testa al toro e chiederei ad un sindacato. Se così non fosse, probabilmente potresti comunque avviare una procedura di ricorso tramite lo stesso per partecipare al concorso con riserva.
PJMS- Messaggi : 813
Per essere inseriti nelle GP (poi Gae) bisognava fare richiesta e rinnovarla ad ogni aggiornamento. Arturo Lorenzo ci ha già spiegato di non averlo fatto e quindi è logico che non sia più nelle Gae.
Concordo con la risposta di geo&geo: può partecipare per la classe di concorso per cui ha vinto il concorso del 1990 e quindi conseguito l'abilitazione, non per le altre, ricorsi a parte.
Concordo con la risposta di geo&geo: può partecipare per la classe di concorso per cui ha vinto il concorso del 1990 e quindi conseguito l'abilitazione, non per le altre, ricorsi a parte.
Dec- Moderatore
ok, grazie per le risposte. Come scrivevo, con l'avviamento della libera professione, non ho più pensato alla scuola. Sono tornato a pensarci l'anno scorso con la "fase zero", per cui scrissi all'USR e il dirigente mi rispose testualmente "le confermo che lei è regolarmente inserito nella graduatoria di merito relativa al concorso ordinario indetto con DM 23.3.1990.". Ora, ammetto che dopo tanti anni non ricordo più se chiesi a suo tempo l'iscrizione in graduatoria. Fatto sta che nella procedura di domanda online mi esce fuori quell'avviso.
A questo punto, vista la strettezza dei tempi, inoltrerò la domanda di partecipazione, per la quale ho già proceduto all'inserimento manuale (upload del relativo pdf) del certificato di abilitazione a suo tempo rilasciatomi dal Ministero della Pubblica Istruzione, per la sola classe di concorso A037 e vediamo cosa succede. Nel frattempo martedì prossimo vado all'USR e verifico la mia situazione con le graduatorie.
Grazie !!
A questo punto, vista la strettezza dei tempi, inoltrerò la domanda di partecipazione, per la quale ho già proceduto all'inserimento manuale (upload del relativo pdf) del certificato di abilitazione a suo tempo rilasciatomi dal Ministero della Pubblica Istruzione, per la sola classe di concorso A037 e vediamo cosa succede. Nel frattempo martedì prossimo vado all'USR e verifico la mia situazione con le graduatorie.
Grazie !!
Per essere nelle Gae avresti dovuto aggiornare nel 2014 e le GM del 1990 sono decadute dopo la fase 0 dell'anno scorso. Perciò, a mio parere, puoi risparmiarti la visita all'USR.
Dec- Moderatore
Ma se , come mi rispose il dirigente USR l'anno scorso, ero regolarmente iscritto alle GM del 1990, questa iscrizione era sufficiente ad essere immesso in ruolo con il piano straordinario di assunzioni e, se si, come mai ora mi ritrovo senza iscrizione e senza immissione in ruolo ? Vorrei mi fosse chiaro questo aspetto. Chiedo scusa per l'eventuale grossolanità della domanda. Confesso la mia ignoranza in merito.
No, valeva per la fase 0 (in cui evidentemente non sei rientrato), ma non per il piano straordinario (cioè per le fasi successive) o per le immissioni di quest'anno. La legge 107 dice che le GM del 1990 e del 1999 ancora vigenti sarebbero decadute dopo la fase 0.
Dec- Moderatore
Sono un'altra delle poche abilitata con D.M. 23/03/1990.Faccio il concorso .Ho avuto conferma del certificato recandomi personalmente presso USR Campania.Storia simile
TITTICHOPIN- Messaggi : 69
Argomenti simili
» Per Lalla: titolo di accesso e scuola di specializzazione conseguita dopo l'abilitazione
» Abilitazione conseguita con concorso
» riconoscimento abilitazione idoneo 2012
» Idoneo al concorso. Ricorso per l'abilitazione
» Presso dove si è conseguita l'abilitazione
» Abilitazione conseguita con concorso
» riconoscimento abilitazione idoneo 2012
» Idoneo al concorso. Ricorso per l'abilitazione
» Presso dove si è conseguita l'abilitazione
Pagina 1 di 1