Malattia, stipendio, differimento presa servizio
3 partecipanti
Malattia, stipendio, differimento presa servizio
Ciao a tutti.
Sono entrato in ruolo a novembre nella fase C delle assunzioni e ho differito la presa di servizio al primo luglio per tenere la supplenza annuale.
Ho fatto un mese di malattia ad ottobre, a breve dovranno operarmi e farò un altro mese di malattia a casa.
Essendo in ruolo solo giuridicamente, avrò il trattamento economico per chi è ancora precario?
Ho letto che in teoria la convalescenza post-intervento non è oggetto di decurtazione, non so se valga anche per i precari (e se nel certificato medico ci debba essere qualcosa di particolare).
Inoltre ho letto in un altro thread (questo: https://www.orizzontescuolaforum.net/t122158-intervento-e-malattia) che in caso di intervento chirurgico e convalescenza non è prevista la visita fiscale.
È davvero così?
Avrò poco da andare in giro, dato mi devono sistemare un ginocchio, ma preferirei saperlo
Grazie!
Sono entrato in ruolo a novembre nella fase C delle assunzioni e ho differito la presa di servizio al primo luglio per tenere la supplenza annuale.
Ho fatto un mese di malattia ad ottobre, a breve dovranno operarmi e farò un altro mese di malattia a casa.
Essendo in ruolo solo giuridicamente, avrò il trattamento economico per chi è ancora precario?
Ho letto che in teoria la convalescenza post-intervento non è oggetto di decurtazione, non so se valga anche per i precari (e se nel certificato medico ci debba essere qualcosa di particolare).
Inoltre ho letto in un altro thread (questo: https://www.orizzontescuolaforum.net/t122158-intervento-e-malattia) che in caso di intervento chirurgico e convalescenza non è prevista la visita fiscale.
È davvero così?
Avrò poco da andare in giro, dato mi devono sistemare un ginocchio, ma preferirei saperlo
Grazie!
arrubiu- Moderatore
Re: Malattia, stipendio, differimento presa servizio
La visita fiscale non è prevista se la convalescenza viene prescritta dalla struttura ospedaliera
fradacla- Moderatore
Ciao,
grazie della risposta.
Ieri ho fatto le visite preintervento e ho chiesto informazioni su questo aspetto.
Mi è stato detto che non è previsto che ci siano certificati "per convalescenza", ma comunque sarebbe malattia.
La convalescenza dovrebbe essere indicata come "descrizione" della malattia?
Mi è stato anche detto che l'ospedale/clinica avrebbe dato la malattia solo per i due giorni di degenza e poi avrebbe demandato al medico di famiglia..
grazie della risposta.
Ieri ho fatto le visite preintervento e ho chiesto informazioni su questo aspetto.
Mi è stato detto che non è previsto che ci siano certificati "per convalescenza", ma comunque sarebbe malattia.
Mi è stato anche detto che l'ospedale/clinica avrebbe dato la malattia solo per i due giorni di degenza e poi avrebbe demandato al medico di famiglia..
arrubiu- Moderatore
Salve! Sono una neo assunta fase c e ho preso regolarmente servizio a fine novembre! Oggi mi sono fatta male e ho chiamato la segreteria per comunicare che non ero in grado di lavorare per almeno questa giornata! Mi hanno risposto che allora è come un giorno di malattia! Ma noi neo immessi a quanti giorni abbiamo diritto?
goccememory- Messaggi : 398
arrubiu ha scritto:Ciao,
grazie della risposta.
Il medico ospedaliero può (non ne ha l'obbligo, ma può) rilasciare un certificato di malattia per i giorni in cui ritiene che il paziente, una volta dimesso, non potrà ancora lavorare. Tecnicamente è un certificato di malattia, certo, non si chiama per convalescenza, dizione che ho usato per capirci...
Se rilasciarlo o meno è a discrezione dell'ospedale, ma non è vietato.
Vedi per chiarezza cosa scrive un Ordine dei medici
http://www.ordinemedici.al.it/index.php/bacheca/43-sanitari-convenzionati-e-liberi-professionisti/certificati-ciclomotori/610-042013-certificazione-di-malattia-e-visite-mediche-di-controllo
Quando vengono dimessi dall’ospedale i lavoratori devono verificare di essere in possesso di:
certificato di ricovero (viene rilasciato dall’ufficio accettazione dell’ospedale) completo di date di ingresso e dimissione dalla struttura ospedaliera e di portarlo all’Inps e al datore di lavoro.
certificato di malattia per i giorni di “convalescenza” dopo le dimissioni dall’ospedale, da portare all’Inps e al datore di lavoro (questo certificato viene rilasciato dal medico del reparto). Nel caso questo certificato non venisse rilasciato dal Reparto, preoccuparsi di chiederlo al medico di famiglia.
fradacla- Moderatore
Grazie della spiegazione.
Visto che ci sono ho un'altra domanda.
In segreteria avevano dubbi sul mio "stato", nel senso: essendo in ruolo "giuridico" dal primo settembre, ma non ancora di ruolo "di fatto", dal punto di vista della malattia che trattamento dovrei avere? Come ruolo o come precario?
Grazie!
Visto che ci sono ho un'altra domanda.
In segreteria avevano dubbi sul mio "stato", nel senso: essendo in ruolo "giuridico" dal primo settembre, ma non ancora di ruolo "di fatto", dal punto di vista della malattia che trattamento dovrei avere? Come ruolo o come precario?
Grazie!
arrubiu- Moderatore
Che io sappia, nella posizione di ruolo solo giuridico e in servizio a TD, il trattamento è quello dei docenti a TD.
fradacla- Moderatore
Ciao, ripesco il thread che avevo aperto.
Ieri ho fatto l'intervento e ho il certificato telematico rilasciato dall'ospedale che dice "Postumi di intervento chirurgico etc etc", da qui a fine giugno.
Posto che per 45 giorni non posso caricare una gamba e camminare solo con le stampelle, posso stare "tranquillo" sulla visita fiscale?
Ieri ho fatto l'intervento e ho il certificato telematico rilasciato dall'ospedale che dice "Postumi di intervento chirurgico etc etc", da qui a fine giugno.
Posto che per 45 giorni non posso caricare una gamba e camminare solo con le stampelle, posso stare "tranquillo" sulla visita fiscale?
arrubiu- Moderatore
Argomenti simili
» Assegnazione supplenza e differimento presa di servizio per malattia
» Stipendio, malattia, differimento
» Differimento presa di servizio
» differimento presa di servizio
» Stipendio, malattia, differimento
» Differimento presa di servizio