Le griglie di valutazione , queste sconosciute...
+4
schippy
B.u.m.
lallaorizzonte
alex.65
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Le griglie di valutazione , queste sconosciute...
La mancata pubblicazione , può costituire motivo di reclamo del concorso ? E' diritto del candidato conoscere prima dello scritto , i criteri in basi ai quali lo stesso sarà valutato. Diversamente ci sarebbe disparità di valutazione , privilegiando coloro che hanno "puntato" di più magari su di un parametro anzichè un altro , indovinando quindi il parametro giusto ( conseguendo cioè un punteggio più alto ) . Magari saranno pari pari a quelle del 2012 , ma intanto perchè non le pubblicano ?
alex.65- Messaggi : 1031
Re: Le griglie di valutazione , queste sconosciute...
perchè le griglie di valutazione, a parte probabilmente alcune generiche info, verranno stilate dalla commissione, che si riunisce per la prima volta dopo la prova scritta, non prima.
lallaorizzonte- Moderatore
E come dobbiamo regolarci noi? L'estrema sintesi richiesta, per ovvi motivi di tempo, nelle argomentazioni ad ogni quesito porterà necessariamente a scegliere un taglio ben determinato nella rosa dei possibili approcci a ciascun tema. Non sapere se sia preferibile dare una visione d'insieme (ma necessariamente con una panoramica di superficie) o approfondire un particolare punto di vista o elemento o fase (ma quale? Che peso avrà la predilezione o il particolare interesse della commissione per, ad esempio, le classi 2.0 piuttosto che per altro), ci mette una (un'altra) benda sugli occhi in questa corsa già troppo al buio...lallaorizzonte ha scritto:perchè le griglie di valutazione, a parte probabilmente alcune generiche info, verranno stilate dalla commissione, che si riunisce per la prima volta dopo la prova scritta, non prima.
La sequenza corretta dovrebbe essere (se non sbaglio):
1) costituzione delle commissioni
2) creazione delle griglie di valutazione e loro diffusione ai candidati
3) svolgimento della prova
Troppo semplicistico? Non è così che normalmente si sono svolti i concorsi? Se la risposta è no, mi scuso. Non ho avuto mai la possibilità di partecipare a un concorso a cattedre nonostante io non sia proprio di primo pelo... Per la mia CdC non se ne fanno da un pezzo...
B.u.m.- Messaggi : 777
Almeno generiche con i criteri devono per forza uscire prima. Vedi concorso a presidi scorso...lallaorizzonte ha scritto:perchè le griglie di valutazione, a parte probabilmente alcune generiche info, verranno stilate dalla commissione, che si riunisce per la prima volta dopo la prova scritta, non prima.
schippy- Messaggi : 1003
lallaorizzonte ha scritto:perchè le griglie di valutazione, a parte probabilmente alcune generiche info, verranno stilate dalla commissione, che si riunisce per la prima volta dopo la prova scritta, non prima.
Ciao Lalla, ma saranno rese pubbliche poi queste griglie? Possono essere notevolmente diverse di regione in regione secondo te?
caminante- Messaggi : 2519
Io credevo che i criteri di valutazione per ogni cdc fossero uguali per tutte le regioni! E comunque è vero che per svolgere al meglio il proprio compito bisognerebbe sapere che cosa viene valutato e come. Mah, più passa il tempo più deprimente appare il tutto...
Swallow- Messaggi : 722
A due settimane dal probabile inizio non si conosce nemmeno...la data d'inizio!
Non si sa se ci saranno i membri delle commissioni, le postazioni pc, non si conosce la quantità del testo richiesto nelle domande a risposta aperta, e neanche il numero dei candidati (visti i ricorsi).
Brancolano e brancoliamo nel buio.
Non si sa se ci saranno i membri delle commissioni, le postazioni pc, non si conosce la quantità del testo richiesto nelle domande a risposta aperta, e neanche il numero dei candidati (visti i ricorsi).
Brancolano e brancoliamo nel buio.
julias- Messaggi : 313
Comunque, che siano stabilite dalla commissione ok entro certi limiti (è un concorso nazionale, in fondo).
Per gli esami di Stato, le griglie sono stabilite dalla commissione che però si riunisce prima delle prove, non DOPO. La griglia non la faccio quando correggo il compito: l'ho già fatta.
Non capisco perché per il concorso non debbano esserci queste garanzie minime.
Per gli esami di Stato, le griglie sono stabilite dalla commissione che però si riunisce prima delle prove, non DOPO. La griglia non la faccio quando correggo il compito: l'ho già fatta.
Non capisco perché per il concorso non debbano esserci queste garanzie minime.
Ospite- Ospite
Riapro la questione. Stamani mi è arrivata mail di ricerca commissari (sono concorrente, ma mi contattano per fare il commissario. Vabbè).
Le commissioni potrebbero non essere insediate per la data dello scritto.
Dunque, le griglie di valutazione potrebbero essere decise ex post.
Quando io preparo verifiche, anche durante l'anno, la griglia di valutazione precede, non segue, la verifica. I genitori potrebbero legittimamente contestare se così non fosse.
Non parliamo degli esami di Stato.
Possibile che in un concorso pubblico queste minime garanzie che siamo tenuti a offrire ai nostri studenti, non esistano?
Le commissioni potrebbero non essere insediate per la data dello scritto.
Dunque, le griglie di valutazione potrebbero essere decise ex post.
Quando io preparo verifiche, anche durante l'anno, la griglia di valutazione precede, non segue, la verifica. I genitori potrebbero legittimamente contestare se così non fosse.
Non parliamo degli esami di Stato.
Possibile che in un concorso pubblico queste minime garanzie che siamo tenuti a offrire ai nostri studenti, non esistano?
Ospite- Ospite
Devono esistere. All ultimo concorso a presidi senza griglia di valutazione sono stati vinti migliaia di ricorsi.
Come fai a valutarmi senza avermi detto come mi valuterai?
Come fai a valutarmi senza avermi detto come mi valuterai?
schippy- Messaggi : 1003
Questo è quello che penso anche io.
Ma non si parla di pubblicazione, e anzi si suggerisce l'ipotesi che le prove possano svolgersi senza commissione - giusto un ATA costretto a fare da segretario - e che le commissioni si formino, e si riuniscano, dopo.
Ma non si parla di pubblicazione, e anzi si suggerisce l'ipotesi che le prove possano svolgersi senza commissione - giusto un ATA costretto a fare da segretario - e che le commissioni si formino, e si riuniscano, dopo.
Ospite- Ospite
Il topic l'ho aperto io , e che sia una vergogna , ora mi pare assodato. Si scontrano due esigenze : quella di far partire il concorso ( anche senza commissioni formate al completo ) e quella di dare autonomia alle singole commissione nello stilare le griglie. Se tutto ciò poi va a danno del candidato , pazienza. La soluzione ci sarebbe : far stilare le griglie al miur o al limite ai singoli usr , a scapito dell'autonomia delle singole commissioni ( sai che danno... ) ma a tutela di 165.000 persone. Fantascienza ?
alex.65- Messaggi : 1031
Argomenti simili
» T e R queste sconosciute
» Griglie valutazione
» griglie di valutazione
» Che differenza c'è fra rubriche di valutazione e griglie di valutazione?
» griglie di valutazione
» Griglie valutazione
» griglie di valutazione
» Che differenza c'è fra rubriche di valutazione e griglie di valutazione?
» griglie di valutazione
Pagina 1 di 1